c'è anche da aggiungere un calo della richiesta dovuta alla crisi economica impossibile da quantificare ma comunque presente...
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciolo: raccolta e commercializzazione
Collapse
X
Collapse
-
Crisi o non crisi,le nocciole lavorate,cioè i prodotti finiti,continuano ad umentare di prezzo,le nocciole calano di prezzo,i torroni aumentano di prezzo!!!!!!!!!!!
Quindi come funziona???????????????????????
Chi è che si arricchisce?????????
Chi è che si impoverisce????????
Saluti Tommaso!!!!!
Commenta
-
Originalmente inviato da offi Visualizza messaggioSe avessi ancora le nocciole da vendere in 5 mesi non dite che un pò di peso lo avrebbero perso ?Ultima modifica di GON; 04/02/2013, 23:16.
Commenta
-
Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggioancora con sta credenza della perdita di peso... ahahahOgnuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioScusa,senza volerla quantificare nel dettaglio(non conosco le nocciole),ma mi pare che tutti i prodotti vegetali siano soggetti a modificazioni del peso durante la conservazione.
Per le nocciole immagino che l'umidità di stoccaggio ha gli stessi range dei cereali. Quindi non dovrebbe esserci cali di peso.
E' più facile che si umidifichino invece di asciugarsi.
Commenta
-
Io non capisco se parlate con cognizione di causa.
Se dite che non c'è calo di peso è perchè avete provato ? Con che quantità ? Un sacchetto lasciato al sole per una settimana e poi messo in garage ?
Avete controllato l'umidità e avete stoccato le nocciole ad un livello bassissimo di umidità, cioè praticamente non tostate ma quasi ?
Se stocchi il mais al 11/12/13 % anche lui prenderà peso.
Io, per l'esperienza che ho ,stoccando le nocciole ho sempre sperimentato cali di peso nel periodo di 6/7 mesi. Non si tratta però di valutazioni oggettive e sicure. Non so però i livelli di umidità, nè di stoccaggio, nè di permanenza. So che non ne stoccavo 10 quintali ma qualcuno in più eh.
Magari dipende solo dai miei locali, dipende dal fatto che non ho l'essicatoio, non so. Se un giorno riuscirò ad attrezzarmi con essicatoio e fossa allora avrò dei dati più precisi che ora non posso avere.
Commenta
-
non c' è calo di peso semplicemente perchè nulla si crea e nulla si distrugge!
se le nocciole vengono messe via all 8% di umidità e conservate in maniera appropriata non possono perdere ulteriore peso mica trasudano come la carne!!!
queste sono quelle credenze popolari di una volta che oggi fanno sorridere :-)
Commenta
-
Originalmente inviato da offi Visualizza messaggioIo non capisco se parlate con cognizione di causa.
Se dite che non c'è calo di peso è perchè avete provato ? Con che quantità ? Un sacchetto lasciato al sole per una settimana e poi messo in garage ?
Avete controllato l'umidità e avete stoccato le nocciole ad un livello bassissimo di umidità, cioè praticamente non tostate ma quasi ?
Se si ipotizza uno stoccaggio oltre i tre mesi è buona regola avere un' umidità massima del 6-7%. Solitamente se misuri l'umidità dopo alcuni mesi ti ritrovi con il 9%. Se il locale non è idoneo aumenta ancor di più, rischiando di perdere il prodotto.
Se stocchi con umidità superiore (grandi quantità), perdi umidità solo sullo strato superficiale (max 1 metro ). La parte sottostante resta invariata.L'aria è l'artefice dello scambio.
Considerando la percentuale di vuoto tra le nocciole è più facile che lo strato sia maggiore del metro (ammasso). Se in sacchi sicuramente sarà omogeneo.
Molto dipende dal grado iniziale di umidità.
Originalmente inviato da offi Visualizza messaggioSe stocchi il mais al 11/12/13 % anche lui prenderà peso.
Originalmente inviato da offi Visualizza messaggioIo, per l'esperienza che ho ,stoccando le nocciole ho sempre sperimentato cali di peso nel periodo di 6/7 mesi. Non si tratta però di valutazioni oggettive e sicure. Non so però i livelli di umidità, nè di stoccaggio, nè di permanenza. So che non ne stoccavo 10 quintali ma qualcuno in più eh.
Magari dipende solo dai miei locali, dipende dal fatto che non ho l'essicatoio, non so. Se un giorno riuscirò ad attrezzarmi con essicatoio e fossa allora avrò dei dati più precisi che ora non posso avere.
Probabile che hai immagazzinato con una percentuale di umidità maggiore del 6-7% se hai riscontrato un calo di peso.
Commenta
-
Originalmente inviato da offi Visualizza messaggioIo non capisco se parlate con cognizione di causa.Originalmente inviato da offi Visualizza messaggioSe dite che non c'è calo di peso è perchè avete provato ?
L'umidità delle nocciole è in equilibrio con l'umidità dell'aria dell'ambiente di conservazione, ora posto che l'ambiente di conservazione delle nocciole deve essere "asciutto e ben ventilato" le nocciole saranno in equilibrio con una umidità del 6-6,5%, si potrebbero stoccare le nocciole con una umidità iniziale anche del 7% ma in breve tempo calerebbero di peso (in questo caso sì) fino all'equilibrio, se ciò non si verifica (locale non asciutto e non arieggiato) si rischia di lasciare alta l'umidità e di favorire l'insorgenza di muffe, superiore all'8% direi sicuramente nel giro di di qualche mese e tanto più sicuro se le nocciole già sono state raccolte con il bagnato, sporche di fango o cimiciate(considera che solo per le nocciole in guscio è prevista, alla commercializzazione, una umidità del 9%, ma per lo sgusciato il max consentito è il 6%), quindi nella pratica chi vuole o prevede una conservazione lunga (mesi) non solo deve disporre di locale idoneo ma anche deve iniziare la conservazione bloccando subito eventuali alterazione asciugando il prodotto almeno fino al 6-6,5%, spesso capita anche di più in questo caso (la normalità per la corretta conservazione) non si può avere calo di paeso perchè già il prodotto ha perso tutta l'acqua che poteva perdere, anzi se si stocca con umidità inferiori al 6% si avrà addiruttura un aumento di pesoOriginalmente inviato da offi Visualizza messaggioCon che quantità ?Originalmente inviato da offi Visualizza messaggioUn sacchetto lasciato al sole per una settimana e poi messo in garage ?Originalmente inviato da offi Visualizza messaggioAvete controllato l'umidità e avete stoccato le nocciole ad un livello bassissimo di umidità,Originalmente inviato da offi Visualizza messaggiocioè praticamente non tostate ma quasi ?Originalmente inviato da offi Visualizza messaggioSe stocchi il mais al 11/12/13 % anche lui prenderà peso.Originalmente inviato da offi Visualizza messaggioIo, per l'esperienza che ho ,stoccando le nocciole ho sempre sperimentato cali di peso nel periodo di 6/7 mesi.Originalmente inviato da offi Visualizza messaggioNon si tratta però di valutazioni oggettive e sicure.Originalmente inviato da offi Visualizza messaggioNon so però i livelli di umidità, nè di stoccaggio, nè di permanenza. So che non ne stoccavo 10 quintali ma qualcuno in più eh.Originalmente inviato da offi Visualizza messaggioMagari dipende solo dai miei locali, dipende dal fatto che non ho l'essicatoio, non so. Se un giorno riuscirò ad attrezzarmi con essicatoio e fossa allora avrò dei dati più precisi che ora non posso avere.
PS: normalmente sono contro i lunghi messaggi (papiri) ma stavolta mi sono lasciato prendere la mano dall'argomento, scusatemi!
Commenta
-
Originalmente inviato da soriano Visualizza messaggioCari amici io posso solo dirvi che nell'arco di 5-6 mesi calano di volume, di peso non ne sono certo. Un anno ho messo via le nocciole nei sacchi ed erano pieni all'inverosimile, quando sono andato a venderle i sacchi si erano afflosciati. ( ci sarebbero entrati altri 2-3 Kg)
Commenta
-
Originalmente inviato da soriano Visualizza messaggioCari amici io posso solo dirvi che nell'arco di 5-6 mesi calano di volume, di peso non ne sono certo. Un anno ho messo via le nocciole nei sacchi ed erano pieni all'inverosimile, quando sono andato a venderle i sacchi si erano afflosciati. ( ci sarebbero entrati altri 2-3 Kg)
Commenta
-
chiedo scusa per il disturbo ma non saprei a chi rivolgermi. A vostra esperienza e in linea di massima, ovviamente, che percentuale di peso perdono le nocciole dopo la pulitura e l'essiccazione per essere consegnate all'associazione? esempio ho un camion che contiene 115q di nocciole appena raccolte, le porto a farle pulire ed essiccare, quale peso, per grandi linee, ottengo secondo voi? a me hanno detto circa il 20% in meno. Vi risulta? Grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggioDario, hai visto qualcosa di interessante? Dai, racconta.....
La macchina raccoglitrice a doppia cocola sembra valida ma credo che il trattore minimo da 80 cv scoraggi tanti.
Il problema per queste macchine proposte ai piccoli produttori sono i prezzi. Non hanno capito che ora si trovano abbastanza facilmente semoventi usate dai 10.000 euro e alla fine alcuni dei presenti dicevano meglio una semovente usata che una macchina nuova da 15.000 euro ma che necessita del trattore reversibile.
Commenta
-
I macchinari esposti alla fiera erano della ditta Giampi di Fabrica di Roma.
Invece per quanto riguarda il volantino della ditta Chianchia di Cherasco che ho ricevuto ieri, e' realizzato tramite la collaborazione delle cooperative Assofrutti, Conger, Apronvit, Apnal e Copront. I pulitori e gli essicatoi sono finanziati al 50% a fondo perduto. In piu' regalano uno spandiconcime da 500lt.
Commenta
-
Dal sito nocciolare.it in data odierna (secondo me questi si drogano)
"Scende il prezzo della Nocciola Piemonte IGP.
La Camera di Commercio di Cuneo ha riferito che il prezzo della Nocciola Piemonte IGP nei primi tre mesi del 2013 è diminuito di 69 centesimi al chilo, rispetto allo stesso periodo del 2012.
Non è stata però questa una sopresa per chi lavora in ambito corilico e la stessa Camera di Commercio ha spiegato che: “Le quotazioni delle nocciole nel primo trimestre 2013 permangono in linea con l’intera campagna commerciale, in netta diminuzione rispetto alla precedente annata. Nonostante il calo produttivo nazionale, le quotazioni sono state al di sotto dei buoni livelli dello scorso anno, complice soprattutto il ritorno alla piena produzione della Turchia, primo produttore mondiale con oltre il 70% delle nocciole”. Un 2012 negativo per la corilicoltura turca (soprattutto a causa del maltempo) aveva infatti favorito enormemente la produzione nazionale, che era riuscita a spuntare prezzi molto soddisfacenti"
Commenta
-
Qui in Campania (Alto Casertano, varietà Giffoni e Camponica) da prime stime notiamo una quantità scarsa di nocciole, circa 16 qli ad ettaro, quando normalmente facciamo 30 qli ad ettaro. Non mi spiego il perchè, sarà forse l'andamento climatico oppure la grande produzione dello scorso anno?
Commenta
-
Originalmente inviato da 60-85 Visualizza messaggioRavviviamo un pò questa discussione! Siete già tutti in pre-raccolta o avete già iniziato? Qui in Piemonte, astigiano, stentano a scendere, sono almeno dieci giorni in ritardo rispetto allo scorso anno.
Commenta
-
Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggiomamma mia!!..confermo..qui in Langa siamo indietro di 20 gg rispetto agli ultimi anni!!!...non cadono!!!!..si ipotizza inizio raccolta verso il 10 di settembre!!!!
Commenta
Commenta