MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da cacciatore.62 Visualizza messaggio
    Gentilmente qualcuno sa dirmi i prezzi delle nocciole varietà san Giovanni mortarelle zona alto casertano. Il mio prodotto è stato valutato 3 euro kg. Ho deciso di attendere ancora visto la scarsità di prodotto. Io invece ho incrementato la produzione dell'anno scorso.
    Salve ci puoi indicare secondo te come hai fatto a incrementare la produzione ?

Commenta

• Originalmente inviato da Giano1 Visualizza messaggio
      Salve ci puoi indicare secondo te come hai fatto a incrementare la produzione ?
      Non saprei, il fatto che l'anno scorso la produzione delle san Giovanni è stata discreta. Quest'anno è stata buona anche se ritardata, mentre le mortarelle poco meno dell'anno scorso. È probabile che incide la zona, qualche anno fa solo nell'alto casertano sono state raccolte le noccioline in Campania ed il prezzo è stato record. Credo sia l'unica spiegazione perché io ho fatto gli stessi trattamenti, potatura e concimazione.

Commenta

• ragazzi un po morto ultimamente, o tutti avete venduto o tutti aspettiamo un periodo migliore

Commenta

• Originalmente inviato da Langarolo Visualizza messaggio
          Lo scorso anno dalle mie parti ho venduto le nocciole in guscio e secche a 250 euro al q.le, che comunque è un prezzo eccezzionale dovuto alla scarsità di prodotto sul mercato in quel periodo.

Mediamente il prezzo si aggira sui 150 euro q.le.
          Il prodotto prima dell'acquisto viene campionato, per verificare che non vi siano troppi frutti attaccati dalla cimice, che li rende di gusto sgradevole.

La redditività ad ha mi pare che qualcuno l'abbia scritta sui post sopra.
          La coltura è redditizia e concorrenziale con altre, se si riesce a ridurre le lavorazioni manuali, che comportano un notevole dispendio di manod'opera, es. raccolta, pulizia dei polloni annuali.
          In molti posti ho notato l'utilizzo massiccio di diserbanti che rendono il terreno sotto le file pulito come il pavimento di casa, per cui la raccolta non comporta problemi. Io cerco notizie su metodologie meno impattanti ed allo stesso tempo efficaci.
          Ciao a tutti
          è stata data una risposta efficace realmente ?

Commenta

Caricamento...
          X