chi sarebbe sto genio? giusto per sapere...
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciolo: raccolta e commercializzazione
Collapse
X
Collapse
-
Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggiochi sarebbe sto genio? giusto per sapere...
leggi il post 2216
ma non e' detto?
si presume da come scrive
Commenta
-
piccolo OT
Si è mancatoo Pietro Ferrero, 48 anni, morto di infarto mentre si allennava in bicicletta (sua grande passione) in sud Africa dove con suo padre e alcuni dirigenti della Ferrero erano li per lavoro!!
Lascia moglie , 3 figli e sembrerebbe un quarto in arrivo!!
condoglianze a tutta la famiglia Ferrero
Commenta
-
x me oggi parte la campagna 2011 infatti sono riuscito a vedere i frutti per la prima volta, risultato:
tante, tantissime nocciole su impianti vecchi considerando che lo scorso anno è andata molto bene! come si dice dalle mia parti "troppa grazia sant'Antoni!"
poche, pochissime nocciole sugli impianti nuovi (5-6 anni) mi aspettavo di più, non capisco se sia stato l'eriofide a fare un disastro del genere o effettivamente 5 anni son pochi per produrre in modo decente...
e da voi?
Commenta
-
da blog - nocciolare .it - Controllate i grafici dei prezzi di Oltan B. e notate che i prezzi hanno raggiunto il massimo del 2010-2011 ma i signori ancora ignorano o meglio fanno finta di ignorarli. Teniamoci dure queste nocciole rimaste e forse potremmo spuntare un buon prezzo Ciao a tutti i produttori.
Commenta
-
Originalmente inviato da mondoarancio Visualizza messaggiociao a tutti e grazie per la risposta a baffokid, tra domani e dopo carico e vendo.... alla fine 47 di resa e 4.7 circa come prezzo... ho sperato troppo...e troppo a lungo.... va bè se non altro quest anno sembra che ci siano abbastanza nocciole sulle piante... ghiri e tempo permettendo...
Commenta
-
Concordo con biglio, il mercato in Piemonte è fatto da persone ch non vivono sulle nocciole(come ad esempio per i miele vale lo stesso discorso) che perciò vendono quasi subito a qualsiasi prezzo(vedo mio nonno venderebbe anche per 1 euro) però le scele sono giustificate dallo spazio, dal mantenimento delle nocciole stesse e dalla paura di perdere qualche euro nel tenerle a casa.
Siamo sempre al solito discorso, in ogni settore dell'agricoltura manca cooperazione e non c'è nemmeno competizione tra le aziende ,che operano in un determinato settore della'gricoltura, ma altri esterni che forse non hanno mai visto un pianta di nocciolo.
Sono curioso di capire se per doppia racconlta intendete le due "passate " che si attuano per raccogliere le nocciole? ma anche con macchine si applica tale metodo?
Commenta
-
Ciao tutti,
Della Germania arrivano notizie che la raccolta in Turchia sará inferiore (in molte tonellate) dalla raccolta del anno scorso. So che le notizie che arrivano dalla Turchia sono sempre confusi e da tanto in tanto, non sono vere, ma voglio consigliare a tutti i foristi di cercare informazione.
Commenta
-
soriano sto solo dicendo che informarsi su internet ha i suoi pro e contro, quando hai 5 minuti prova a pensare al fatto che chi pubblica qualcosa lo fa su una piattaforma libera e pertanto segue il proprio interesse.
Comunque un conto è discutere e un conto è arrivare a qualcosa di concreto, in base alle tue informazioni, puoi fare una proiezione sul prezzo per i mesi della raccolta?
Commenta
-
Soriano il tuo discorso sarebbe vero se non esistesse il "dilemma del prigioniero", temo molto astratto per chi deve studiarlo in microeconomia ma molto pratico in molti casi; in molti venderanno sempre subito, e tutti questi spingeranno ancora altri a vendere sempre nei primi momenti, per più motivi; purtroppo anche la nocciola è una commodietes(nonstante i vari igp ecc) e perciò comprare da uno o dall'altro è lo stesso!! poi certo si riuscisse a fare come dici tu andrebbe alla grande!!
Commenta
-
mi pare di capire che si prospetta un annata ottima, sia per quanto riguarda il prezzo che la quantita' o sbaglio???? io sono della provincia di salerno o circa 50.000mq di nocciole e questo e' il primo anno che vedo una quantita del genere.( ci metterei la firma col sangue per vederla ogni anno), comunque volevo chiedere a voi che siete piu esperti, ma ste nocciole conviene venderle al commerciante o a punto resa?????che differenza di guadagno avrei venderle a punto resa?? io le ho sempre vendute al commerciante( che oltretutto e' un amico), le mie sono quelle tonde di giffoni. ciao
Commenta
-
x devilred, come ben potrai immaginare i prezzi che intendi tu sono uguali...prova a pensare al perchè... col punto resa la "coperta corta" viene un po verso di te, con la stima la coperta va un po verso il compratore...
x veritas... vediamo...3 4 ... 5 euro!!! eeee "tropa grasia a sant'antoni" l' ho già detto e lo ribadisco...
io non seguo nessun sito scritto da chissàchi Oltan Boyer, Stelliferi??? ma voi li conoscete di persona? ci avete mai parlato? e anche in quel caso, credete vi abbiano detto la verità? mi viene da ridere, gli industriali che si confidano con noi poveri contadini.
non si offenda nessuno ma io rimango del mio parere, è meglio sentire le persone che vivono la nostra realtà che fidarsi del web...poi... SPERO VIVAMENTE DI SBAGLIARMI!!! :-)
Commenta
-
Originalmente inviato da Lupo1965 Visualizza messaggiosalve, qui da me campania zona dell'alto casertano si dice che il prezzo a q.le delle nocciole arriverà sotto i 300 euro per via delle poche nocciole turche....
qualcuno ha notizie in merito ....
ciao e buona raccolta a tutti...
Commenta
-
Ultima modifica di Baffokid; 15/08/2011, 08:35.
Commenta
-
Io (zona Langhe) ho finito la prima passata e ne ho raccolte 2/3 circa rispetto all'anno scorso. Qualcosa cade ancora ma non molto, credo quindi che la mia produzione sarà un poco più scarsa dell'anno scorso. Potrò sbagliarmi ma mi sembrano belle piene e forse 1-2 punti in più di resa (cimiciato permettendo) potrebbero anche starci.
Per il prezzo nella mia zona aspettiamo il 29 agosto, dato che in un paese c'è una importante fiera della nocciola e solitamente i prezzi che escono da lì sono molto rappresentativi. Ciao a tutti e buona raccolta
Commenta
Commenta