MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: raccolta e commercializzazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Boccia non sono daccordo,
    ci stanno portando ad un punto critico in cui la redditivita' ad ettaro si sta abbassando talmente tanto che solo un pazzo puo' decidere di "immobilizzare 50.000 euro ad ettaro".
    I turchi non raccolgono tutti a mano, vai a vedere i filmati su youtube, i piu' grandi si sono gia' attrezzati e miglioreranno sempre di piu'.
    Intendiamoci rimango ottimista ma la partita e' dura se siamo solo noi produttori a giocarla.
    Noi facciamo la nostra parte ma bisogna fare "sistema" e intraprendere "sinergie" serie tra produttori, sgusciatori, politici, dop e igp che devono funzionare e non rimanere sulla carta e anche l'industria non deve fare il gioco delle tre carte ma stabilizzare i prezzi di acquisto della produzione nazionale ed europea su livelli accettabili, anche se questo richiede dei sacrifici.

Altrimenti l'unica strada sono trattori in piazza a richiedere con forza la tracciabilita' in etichetta anche per le percentuali di ingredienti minori, il sistema di vendite ad asta, filiera corta, differenziare le attivita' come produzione di energia elettrica da biomassa come cippato della potatura e i gusci delle nocciole, valore aggiunto che attualmente viene "bruciato" o buttato via.

Ciao

Commenta

• beh in pratica hai detto una cosa impossibile se no tra decenni forse quando i miei figli avranno una 30ntina d'anni
      oggi stavo riflettendo con un collega agricoltore e stavamo discutendo sul famoso contributo che nelle riunioni della provincia di viterbo che stelliferi ha sollevato l'idea di proporlo ma il contributo ed è questo di cui stavamo parlando stasera ma perché dare i soldi ad ettaro non è meglio dare una tantum per qli prodotti?? gli agricoltori più meritevoli quelli che ci tengono saranno così più aiutati mentre quelli che hanno i terreni abbandonati già non lavorano il terreno ma se prendono i soldi ad ettaro figuriamoci

Commenta

• Novità sui prezzi? Come siete messi con le lavorazioni?

Commenta

• tutto tace... nessuno sa nulla sull'andamento dei prezzi?

Commenta

• Originalmente inviato da johann Visualizza messaggio
            tutto tace... nessuno sa nulla sull'andamento dei prezzi?
            Hai ragione johann, e i dispiace perchè questo è uno dei pochi punti d'incontro che abbiamo....
            Comunque , forse molti sono alle prese con i lavori di potatura.

Commenta

• mi associo a peppe e johann, anche io non ho nessuna nuova sui prezzi e spero che chi ne sa qualcosa lo posti,.........da gli ultimi post prevale un senso di rassegnazione che non fa bene a nessuno secondo me........

Commenta

• Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
                Novità sui prezzi? Come siete messi con le lavorazioni?
                Ciao
                Allora che io sappia fino a ieri a sera parlavo con un amico
                che ha deciso di venderle, mi riferiva che il prezzo non è cambiato
                sta fermo come all'apertura della stagione. Sembra pero' che un
                aumento ci potrebbe essere in primavera prossima.
                Voci di corridoi, la cosa mi da la certezza perche' c'è una forte
                carenza di nocciole. Comunque stiamo un po' a vedere io
                per il momento non vendo.
                Saluti Baffokid

Commenta

• bah aspettiamo il yempo ci dira se avremo ragione ...

Commenta

• Baffokid, grazie delle info

Commenta

• Originalmente inviato da johann Visualizza messaggio
                      bah aspettiamo il yempo ci dira se avremo ragione ...
                      Lo spero tanto per voi, ma bisogna anche considerare se vale la pena perdere gli interessi prendendo i soldi molti mesi dopo....

Commenta

• Forse Peppe ha ragione riguardo gli interessi, però se valutiamo quanto le banche pagano gli interessi (circa l'uno percento) non so se è meglio sperare in un aumento del prezzo magari anche fra quattro mesi oppure prendersi l'un percento subito!
                        Comunque anche io non vendo adesso, voglio aspettare, e la penso esattamente come baffokid credo nella carenza di prodotto.
                        Saluti.

Commenta

• Sì Giangi è vero, infatti non propendo nè per l'una nè per l'altra soluzione: volevo solo sollevare il problema che comunque non è da sottovalutare, soprattuto per chi vende grandi quantitativi....insomma bisgona fare due calcoli....

Commenta

• Attenzione con la storia della crisi del mercato, non e' assolutamente vero leggete quest'agenzia:
                            "Trend in aumento per la frutta secca (noci, nocciole e mandorle), che hanno segnato un piu' 2,2 per cento nelle vendite e dei legumi (lenticchie e fagioli in testa), cresciuti del 2,6 per cento".

In questo inizio anno 2010 sarebbe il caso di fare il punto della situazione dei prezzi al produttore e dei prezzi finiti al cliente.

Ciao

Commenta

• Da quello che so e' difficile per un azienda singola seguire il disciplinare del marchio. La strada che faremo noi e' far fare tutto alla cooperativa che ci rappresenta con notevole risparmio di tempo, burocrazia e abbattimento costi.
                              Addirittura sembra che il biologico sia fuori dal disciplinare, pero' non ne so molto a riguardo perche' qui da noi la DOP e' passata da poco.

Ciaooo

Commenta

• ciao spazio, premetto che l ente che certifica (inoq ) non è per il bio, ma solo pere la ex 2078 (lotta integrata),sul prec messaggio non avevo specificato... se posso... la cooperativa in questione è tra coltivatori ? e cosa fa ritira sguscia e poi vende ?
                                Il fatto di essere DOP vi viene riconosciuto qualcosa in piu ? a punto resa oal quintale? scusa se sono stato troppo curioso ma secondo me lunico modo per noi produttori di avere dei prezzi migliori e si quello di fare qualita ma ricordare a chi di dovere che la coricoltura in italia è la seconda produzione mondiale (almeno per ora ) ma nessuno gli da il giusto peso e importanza... spesso anche le riviste specializzate...(non sono un politicante ma mi spiacerebbe vedere un altro gioiello della nostra terra affondare in un mare prodotti di dubbia qualita e sanita...) ciao e grazie !

Commenta

• gia... mi sa che è proprio cosi.... naturalmente i grandi sgusciatori lo sanno....
                                  comunque sempre meglio dell anno scorso.........
                                  5.2 per un prodotto bio ?
                                  una domanda, visto che arrivo da verona, e parlando in fiera si diceva che la spollonatura chimica x chi è nella vecchia 2078 per le nocciole con il basta x capirci potrebbe non essere piu utilizzabile... a questo riguardo qualcuno sa se è vero ?
                                  x boccia7 nel bio la spollonatura come la effettuate ?
                                  Ciao a tutti !

Commenta

• Ciao ragazzi, vedo che siamo sempre di meno.....peccato, perchè era bello leggere i vostri interventi: credo che siamo un po' tutti demoralizzati.
                                    Comunque apparte tutto, vorrei ricominciare a parlare di concimi ed affini.
                                    La settimana prossima credo che concimerò e mi hanno consigliato il Triofert della Puccioni (organo minerale): lo conoscete?

Commenta

• ma che ne pensate voi del recente decreto per alzare la soglia di aflatossine? che ripercussioni avrà sul mercato?

Commenta

• Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
                                        ma che ne pensate voi del recente decreto per alzare la soglia di aflatossine? che ripercussioni avrà sul mercato?
                                        Ciao biglio immagino che non sarà una buona cosa xnoi...
                                        se si valuta quello, e il fatto che nessuno dei grossi sgusciatori inreressa l igp o dop quindi pagare un po di più x dei prodotti con una maggiore cura e qualità, l interesse è quello di poter comprare il nostro prodotto al minor prezzo possibile ! Gli organi preposti alla certificazione (inoq) per la mia zona , danno sicuramente una mano per far si che cio accada ! ribadisco che nessuno dai politici alle associazioni stanno dando il giusto peso o supporto alla coricoltura nazionale....( almeno a mio avviso)....
                                        ciao a presto !

Commenta

• Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
                                          ma che ne pensate voi del recente decreto per alzare la soglia di aflatossine? che ripercussioni avrà sul mercato?
                                          Circa 10 gg fa ne parlavano al tg3 ambiente: hanno detto che ne stanno discutendo al parlamento europeo.
                                          Sicuramente, se sarà fatto, si tratterà di un provvedimento poco garantista dei nostri prodotti molto più sani, ed ancora una volta ce la prenderemo in quel posto....

Commenta

• si ma quello che mi chiedo io è... a che prezzi arriveremo?

Commenta

• x biglio >
                                              Godiamoci gli ultimi anni, sono e saro' sempre ottimista ma ho sentito parlare di 70 euro il q.le.
                                              Per quanto mi riguarda sto gia' pensando ad altro, anche se sara' dura, l'agricoltura fatta da piante che producono qualcosa in Italia e' finita, quindi se potete diversificate l'energia adesso per le imprese agricole rappresenta un'ottima opportunita' ma e' a tempo, chi si attrezza e' dentro chi no e' fuori mercato.

Ciaooo

Commenta

• Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
                                                x biglio >
                                                quindi se potete diversificate l'energia adesso per le imprese agricole rappresenta un'ottima opportunita' ma e' a tempo, chi si attrezza e' dentro chi no e' fuori mercato.

Ciaooo
                                                Il problema non è tanto il cambiare, quanto ammodernare le attrezzature che spesso sono specifiche per una coltura....il gioco vale la candela? Che investimento servirebbe?

Commenta

• 70 centesimi a chilo? mi sembra fino esagerato...x come la penso io il gasolio costerà sempre di piu, prima o poi alle multinazionali passerà la voglia di far andare avanti e indietro i camion...

Commenta

• l'agricoltura fatta da piante che producono qualcosa in Italia e' finita
                                                    Ma cosa stai dicendo ?
                                                    ho sentito parlare di 70 euro il q.le.
                                                    Ho sentito dove ?
                                                    Ripeto : ma cosa stai dicendo ?
                                                    Mi sembravate esperti da cui imparare ma non è così.

Commenta

• X Spazio
                                                      Allora vale a dice che possiamo sempre mettere i Melocotogno
                                                      un frutto che è carente e cosi' facciamo delle ottime marmellate.
                                                      Io penso che a rompersi la testa prima che la tempesta passi
                                                      è sbagliato e poi parlare addirittura di 70 euro, sono parole
                                                      che non devono essere nè prese in considerazione e nè
                                                      riportarle, cosi facendo stai gia' facendo un'idea per chi deve
                                                      acquistare. Sara' che sono ottimista ma non condivido.
                                                      Un saluto
                                                      Baffokid

Commenta

• x mondoarancio
                                                        no il mio e prodotto convenzionale. x me 70€ q e una mossa dei commercianti x mettere paura e invogliare a vendere senza pensarci molto! io ho conosciuto gente che l'indomani mattina di qulla famosa riunione hanno venduto di corsa !!!!

Commenta

• ciao a tutti anch io penso che sia una forma di "terrorismo " non dobbiamo permettere che il pensiero entri e faccia venire questa paura... soprattutto per un prodotto che fino a prova contraria serve molto piu di quello che ci dicono...
                                                          Non facciamoci male da soli ! ciao a tutti !

Commenta

• La mia puo' essere una provocazione, prendetela come volete ma cercate di essere realisti, senza scossoni di sostanza che provengano dal basso cioe' da noi agricoltori il settore e' destinato alla crisi!
                                                            Il prezzo che vi ho riportato non e' riferito ne' a quest'anno ne al prossimo e' un prezzo di arrivo!
                                                            Se la politica e le industrie continueranno nella loro strada senza che si salvaguardi la filiera nazionale, le nocciole non avranno piu' futuro.
                                                            Proprio ieri si parlava di arance siciliane, 20 anni fa erano pagate bene, il settore e' rimasto immobile e oggi con i 10 centesimi al kg il settore e' in piena crisi, il problema reale e' che altrove (nord africa) producono la stessa merce a molto meno, perche' il costo di manodopera e' inferiore e anche il costo di conduzione delle aziende e' notevolmente inferiore. Nel settore corilicolo avverra' a breve la stessa cosa.

Non se ne esce, sono aperto a qualsiasi vostra opinione e soluzione in merito.

Ciaoooo

Commenta

• Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
                                                              La mia puo' essere una provocazione, prendetela come volete ma cercate di essere realisti, senza scossoni di sostanza che provengano dal basso cioe' da noi agricoltori il settore e' destinato alla crisi!
                                                              Il prezzo che vi ho riportato non e' riferito ne' a quest'anno ne al prossimo e' un prezzo di arrivo!
                                                              Se la politica e le industrie continueranno nella loro strada senza che si salvaguardi la filiera nazionale, le nocciole non avranno piu' futuro.
                                                              Proprio ieri si parlava di arance siciliane, 20 anni fa erano pagate bene, il settore e' rimasto immobile e oggi con i 10 centesimi al kg il settore e' in piena crisi, il problema reale e' che altrove (nord africa) producono la stessa merce a molto meno, perche' il costo di manodopera e' inferiore e anche il costo di conduzione delle aziende e' notevolmente inferiore. Nel settore corilicolo avverra' a breve la stessa cosa.

Non se ne esce, sono aperto a qualsiasi vostra opinione e soluzione in merito.

Ciaoooo
                                                              LA VOGLIAMO PIANTARE CON QUESTE BAGGIANATE.
                                                              Da uno come te non me lo sarei mai aspettato.
                                                              Si dice che ....; al bar anno detto che.... = ci può anche stare.
                                                              Ma la tua convinzione pessimista tienitela pure per te e se vuoi cambiare coltura fallo pure, meno concorrenza per noi.

Questo forum è frequentato da piccoli e medi produttori di nocciole che non riuscirebbero a riconvertire, senza rischiara bancarotta, neanche in 10 anni. Pertanto non ci fare (facciamo) venire l'ansia con queste putt...ate da bar. Se poi Spazio vuole riverlarci la sua fonte attendibile allora possiamo anche riparlarne. Se il prezzo delle nocciole andrà male si vedrà a settembre, per ora continuiamo a lavorare i noccioleti come abbiamo sempre fatto. Ho sentito di persone che quest'anno, per paura di un mancato profitto dovuto ad un prossimo calo del prezzo delle nocciole, non concimeranno o, se lo faranno, lo faranno in modo molto esiguo e sbagliato.

Vi saluto e vi auguro buon lavoro
                                                              _________
                                                              Nocchio

x Spazio
                                                              Su con la vita magari è tutta una manovra per far vendere le nocciole in previsione di un aumento
                                                              Saluti
                                                              _________
                                                              Nocchio

Commenta

Caricamento...
                                                              X