MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• io ho venduto ieri e ho avuto una bella sorpresa, in una partita di circa 12 ql abbiamo trovato circa il 30% di marcio, in un altra il 10. tonda di giffoni, euro 3.5 a scendere (purtroppo).che annata di merda.....

Commenta

• Originalmente inviato da devilred Visualizza messaggio
      io ho venduto ieri e ho avuto una bella sorpresa, in una partita di circa 12 ql abbiamo trovato circa il 30% di marcio, in un altra il 10. tonda di giffoni, euro 3.5 a scendere (purtroppo).che annata di merda.....
      ma è un' enormità!!!!
      ma marcio occulto o marcio per mancata essicazione???

Commenta

io ho venduto ieri e ho avuto una bella sorpresa, in una partita di circa 12 ql abbiamo trovato circa il 30% di marcio, in un altra il 10. tonda di giffoni, euro 3.5 a scendere (purtroppo).che annata di merda.....
        Cosi tanto per capire, le nocciole le avevi tu? oppure avevi solo il sacchetto campione e su quello hai fatto la resa?

Commenta

• Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
          ma è un' enormità!!!!
          ma marcio occulto o marcio per mancata essicazione???
          occulto, purtroppo quest'anno a settembre ha piovuto tantissimo, di solito la mattina era bel tempo e dopo pranzo pioveva.

Commenta

• Originalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggio
            Cosi tanto per capire, le nocciole le avevi tu? oppure avevi solo il sacchetto campione e su quello hai fatto la resa?
            si che le tenevo io, ha preso vari campioni perche' le tenevo nei cassettoni, peccato!! era meglio vendere prima a 4.00€, comunque nessuno lo immaginava..

Commenta

si che le tenevo io, ha preso vari campioni perche' le tenevo nei cassettoni, peccato!! era meglio vendere prima a 4.00€, comunque nessuno lo immaginava..
              Purtroppo quest'anno non è stato dei migliori per quanto riguarda la qualità. Io ancora non ho venduto e le ho tutte a casa mia, sto rischiando. Il fatto è che quando il prezzo era alto 8.70 p.r. nessuno che ha venduto, in realtà, ha preso poi quel prezzo. Addirittura la media di prezzo era 150 euro al quintale. Gli sgusciatori di zona se ne sono approfittati per bene ed io ho preferito aspettare che si calmavano le acque. Credo che il problema più grande sia quello di consegnare il prodotto subito appena raccolto senza prezzo.
              Da noi il 90% dei produttori fa così, rovinando quindi il mercato
              (domanda e offerta).
              Comunque io aspetterò ancora un pò per vendere poi si vedrà.
              Scusate la lunghezza del post, mi sono fatto prendere la mano

Commenta

• "Il fatto è che quando il prezzo era alto 8.70 p.r. nessuno che ha venduto, in realtà, ha preso poi quel prezzo. Addirittura la media di prezzo era 150 euro al quintale".
                Traduci..grazie
                Saluti Tommaso

Commenta

• Prezzo nocciola tonda avellinese

Salve e posso le sapere il prezzo al quintale della tonda avelline

Commenta

• Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggio
                    "Il fatto è che quando il prezzo era alto 8.70 p.r. nessuno che ha venduto, in realtà, ha preso poi quel prezzo. Addirittura la media di prezzo era 150 euro al quintale".
                    Traduci..grazie
                    Saluti Tommaso
                    Mi scuso per la poca chiarezza, volevo soltanto dire che grazie alla stagione piovosa che ha rovinato in parte il raccolto, i compratori se ne sono approfittati, e sono arrivati a pagare le nocciole anche 80 euro al quintale, sostenendo che il prodotto non era di qualità elevata e che la fascia di prezzo era molto al di sotto rispetto alla prima fascia.
                    Esempio: prima fascia 8,70 p.r. ultima fascia (quella più utilizzata) 4,00 p.r.

Commenta

• Io ho fatto la resa oggi: 41,4 di resa, poco cimiciato e guasto, ma tanto calo come era prevedibile.
                      Tutto sommato, considerando l'annata strana, non è andata malissimo.

Commenta

• @peppe30679: bhe dai non male un 41 vista l annata. Se posso di che zona sei peppe? Avevi confermato il prezzo (p.r.) iniziale oppure sei rimasto "infangato" sui vari cali anche te? in pratica a quanto hai venduto, o venderai?

Commenta

• Resa

Resa fatta oggi: 42.3 sul campione pre-piogge e 40 sul post pioggia. Peccato non aver confermato il prezzo iniziale.

Commenta

• Originalmente inviato da nokkiabucia Visualizza messaggio
                            @peppe30679: bhe dai non male un 41 vista l annata. Se posso di che zona sei peppe? Avevi confermato il prezzo (p.r.) iniziale oppure sei rimasto "infangato" sui vari cali anche te? in pratica a quanto hai venduto, o venderai?
                            I terreni li ho tutti nella zona di Capranica: per fortuna, almeno per adesso, essendoci rimasto buggerato l'anno passato avevo fissato il prezzo, quindi ho venduto al prezzo iniziale.
                            Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
                              I terreni li ho tutti nella zona di Capranica: per fortuna, almeno per adesso, essendoci rimasto buggerato l'anno passato avevo fissato il prezzo, quindi ho venduto al prezzo iniziale.
                              Ciao
                              Per fortuna,almeno per adesso.
                              Hai fatto bene a specificare perchè non è detto che chi finora non ha venduto sia più sfortunato di te.
                              Saluti Tommaso

Commenta

• Sarebbe interessante vedere un grafico con le oscillazioni mensili degli ultimi anni.
                                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggio
                                  Per fortuna,almeno per adesso.
                                  Hai fatto bene a specificare perchè non è detto che chi finora non ha venduto sia più sfortunato di te.
                                  Saluti Tommaso
                                  E' un rischio che dobbiamo correre, in negativo o in positivo.

Commenta

• Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                    Sarebbe interessante vedere un grafico con le oscillazioni mensili degli ultimi anni.
                                    Se mi dite un sito che li raccoglie chiaramente (senza doverli andare a reperire qua e là, perchè purtroppo non ho tempo), lo posso fare io in Excel.

Commenta

• ISMEA dovrebbe avere in banca dati tutte le rilevazioni ufficiali.

Commenta

• Ulteriore calo a vt di 30cent. Quest anno Ferrero fa sul serio......

Commenta

• L'ISMEA funziona al "rallentatore" fornisce i dati a giochi fatti.
                                          Sono anni che seguo la loro reportistica e non ho mai potuto utilizzarla per proiezioni future.
                                          Inoltre mi domando: se il 2016 è stato un anno "magro" x i turchi .. nel 2017, noi ,che prezzi avremo .. L'ISMEA dovrebbe risponderci .. se c'è.

Commenta

• Originalmente inviato da Vitaliano Visualizza messaggio
                                            L'ISMEA funziona al "rallentatore" fornisce i dati a giochi fatti.
                                            Appunto ciò che ci serve,solo gli anni scorsi.
                                            http://www.ismeamercati.it/flex/cm/p.../IDPagina/5400

Originalmente inviato da Vitaliano Visualizza messaggio
                                            Sono anni che seguo la loro reportistica e non ho mai potuto utilizzarla per proiezioni future.
                                            Cominciamo a vedere come si muove statisticamente questo specifico mercato,ognuno poi ci può fare tutte le "proiezioni" che vuole.

P.S.Quali anni sono simili al 2016 per produzione?

Commenta

• E' solo un modestissimo parere ma conoscere la statistica del mercato "passato" a me non interessa.
                                              Al contrario invece sarebbe utile un ente che da indagini del fabbisogno di domanda,zone e territori di produzione (anche esteri), comportamento dei governi,costi,andamenti meteo ecc. dia indicazioni di massima della forbice dei prezzi...
                                              p.s. grazie mefito per il tempo che ci dedichi

Commenta

• Originalmente inviato da Vitaliano Visualizza messaggio
                                                E' solo un modestissimo parere ma conoscere la statistica del mercato "passato" a me non interessa.
                                                E quindi su cosa basi letue scelte?

Commenta

• ... vendita scaglionata! (quindi a caso)

Commenta

• Ok,questa però è l'unica scelta per cui non devi fare "previsioni".

Commenta

• Una volta mi ero preso la briga di sommare il prezzo mese per mese per 10 anni e poi dividere per 10 otennendo così la l'andamento mensile medio
                                                      conoscere la statistica del mercato "passato" a me non interessa.
                                                      una tua posizione personale, legittima ma personale, conoscere il passato e le dinamiche relative ci aiuta a ragionare sul futuro, non è tutto ma è meglio di niente, l'ISMEA, poi, fornisce i prezzi di sole, poche, determinate piazze, ma se si segue la tendenza si possono fare tutti raffronti
                                                      sarebbe utile un ente che da indagini del fabbisogno di domanda,zone e territori di produzione (anche esteri), comportamento dei governi,costi,andamenti meteo
                                                      L'ismea per alcuni prodotti lo fa, questa è un'attività molto più impegnativa, per la frutta secca ci dedicano meno risorse (pubblicano tali analisi solo di rado)

Commenta

• Hai detto bene "sergiom" non è un problema "matematico" che si risolve con delle formule statistiche su dati del passato.
                                                        Quello che dice sopra giangi77 :" i compratori se ne sono approfittati" si puo attenuare solo con un organismo che faccia indagini di mercato ,mercato questo in continuo cambiamento dovuto a molteplici variabili. ..

Commenta

• vedere l andamento e le variazioni del prezzo negli ultimi 10 anni avrebbe un senso se coordinato con altri fattori: andamento della stagione, proiezioni raccolto , valori finali del raccolto , e questo secondo me deve essere fatto per ogni zona (per esempio italia settentrionale, centritalia, sud italia) e in concomitanza farei anche una raccolta, se possibile, col mercato estero (turchia, est europa, sud america)...
                                                          Alla fine un lavorone non indifferente e che porta via un sacco di tempo...
                                                          volete sapere una cosa?
                                                          questa discussione mi sembra che ha un bel storico (in quanto a messaggi: almeno 2 3 anni), quindi si fa prima a recuperare qualcosa qui
                                                          anch io ho fatto la resa: purtroppo (ma ne ero consapevole perche ho potuto raccogliere solo dopo che ha piovuto) non e stata alta 37,5% e in piu non avevo fermato il prezzo
                                                          la cosa che mi consola, e mi sorprende, che orientativamente c ho guadagnato piu dell anno scorso

Commenta

• 2,50 kg piemonte! bassino come prezzo

Commenta

• Originalmente inviato da grillo131 Visualizza messaggio
                                                              2,50 kg piemonte! bassino come prezzo
                                                              annata 2016 e' da dimenticare, c'e' poco da fare. speriamo che ci rifacciamo l'anno prossimo.

Commenta

Caricamento...
                                                              X