MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• I prezzi (battaglino, benvenuto etc.)

Invece di riportare quello che pagano i vari compratori che comunque tra di loro si passano la notizia, non sarebbe preferibile dare un prezzo di base (e al di sotto non si vende), e colui che vende lo riporta in questo forum o in un luogo dove si possa attingere la notizia.

Esempio prezzo base di questo Forum per nocciole prodotte in Piemonte euro 2,50 resa 4,60 ( se dovessero offrire un prezzo inferiore non bisogna vendere ) se questo dovesse accadere e la domanda persiste allora possiamo incrementare il prezzo di volta in volta.

Commenta

• Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggio
      Invece di riportare quello che pagano i vari compratori che comunque tra di loro si passano la notizia, non sarebbe preferibile dare un prezzo di base (e al di sotto non si vende), e colui che vende lo riporta in questo forum o in un luogo dove si possa attingere la notizia.

Esempio prezzo base di questo Forum per nocciole prodotte in Piemonte euro 2,50 resa 4,60 ( se dovessero offrire un prezzo inferiore non bisogna vendere ) se questo dovesse accadere e la domanda persiste allora possiamo incrementare il prezzo di volta in volta.
      E ci risiamo...
      Quando certi personaggi non hanno altri lidi dove esternare le loro inutili proposte, ce li ritroviamo qui.
      Dico inutili proposte, perchè come altro definirle. Su questo sito dovremmo fissare un prezzo minimo di vendita sotto il quale non vendere. E poi??? Quando, come accadrà, nessuno vorra acquistare le nocciole a quel prezzo??? Ce le comprerà lui??

Non l'ho detto prima poichè, avendo i piedi per terra, mi sembrava superfluo riportarlo, ma vi sembra realistico che tutti gli agricoltori si attrezzino per stoccare il proprio prodotto pulito ed asciutto??
      Ma chi ci riuscirà mai??
      La vogliamo smettere con queste idiozie?? Nel viterbese siamo qualche decina di migliaia di coltivatori di nocciole; piccoli, medi e grandi produttori. Il piccolo ed il medio produttore non potrà mai e poi mai sobbarcarsi la spesa di un investimento per capatrice, essiccatoio e magazzino. Ne abbiamo già discusso a fondo qualche anno fà.

Il problema dell'individuo a cui rispondo è il solito. Ogni anno si ripropone con le solite proposte inconcrete cambiando il proprio nik-name.
      Una volta come Tortora voleva che nessuno vendesse le proprie nocciole in quanto queste dovevano aumentare (è andato avanti fino a giugno-luglio sperando che il raccolto turco futuro fosse pessimo ed invece sappiamo tutti come andò);
      Poi si è spostato su un altro sito "turchia-moderna" dove non ha fatto ne più o ne meno che continuare con la solfa appena terminata su questo forum.
      Ora ferma "turchia moderna" è di nuovo qui, sotto diverso nome (ma con gli stessi "orrori" grammaticali) a chiedervi di non vendere le nocciole al prezzo proposto dagli acquirenti di turno.
      Mai che si fosse sbilanciato con una proposta concreta.

Saluti
      _______
      Nocchio
      Saluti
      _________
      Nocchio

Commenta

• Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
        E ci risiamo...
        Quando certi personaggi non hanno altri lidi dove esternare le loro inutili proposte, ce li ritroviamo qui.
        Dico inutili proposte, perchè come altro definirle. Su questo sito dovremmo fissare un prezzo minimo di vendita sotto il quale non vendere. E poi??? Quando, come accadrà, nessuno vorra acquistare le nocciole a quel prezzo??? Ce le comprerà lui??

Non l'ho detto prima poichè, avendo i piedi per terra, mi sembrava superfluo riportarlo, ma vi sembra realistico che tutti gli agricoltori si attrezzino per stoccare il proprio prodotto pulito ed asciutto??
        Ma chi ci riuscirà mai??
        La vogliamo smettere con queste idiozie?? Nel viterbese siamo qualche decina di migliaia di coltivatori di nocciole; piccoli, medi e grandi produttori. Il piccolo ed il medio produttore non potrà mai e poi mai sobbarcarsi la spesa di un investimento per capatrice, essiccatoio e magazzino. Ne abbiamo già discusso a fondo qualche anno fà.

Il problema dell'individuo a cui rispondo è il solito. Ogni anno si ripropone con le solite proposte inconcrete cambiando il proprio nik-name.
        Una volta come Tortora voleva che nessuno vendesse le proprie nocciole in quanto queste dovevano aumentare (è andato avanti fino a giugno-luglio sperando che il raccolto turco futuro fosse pessimo ed invece sappiamo tutti come andò);
        Poi si è spostato su un altro sito "turchia-moderna" dove non ha fatto ne più o ne meno che continuare con la solfa appena terminata su questo forum.
        Ora ferma "turchia moderna" è di nuovo qui, sotto diverso nome (ma con gli stessi "orrori" grammaticali) a chiedervi di non vendere le nocciole al prezzo proposto dagli acquirenti di turno.
        Mai che si fosse sbilanciato con una proposta concreta.

Saluti
        _______
        Nocchio
        in effetti la fa troppo facile, non e' che in italia abbiamo tutti la stessa qualita' di nocciole quindi bisogna mettere in cantiere anche questo aspetto, e siccome casa che vai usanza che trovi il problema diventa ancora piu grande. comunque giriamo e rigiriamo il nostro problema e' sempre lo stesso,la turchia, ha una produzione troppo grande e questo fa scendere il prezzo base. se un giorno decideranno di ridurre un po la produzione ne guadagnamo tutti.

Commenta

• Nel viterbese corrono voci che indicano un abbassamento dei prezzi delle nocciole sotto ai 4 euro pr inteso naturalmente come prima fascia,cosa ci sarà di vero?????????????
          Saluti a tutti!

Commenta

• Caro nocchio, io non dico che dobbiamo chiedere la luna ma almeno il prezzo della nocciola turca più l'eventuali spese di trasporto, mi sembra abbastanza consono. Per quando riguarda i piccoli e medi produttori- i piccoli come hanno il garace per la macchina ed il trattore, possono attrezzarsi anche per lo stoccaggio; i medi dove mi considero anche io produco dai 150-ai 200 q.li annui, e con il tempo ed i sacrifici, ho comprato silos,capatrice,essiccatoio, e per 2 volte la semovente. Se ci sono riuscito io non capisco perchè non ci devono riuscire gli altri. Ed da qui approfitto per dire al -MAGO- di Fabrica CHE TE SI MAGNATO IL CERVELLO dare il sudore di un anno a chicchessia e se il commerciante salta farai la fine del Aretino Pietro.Ad Majora

Commenta

• Caro Tommaso, le nocciole quest'anno possono solo AUMENTARE

Commenta

• Lo spero vivamente, sarebbe la giusta ricompensa per tutti i produttori che si spezzano la schiena sul campo e si vedono togliere i frutti del loro lavoro a quattro soldi!

Commenta

• quindi green-gold sei delle mie parti!di dove precisamente?

quindi stai dicendo che

BENVENUTO - CORTEMILIA(CN) paga 2,50 ovvero 5.30 €/kg ?

aggiungo io

Zappa San Damiano(AT) paga 5,0 pr per prodotto di 1a

Commenta

• Originalmente inviato da soriano Visualizza messaggio
                    Caro nocchio, io non dico che dobbiamo chiedere la luna ma almeno il prezzo della nocciola turca più l'eventuali spese di trasporto, mi sembra abbastanza consono. Per quando riguarda i piccoli e medi produttori- i piccoli come hanno il garace per la macchina ed il trattore, possono attrezzarsi anche per lo stoccaggio; i medi dove mi considero anche io produco dai 150-ai 200 q.li annui, e con il tempo ed i sacrifici, ho comprato silos,capatrice,essiccatoio, e per 2 volte la semovente. Se ci sono riuscito io non capisco perchè non ci devono riuscire gli altri. Ed da qui approfitto per dire al -MAGO- di Fabrica CHE TE SI MAGNATO IL CERVELLO dare il sudore di un anno a chicchessia e se il commerciante salta farai la fine del Aretino Pietro.Ad Majora
                    Intanto complimenti.
                    Se tutti quanti facessimo come te (e solo in quel caso) allora si che potremmo fare noi il prezzo. Purtroppo ognuno di noi ha una storia finanziaria a se. Tu con i tuoi ricavi hai modernizzato la tua azienda, io l'ho ingrandita, un mio amico ci sta pagando i mutui, un altro preferisce prendere quel che viene e andarci in vacanza, ecc.
                    Quando parlo di utopia circa il fatto di non consegnare il nostro prodotto subito dopo il raccolto, mi riferisco al fatto che la stragrande maggioranza delle nocciole, dolente o volente, è prodotta da chi o non può o non gliene frega nulla di fare magazzino.
                    Rimane un'altra possibilità: il cooperativismo. Purtroppo nel nostro settore le cooperative non sono altro che magazzini al servizio dei soliti noti e pertanto, oggi, consegnare le nocciole ad una cooperativa equivale a consegnarle al privato.
                    Detto questo, chiamami pure pessimista, ma io non vedo molte soluzioni, sopratutto dopo l'acquisto di buona parte della Stelliferi-Itavex da parte della Ferrero.

Saluti
                    _______
                    Nocchio
                    Saluti
                    _________
                    Nocchio

Commenta

• Originalmente inviato da soriano Visualizza messaggio
                      Caro nocchio, io non dico che dobbiamo chiedere la luna ma almeno il prezzo della nocciola turca più l'eventuali spese di trasporto, mi sembra abbastanza consono. Per quando riguarda i piccoli e medi produttori- i piccoli come hanno il garace per la macchina ed il trattore, possono attrezzarsi anche per lo stoccaggio; i medi dove mi considero anche io produco dai 150-ai 200 q.li annui, e con il tempo ed i sacrifici, ho comprato silos,capatrice,essiccatoio, e per 2 volte la semovente. Se ci sono riuscito io non capisco perchè non ci devono riuscire gli altri. Ed da qui approfitto per dire al -MAGO- di Fabrica CHE TE SI MAGNATO IL CERVELLO dare il sudore di un anno a chicchessia e se il commerciante salta farai la fine del Aretino Pietro.Ad Majora
                      Io invece di rivolgermi così a Mago, gli avrei chiesto come mai ha consegnato. Solitamente chi ha il giudizio facile è molto superficiale nell'analisi delle questioni.
                      Piccolo esempio:
                      il grano duro, per oltre il 70% è gestito dai mediatori che operano tra i produttori ed i molini.
                      Anche se cambia il detentore della merce, non cambia il negoziatore.
                      Il grano duro può insegnare tanto.
                      Il problema non è nel conferimento, il problema è che il nostro prodotto costa di quello di importazione.

Commenta

• Ho parlato di prezzo base euro 2,50/Kg, perchè ieri ho venduto 30 qli di nocciole al Sig. Flavio Benvenuto di Cortemilia resa 47, le carica dopo i morti,
                        In sintesi quanto ti vengono pagate ?
                        250 ? cioè 5.32 al punto ?
                        Oppure 250 è il prezzo che hai stabilito tu ?
                        Nocciole piemonte di resa 47 (quest'anno ottima) le pagano al massimo 230/235.
                        Mi son sempre chiesto perchè non scrivete MAI a quanto le vendete ... perchè le vendete giusto ? E allora perchè non scrivete a quanto ?

Parlate di non consegnare, di mettersi daccordo. Ma scusate, non riusciamo a comperare insieme una semovente che potrebbe bastate per 2/3/4 aziende e volete mettervi daccordo per non vendere?

Se solo fossimo furbi potremmo spendere 1/5 in macchinari comprandoli in società.

Tutti abbiamo la raccogli nocciole (una semovente basta e avanza per 500 qli ma da 70 in su compriamo le semoventi), tutti abbiamo il pulitore che usiamo 2/3 giorni all'anno, ecc ecc.

Prima di cercare di controllare il mercato (cosa che non possiamo fare) perchè non controlliamo le spese comprando le cose in società ?

Se riuscissimo a fare questo guadagneremmo mooolto di più. E non lamentiamoci dei turchi eh perchè loro non si comprano macchinari da 50000 euro per raccogliere 20000 euro di nocciole.

Finchè non compereremo macchinari in società allora vorrà dire che le nocciole rendono ancora troppo e possiamo ancora permettercelo.
                        Altro che lamentarci dei prezzi.

Commenta

• Prezzo Nocciole TGT e IGP

se altre aziende o commercianti pagano un prezzo inferiore a p.r.
                          è normale fanno il loro mestiere, ma posso assicurarti che ho venduto al prezzo che ho scritto, successivamente sulla stessa zona sempre la stessa Ditta ha pagato la IGP 5,50 p.r.
                          Provate a sentire la Ditta/Sig. Benvenuto sicuramente Vi daranno delle indicazioni ben precise per i prezzi.

Commenta

• già mandato mail e stasera telefonerò...e come me tanti altri immagino...

ecco...questo è l' unico tipo di collaborazione che possiamo fare tra di noi!

spero solo che qualche imb...... non telefoni dicendo
                            "salve, ho sentito che paga cosi" se no adios prezzo!

Commenta

• se altre aziende o commercianti pagano un prezzo inferiore a p.r.
                              è normale fanno il loro mestiere, ma posso assicurarti che ho venduto al prezzo che ho scritto, successivamente sulla stessa zona sempre la stessa Ditta ha pagato la IGP 5,50 p.r.
                              Vuol dire che pagano più di quanto si legge nei listini delle camere di commercio (e di quanto pagano dalle mie parti):
                              Alessandria le quota da 210 a 230 il 29 ottobre
                              Cuneo le quota 5,10 punto resa

Per lo meno è un pò strano ma probabilmente tengono conto del fatto che nocciole con quella resa (da 46 in su) quest'anno sono merce rara.

Commenta

• Non vedo niente di strano nella politica di questo Compratore, il prezzo di 5,10 (5,22 IGP) è il prezzo che paga il Commerciante, di conseguenza lo sgusciatore pagherà le nocciole penso 5,30-5,35 (IGP 5,50), con una la differenza sostanziale, il Sig. Benvenuto con questo sistema sceglie le partite migliori e il produttore prende un prezzo più alto rispetto a quello del commerciante.
                                Non sono nemmeno d'accordo che tutti debbano offrire le nocciole a questa Ditta, altrimenti rischiamo di gravare l'offerta su un solo Compratore di conseguenza non potendo soddisfare tutte le ns. offerte sarà costretto a rifiutare il prodotto. Quindi il riferimento va bene ma non dobbiamo stravolgerlo.
                                Ultima modifica di Green-Gold; 30/10/2012, 20:22. Motivo: Correzioni

Commenta

• Aggiorno in attesa dei dati della cdc di cuneo che usciranno domani

Sannazzaro Refrancore (AT) ritira a 5.8 pr

mi dispiace constatare che per il terzo anno sono solo io ad espormi...

Commenta

• Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
                                    Aggiorno in attesa dei dati della cdc di cuneo che usciranno domani

Sannazzaro Refrancore (AT) ritira a 5.8 pr

mi dispiace constatare che per il terzo anno sono solo io ad espormi...
                                    Io invece non riesco a spiegarmi il grande divario tra il prezzo "Piemontese" 5.8 pr e quello "Viterbese" 4.5 pr.
                                    So benissimo che la nocciola tonda delle Langhe non ha nulla a che vedere con la gentile romana, tuttavia è una differenza di prezzo alquanto alta.

Commenta

• In effetti potrei capire un 50/100 di differenza, ma addirittura 1.3 euro è veramente tanto!
                                      Sinceramente quest'anno non so cosa aspettarmi dal mercato: non ho la più pallida idea se questo è il prezzo massimo che possiamo ottenere o si può spuntare qualcosa in più!

Commenta

• sbagliato io, pardon!

Sannazzaro ritira a 4.80
                                        e aggiorno

Benvenuto - Cortemilia (CN) ritira a 5,0 pr (sentito 2 minuti fa)

Commenta

• in leggero rialzo la tonda di giffoni, risale a 2.00€.

Commenta

sbagliato io, pardon!

Sannazzaro ritira a 4.80
                                            e aggiorno

Sai anche la differenza con le biologiche e le IGP?
                                            Ed inoltre, vengono applicate penalità in base alle percentuali riscontrate di marcio e cimiciato?

Da noi i prezzi sono quelli che ho citato qualche giorno fà (da 3,50 a 4,50).

Saluti
                                            _________
                                            Nocchio
                                            Saluti
                                            _________
                                            Nocchio

Commenta

• Originalmente inviato da Baffokid Visualizza messaggio
                                              Ciao mefito
                                              Esiste un buono di consegna con nr. progressivo e
                                              carta intesta della soc. coop. che ritira le nocciole.
                                              Sotto poi viene specificata la quantità di nocciole consegnate,
                                              prodotto se secche, o fresce, il numero e codice cliente e Cod.Fisc. e P. iva.
                                              Un saluto
                                              Baffokid
                                              Quoto al 100% ed aggiungo che quanto detto vale anche per i compratori privati (non soc. coop.).

Saluti
                                              Nocchio

Commenta

• x nocchio:

biologiche + 10 - 15%
                                                IGP + 10 cents pr

al momento l' unico che ho sentito parlare di "fasce" è stato Zappa di San Damiano.

volevo chiedere a voi che il prodotto vi viene classificato in base alla qualità, una volta determinata la classe di appartenenza poi nella resa si conta tutto o da essa vengono scartate comunque avariate e cimiciate?

Commenta

• sbagliato io, pardon!

Sannazzaro ritira a 4.80
                                                  e aggiorno

Per forza.
                                                  Ragazzi si fan tante parole ma i prezzi sono quelli.
                                                  Prezzi diversi sono quantomeno sospetti.

Dalle mie parti (bassa langa) rese di 44/45 (perchè quest'anno non andiamo tanto più su senza inciuci) ora le pagano 210 invece che 220 qle.

Continuo a non capire come fanno a uscire informazioni così lontane dalla realtà.

Commenta

x nocchio:

biologiche + 10 - 15%
                                                    IGP + 10 cents pr

al momento l' unico che ho sentito parlare di "fasce" è stato Zappa di San Damiano.

volevo chiedere a voi che il prodotto vi viene classificato in base alla qualità, una volta determinata la classe di appartenenza poi nella resa si conta tutto o da essa vengono scartate comunque avariate e cimiciate?
                                                    Innanzitutto prima viene effettuata la resa.
                                                    Nella resa vengono tolte le cimiciate e le marce visibili. Viene pesato il restante e si ottiene la resa.
                                                    Vengono, poi, tagliate 100 nocciole (con il sistema a ghigliottina) e vengono contate le cimiciate e le marce (cimiciato e marcio occulto). In base a quest'ultima conta viene calcolata la percentuale di cimiciato e di marcio occulto che poi andranno a inficiare sulla classe di vendita (rese Assosaiv e Bionocciola). Quest'anno è così.

Per quanto riguarda i prezzi avevo anche io dei dubbi sul 5,35 pr. che si è andato vociferare qualche giorno fà. Di solito tra le romane e le piemontesi la forbice è di 30-40 centesimi.

Comunque ve le pagano, per la prima volta, più delle migliori nocciole turche.

Saluti
                                                    _________
                                                    Nocchio
                                                    Saluti
                                                    _________
                                                    Nocchio

Commenta

• Confronto Prezzi

Il Sig. Benvenuto Flavio per il passato è già intervenuto in questo forum per i prezzi delle nocciole e questa è stata la risposta che ha dato al Sig. BIGLIO : PAG. 19 POST 553

(Buonasera.
                                                      Ringrazio Biglio che mi dice cos'ho pagato le Nocciole, ma quel prezzo è già stato superato.
                                                      Comunque se si presenta ed è una persona seria, non ho nessuna difficoltà ad aggiornare le quotazioni in modo chiaro e trasparente.
                                                      Con simpatia.)
                                                      Benvenuto Flavio

Personalmente, mi auguro che lo faccia ancora e dica se effettivamente ha pagato una buona partita di nocciole IGP euro 5,50 p.r. zona Cravanzana

Commenta

• attualmente è all' estero per lavoro... nel fine settimana lo risento ma comunque è stato lui ieri sera a comunicarmi 5,0 pr...

Commenta

• Nel Viterbese riuscire a prendere un 4.50 pr è come andare sulla luna!!!

Commenta

• Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggio
                                                            Nel Viterbese riuscire a prendere un 4.50 pr è come andare sulla luna!!!
                                                            nel viterbese?? qui in campania non esiste proprio la vendita a punto resa.

Commenta

• da noi le pagano di meno perchè comunque ne facciamo di meno...

comunque non c'è nessuna confusione, il prezzo qui sta attorno ai 5 euro/pr e

comunque le pagano di piu perchè qui la produzione/ettaro sta attorno ai 15 quintali...

Commenta

Caricamento...
                                                              X