MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: raccolta e commercializzazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ma la domanda è questa... a questo punto, dopo 6 settimane di calma piatta, vale ancora la pena aspettare a vendere? voi che ne pensate?

Commenta

• io domani le consegno...così poi non ci penso più!

Commenta

• (dalle mie parti - Cn - c'è ancora chi aspetta di vendere quelle dello scorso anno che a febbraio avevano sfiorato i 295 euro al quintale. Beati loro che non han bisogno di rientrare a fine anno e peggio per loro perchè ci si dovrebbe accontentare di incassare quasi 3 euro al kg)

Commenta

• Qualcuno

Quando consegnamo le nostre nocciole sono della zona del viterbese...ci danno un buono di consegna mi riferisco a stelliferi o bionocciola etc etc...dove viene indicato il peso l'umidita e una primo saggio del prodotto..non firmiamo nulla e non esiste un documento giuridico che attesti il loro acquisto.
          Domanda giuridica
          Di chi sono quelle nocciole finchè non gliele vendiamo?
          Ma non si è parlato di prezzo.
          Io per esempio ho consegnato 83 quintali a settembre

Grazie

Commenta

• Una volta consegnate...........................cosa fai te le riprendi????????????
            Tacito assenso.......... .-)

Commenta

• Il prezzo base

Ho parlato di prezzo base euro 2,50/Kg, perchè ieri ho venduto 30 qli di nocciole al Sig. Flavio Benvenuto di Cortemilia resa 47, le carica dopo i morti, inoltre mi ha consigliato di fare vendite scaglionate poichè i prezzi tendono a salire, lo scorso anno ho prodotto quasi 160 qli, mentre quest'anno circa 120 ed è la prima vendita che faccio.

x Mago, se non sbaglio le Associazioni devono attenersi allo Statuto per commercializzare il prodotto degli Associati, se questo non dovesse essere rispettato alla lettera, gli associati possono chiedere agli organi di controllo interni chiarimenti in merito al prodotto conferito e il pezzo di carta che ti hanno rilasciato diventa uno strumento oggetto di accurate investigazioni, poichè il prodotto conferito una volta classificato in lotti può essere identificato nelle fasi successive di trasformazione e vendita.

Commenta

• Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggio
                x Mago, se non sbaglio le Associazioni devono attenersi allo Statuto per commercializzare il prodotto degli Associati, se questo non dovesse essere rispettato alla lettera, gli associati possono chiedere agli organi di controllo interni chiarimenti in merito al prodotto conferito e il pezzo di carta che ti hanno rilasciato diventa uno strumento oggetto di accurate investigazioni, poichè il prodotto conferito una volta classificato in lotti può essere identificato nelle fasi successive di trasformazione e vendita.
                Comunque nessuno ha risposto alla mia precisa question....quel foglietto rilasciato non ha nessuna valenza giuridica..è solo rapprentativo del fatto che ho lasciato della merce in un posto e non vi è specifivcato a che titolo La sto donando? La sto vendendo? dov'è accordo per il prezzo? E nel frattempo loro la utilizzano e lavorano come se fosse gia di loro proprietà. Pensaci bene.

Commenta

• Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggio
                  Una volta consegnate...........................cosa fai te le riprendi????????????
                  Tacito assenso.......... .-)

Bella la tua battuta con tanto di sorrisino..nel post sotto approfondisco ancora argomento

Commenta

• X Mago,
                    messa così sembra più una appropriazione che un conferimento. Il tutto sembra cozzare con i principio di base per il quale si costituiscono le Ass. Coop. etc.

Commenta

• unione messaggi consecutivi.

Nella mia ignoranza, credo che non si possa mettere in mano a qualsiasi persona 15.000 euro che non sono le Sue, se un agricoltore consegna la merce deve prendere il suo corrispettivo, SUBITO, e non attendere 1 mese per la resa, dopo un mese il commerciante ha già preso i soldi del prodotto non pagato.Se tutti consegnamo il ns. prodotto subito quali prospettive future abbiamo? Io, tenendo il prodotto (insieme ad altri) potremmo provocare un aumento di prezzo 20-30-50 cts ma subisco anche un deterioramento della merce, un calo peso, etc.etc. Gli altri aspettano che il prezzo sale (per merito di chi trattiene il prodotto) e usufruiscono dei vantaggi creati. Non è questa la strada per il Paradiso.Ad Majora

Caro Nocchio, condivido in parte la tua risposta.L'ultima frase inerente la Ferrero non la ritengo del tutto esatta. Ritengo che se la Ferrero ritira TUTTE le nocciole di Stelliferi- Assosaiv-Assofrutti-Itavex-, gli altri Nestle- Suchard,Pernicotti,Sperlari- Algel-Findus-etc.etc.dovranno rivogersi ad altri sgusciatori, che potrebbero non avere merce sufficiente per queste nuove richieste e forse il mercato potrebbe risentire questo avvenimento a vantaggio dei produttori.Ad Majora
                      Ultima modifica di mefito; 30/10/2012, 08:13.

Commenta

• Originalmente inviato da soriano Visualizza messaggio
                        Nella mia ignoranza, credo che non si possa mettere in mano a qualsiasi persona 15.000 euro che non sono le Sue, se un agricoltore consegna la merce deve prendere il suo corrispettivo, SUBITO,
                        Esiste anche il "conto deposito",ti consegno il prodotto,ma deciderò con che mercato venderlo.
                        Esiste anche la possibilità di non vendere e ritirare un quantitativo corrispondente,naturalmente oltre alle spese di deposito si aggiungeranno delle spese di movimentazione.
                        Mi sembra solo strano che non vi sia una documentazione fiscale che accompagna la merce.
                        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                          Mi sembra solo strano che non vi sia una documentazione fiscale che accompagna la merce.
                          Ciao mefito
                          Esiste un buono di consegna con nr. progressivo e
                          carta intesta della soc. coop. che ritira le nocciole.
                          Sotto poi viene specificata la quantità di nocciole consegnate,
                          prodotto se secche, o fresce, il numero e codice cliente e Cod.Fisc. e P. iva.
                          Un saluto
                          Baffokid
                          Ultima modifica di 90 c; 30/10/2012, 21:27.

Commenta

• Originalmente inviato da Mago Visualizza messaggio
                            Comunque nessuno ha risposto alla mia precisa question....quel foglietto rilasciato non ha nessuna valenza giuridica..è solo rapprentativo del fatto che ho lasciato della merce in un posto e non vi è specifivcato a che titolo La sto donando? La sto vendendo? dov'è accordo per il prezzo? E nel frattempo loro la utilizzano e lavorano come se fosse gia di loro proprietà. Pensaci bene.
                            Originalmente inviato da Mago Visualizza messaggio
                            Quando consegnamo le nostre nocciole sono della zona del viterbese...ci danno un buono di consegna mi riferisco a stelliferi o bionocciola etc etc...dove viene indicato il peso l'umidita e una primo saggio del prodotto..non firmiamo nulla e non esiste un documento giuridico che attesti il loro acquisto.
                            Domanda giuridica
                            Di chi sono quelle nocciole finchè non gliele vendiamo?
                            Ma non si è parlato di prezzo.
                            Io per esempio ho consegnato 83 quintali a settembre

Grazie
                            Non ci vedo nulla di particolarmente allarmante...è il classico sistema di conferimento di un socio ad una una società cooperativa.
                            Tutte le modalità sono, solitamente, riportate in apposite delibere del consiglio d' amministrazione.
                            Ceppi c'è!

Commenta

• Perchè non fate la fattura con prezzo da determinare?

Commenta

• Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
                                Perchè non fate la fattura con prezzo da determinare?
                                Può essere un'alternativa. Comunque, non mi risultano controversie circa il mancato riconoscimento di conferimenti.
                                Quello che è stato ipotizzato è l'eventuale fallimento dell'esercizio acquirente (soc. coop. o privato che sia). A questo punto sarebbe molto difficile recuperare il credito. Qui nel viterbese è successo una sola volta circa 15 anni fà a Ronciglione. Si è trattato di una privato, mascherato da cooperativa, che ha fatto il passo più lungo della gamba. Altri casi non se ne sono riscontrati.
                                Per quanto riguarda, invece, la ricevuta del conferimento, i documenti rilasciati al riguardo sono più che sufficienti a salvaguardare il conferente.

Saluti
                                _________
                                Nocchio
                                Saluti
                                _________
                                Nocchio

Commenta

• Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
                                  Quello che è stato ipotizzato è l'eventuale fallimento dell'esercizio acquirente (soc. coop. o privato che sia). A questo punto sarebbe molto difficile recuperare il credito. Qui nel viterbese è successo una sola volta circa 15 anni fà a Ronciglione. Si è trattato di una privato, mascherato da cooperativa, che ha fatto il passo più lungo della gamba. Altri casi non se ne sono riscontrati.
                                  _________
                                  Nocchio
                                  Tranquillo,se c'è un fallimento,non ti devi preoccupare di poter riavere i tuoi soldi,neppure con fattura emessa.
                                  Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Può essere un'alternativa. Comunque, non mi risultano controversie circa il mancato riconoscimento di conferimenti.
                                    La differenza è nelle regole certe dovute alla fatturazione con prezzo da determinare. Il conferimento è una "presa in carico" senza che vi sia nulla di scritto. Anzi......nel conferimento i costi di deposito sono a carico del cliente, mentre nella fatturazione con prezzo da determinare il contrario.

Commenta

• Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
                                      La differenza è nelle regole certe dovute alla fatturazione con prezzo da determinare. Il conferimento è una "presa in carico" senza che vi sia nulla di scritto. Anzi......nel conferimento i costi di deposito sono a carico del cliente, mentre nella fatturazione con prezzo da determinare il contrario.
                                      Nel conferimento delle nocciole a conto vendere, sia presso le coop. che presso privati, nel viterbese, non ci sono costi di deposito.
                                      Ti spiego il perchè.
                                      Le nocciole una volta conferite non possono più essere rese indietro in quanto, nel frattempo, vengono lavorate insieme alle altre.
                                      Non vengono create singole partite e pertanto, di fatto, essendo impossibile la restituzione, dovranno per forza essere vendute a quel centro di conferimento.
                                      A questo punto la coop. o il privato possono disporre a piacimento della merce lavorandola o vendendola.
                                      Quando il conferente vorra vendere, fisserà il prezzo in atto in quel preciso momento. E' un po' una sorta di borsino.

Saluti
                                      ________
                                      Nocchio

ps.
                                      x i piemontesi
                                      E' vero che a noi le nocciole le pagano di meno, ma da voi c'è un vero caos sui prezzi: 4,80 - 5,00 - 5,15 -5,50.
                                      Preferirei, comunque, il vosto caos ..
                                      Saluti
                                      _________
                                      Nocchio

Commenta

• ma il tema di questo forum, non è la commercializzazione e la filiera corta, quindi se ci sono Aziende che migliorano i prezzi per avere il diretto contatto con chi produce e toccare con mano la qualità del prodotto, che ben vengano, noi produttori siamo contenti di questa politica dei prezzi, altro che Associazioni e Coop. come riportato nei vostri messaggi.

Commenta

• E' quello che scrivo da 200 post a questa parte, cioè da quando le ho vendute.
                                          Di conseguenza lo sgusciatore che compra direttamente dal produttore e paga un prezzo più alto per avere nocciole (migliori) è visto come uno che rovina la piazza
                                          Se esistono i commercianti e i produttori (la maggior parte) le conferiscono a loro ci sarà un motivo no ?
                                          Torniamo al solito discorso : se ci mettiamo daccordo e se abbiamo lo spazio e 10000 altri se... allora ne facciamo un ammasso di 3000 quintali e viene anche stelliferi (o ex stelliferi) a caricare e non prendiamo 5 euro al punto.

Ma è la stessa cosa che fa il commerciante.

Se sei attrezzato per il trasporto (cioè hai un camion - e già non ti conviene) e produci 200/300 quintali allora lo sgusciatore le prende da te ?

Uhm, non so, perchè il commerciante gliene porta 300 quintali al giorno e tu una volta l'anno. Perchè dovrebbe trattarti come il commerciante ?

E sto parlando di 300 quintali, non di 50/60 che dalle nostre parti è già una buona produzione.

Inutile prendersela con i commercianti o sgusciatori o chiunque altro tranne noi.
                                          Siamo noi il problema.

Commenta

• sono cose che ognuno fa a casa sua. io erano anni che non mettevo le nocciole ad essiccare al sole quest'anno mi e' toccato. per la pulitura io uso uno scheletro in legno da circa 190cmx120 con rete con fori da 1cmx1cm inclinato verso un lato, ci metto sotto la carriola che riempio con nocciole pulite. con 4 persone capaci e con buon occhio e volonta' si riescono a buttare fuori anche 20ql al giorno. da queste parti nessuno usa macchinari o si serve di terzi per la pulitura delle nocciole.

Commenta

• Originalmente inviato da devilred Visualizza messaggio
                                              sono cose che ognuno fa a casa sua. io erano anni che non mettevo le nocciole ad essiccare al sole quest'anno mi e' toccato. per la pulitura io uso uno scheletro in legno da circa 190cmx120 con rete con fori da 1cmx1cm inclinato verso un lato, ci metto sotto la carriola che riempio con nocciole pulite. con 4 persone capaci e con buon occhio e volonta' si riescono a buttare fuori anche 20ql al giorno. da queste parti nessuno usa macchinari o si serve di terzi per la pulitura delle nocciole.
                                              Qui da noi ormai le nocciole vengono capate quasi tutte meccanicamente (anche io faccio così). La stessa cosa vale per l'essiccazione (questo lo faccio fare dove conferisco). Comunque ho ancora da parte la rete come la tua con cui fino ad una quindicina di anni fà le pulivo tutte a mano. Ogni giorno mia madre, mia nonna (RIP), mio nonno (RIP) e mia moglie riuscivano a pulire tutte le nocciole che avevamo raccolto il giorno prima (dai 30 ai 50 q.li). Prima di rimetterle nel garage le facevano stare al sole quanto potevano.
                                              La pulizia si svolgeva in un piazzale soleggiato di fronte al garage di circa 150 mq.. Al termine del periodo di raccolta mia moglie aveva un'abbronzatura da far invidia ad un'Hawaiana.
                                              Beh erano altri tempi ed altre Persone.

Saluti
                                              _________
                                              Nocchio
                                              Saluti
                                              _________
                                              Nocchio

Commenta

Qui da noi ormai le nocciole vengono capate quasi tutte meccanicamente (anche io faccio così). La stessa cosa vale per l'essiccazione (questo lo faccio fare dove conferisco). Comunque ho ancora da parte la rete come la tua con cui fino ad una quindicina di anni fà le pulivo tutte a mano. Ogni giorno mia madre, mia nonna (RIP), mio nonno (RIP) e mia moglie riuscivano a pulire tutte le nocciole che avevamo raccolto il giorno prima (dai 30 ai 50 q.li). Prima di rimetterle nel garage le facevano stare al sole quanto potevano.
                                                La pulizia si svolgeva in un piazzale soleggiato di fronte al garage di circa 150 mq.. Al termine del periodo di raccolta mia moglie aveva un'abbronzatura da far invidia ad un'Hawaiana.

Saluti
                                                _________
                                                Nocchio
                                                cosa usi per fare lo scarto?? perche' io ho un bel problema, ho 3/4 appezzamenti di terreno che sono strapieni di pietre, ormai sono anni che trincio solamente e non c'e' niente da fare, addirittura alcune volte si riempe il tubo della raccoglitrice quello che porta le nocciole verso i sacchi e sono costretto a fermarmi, altrimenti le nocciole finiscono per terra dall'altro lato. hai anche qualche aggeggio che ti scarta le nocciole in base al diametro in modo da fare prima,seconda e terza scelta? ciao.

Commenta

Saluti
                                                  _________
                                                  Nocchio
                                                  Anche noi in famiglia facevamo così, solo che prima di metterle al sole le buttavamo in un vascone appositamente costruito: così i sassi andavano a fondo e le nocciole (che galleggiano) le raccoglievo in superficie mandandole nelle reti che poi mettevo al sole.....un bel lavoro sicuramente!
                                                  Ora, solo quando sono molto sporche, magari le riprendo su con la Guastini che le fa molto pulite e finisce tutto lì.

Commenta

• Originalmente inviato da devilred Visualizza messaggio
                                                    cosa usi per fare lo scarto?? perche' io ho un bel problema, ho 3/4 appezzamenti di terreno che sono strapieni di pietre, ormai sono anni che trincio solamente e non c'e' niente da fare, addirittura alcune volte si riempe il tubo della raccoglitrice quello che porta le nocciole verso i sacchi e sono costretto a fermarmi, altrimenti le nocciole finiscono per terra dall'altro lato. hai anche qualche aggeggio che ti scarta le nocciole in base al diametro in modo da fare prima,seconda e terza scelta? ciao.
                                                    Cosa intendi per fare lo scarto?
                                                    Rispondimi nell'altra discussione http://www.forum-macchine.it/showthr...t=5156&page=65 poichè qui siamo leggermene OT.

Saluti
                                                    _________
                                                    Nocchio
                                                    Saluti
                                                    _________
                                                    Nocchio

Commenta

• Si si chiamerà pure "libero mercato" ma di pro io non nè vedo!

Commenta

• Anche noi usavamo le reti, erano altri tempi ed erano bei tempi a mio parere. Meno rumore, meno polvere, meno mal di testa, meno corse per star dietro alle macchine, più socialità, più soddisfazioni.

I pulitori meccanici ad aria separano con l'aspirazione le nocciole dalle pietre, poi eliminano anche le vuote e quelle più leggere oltre ad altri elementi presenti nel raccolto. Le nocciole che ti danno sono quasi perfette (tranne ovviamente pezzi di terra di peso e dimensioni con le nocciole, cimiciato, marce ecc).
                                                        La selezione del calibro di solito la si fa al momento della sgusciatura, cioè la sgusciatrice è anche dotata di un vaglio selezionatore che volendo si potrebbe anche montare sul pulitore ad esempio con 3 calibri. Potresti addirittura costruirtelo da solo.

Per gli appezzamenti pieni di pietre io seguo (ho seguito) due strade :
                                                        cerco, quando le nocciole ormai sono "svezzate" di raccogliere quelle più grandi, in un pezzo le ho fatte addirittura raccogliere dalla macchina apposita facendo delle andane al centro delle file. Poi non lavoro più il terreno, lascio inerbire il più possibile e trincio alto. Così faccio anche con le foglie e la ramaglia più piccola. Nel giro di qualche anno cerco di creare uno "strato" che copra tutta la ghiaia sottostante in modo che la macchina ne raccolga il meno possibile.
                                                        Ne saltano comunque ancora su anche dopo molti anni ma almeno posso raccogliere ad aspirazione. Per la raccolta meccanica con macchine tipo jolly,smart penso funzioni lo stesso ma "patiscono" molto di più le pietre quindi in quegli appezzamenti uso solo macchine ad apirazione.

Parlando di prezzi delle cam com, per esperienza, rispetto a quelli riportati ci darei un piccolo taglio e quello che rimane è il prezzo che effettivamente viene pagato.
                                                        Ultima modifica di offi; 04/11/2012, 18:39.

Commenta

• Si vero la medesima situazione si è riscontrata l'anno passato!

Commenta

• Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggio
                                                            Si vero la medesima situazione si è riscontrata l'anno passato!
                                                            Mi dispiace ancora contraddire, ma quest'anno, a differenza degli altri anni, il prezzo delle nocciole turche con quello delle nocciole italiane, si equivalgono.
                                                            Sopra avete sia i prezzi delle nostre e sia quelli delle turche. Basta fare due semplici calcoli e ricordarsi che le turche vengono vendute in guscio con una resa ipotetica del 50%.
                                                            Saluti
                                                            _________
                                                            Nocchio

Commenta

• La posizione dei Produttori di Turchi è di tutto rispetto (e da me condivisa) poichè hanno capito che controllando il flusso di nocciole sul mercato è l'unica arma a loro vantaggio per ottenere risultati concreti su i prezzi. Un particolare mi ha colpito leggendo i report di Oltan, infatti rileggendo attentamente ho la sensazione come se stesse preparando i dati di un super raccolto e questo si legge fino alla data del 3 Agosto 2012 dove si parla di un raccolto oscillante tra 720 mila a 780 mila ton (soriano non 80 mila ), questa marcata sensazione svanisce con l'ultimo report, dove si comincia ad avere i dubbi sull'entità del raccolto (ormai confermato a meno di 660 mila ton giudicato insufficiente) e con seri problemi qualitativi, confermando la tesi sulla qualità, la quale sarà sempre più ricercata nei prossimi giorni e in Italia se vogliono nocciole di qualità devono venire in Piemonte, in queste condizioni non può essere attuato contenimento dei prezzi, anzi credo che esploderanno e non aspetteremo due mesi per avere il 10 % in più basta solo seguire l'esempio dei Produttori Turchi, aggiungiamo che In Piemonte si è prodotto il 20/30 % in meno, direi che abbiamo un buon concentrato per ottenere un prezzo alto delle nostre nocciole, Natale è alle porte e soldi in più fanno sempre bene.

Commenta

Caricamento...
                                                              X