MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
    Tu cosa vedi all'orizzonte?
    Hai notizie di problematiche sulla produzione 2017 nella tua zona?
    il problema e' che qui non piove gia' da parecchio, ma vedo molta roba sulle piante.

Commenta

• scusate!! ma e' morto questo forum??? non si vede e non si sente nessuno gia' da parecchio. nessuna novita' sulla produzione italiana e turca??

qui, sona del salernitano, stanno ritirando le vecchie tonde di giffoni a 2,80€ al kg.

Commenta

• Quindi quelle "certezze" di aumenti vertiginosi di prezzo ci sono state o no?
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• No.
          Le circostanze a supporto di un eventuale aumento NON erano tutte campate in aria evidentemente, però, le informazioni non erano complete o le analisi non erano formulate in modo corretto ma nessuno ad oggi si sbilancia per dire dove e quanto NON erano corrette.

Confermo e ripropongo il mio messaggio del 16 marzo http://www.forum-macchine.it/showpos...postcount=2033

Commenta

• Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
            Quindi quelle "certezze" di aumenti vertiginosi di prezzo ci sono state o no?
            correggo!! tonda di giffoni parte da 2,50€ a scendere, c'e' un sacco di marcio. giovedi l'ex marito della mia compagna ha ritirato circa 50 ql a 1,85€ e la fabbrica non l'ha voluto. annata 2016 da dimenticare, io stesso ho avuto circa il 30% di marcio, non so da voi ma qui a settembre ha piovuto tutti i santi giorni dopo pranzo per circa 2 ore al giorno. quest'anno invece c'e' la siccita', saranno almeno 3 mesi che non piove. quindi le stime erano buone, quello che e' venuto meno e' il prodotto.

Commenta

• Originalmente inviato da devilred Visualizza messaggio
              annata 2016 da dimenticare, io stesso ho avuto circa il 30% di marcio,
              anche questo, pur essendo vero non spiega la situazione, infatti si parte da una base bassa e poi il prodottom con difetti viene ulteriormente deprezzato o addirittura rifutato (questo è comprensibile) ma il prodotto buono sempre poco è stato pagato, la domanda è stata poca

Commenta

• Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
                .................................................. .omissis.........................................
                la domanda è stata poca
                E' la logica della legge di mercato... il resto è aria fritta, purtroppo non sempre i risultati sono pari alle aspettative.
                [LEFT] [/LEFT]

Commenta

• Originalmente inviato da mario.sa Visualizza messaggio
                  E' la logica della legge di mercato... il resto è aria fritta,
                  sono d'accordo. Ma come mai i compratori se ne sono stati tranquilli e beati? Chi ha dato loro certezza degli approvigionamenti? Forse la domanda mondiale è diminuita? E se in Turchia ci fosse un'annata record, i prezzi italiani quali sarebbero?

Temo siano tutte domande che io mi faccio consapevole di non avere risposte

Commenta

• Scusate!! Ma io l hanno scorso ho venduto a 4.€ al kilo e non mi pare sia basso come prezzo.

Commenta

• Quest'anno .. produzione metà della metà. (forse)
                      Prezzi p.r. ... ?

Commenta

• Dicono 5 5.50 ma in effetti non si sa nulla di certo. Non si è capita neanche la produzione della Turchia. Tutti abbottonati

Commenta

• Comunico che la resa a ettero nell'area nolana per le sangiovanni è piuttosto bassa partita bene e finita male. credo per colpa della siccità, il prezzo non è uscito ancora, ritirano con prezzo prudenziale
                          se proprio vui vendere sui 2 - 2.20 al quintale

Commenta

• Prezzo tonda di Giffoni vecchia ,2.70€ a scendere,causa marcio. Ancora nessun prezzo per il nuovo, la Turchia ha una buona annata

Commenta

• Ieri a Nola che prezzo hanno fatto su nocciole san Giovanni ?

Commenta

• Un saluto a tutti i corilicoltori del forum. Alla fiera di Castagnole (sud astigiano) è stato fissato il primo prezzo domenica scorsa: 7 euro p.r.
                                La raccolta è ancora in corso, e chi non è stato colpito dalle gelate spera in un -20% circa rispetto allo standard, in termini di produzione. C'è poi da considerare l'ipotesi cimiciato, a quanto pare consistente, soprattutto per chi non ha effettuato i giusti trattamenti e/o ha noccioleti in posizioni poco vocate. Tutto sommato, comunque, si sono limitati i danni, considerando la grande siccità e la scarsa fioritura. Vedremo nelle prox settimane il trend dei prezzi come si evolverà. Vi saluto e mi ributto in mezzo alla polvere
                                ...!

Commenta

• Un saluto a tutti, qui tra Alessandria e asti é un cataclisma: Raccolto -60% rispetto lo scorso anno. Il prezzo di 7 € p.r.: RIDICOLO.

Commenta

• Prezzo Viterbo 6 eur p. R. Come ampiamente previsto

Commenta

• uscito il prezzo della tonda di giffoni, ritirano a 3.00€ al kg. come inizio non e' male, anche se devo dire che tutti si lamentano della scarsita' di prodotto, io ho un ottima annata. speriamo salga un pochino, comunque vendo anche a 3, 3.20.

Commenta

• Buongiorno
                                        Come al solito noi siamo sempre quelli che riusciamo a stare più bassi come prezzo?

Commenta

• Prezzo Giffoni

Originalmente inviato da devilred Visualizza messaggio
                                          uscito il prezzo della tonda di giffoni, ritirano a 3.00€ al kg. come inizio non e' male, anche se devo dire che tutti si lamentano della scarsita' di prodotto, io ho un ottima annata. speriamo salga un pochino, comunque vendo anche a 3, 3.20.
                                          Prezzo Varietà Tonda Giffoni Mercato di Nola 6.20 P.R.
                                          Se ritirano 300 euro vuol dire che hai una resa di 490 grammi!!!

Mi potresti dire il nome del commerciante per favore, qui a Giffoni ritirano 270 euro.

Grazie

Commenta

• Originalmente inviato da GIFFONI Visualizza messaggio
                                            Prezzo Varietà Tonda Giffoni Mercato di Nola 6.20 P.R.
                                            Se ritirano 300 euro vuol dire che hai una resa di 490 grammi!!!

Mi potresti dire il nome del commerciante per favore, qui a Giffoni ritirano 270 euro.

Grazie
                                            In effetti ho una resa fantastica rispetto a tutti i produttori che conosco. 2.70 il mio commerciante sta ritirando le vecchie. Comunque è di Sarno.

Commenta

• Nel viterbese prezzo aggiornato a 6,20 punto resa: c'è stato un leggero rialzo.

Commenta

• salve buongiorno, sono dell'alto casertano qualcuno sa le quotazioni di san giovanni e mortarella, grazie.

Commenta

• Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
                                                  Un saluto a tutti, qui tra Alessandria e asti é un cataclisma: Raccolto -60% rispetto lo scorso anno. Il prezzo di 7 € p.r.: RIDICOLO.
                                                  ciao Biglio
                                                  stai confermando le voci che ho sentito , Alessandrino o comunque basse altitudini le gelate primaverili anno decimato i fiori invece nel carruggese, cheraschese e cebano la cimice asiatica non ha lasciato scampo a nessuno , si dice che il raccolto sia stato lasciato a terra!!!
                                                  qui in alta langa invece non ci lamentiamo quantità media(personalmente stimo 16/18 q.li q ettaro) e qualità ottima!

Commenta

• confermo quanto dice ikonicazy, nel carruccese e zone limitrofe, come anche zona roddi, alba e verduno, percentuali di cimiciato del 30% sono all'ordine del giorno.

al mercato a carrù i commercianti non ritirano, le cooperative sì perchè devono farlo, altrimenti.....

dimenticavo, quantità inesistente, per fare un esempio, in un campo che l'anno scorso ho fatto 12 sacchi, quest'anno ne ho fatto 1 dico 1. noccioleto di 12 anni, colpito da gelo intenso, siccità da paura e cimici sul poco che c'era.....
                                                    resa variabile da 22 a 37 a seconda dei campi, e sono uno di quelli che sta meglio....

lasciamo perdere....

voi che siete in alta langa, io se fossi in voi mi terrei il prodotto ben stretto, che quest'anno può darsi che abbiate fatto un terno al lotto.

io con prodotto resa 45 e oltre, come facevo di solito, non lo venderei a meno di 500€/quintale, poi fate voi.

@ikonicazy:
                                                    ho sentito che dalle tue parti c'è qualcuno che ha ancora da vendere quelle dell'anno scorso.
                                                    come sono quotate? come quelle di quest'anno?
                                                    grazie

i vari sgusciatori di cortemilia cosa dicono?
                                                    hanno di sicuro i soliti clienti e clientoni da servire, secondo me quest'anno ci sarà battaglia per l'acquisto delle partite belle

e ricordatevi, voi che potete, che l'anno scorso era un mercato di compratori, quest'anno direi che il coltello si sa come è girato.

Commenta

• Originalmente inviato da ogurek Visualizza messaggio

@ikonicazy:
                                                      ho sentito che dalle tue parti c'è qualcuno che ha ancora da vendere quelle dell'anno scorso.
                                                      come sono quotate? come quelle di quest'anno?
                                                      grazie

.
                                                      si confermo quanto scrivi , personalmente conosco un paio di persone che hanno ancora il raccolto dell'anno scorso per il prezzo però non ne ho idea ma io mi domando perché dovrebbero costare meno del prezzo corrente?..la nutella varia forse di prezzo in base all'annata delle nocciole??

Commenta

• Le Nocciole son tutte uguali?

p.s. tonda di giffoni e' a euro 2.80, carico domani un 10/15 quintali.
                                                        Ultima modifica di

Commenta

• Salve a tutti, ieri commerciante zona provincia di Asti mi ha contattato offrendomi € 7.40 a punto resa. Parlando un po' mi ha confermato che certi suoi clienti importanti ( 500 Q di produzione) non hanno effettuato il raccolto causa cimiciato che è oltre il 30 %. So che da me in zona la produzione e molto bassa (circa il 70 % in meno) causa le gelate tardive di Aprile, però nessuno vende. Per ora quindi non vendo.

Commenta

• in Provincia di messina si parte con la vergognosa proposta di 4,80 euro punto resa e facendo il calcolo sulle partite "buone" che per le varietà siciliane fanno 38% di resa si ha un prezzo di 180 euro /quintale , la qualità (cimiciato, muffe, ecc. ecc) è ottima si sta raccogliendo nelle migliori condizioni climatiche possibili. I commercianti si giustificano dicendo che hanno i magazzini pieni! Ma di che, se la raccolta non è ancora finita, la produzione in termini quantitativi non è eccezionale e le consegne hanno raggiunto i volumi ordinari solo da qualche giorno?

Commenta

• Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
                                                              si confermo quanto scrivi , personalmente conosco un paio di persone che hanno ancora il raccolto dell'anno scorso per il prezzo però non ne ho idea ma io mi domando perché dovrebbero costare meno del prezzo corrente?..la nutella varia forse di prezzo in base all'annata delle nocciole??
                                                              ho sentito che per le 2016 viene offerto circa 1€ pr in meno che per le 2017, ma non mi so spiegare il motivo.

PS: sai meglio di me che nella Nutella le nostre nocciole non le mettono....

Commenta

Caricamento...
                                                              X