novita sui prezzi delle nocciole per questo inizio settimana.....zona campania
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciole:quotazione e mercati in Italia.
Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X
Collapse
-
Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggioBuona sera a tutti.
La prossima settimana assisteremo ad un nuovo aumento dei prezzi qui nel viterbese (20 centesimi).
I commercianti ti invitano a cena pur di farti vendere le nocciole adesso.
I prezzi turchi si stanno livellando alla qualità giresun (la più quotata). Quando manca la materia prima anche gli scarti (in questo caso le nocciole meno pregiate) vengono venduti a peso d'oro.
Saluti e buona domenica
_____
Nocchio
Di solito non sono incline ad anticipare pubblicamente simili notizie, ma questa volta mi era stato riferito direttamente dalla "fonte".
Questo episodio mi ha fatto riflettere e convincere più che mai che simili notizie non debbano essere sbandierate ai quattro venti.
Per questa volta non ho arrecato danno a nessuno in quanto le nocciole non sono fortunatamente diminuite, ma pensate se ci fosse stato un calo del prezzo...
Comunque chiedo scusa e mi riprometto di non dare più simili notizie anche se, come in questo caso, la fonte era più che attendibile.
Ora, come mai i due colossi dopo aver preventivato un aumento di 20 cent per lunedì 26, improvvisamente, hanno fatto marcia indietro?
Ci ho pensato (ma non troppo) ed inoltre in questi giorni ho frequentato i loro stabilimenti. Parlando con le persone lì incontrate mi sono reso conto di due cose:
primo che entrambi hanno iniziato a fare le rese in anticipo rispetto agli anni scorsi adducendo come scusa il fatto che tanto le nocciole sono già asciutte (ed è vero);
secondo che molte delle persone che stanno facendo la resa (o che la faranno nei dì a venire) sono propensi a vendere una buona parte del prodotto.
E allora chi glielo fa fare ad aumentare il prezzo proprio in questi giorni di resa? Il contadino fa la resa (ottime quest'anno) calcola il quantitativo totale del proprio conferimento (abbondante anche questo) e preso dall'euforia di un'annata spettacolare, si lascia convincere a vendere al prezzo corrente.
A voi le considerazioni.
Saluti
__________
NocchioSaluti
_________
Nocchio
Commenta
-
Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggioComunque chiedo scusa e mi riprometto di non dare più simili notizie anche se, come in questo caso, la fonte era più che attendibile.
__________
Nocchio
Commenta
-
Originalmente inviato da Lupo1965 Visualizza messaggiovirpa .. che zona e qualità di nocciole ....vendute a 260 a q.le...
qui da me zona alto casertano le mortarelle vendute 230 a q.le....
La qualità di nocciole è la tonda gentile trilobata delle Langhe che è comunemente ritenuta la migliore nocciola sul mercato, per questo le quotazioni sono sempre superiori rispetto alle altre varietà.
Commenta
-
Originalmente inviato da Lupo1965 Visualizza messaggiovirpa .. che zona e qualità di nocciole ....vendute a 260 a q.le...
qui da me zona alto casertano le mortarelle vendute 230 a q.le....
Gli ho detto che vendo quando arrivano a 250, mi ha confermato che per quel prezzo bisogna attendere ancora ma che comunque è facile chi ci si arrivi.
Io aspetto tutto il mese di Ottobre poi vedro cosa fare, anche perchè devo rimettere tutta l'attrezzatura nel capannone attualmente occupato dalle nocciole. Comunque se hai novità segnalalo.
Commenta
-
ciao cacciatore .. anke io aspetto la quotazione 250 euro come minimo al q.le per san giovanni e mortarella... per adesso siamo arrivati a 230 euro a quintale zona alto casertano...
ma sai i commercianti sono molto furbi... bisogna saper aspettare...mi avevano proposto 215 a quintale (commerciante del nolano).. ma io ho rifiutato.
ciao alle prossime novità....
Commenta
-
Originalmente inviato da F2007 Visualizza messaggioCiao a tutti,
io sono della zona di Cortemilia e qui le nocciole vengono ritirare a € 6,00 a punto resa e la prospettiva è in continua crescita.
Non più di 10 gg fa mi avevano offerto € 5.6 a punto resa.
Avete indicazioni di prezzi più alti per la la tonda gentile?
PS: da noi nel viterbese il prezzo massimo è ancora fermo a 5.50.
Commenta
Commenta