già cominciato, meno peggio di quanto mi aspettassi...(non c'è comnque da fare i salti di gioia!)
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciolo: raccolta e commercializzazione
Collapse
X
Collapse
-
ciao a tutti nella mia zona abbiamo appezzamenti di nocciole con differenti tempi di cascola con la stessa varieta di nocciola a prima vista la quantita e nella media se si fa due passaggi per metà fine settimana secondo me, si puo gia fare una raccolta, se no penso che per fare un unico passaggio si debba aspettare dopo la prima settimana di settembre....
Commenta
-
Originalmente inviato da Giano1 Visualizza messaggionel montorese come va la raccolta? la quantità di nocciole è minore rispetto allo scorso anno? e se si di quanto?
Commenta
-
Che annata di m..... qui nell'albese sta piovendo alla grossa, ieri ha fatto vento forte e per terra cominciano ad essercene abbastanza, ma adesso si interrano per bene e poi .......... hai voglia a soffiarle. Domani faccio un giro a Castagnole delle Lanze e vedo se riesco a sentire qualche prezzo.
Commenta
-
Originalmente inviato da langa Visualizza messaggioesagerato!!! io non so se tu raccogli in una volta sola, ma io che passo due volte comincio martedì o mercoledì prosimo
Commenta
-
Si è vero.......i prezzi su altri mercati sono in ri.....alzo,
e siccome dalle vostre parti il raccolto è stato buono e le nocciole sono bellissime, farete delle offerte speciali alla Ferrero o ad altri Compratori. In Turchia precisamente a Manisa la Ferrero ha inaugurato la nuova fabbrica, sembra hanno speso 150 mln di $ e daranno lavoro a oltre 200 persone, è naturale che da qualche parte devono tagliare......noi in Piemonte non abbiamo una buon raccolto, e lo scorso anno abbiamo giù dato, quindi in questa campagna i langaroli si battono per avere quotazioni da record.
Saluti
Green-Gold
Commenta
-
Sono 20 anni almeno che FERRERO non compra le nocciole della
Alta Langa ( TONDA GENTILE TRILOBATA)
Non è piu' un venditore di torrone sulle fiere!!!!!!!!!!
Le mie nocciole sono vicino a Cortemilia e le comprano dei
commercianti che forniscono piccoli artigiani dolciari.
Nessuna pretesa altisonante!
Volevo solo sapere se gira qualche prezzo forse ho sbagliato
a chiederlo su internet?
Grazie comunque e ciao a tutti!!!!!!!!!!!!
Commenta
-
Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioSi è vero.......i prezzi su altri mercati sono in ri.....alzo,
e siccome dalle vostre parti il raccolto è stato buono e le nocciole sono bellissime, farete delle offerte speciali .
Commenta
-
non bisogna avere conoscenze internazionali, per capire che dalle nostre parti con le nocciole ci prendono solo per i fondelli.
La dimostrazione sono i dati dei raccolti che circolano prima che la campagna inizia, non corrispondono mai alla realtà, il tutto sempre condito con una politica dei prezzi bassi. Eppure in questa campagna oltre ad avere minor quantità di nocciole, raddoppieranno anche i costi della raccolta.
Il prezzo partorito di euro 2,50/Kg. lo giudico completamente ridicolo.
Saluti
Green-Gold
Commenta
-
Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggionon bisogna avere conoscenze internazionali, per capire che dalle nostre parti con le nocciole ci prendono solo per i fondelli.
La dimostrazione sono i dati dei raccolti che circolano prima che la campagna inizia, non corrispondono mai alla realtà, il tutto sempre condito con una politica dei prezzi bassi. Eppure in questa campagna oltre ad avere minor quantità di nocciole, raddoppieranno anche i costi della raccolta.
Saluti
Green-Gold
perchè dici che raddoppieranno i costi della raccolta?
a proposito di raccolta..come state procedendo??..domani io dovrei essere al giro di boa!!!
Commenta
-
Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggionon bisogna avere conoscenze internazionali, per capire che dalle nostre parti con le nocciole ci prendono solo per i fondelli.
Saluti
Green-Gold
Le "previsioni" , la parola stessa lo indica, sono riservate a maghi e chiromanti. Specialmente le previsioni "di parte" sono le più straordinarie...............
Commenta
-
Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggioconcordo su quanto affermi ma non hai risposto alla mia domanda!
perchè dici che raddoppieranno i costi della raccolta?
a proposito di raccolta..come state procedendo??..domani io dovrei essere al giro di boa!!!
Commenta
-
I produttori devono prima conferire, durante questa fase non devono avere interferenze con i prezzi, questo mutismo generale accade sempre quando in Turchia le nocciole sono poche e i prezzi sono alti. Sicuramente stanno facendo di tutto per non dare un prezzo equo alle nocciole italiane, tipo anno 2011/2012
Saluti
Gree-Gold
Commenta
-
Se c'è qualche commerciante che vuole fare offerte alle cooperative di produttori del viterbese, ben venga. Certo deve avere un nome, pagamenti cache e deve fare offerte adeguate. Nessuno ha pregiudiziali di alcun tipo, ovviamente come sapete Ferrero e' presente con uno stabilmento di proprieta' a Caprarola ed e' il riferimento adesso per le cooperative dei produttori. Tuttavia questo non deve scoraggiare i commercianti, siamo in un mercato libero: domanda, offerta e marchio alle spalle.
x Green-Gold: in passato c'erano commercianti che avevano fatto offerte, se ne sono andati con i camion vuoti non perche' il mercato e' chiuso ma semplicemente perche' devono dimostrare di avere marchio e serieta'. Se uno sconosciuto va in casa d'altri a chiedere rimarra' sempre uno sconosciuto, deve dimostrare la sua onesta' e serieta'. Ragion per cui l'offerta di acquisto di quantitativi di nocciole deve essere si adeguata ma va accompagnata da pagamenti certi immediati e analisi della merce oggettiva e trasparente. Se ci sono tutti gli elementi, non ci sono problemi per portare a termine transazioni di vendita-acquisto.
Commenta
Commenta