MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• novita sui prezzi delle nocciole per questo inizio settimana.....zona campania

Commenta

• giffoni 2,40€ almeno fino a ieri era cosi

Commenta

• Dove le vendo io (Gallo d'Alba) venerdì acquistavano a 5,7. Dato che il tizio acquista direttamente per Stelliferi, e ne tratta a tonnellate, il prezzo è significativo della tendenza per la tonda gentile. In settimana vado di nuovo a vedere e faccio sapere

Commenta

• Se potete tenete le nocciole...io non le ho mai vendute prima
          di gennaio e non ci ho mai rimesso..Coraggio che quest'anno i prezzi
          saranno molto migliori..

Commenta

• Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
            Buona sera a tutti.
            La prossima settimana assisteremo ad un nuovo aumento dei prezzi qui nel viterbese (20 centesimi).
            I commercianti ti invitano a cena pur di farti vendere le nocciole adesso.
            I prezzi turchi si stanno livellando alla qualità giresun (la più quotata). Quando manca la materia prima anche gli scarti (in questo caso le nocciole meno pregiate) vengono venduti a peso d'oro.

Saluti e buona domenica
            _____
            Nocchio
            Purtroppo l'aumento che avevo annunciato non c'è stato.
            Di solito non sono incline ad anticipare pubblicamente simili notizie, ma questa volta mi era stato riferito direttamente dalla "fonte".
            Questo episodio mi ha fatto riflettere e convincere più che mai che simili notizie non debbano essere sbandierate ai quattro venti.
            Per questa volta non ho arrecato danno a nessuno in quanto le nocciole non sono fortunatamente diminuite, ma pensate se ci fosse stato un calo del prezzo...

Comunque chiedo scusa e mi riprometto di non dare più simili notizie anche se, come in questo caso, la fonte era più che attendibile.

Ora, come mai i due colossi dopo aver preventivato un aumento di 20 cent per lunedì 26, improvvisamente, hanno fatto marcia indietro?

Ci ho pensato (ma non troppo) ed inoltre in questi giorni ho frequentato i loro stabilimenti. Parlando con le persone lì incontrate mi sono reso conto di due cose:
            primo che entrambi hanno iniziato a fare le rese in anticipo rispetto agli anni scorsi adducendo come scusa il fatto che tanto le nocciole sono già asciutte (ed è vero);
            secondo che molte delle persone che stanno facendo la resa (o che la faranno nei dì a venire) sono propensi a vendere una buona parte del prodotto.

E allora chi glielo fa fare ad aumentare il prezzo proprio in questi giorni di resa? Il contadino fa la resa (ottime quest'anno) calcola il quantitativo totale del proprio conferimento (abbondante anche questo) e preso dall'euforia di un'annata spettacolare, si lascia convincere a vendere al prezzo corrente.

A voi le considerazioni.

Saluti
            Nocchio

Commenta

• Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
              Comunque chiedo scusa e mi riprometto di non dare più simili notizie anche se, come in questo caso, la fonte era più che attendibile.

Commenta

• Caro Nocchio, le tue osservazioni sono ottime ed anche i dati attuali confermano le nocciole da 5,70 a 6,00 euro; d'altronde se fossimo al loro posto forse ci comportavamo anche peggio.Ciao Angelo

Commenta

• Nocchio quello che hai menzionato e' il lato "monopolista" ma gli altri per "strappare" qualche nocciola che devono fare? L'unico modo e' aumentare di qualche centesimo il punto resa... vedremo...

Commenta

• nocchio, tranquillo mi hai convinto...ho deciso che aspetto il tuo aumento ancora una settimana e poi chiamo e sento che frottole mi raccontano...

comunque aggiorno che al 29/9 la camera di commercio di Alessandria e Cuneo riportano un 2,60-2,75 euro/kg... 6 cent in più per le IGP...

Commenta

• quotazioni nocciole

...salve ... nessuno puo dirmi novita prezzi delle nocciole in campania alto casertano....
                      grazie.

Commenta

• Non capisco, qua siamo sui 226€ al quintale!! senza p.iva, con siamo sui 235!!

Commenta

• senti anche zappa di san damiano...

Commenta

• Ok ok..perchèèèèèèèèèè?? sono curioso, inoltre notizie dal di la del Tanaro? a Mombercelli come siamo messi?

In genere in Italia state vendendo?

Commenta

• novita'. giffoni euro 2.50 al kg.

Commenta

• Mio zio non ha ascoltato il mio consiglio e le ha vendute ieri..260 euro
                                Cmq tutti dicono che la tendenza è a salire.

Commenta

• perchè zappa f/co magazzino ritira a 6.00 euro!!!!!

Commenta

• buon prezzo, ma al kg quanto paga?

Commenta

• ma scusa grillo... ma dopo tutto quello detto...che domanda è???!? ahhahahahahhahahahhahahah

Commenta

• virpa .. che zona e qualità di nocciole ....vendute a 260 a q.le...
                                        qui da me zona alto casertano le mortarelle vendute 230 a q.le....

Commenta

• Devo smetterla di postare la sera!!!!

Comunque le vende a 250euro al quintale, è incredibile le pagano meno che in centr'italia(più furbi i laziali avranno usato meigliori strategie di vendita)

Commenta

• Grillo dipende solamente dalla gentile romana che da poco tempo si e' potuta fregiare del marchio DOP. Tutto qui anche noi produciamo una nocciola di qualita'.

Commenta

• Originalmente inviato da Lupo1965 Visualizza messaggio
                                              virpa .. che zona e qualità di nocciole ....vendute a 260 a q.le...
                                              Io sono nel Roero, nei pressi di Alba..
                                              La qualità di nocciole è la tonda gentile trilobata delle Langhe che è comunemente ritenuta la migliore nocciola sul mercato, per questo le quotazioni sono sempre superiori rispetto alle altre varietà.

Commenta

• Originalmente inviato da Lupo1965 Visualizza messaggio
                                                virpa .. che zona e qualità di nocciole ....vendute a 260 a q.le...
                                                Ciao Lupo, ieri sera ho parlato con il commerciante a cui vendo quasi sempre, lui è della zona del nolano, i prezzi sono 230, mi ha anche spiegato che attualmente sono fermi, ma che comunque la tendenza è per l'aumento.
                                                Gli ho detto che vendo quando arrivano a 250, mi ha confermato che per quel prezzo bisogna attendere ancora ma che comunque è facile chi ci si arrivi.
                                                Io aspetto tutto il mese di Ottobre poi vedro cosa fare, anche perchè devo rimettere tutta l'attrezzatura nel capannone attualmente occupato dalle nocciole. Comunque se hai novità segnalalo.

Commenta

• 6-ottobre

Zappa San Damiano: 6.00 per punto resa
                                                  Battaglino 2,50 euro/kg
                                                  Consorzio Refrancore 5.8 euro/kg

qualcuno ha altre novità?

Commenta

• ciao cacciatore .. anke io aspetto la quotazione 250 euro come minimo al q.le per san giovanni e mortarella... per adesso siamo arrivati a 230 euro a quintale zona alto casertano...
                                                    ma sai i commercianti sono molto furbi... bisogna saper aspettare...mi avevano proposto 215 a quintale (commerciante del nolano).. ma io ho rifiutato.
                                                    ciao alle prossime novità....

Commenta

• prezzo tonde di giffoni euro 2,50. 5 minuti fa e' venuto il commerciante a chiedere se volevo caricare. logicamente la risposta e' stata no, perche non e' mai venuto prima che io lo chiamassi quindi presumo prezzo in salita.

Commenta

• conoscete il prezzo della tonda di giffoni relativo alla provincia di avellino???

Commenta

• Ciao a tutti,
                                                          io sono della zona di Cortemilia e qui le nocciole vengono ritirare a € 6,00 a punto resa e la prospettiva è in continua crescita.
                                                          Non più di 10 gg fa mi avevano offerto € 5.6 a punto resa.

Avete indicazioni di prezzi più alti per la la tonda gentile?

Commenta

• no per ora no... vedremo cosa dice la camera di commercio o oggi o domani...

PS: chi è che ritira a 6.0 euro???

Commenta

• Originalmente inviato da F2007 Visualizza messaggio
                                                              Ciao a tutti,
                                                              io sono della zona di Cortemilia e qui le nocciole vengono ritirare a € 6,00 a punto resa e la prospettiva è in continua crescita.
                                                              Non più di 10 gg fa mi avevano offerto € 5.6 a punto resa.

Avete indicazioni di prezzi più alti per la la tonda gentile?
                                                              Grazie per l'informazione: resto fiducioso per un aumento dei prezzi.

PS: da noi nel viterbese il prezzo massimo è ancora fermo a 5.50.

Commenta

Caricamento...
                                                              X