MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo sito e devo dire ke siete tutte persone altamente serie e professioneli, Vi date degli ottimi consigli tra Voi.
    Io sono un ragazzo di 25 anni della provincia di Avellino e ho un azienda di famiglia di circa 30 ha produco per la maggior parte nocciole Mortarelle e devo dire ke qst'anno non ho capito un bel niente dell'andamento economico di queste nocciole.Allora nei giorni scorsi le nocciole aumentavano di giorno in giorno fino a un max di 220 Euro/ql oggi invece il prezzo si è abbasato e si aggira intorno a 180-190 Euro/ql.Mi potreste informare della vostra situazione nelle vostre zone e magari anke dare un consiglio?Grazie mille

Commenta

• notizia ufficiale (no del bar ) ...stelliferi ritira la "tonda gentile delle Langhe" a 4,8 Euro punto resa!

Commenta

• Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
        notizia ufficiale (no del bar ) ...stelliferi ritira la "tonda gentile delle Langhe" a 4,8 Euro punto resa!
        Ciao
        ma li da voi la scaletta l'ha applicata.
        Mi spiego meglio il prezzo iniziale e' di 4,8 fisso o a scalare....?
        in base alla qualita' del prodotto che viene conferito, qui da noi
        viene applicata la scaletta con i 3 prezzi.
        1 fascia 4,50
        2 fascia 4,40
        3 fascia 4,30
        e viene calcolata in base al prodotto consegnato.
        Un saluto
        Baffokid

Commenta

• Originalmente inviato da johann Visualizza messaggio
          nessun danno in particolare, per la questione vendita al momento non credo , calcola che ho ancora quelle della scorsa annata, per il prezzo credo che è comunque destinato a salire, forse non di tanto ma salirà....
          idem.anche io ho quelle della scorsa annata.sto pieno fino all'orlo.spero che il prezzo salirà.ma in questi giorni si è abbassato un po.si parla di 180 euro mortarellle e san giovanni e 160 per le tonde.Tu sai qualcosa?
          Ultima modifica di Potionkhinson; 08/10/2009, 11:28. Motivo: evita le abbreviazioni "stile SMS". Grazie.

Commenta

• notizia di oggi tonda gentile basso piemonte 5€

Commenta

• Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
              Novità sui prezzi?
              Voi avete venduto? Io ho la resa il 3 novembre e sarei tentato di fermare il prezzo....

Ciao Peppe
              allora io un assaggio l'ho fatto ho realizzato 202,00 euro al q.le,
              con una resa di 47.6 e' solo che sono finito all'ultimo prezzo della
              scaletta, ho avuto tanto cimiciato.
              Comunque un consiglio se fermi il prezzo ti conviene anche a
              prendere i soldi.
              Saluti
              Baffokid

Commenta

• vendute 3/4 settimane fa a 225/quintale - ottima resa, 46/47, zona langa, tonda gentile.
                Sono state pagate anche 230, 235 in quel periodo a seconda della settimana.
                Nessuna rassegnazione per quanto mi riguarda. Certo non sono prezzi da fare un sacco di soldi ma ritengo che non ci si debba sempre lamentare.
                Tempi addietro di vendevano nocciole pessime a 300 euro quintale e certo era un altro guadagno.
                Ma volete parlare del mais ? del frumento ? di altri prodotti agricoli ?

Commenta

• presentazione

ciao a tutti sono nuovo del forum sono un piccolo produttore di nocciole del sud astgiano porto a conoscenza anch io della vedita di una parte del raccolto fatto ... la resa era di 47.5 con piccola parte di cimiciato(ormai un abituè da un paio di raccolte anche trattando con tempistiche controllate ) con resa a 4.5. avendo chiesto l igp...ho spuntato un 220 eu al q. Ora però mi è arrivata una lettera dall inoq (i controllori della qualità...) che ha cominciato a chidere delle cifre che non lasciano possibilità alcuna di rimanere all interno di questo sistema di certificazione... avete notizie in merito ? ci stanno obbligando a svendere un prodotto di qualita con il sistema solito della burocrazia ? (vuoi qualita pagami la carta che lo certifica.....).
                  Scusate lo sfogo... per ora un saluto

Commenta

• ciao a tutti volevo portare a conoscenza il prezzo di mercato della nocciola piemonte ....(tonda gentile delle langhe)... ora viaggia sui 245 -255 qintale circa 5.3 punto resa senza igp....in altr parti?la dop? viene pagata qualcosa in più che i 5 euro a quintale dell igp? ciao a tutti !

Commenta

• qua non ci si capisce niente io ho venduto insomma mi sono arreso prima o poi bisogna vendere 5,2 punto resa bio

Commenta

• Originalmente inviato da boccia7 Visualizza messaggio
                        qua non ci si capisce niente io ho venduto insomma mi sono arreso prima o poi bisogna vendere 5,2 punto resa bio
                        Ciao posso sapere a chi hai venduto? 5.2 punto resa non è male anche se per Bio, a me hanno offerto sempre i soliti 4.50 punto resa.( no Bio)
                        C'è veramente questa differenza tra Biologico e non oppure non me la raccontano tutta?

Commenta

• oggi sono andayo a fare la resa e mi hanno offerto € 214 non mi sembra un cattivo prezzo

Commenta

• ciao biglio ma nella nostra zona (asti) e quindi penso anche nella tua il prezzo ora è di circa 5.2 punto resa quindi circa 240 al quintale... Dato che non sono cosi afferrato sul prezzo delle zone di 380 s non è un po poco?
                            per 380 s.... se posso ... le nocciole che vendi hanno un marchio di qualita ? tipo dop o igp ? un saluto a tutti...

ciao spazio .... diciamo che effettivamente sara sempre più difficile vendere i nostri prodotti, come ho letto in questo post, più riusciamo a essere aggregati tra di noi e informati e meno saranno le probabilita di svendere un prodotto ...
                            Premetto che la mia non è una polemica ma ....
                            Per quanto riguarda il cambio di colture riferito a quelle energetiche... non è solo un problema di cambiare atrezzature come dice giustamente peppe30679... ma anche quello di avere terreni in piu a disposizione per non dover eliminare la coltura precedente,e locali per poter poi stoccare il prodotto se trattasi di cippato non ultimo il costo iniziale... ciao a tutti esperti e non ....... l importante e dare le proprie idee e discuterne !
                            Ultima modifica di Potionkhinson; 08/02/2010, 20:21. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per rispondere a due o più utenti "citandoli": utilizza la funzione "Multi-Quota").

Commenta

• Ciao a tutti ! metto qui un indirizzo per chi vuole leggere un articolo riguardente informazioni sulle associazioni del piemonte. E' un po vechiotto ma rende un po l idea... naturalmente la mia, ad un certo punto spiega che le associazioni e le industrie comunque hanno bisogno di prodotto di qualita e sono costretti a pagare di piu il prodotto... sempre che le associazioni stiano dalla parte dei produttori e in teoria anche dalla loro....https://www.regione.piemonte.it/agri...n34pp24_26.pdf
                              per ora il prezzo a punto resa è 5.1 non è male.....!

Commenta

• Ciao ragazzi, vi seguo con passione da molto tempo, ma non ho mai postato.
                                Credo che l'unica nostra forza è quella di restare uniti ed avere un continuo scambio di informazioni per conoscere realtà e situazioni diverse in tutta Italia.
                                Personalmete trovo che mai come in questo momento il mondo agricolo sia in uno stato di crisi profonda, ma occorre tenere duro e non lasciarsi predere dal panico quando ci sono notizie fatte girare appositamente ad arte come quelle sui prezzi.
                                Oggi ho venduto la tonda gentile a € 5.30 punto resa e mi anno già detto che per la prossima campagna i prezzi scenderanno sensibilmente. Questo è terrorismo spicologico al quale non bisogna abboccare.
                                Un saluto a tutti
                                ASTI

Commenta

• Ciao a tutti venduto .... la tonda gentile igp almeno x quest anno a dato resa 5.2... non mi lamento la mia resa è stata di 48.3 senza cimiciato ! primo anno ! un po di culo almeno in questo...
                                  qulcuno sta ancora alla porta per vedere se aumentano ? si ha qualche notizia ?

Commenta

• Ciao tutti,

Ancora non esce il prezzo delle nocciole in Cile, pa si sta parlando da 2,20 dollari il kg di prodotto in guscio.
                                    Comunque la raccolta si vede buona, nella nostra azienda magari avremo più raccolta che il anno scorso. Comincieremo la raccolta prossimo Lunedí, vi mantendró aggiornati.

Salutti

Magolli

Commenta

• Ogni mi è arrivato un sms che avvertiva circa l'aumento di 30 centesimi di euro a punto resa per le nocciole di prima fascia.
                                      Fonte Assofrutti

Commenta

• Confermo l'aumento di30 eurocent a punto resa prezzo attuale 4.80 punto resa.

Commenta

• Per Giangi77: l'aumento è da subito, quindi se vai a venderle hai già il nuovo prezzo
                                          Originalmente inviato da Baffokid Visualizza messaggio
                                          Ciao peppe
                                          Meno male che c'e' qualcuno che si ricorda di dare anche le belle notizie
                                          Un saluto
                                          Baffokid
                                          Eheheheh, grazie! Io le ho già vendute, però il rialzo mi fa comunque piacere

PS: ieri mio padre ha ascoltato la conversazione di alcune persone in un bar di Capranica e tutti concordavano sul fatto che il prossimo anno il prezzo delle nocciole sarà sulle 70/80 euro a quintale. Ma dove nascono ste notizie????? Io sinceramente non credo alle chiacchiere da bar, però non mi fa piacere questo malcontento diffuso.
                                          Ciao

Commenta

• bio nocciola 5 euro punto resa!!!!!

Commenta

• la "postata"

Turchia: prezzi al rialzo per le nocciole

Un'inattesa nevicata nel mese di marzo, verificatasi nella regione del Mar Nero, potrebbe ridurre la resa produttiva dei noccioleti turchi. Sull'onda di questa aspettativa, i prezzi delle nocciole turche hanno cominciato ad aumentare: la varietà Giresun è passata dalle 3,30 lire turche/kg (circa 1,6 euro/kg) registrate a settembre alle 4,90 lire turche/kg (circa 2,4 euro/kg) nel corso delle ultime settimane.

La varietà di nocciola Levant, che ha un livello di grassi inferiore alla Giresun, ma superiore alle nocciole coltivate altrove, è passata invece da 3,20 a 4,70 lire turche/kg.

Gli esperti si attendono un ulteriore rialzo delle quotazioni, dovuto anche al fatto che i produttori che dispongono di merce già stoccata, si guardano bene dall'immetterla in commercio troppo presto, ora che il trend dei prezzi è in salita.

Secondo le stime effettuate l'anno scorso sulla base della fioritura degli alberi di nocciolo, il volume produttivo era atteso in 430.000 tonnellate, mentre le aspettative per quest'anno erano intorno alle 630.000 tonnellate. Se le gelate dovessero compromettere il raccolto turco fino a farlo scendere al di sotto del volume dell'anno scorso, i prezzi toccherebbero il cielo.

Una competizione internazionale sempre più agguerrita
                                              Il gruppo turco per la promozione della nocciola (Hazelnut Promotion Group o FTG) ha dichiarato, lo scorso 11 marzo 2010, che la formazione di prezzi alti per le nocciole nonostante l'aumento produttivo a livello mondiale, ha determinato la crescita della concorrenza tra paesi produttori rivali.

La produzione mondiale di nocciole è aumentata dalle 250.000 tonnellate degli anni '60 del Novecento, fino ad oltre un milione di tonnellate ai giorni nostri. Secondo l'Hazelnut Promotion Group, anche se questa produzione è andata declinando in paesi sviluppati come l'Italia e la Spagna nel periodo compreso tra il 1995 e il 2007 (mentre è rimasta stabile negli USA), in paesi come Azerbaigian e Georgia si è registrato un aumento produttivo.

In Georgia, per esempio, si è passati dalle 800 tonnellate del 1995 alle attuali 9.250 (un aumento di oltre 11 volte nel giro di 12 anni!). Anche in Azerbaigian la situazione è praticamente la stessa, con un incremento della produzione di nocciole dalle 1.500 ton del 1995 alle 17.500 del 2007; e si prevede che essa possa raggiungere 70.000 tonnellate nel giro di breve tempo.

Noccioleti si continuano a piantare anche in Romania, Armenia, Ucraina, Bulgaria e perfino alcuni paesi dell'America Latina.

Secondo l'Hazelnut Promotion Group, le esportazioni di nocciole a livello mondiale sono aumentate di circa il 2,8% nel corso degli ultimi 10 anni, mentre nello stesso periodo, la produzione turca è cresciuta del 3,6%. La Turchia è ancora il paese determinante nella formazione del prezzo della nocciola a livello internazionale, anche se nuovi attori stanno minacciando il monopolio turco, grazie a costi di produzione inferiori a quelli sostenuti dagli stessi produttori turchi.

Fonte: www.hurriyetdailynews.com
                                              av salùt tòt

Commenta

• Mi pare di aver letto 5 euro punto resa c'è stato un ulteriore aumento?
                                                datemi conferma grazie, importantissimo!!!

Commenta

magolli quello non è il tuo noccioleto quello è il noccioleto dell'agrichile quello della ferrero in parole povere il tuo è a una sola pianta queste sono a più piante
                                                  Hai tutta la ragione, non ho guardato bene le foto questa mattina!!

Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
                                                  magolli, curiosità quanto le pagano da voi le nocciole in guscio? e, per fare una proporzione con l' italia, quanto viene pagato li da voi un operaio di fabbrica (intendo paga base oraria statale)...

tornando all' ultimo post di peppe, secondo voi come verranno spesi questi 12 milioni?
                                                  Ancora non esce il prezzo, ma si parla di 120 - 140 euro al quintale. Un oparaio di fabbrica, dipende dalla sua especilitá, puo andare da 280 - 300 fino a 1000 euro al mese. (giornata da 8 ore). Il problema da qua non é quello che viene pagato il operaio, il problema sono tutte le cose que lo stato ti fa fare, devi avere bagni, doccia, vestiti per laborare e molte altre cose. Tutte quelle cose vanno bene, pero purtroppo ti fa arrivare il costo del opario altissimo. Qua, per esempio, la salute dei operai non la paga lo stato, la paga la persona che fa il contratto col operaio....
                                                  In fine molta roba per spiegare nel forum.

Come vedo quegli 12 millione di euro? bah, é una bella suma di soldi, ma e dificile valutare come spenderli. Io la darevi alle cooperative o a gli agricoltori per comprare attrezamenti. Agricoltori col essicatoi possono vendere le nocciole quando vogliono e no quando sta fina a scadere.

Salutti

Magolli
                                                  Ultima modifica di Potionkhinson; 03/04/2010, 11:52. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per rispondere a due o più utenti "citandoli": utilizza la funzione "Multi-Quota").

Commenta

• Originalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggio
                                                    Mi pare di aver letto 5 euro punto resa c'è stato un ulteriore aumento?
                                                    datemi conferma grazie, importantissimo!!!
                                                    Ciao
                                                    Io l'ho venduto il 24 u.s. a 4.8 e ho realizzato 2.28 al q.le.
                                                    Anche io ho sentito dire che Bionocciola le paga 5 euro.
                                                    Invece si legge che il Turchia il gelo avrebbe fatto dei
                                                    danni posto il link. "ed il prezzo cresce anche in Turchia"

Un Saluto
                                                    Baffokid

Commenta

• guarda io sapevo che qui in chile le nocciole le pagano a 5 euro punto resa le foto sono di una piccola aziendola che ha solo 3500 ettari di terreno ma che ha in produzione un piccolo angoletto di 1800 ettari che vuoi che sia è un pezzetto hihih ed è solo un azienda non credevo che il chile fosse così esteso come ettari dove si guarda si guarda solo nocciole sembra di stare tra soriano e centignano solo che è solo un'azienda cmq pure io ho saputo che la produzione della turchia sta calando infatti i prezzi salgono ma sarà così alla raccolta?

Commenta

guarda io sapevo che qui in chile le nocciole le pagano a 5 euro punto resa le foto sono di una piccola aziendola che ha solo 3500 ettari di terreno ma che ha in produzione un piccolo angoletto di 1800 ettari che vuoi che sia è un pezzetto hihih ed è solo un azienda non credevo che il chile fosse così esteso come ettari dove si guarda si guarda solo nocciole sembra di stare tra soriano e centignano solo che è solo un'azienda cmq pure io ho saputo che la produzione della turchia sta calando infatti i prezzi salgono ma sarà così alla raccolta?
                                                        Ciao Boccia,

Quello che hai visto, infatti a la piantagione più grossa di tutto il Cile, e magari, la più grande nel mondo. Anche, come tu hai detto, é propietá di Ferrero che significa che hanno soldi "infinite" per spendere in quella azienda. Quella non è la realtà del Cile e abbiamo molti problemi per competire con l`Italia, sopratutto perche comprare le macchine racogliatrice e altri atrezamenti non è facile per tutti gli agricoltori.
                                                        Anche come è una coltura nuova, gli agricoltori non sanno come gestire il suolo per la raccolta, mancano i programi di concimazione, etc.
                                                        L `anno scorso la nocciola si ha venduto a 180-210 dollari il quintale, che sarano fra 150-180 euro al quintali, più meno.

Salutti

Magolli

Commenta

• Originalmente inviato da Baffokid Visualizza messaggio
                                                          Ciao
                                                          Io l'ho venduto il 24 u.s. a 4.8 e ho realizzato 2.28 al q.le.
                                                          Anche io ho sentito dire che Bionocciola le paga 5 euro.
                                                          Invece si legge che il Turchia il gelo avrebbe fatto dei
                                                          danni posto il link. "ed il prezzo cresce anche in Turchia"

Un Saluto
                                                          Baffokid
                                                          E infatti oggi ho avuto conferma per il prezzo : 4.80 euro punto resa.
                                                          L'aumento c'è stato "grazie" alla gelata che si è verificata in turchia, si pensa che secondo i danni che ci sono stati il prezzo potrebbe anche salire! staremo a vedere!
                                                          Saluti!

Commenta

• Si conferma prezzo in Cile

Ciao tutti,

Ieri si ha confermato il prezzo delle nocciole in Cile. Per la Tonda Giffoni si paga 3 dollari / kg e per la Barcelona 2,10 dollari / kg. Questo è un rialzo dei prezzi in comparazione a la pasata stagione. El anno scorso si ha pagato 2,30 dollari / kg per la Giffoni e la Barcelona.

Salutti

Magolli

Commenta

• Vendute oggi a 5 euro punto resa, 225 euro al quintale ( 45 di resa) non mi lamento.

Commenta

Caricamento...
                                                              X