MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: raccolta e commercializzazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    Confermo tutto: aspettiamo queste stime (che dalle prime indiscrezioni non sembrerebbero troppo ottimistiche) ed avremo un po' più le idee chiare sul futuro andamento del prezzo di mercato.
    Le stime non sono per noi.
    Guarda l'andamento dei prezzi Turchi verso fine mese.
    Se iniziano a calare ...
    Se iniziano a salire ...
    Le stime vere non le avrai prima di fine aprile.
    Però dall'andamento dei prezzi di fine marzo potrai farti un'idea.
    Per noi non è tanto importante sapere quali saranno le stime del raccolto turco, ma sarà sufficiente riuscire a captare l'andamento dei prezzi in relazione alle stime per capire se vendere o resistere.

Saluti
    ________
    Nocchio
    Saluti
    _________
    Nocchio

Commenta

• Vi volevo segnalare che sul sito Nocciolare c'è un interessante articolo (in Power Point mi pare) su alcune prove e tecniche di potatura del nocciolo: io l'ho trovato molto interessante.

Commenta

• I grossisti dicono di vendere perchè da qui in poi le nocciole non aumenteranno più.
        Ma se non aumenteranno perchè ci vogliono convincere a vendere?

Saluti
        _______
        Nocchio

PS
        Tra pochi giorni si entra in zona rossa. Controllate sempre i prezzi delle nocciole Turche (il sito linkato da Peppe qualche giorno fà). Copiatevi, in un file, la tabella con i prezzi del giorno corrente, onde compararla con quella del giorno successivo.
        Saluti
        _________
        Nocchio

Commenta

• Ciao tutti,

Oggi abbiamo cominciato la raccolta al Cile e adesso si vede bene. Non ho dei datti di produzione, peró dal noccioleto me dicono che nocciole ci sono. Vi aggiorneró suoi prezzi e produzione.

Salutti

Magolli

Commenta

• Giovedi scorso ho partecipato alla riunione organizzata da CIA con il responsabile acquisti Novi/Elah e con grande gaudio ho capito che Novi sta cercando di realizzare forse una cosa che mai è stata fatta in ambito agricolo ovvero sta cercando VERAMENTE di saltare un passaggio ritirando lei stessa le 3500 tonnellate di prodotto che utilizza.

Il brutto della riunione è stato anche capire finalmente dopo tanti anni perchè l' agricoltura va a rotoli in italia ovvero quei 2 su 20 FENOMENI che hanno interpretato questa proposta come un voler FREGARE i produttori, arrivando addirittura a proporre contratti pluriennali calmierati in base alle superfici coltivate (non in base alla produzione) e dulcis in fundo tenetevi forte SVINCOLATI DALL' ANDAMENTO DEL MERCATO.

No dico ma scherziamo? A parte che il mondo si muove di un mercato libero e gia non seguirlo è un pò ridicola come cosa, anche solo da pensare.

Poi dico, una mega azienda si propone di ritirarti il prodotto (e qua si parla del ritiro dell' intera produzione provinciale) e tu lo accogli come un truffatore?

Non vorrei mancare di rispetto a nessuno ma secodo me ormai in un mondo agricolo cosi competitivo e tecnico è necessario per il benessere di tutti che il vecchietto che non possiede le nozioni basilari di botanica-chimica-economia che occorrono in questo settore e chi produce il suo quintalotto scarso è QUASI ORA CHE LASCI PERDERE...

Commenta

• http://www.ferrerohbd.com/fc-1076/ questa è l'azienda che ho visitato l'anno scorso davvero enorme tutto facma con rimorchi cerquetani sembrava di stare qui a casa

Commenta

• Non voglio allarmare nessuno, saranno solo personali sensazioni, ma i commercianti non sono più insistenti nel propinarmi la vendita.
                A differenza di ciò che accadeva fino a 2 settimane fà quando i prezzi erano in leggera ascesa.

Saluti
                _________
                Nocchio
                Saluti
                _________
                Nocchio

Commenta

• A mio modesto parere la situazione non cambierà di molto almeno fino agli inizi di aprile,cioè almeno finche non si allontanano i rischi gelate in turchia comunque per dovere di cronaca leggete questo articolo :
                  Report del 16 marzo 2011. La situazione del mercato turco. Domanda, prezzi, tendenze. Le quotazioni in Italia.

Commenta

• Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
                    Sensibile calo delle nocciole Turche.
                    Saluti
                    _______
                    Nocchio
                    ..... ci vorranno impaurire?
                    Certo che è strana come situazione....

Commenta

• Ciao Tutti,

La raccolta continua in Cile e gía ho dei primi dati. Nel noccioleto piú giovani (7 anni) la produzione é di 6 kg / albero, quindi abbiamo una produzione media di circa 25 qq/ha. Il noccioleto piú vecchio non lo abbiamo raccolto ancora, pero cominciaremo fra un paio di giorni. La raccolta penso che sará buona, con una stimazione di 700 qq nelle 27 ettari (fra noccioleto vecchio e giovane).

Salutti,

Magolli

Commenta

• Originalmente inviato da Magolli Visualizza messaggio
                        Ciao Tutti,

La raccolta continua in Cile e gía ho dei primi dati. Nel noccioleto piú giovani (7 anni) la produzione é di 6 kg / albero, quindi abbiamo una produzione media di circa 25 qq/ha. Il noccioleto piú vecchio non lo abbiamo raccolto ancora, pero cominciaremo fra un paio di giorni. La raccolta penso che sará buona, con una stimazione di 700 qq nelle 27 ettari (fra noccioleto vecchio e giovane).

Salutti,

Magolli
                        Magolli complimenti per i numeri!
                        Credo che raccogliere 25 quintali ad ettaro sia un gran bel risultato considerando la giovane età delle piante

Commenta

• ma irrigate voglio sperare....

Commenta

Magolli complimenti per i numeri!
                            Credo che raccogliere 25 quintali ad ettaro sia un gran bel risultato considerando la giovane età delle piante
                            Grazie Peppe,

Anche noi siamo contenti con la produzione. Ancora manca fare la seconda raccolta e avró i datti finale. Comunque noi abbiamo la varietá Barcelona che cresce e produce di piú que le Giffoni, peró con una resa di sgusciato molto menore.
                            Salutti!

Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
                            ma irrigate voglio sperare....
                            Ciao Biglio,

Si, avviamo un impianto di irrigazione perche non si puó fare il nocciolicoltore in Cile senza acqua (dove habito Io).

Salutti
                            Ultima modifica di Potionkhinson; 01/04/2011, 19:08. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per rispondere a più utenti, citandoli, utilizza la funzione "Multi-Quota". Grazie

Commenta

• Ciao Ragazzi,

Ho un domanda su come si calcola il punto resa. Per quello che ho capito, il punto resa si calcola sulla resa totale della produzione, per esempio:
                              - si consegnano 100 kg di prodotto.
                              - Resa allo sgusciato di 46%.
                              - Kili che vengono pagate sarano 46.
                              - 46 per 5,10 euro punto resa = 234,6.

Allora, la mia domanda é: ci sono altri parametri che si "studiano" per calcolare il punto resa?
                              Secondo me, ci sarano altri cosi che si prendono in conto per pagare le 5,10 euro.
                              Si qualcuno mi puo spiegare meglio, se li ringraziarebe.
                              Salutti

Magolli

Commenta

• no la resa è fatta cosi come dici giustamente è

1 kg di prodotto

si sguscia e si elimina guscio e nocciole cattive

si avrà circa uno 0,46 kg x prezzo ovvero 5.10 = prezzo al chilo

porti 2000 kg ad esempio

la resa di un kg è 0,46 x 5.1 = 2,346
                                2000x2,346= 4692 (quello che ti viene in tasca)

a volte si calcola l umidità che è praticamente la stessa cosa perchè la resa sarà calcolata su un campione asciutto e facendo la proporzione si risale al peso che tu hai conferito da asciutto!

Commenta

• Magolli, il procedimento è come dici te, solo che il calcolo della resa si fa su 1kg di nocciole e non su 100 (ma il ragionamento è lo stesso).
                                  L'unica cosa è che da noi tolgono anche le impurità tipo sassi, nocciole bucate e vengono scalate dal peso complessivo.
                                  Poi si vede anche se ci sono nocciole che sono state punte dalla cimice e quanta muffa c'è: in base a questi valori si decide se il prezzo sarà nella prima fascia o nella seconda (ad esempio la prima fascia, 5,10 euro a punto resa con marcio muffo massimo all'1% e cimiciato massimo al 3%, altrimenti le pagano 5 euro punto resa per la seconda fascia)
                                  Il prezzo al quintale è ad esempio 5,10 punto resa x 43 (se la resa è di 43)

Commenta

• Chiedo un aiuto a voi che siete esperti nel campo.
                                    L'anno scorso ho ereditato un noccioleto di un paio di ettari (san giovanni e mortarelle) alto casertano, ho effettuato il trattamento contro l'acaro della gemma con un prodotto rameico (cuproxat s.d.i.) e con dello zolfo.
                                    Quest'anno un rivenditore mi ha detto che oltre allo zolfo devo aggiungere anche un veleno.
                                    Qualcuno di voi mi può dire se è giusto aggiungere anche un veleno e se si quale tipo?
                                    Oppure va bene solo lo zolfo insieme al prodotto rameico e magari consigliarmi anche quale/i prodotto/i e meglio?
                                    La qualità mortarelle non presentano tante gemme infestate devo trattarle egualmente oppure no?
                                    grazie per le risposte.

Commenta

Magolli, il procedimento è come dici te, solo che il calcolo della resa si fa su 1kg di nocciole e non su 100 (ma il ragionamento è lo stesso).
                                      L'unica cosa è che da noi tolgono anche le impurità tipo sassi, nocciole bucate e vengono scalate dal peso complessivo.
                                      Poi si vede anche se ci sono nocciole che sono state punte dalla cimice e quanta muffa c'è: in base a questi valori si decide se il prezzo sarà nella prima fascia o nella seconda (ad esempio la prima fascia, 5,10 euro a punto resa con marcio muffo massimo all'1% e cimiciato massimo al 3%, altrimenti le pagano 5 euro punto resa per la seconda fascia)
                                      Il prezzo al quintale è ad esempio 5,10 punto resa x 43 (se la resa è di 43)
                                      Ciao Peppe,

Questo e quello che volevo sapere. Quindi ci sono due "categorie" che hanno parametri diversi e anche un diverso pagamento. Quindi la qualità si paga di più stimolando gli agricoltori a produrre meglio.
                                      Grazie,

Magolli

Commenta

• cacciatore basta lo zolfo, se in polvere meglio, se le gemme colpite sono meno del 15% si può anche non fare

magolli si esatto! :-)

Commenta

..... ci vorranno impaurire?
                                          Certo che è strana come situazione....
                                          a proposito della situazione attuale, qualcuno ha novità?
                                          le nocciole turche continuano a calare ma le nostre?
                                          E poi, possibile che anche su internet si sanno meglio le notizie in turchia che quelle in Italia?............bah...........
                                          quello che voglio dire che ci dovrebbe essere anche un bollettino dei prezzi aperto a tutti e non solo a chi è socio di associazioni.!

Commenta

• Nocciole turche in forte calo.

Sul sito di Turchiamoderna ogni qualvolta c'è un aumento esaltano il fatto. Quando invece c'è un calo si limitano a pubblicare i prezzi senza nessun commento. Inoltre, come faceva qualcuno un paio di anni fà su questo sito, anche lì, ora, si effettuano previsioni sull'andamento dei prezzi; ma guarda caso per loro i prezzi non dovrebbero mai calare.
                                            L'informazione giusta non è quella di effettuare proclami circa l'andamento dei prezzi, ma quella di rendere note più informazioni possibili e lasciare poi ai lettori l'analisi dei dati.

Saluti
                                            ________
                                            Nocchio
                                            Saluti
                                            _________
                                            Nocchio

Commenta

• Ciao tutti,

Sono stato ad Alba e dei intorni questa settimana e i noccioleti se vedono molto bene. Il germogliamento va piano piano, pero é sempre bello vedere l´inizio di un altra stagione.
                                              Comunque la raccolta in Cile continua e per noi questo é un buon anno. Vedró como vanno gli altri noccioleti, pero penso che sará una buona annata per la Barcelona.

Salutti

Commenta

• Io ho venduto qualche giorno fa: in realtà sono stato anche fortunato in quanto la necessità di liquidi in entrata mi ha costretto a vendere.
                                                Questa volta mi è andata bene, ma tante altre volte non è stato così.
                                                PS: pensate che il terremoto in Giappone c'entri qualcosa? Mi dicevano che da quelle parti comprano grossi quantitativi di nocciole.......

Commenta

PS: pensate che il terremoto in Giappone c'entri qualcosa? Mi dicevano che da quelle parti comprano grossi quantitativi di nocciole.......

Ciao peppe
                                                  se comprano e segno buono, c'e' qualche speranza in meglio?
                                                  o no
                                                  Saluti
                                                  Baffokid

Commenta

• Originalmente inviato da Baffokid Visualizza messaggio
                                                    Ciao peppe
                                                    se comprano e segno buono, c'e' qualche speranza in meglio?
                                                    o no
                                                    Saluti
                                                    Baffokid
                                                    Certo che è segno buono, solo che credo che in questo momento abbiano bisogno di altro poverini.
                                                    In quest'ottica, invece, credo che la Cina possa essere un potenziale ottimo acquirente in chiave futura, anche perchè in questo periodo la loro economia è veramente florida (ma forse da quelle parti le coltivano anche le nocciole....)

Commenta

Certo che è segno buono, solo che credo che in questo momento abbiano bisogno di altro poverini.
                                                      In quest'ottica, invece, credo che la Cina possa essere un potenziale ottimo acquirente in chiave futura, anche perchè in questo periodo la loro economia è veramente florida (ma forse da quelle parti le coltivano anche le nocciole....)
                                                      In Cina si coltiva la nocciola, peró non ha grossa scala. Ci sono dei lavori per migliorare le varietá peró quelle cose prendono tempo. Quella buona notizia e che in Cina si vendono le nocciole e ogni anno si vendono di piú.
                                                      Salutti

Commenta

• Bene!
                                                        Grazie a TurchiaModerna ora sappiamo quante nocciole sono state prodotte nel 2010, nel 2009, nel 2008 ecc.
                                                        Ma a noi cosa ce ne importa?
                                                        A noi interessa anticipare le variazioni di prezzo in Italia. Sono due settimane che il prezzo in Turchia era altalenante ed alla fine è sceso di circa l'8%.
                                                        Non ci voleva un mago della finanza per capire che ci sarebbero state delle ripercussioni anche da noi (vds. mio post del 19-03-2011 e del 21-03-2011).
                                                        In Turchia il prezzo è calato (il perchè ora non importa), è calato in modo graduale in circa 10 giorni, un buon analista avrebbe potuto mettere in allarme gli agricoltori. E' vero che a dover vendere sono rimasti ormai in pochi, però era un'informazione che poteva tornare utile.
                                                        Invece sul sito di TurchiModerna si è continuato a parlare di altro, senza neanche spendere due parole per informare che effettivamente il prezzo si stava abbassando.
                                                        Ripeto ciò che ho detto nel post del 19 marzo, a me è bastato constatare che i grossisti non richiedevano la merce in modo insistente come succedeva nei giorni passati per farmi l'idea che da lì a poco ci sarebbe stato un calo dei prezzi. Delle mie intuizioni ho fatto partecipi alcuni miei colleghi che avevano ancora il prodotto invenduto e loro si sono regolati di conseguenza.
                                                        Con l'auspicio di una corretta ed utile informazione
                                                        Saluti
                                                        ______
                                                        Nocchio
                                                        Saluti
                                                        _________
                                                        Nocchio

Commenta

• Che fate giocate in borsa?
                                                          Avete la propensione al rischio allora...

Commenta

• Adesso il Genio se la prende anche con Oltan Boyer non sapendo, tra le altre cose, che cosa è Oltan e chi è Boyer. Ignorando che si tratta di uno dei più importanti e competenti operatori sul mercato internazionale delle nocciole il nostro fenomeno mediatico, anche nella sua nuova veste, si è andato ad incartare in una polemica che non ci porta da nessuna parte. Isolatelo, per favore! in passato siamo riusciti ad evitare che facesse danni troppo seri. Ora, con la ufficialità di un sito tutto suo, può combinarne davvero di grosse.
                                                            Sveglia, amici: il sonno dei forumisti produce solo uccelli padulo.
                                                            Zlatan

Commenta

• Originalmente inviato da Zlatan Visualizza messaggio
                                                              Adesso il Genio se la prende anche con Oltan Boyer non sapendo, tra le altre cose, che cosa è Oltan e chi è Boyer. Ignorando che si tratta di uno dei più importanti e competenti operatori sul mercato internazionale delle nocciole il nostro fenomeno mediatico, anche nella sua nuova veste, si è andato ad incartare in una polemica che non ci porta da nessuna parte. Isolatelo, per favore! in passato siamo riusciti ad evitare che facesse danni troppo seri. Ora, con la ufficialità di un sito tutto suo, può combinarne davvero di grosse.
                                                              Sveglia, amici: il sonno dei forumisti produce solo uccelli padulo.
                                                              Zlatan
                                                              Mi sa proprio che hai ragione, il blog in questione è proprio gestito da un ex forumista che con le sue convinzioni dava allora consigli a destra e a manca, peraltro ho avuto l'onore di vederlo in azione dal vivo in una riunione a Vignanello avvenuta qualche anno fa, non so se ricordate.
                                                              Comunque ognuno è libero di scrivere quello che vuole su internet, sta però ai lettori, prendere il tutto con le dovute precauzioni.
                                                              Per quanto mi riguarda ho perso un pò l'abitudine di leggere Turchia Moderna da quando ho il sospetto che dietro ci sia
                                                              " Il Genio " come lo chiama Zatlan.
                                                              Saluti.

Commenta

Caricamento...
                                                              X