MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
    Piemonte IGP..e solo IGP 10 euro p.r...notizia ufficiale
    Quindi è salito o è sceso il prezzo?
    Prima quanto era quotata?

Commenta

• Originalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggio
      Quindi è salito o è sceso il prezzo?
      Prima quanto era quotata?
      salito...era sceso fino a 8,5 un mesetto fa......rimarco la grossa novità della forbice che si è creata quest'anno tra IGP e non IGP..buon segnale speriamo che lo recepiscano anche quei contadini che si ostinano a non avere l'igp.

Commenta

• Strano le Nocciole romane sono scese a 6.50 p.r. le Giffoni 6.80 p.r, ma le brutte notizie non sono finite, perché sembra che le nocciole turche siano crollate, quindi si prospetta un ulteriore diminuzione nel mercato di domani.

Commenta

• Mercato di Nola a 5.90 al punto resa.
          Ultima modifica di Motivo: Le considerazioni di fantasia solo nella discussione specifica.

Commenta

• Piemonte IGP salita a 11 euro punto resa..la NON IGP svalutata a meno di 8 euro notizia ufficiale!

Commenta

Piemonte IGP salita a 11 euro punto resa..la NON IGP svalutata a meno di 8 euro notizia ufficiale!
              Sei sicuro?
              In questo momento di forte declino, nocciole che salgono di prezzo?
              Saluti Tommaso
              Ultima modifica di Motivo: Evitiamo la trivialità.

Commenta

• Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggio
                Sei sicuro?
                Saluti Tommaso
                Tu conosci i mercato delle IGP?
                Hai notizie diverse da quelle sopra riportate?
                Ultima modifica di
                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Sei sicuro?
                  Saluti Tommaso

sicurissimo , come sempre ho specificato se la notizia è ufficiale o del bar a chi interessa posso anche dire via mp chi le ritira , e poi ribadisco solo le IGP hanno questo prezzo e di IGP non se ne trovano più!

Commenta

, e poi ribadisco solo le IGP hanno questo prezzo e di IGP non se ne trovano più!
                    Che risponda ad una legge di mercato?
                    meno disponibilità di prodotto prezzo in aumento e viceversa?

Commenta

• Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                      Che risponda ad una legge di mercato?
                      meno disponibilità di prodotto prezzo in aumento e viceversa?
                      e finalmente direi!!!..è la prima volta che il mercato delle nocciole segue una logica che più logica di cosi' non si può!!!..

Commenta

• Sicuramente si tratterà del gelataio sotto casa che acquista 10 kg dall'agricoltore,non credo che le multinazionali tipo Ferrero acquistino a prezzi superiori delle turche visto anche che il biologico ha subito gli stessi cali.
                        Saluti Tommaso

Commenta

Sicuramente si tratterà del gelataio sotto casa che acquista 10 kg dall'agricoltore,non credo che le multinazionali tipo Ferrero acquistino a prezzi superiori delle turche visto anche che il biologico ha subito gli stessi cali.
                          Saluti Tommaso
                          no.. non si tratta del gelataio ma di una azienda che tratta alcune migliaia di q.li all'anno (di preciso non lo so ma posso informarmi) e anche se fosse il gelataio forse i suoi soldi sono diversi da quelli della Ferrero?

Commenta

Sicuramente si tratterà del gelataio sotto casa che acquista 10 kg dall'agricoltore,non credo che le multinazionali tipo Ferrero acquistino a prezzi superiori delle turche visto anche che il biologico ha subito gli stessi cali.
                            Saluti Tommaso
                            Essere ignoranti non sempre è una scusante,se non conosci quei mercati specifici, perchè voler a tutti i costi inserire considerazioni prive di alcun fondamento?

Commenta

• Parlare di 11 euro pr in questo momento di forte crisi crea soltanto false aspettative,la correttezza sta nel dire che si parla solo di piccole quantità che vengono assorbite da qualche gelataio che non fanno testo e non cambiano lo scenario.
                              Saluti

Commenta

Parlare di 11 euro pr in questo momento di forte crisi crea soltanto false aspettative,
                                E perchè mai,è specificato che riguarda solo le IGP in questo momento.
                                Se il prezzo quello è e quello viene riportato,cosa contesti?
                                Originalmente inviato da tommasox Visualizza messaggio
                                la correttezza sta nel dire che....
                                La correttezza sta nel dire... se si sa cosa si sta dicendo.

Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggio
                                si parla solo di piccole quantità che vengono assorbite da qualche gelataio che non fanno testo e non cambiano lo scenario.
                                Saluti
                                Conosci la produzione delle IGP?
                                Quella che sia quello riportato è il prezzo in questo momento rilevato e riportato da ikonicazy,hai notizie diverse?

Commenta

crea soltanto false aspettative
                                  detto da te?.....no comment !!
                                  confermo quanto scritto, conosco un azienda che ritira a 11 euro !!! lo scenario cambia invece, l'IGP è quasi finita e per la prima volta nella storia i commercianti vanno a bussare alle porte dei contadini pregando di vendere!!

Commenta

• Buongiorno a tutti gli amici del Forum.
                                    Purtroppo abbiamo vissuto gli ultimi sei mesi esaltandoci tra ottobre e dicembre per le grandi aspettative che avevamo sulla salita dei prezzi delle nocciole, poi deprimendoci da gennaio ad aprile per il crollo che le stesse hanno subito. Alla luce di questa brutta esperienza, vogliamo provare a rimetterci in piedi e fare una nuova stima per i prossimi mesi fino a congiuntura nuova campagna ? C'è qualcuno che vuole incominciare ? Saluti

Commenta

• Buongiorno amici. Ma non scrivete più? Siete talmente depressi da non collegarvi più al forum ? Sveglia ragazzi, così siamo più vulnerabili e non facciamo il nostro gioca ma quello degli avversari. Vi aspetto numerosi...

Commenta

• Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto spero di condividere con voi notizie utili alla causa.... dalle mie parti (alto casertano) non si muove una foglia voci da bar parlano di 270/300 euro quintale

Commenta

• Leggera risalita nel viterbese: ora a 7,00 PR (erano sprofondate a 6,50 PR)

Commenta

• In piemonte, attualmente, la differenza di prezzo tra le nocciole certificate IGP e quelle non-IGP (tonda gentile trilobata) è maggiore di 1 euro al KG!
                                            (Mentre scrivo, il prezzo Punto Resa non-IGP è di 8,07 e quello delle IGP è di 9,35!)
                                            fonte: http://www.cuneoprezzi.it/ingrosso/A...acrocategory=1

Risulta evidente che essere iscritti all'albo delle nocciole IGP fa (e farà, nel corso degli anni) molta differenza, e io ho già avviato la pratica di certificazione IGP all'INOQ (Istituto Nord Ovest Qualità), finora le vendevo come semplici Tonda gentile trilobata.

Commenta

• io le ho iscritte, anche se quello a cui le vendo da anni dice che a lui non importa se IGP o no. Vorrà dire che cercherò qualcun altro che badi all'iscrizione IGP. Spero di trovarlo!!

Commenta

• Originalmente inviato da langa Visualizza messaggio
                                                anche se quello a cui le vendo da anni dice che a lui non importa se IGP o no. !
                                                Quindi paga per IGP anche quelle che non lo sono?

Commenta

• Originalmente inviato da langa Visualizza messaggio
                                                  io le ho iscritte, anche se quello a cui le vendo da anni dice che a lui non importa se IGP o no. Vorrà dire che cercherò qualcun altro che badi all'iscrizione IGP. Spero di trovarlo!!
                                                  Le IGP conteranno in particolar modo tra qualche anno, quando entreranno in produzione i numerosi nuovi noccioleti: ci sarà abbondanza di nocciole e la differenza presso i compratori la faranno quelle certificate IGP, più facilmente "riconoscibili" e piazzabili sui mercati, specialmente quelli esteri che guardano molto al marchio, alla certificazione, come succede già da tempo, ad esempio, per il vino DOCG.

Commenta

• Originalmente inviato da nocciolaigp Visualizza messaggio
                                                    Le IGP conteranno in particolar modo tra qualche anno, quando entreranno in produzione i numerosi nuovi noccioleti: ci sarà abbondanza di nocciole e la differenza presso i compratori la faranno quelle certificate IGP, più facilmente "riconoscibili" e piazzabili sui mercati, specialmente quelli esteri che guardano molto al marchio, alla certificazione, come succede già da tempo, ad esempio, per il vino DOCG.
                                                    ti sbagli, già quest'anno c'è una differenza marcata mi risulta (notizia quasi ufficiale) che siamo sui 8 euro p.r. contro i 12 euro p.r. per la IGP ,quasi il doppio!!!
                                                    LANGA scherzi??..non trovi a vendere le igp??..te le compro io!!

Commenta

• Mi sbaglio in cosa Ikonicazy?

Le nocciole IGP creano già differenza ora, io le ho trovate con più di 1 euro p.r. di differenza (prezzo minimo, iva esclusa) e ho citato la fonte:
                                                      http://www.cuneoprezzi.it/ingrosso/A...acrocategory=1

(tu che fonte hai per la tua "notizia quasi ufficiale", 12 euro p.r.?).

Creano già differenza ora e creeranno ancor più differenza tra qualche anno quando entreranno in produzione i numerosi nuovi noccioleti che molti si sono precipitati ad impiantare e ci sarà più abbondanza di nocciole sul mercato. Quelle IGP si distingueranno nel mucchio ancor più di quanto facciano oggi.
                                                      Ultima modifica di

Commenta

Le IGP conteranno in particolar modo tra qualche anno, .
                                                        direi che la pensiamo allo stesso modo solo che hai scritto il contrario...
                                                        i 12 euro me li ha riportati ieri un commerciante di nocciole... quindi affidabile x quanto tale....

Commenta

• La pensiamo allo stesso modo ma tu ......... abusi di parole come "ufficiale", non appropriate nella tua circostanza.

"Notizia ufficiale" è quella SCRITTA e pubblicata (requisito fondamentale per essere definita "ufficiale") da qualche ente, UFFICIO (appunto), amministrazione, ecc. Se te l'ha detto un commerciante non è una notizia ufficiale ma è un rumor, voce di corridoio, confidenza, indiscrezione...
                                                          vedi: https://it.wikipedia.org/wiki/Rumor

Inoltre, non ho scritto il contrario, : nel mio post #1881 ho detto che già ora c'è una bella differenza (più di un euro) tra nocciole IGP e quelle non-IGP, e nel post n. #1884 ho aggiunto che il marchio IGP conterà ancora di più ("in particolar modo") soprattutto, quando in giro ci saranno tanti noccioleti in produzione (impiantati in questi ultimi due anni in seguito al boom dei prezzi) che daranno taaaaaante nocciole sui mercati. Il marchio IGP conta adesso e conterà ancora di più tra 5 anni.
                                                          Questo non è "il contrario" di quello che ho scritto prima, è proprio quello che ho scritto prima.
                                                          Ultima modifica di Motivo: lascia perdere invalsi

Commenta

.... nel post n. #1884 ho aggiunto che il marchio IGP conterà ancora di più ("in particolar modo") soprattutto, quando in giro ci saranno tanti noccioleti in produzione (impiantati in questi ultimi due anni in seguito al boom dei prezzi) che daranno taaaaaante nocciole sui mercati. Il marchio IGP conta adesso e conterà ancora di più tra 5 anni.
                                                            .
                                                            Al momento le produzioni certificate godono di particolare apprezzamento,cosa conterà tra 5 anni lo scopriremo solo vivendo.
                                                            Dipenderà sempre da quale sarà l'offerta e quale sarà la domanda.

Commenta

Le IGP conteranno in particolar modo tra qualche anno, .
                                                              Ti ripeto che questo lo hai scritto tu e io l'ho commentato! chiuderei qua questo discorso che non è utile a nessuno specialmente ai nostri amici forumisti.
                                                              Per quanto mi riguarda io sono 15 anni che ho l IGP e solo quest'anno si intravede il suo vero valore aggiunto, e se un commerciante mi dice 12 euro di sicuro vuol dire che le compra di più dei 9.35 euro citati dalla fonte ufficiale!
                                                              Temo però però che sia una manovra bella e buona quella di indurre (con prezzi elevati) tutte le aziende a certificarsi cosi tra qualche anno le grosse industrie avranno a disposizione una uniformità di prodotto (tutto IGP) e quindi uniformeranno il prezzo al RIBASSO!!!!!

Commenta

Caricamento...
                                                              X