MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: raccolta e commercializzazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Ho spostato il messaggio sul tread piu' idoneo.
    Ultima modifica di Spazio; 21/06/2012, 08:37.

Commenta

• Notizie sul mercato dell'ortofrutta. Focus sui prezzi di vendita di frutta e verdura, sui canali distributivi, sulle aziende, sull'offerta di frutta.

Ferrero e' entrata nel capitale di Stelliferi, questa e' una rilevante novita'. Ne sapete di piu'?

Commenta

• Ho sentito notizie sul prezzo delle nocciole in Piemonte:
        200 euro al quintale , decisamente in discesa nonostante che, (non so voi), la mia produzione quest'anno e' stata decisamente bassa.

Commenta

• Si su un quotidiano è riportata la cifra di 200-230 euro al q e ce ne son meno dello scorso anno. Un pò un'incongruenza ma superare la cifra con cui le hanno pagate al q dello scorso anno la vedo davvero dura.
          Secondo me dovrebbero pagarle almeno come l'anno scorso.

Commenta

• secondo me di piu visto che ce n'è di meno! comunque ieri in fiera dicevano 220 230... quindi confermato.

Commenta

• Certo, dovrebbero pagarle qualcosa in più secondo la logica! Vedremo come la situazione prezzi evolve prossimamente.

Commenta

• Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
                secondo me di piu visto che ce n'è di meno! .
                Questa è una regola dei mercati con libera concorrenza,è così anche per il vostro?
                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• si, di solito funziona cosi...poi però (soprattutto in epoca di raccolta) ogni anno i trasformatori fanno insider trading divulgando notizie che poi si rivelano inevitabilmente false visto che i prezzi si alzano già da metà settembre...

Commenta

si, di solito funziona cosi...poi però (soprattutto in epoca di raccolta) ogni anno i trasformatori fanno insider trading divulgando notizie che poi si rivelano inevitabilmente false visto che i prezzi si alzano già da metà settembre...
                    .......................................speriamo...

Commenta

• Ciao a tutti il problema nostro è sempre lo stesso... la produzione turca... freshplaza un articolo scrive che la turchia ha una produzione per quest anno di 6 milioni di quintali e che il prezzo iniziale sara piu basso dell anno scorso... come al solito ci marceranno sopra tutti e chi ci rimette siamo sempre noi...
                      Confermo anch io 200- 230 nella pianura purtroppo per me 20-30 % in meno discordante in collina ma secondo me con una prouziione uguale all anno scorso non di più.
                      Per il cimiciato qualcuno ha gia fatto le rese ? Io purtroppo le ho ancora a terra... e dopo 4 mesi di sicita guarda un po un proprio quando ho iniziato a strigere.... va be diciamo che va bene cosi....

Commenta

• qualcuno ha esperienza di raccolta con reversibili articolati?

Per mondoarancio....sull'averle ancora a terra sei in compagnia.Ma guarda il lato positivo,tra qualche giorno lo faremo con molta polvere in meno

Commenta

• è vero mauro! per chi ha una raccattatrice come me questa pioggia dal punto di vista "polvere" è una benedizione.

Commenta

• ciao a tutti, anche io le nocciole le ho tutte a terra ... perlomeno le raccolgo senza la polvere appena torna il bel tempo .. io alto casertano... confermo un 20 - 30% in meno .. il prezzo da me e sui 180 190 a quintale .. una miseria.....speriamo che aumenti .....se qualcuno ha notizie diverse sul prezzo delle mie zone .....

Commenta

• Ciao compagni di sventura ! si si si raccoglierà sicuramente con meno polvere! un po di preoccupazione pero per far asciugare ste nocciole ora mi sta venendo... Va bè stiamo a vedere...
                              Tornando al post quanti rami secchi.. quello che non ha fatto il gelo lo ha fatto la sicita... chissa il prossimo anno.... esotto con quest acqua sti polloni stanno ricacciando piu in fretta... sti c....

Commenta

• Ciao a tutti
                                quest'autunno per la concimazione del nocciolo pensavo di provare il concime di allevamento di polli (pollina), ma qualcuno me l'ha sconsigliato. Qualcuno di voi lo ha gia' utilizzato?

PS. prezzi nocciole: intorno ai 230/240 qui a Cuneo questa settimana.

Commenta

• Originalmente inviato da giampilogan Visualizza messaggio
                                  Ciao a tutti
                                  quest'autunno per la concimazione del nocciolo pensavo di provare il concime di allevamento di polli (pollina), ma qualcuno me l'ha sconsigliato. Qualcuno di voi lo ha gia' utilizzato?

PS. prezzi nocciole: intorno ai 230/240 qui a Cuneo questa settimana.
                                  Giampi, anche io quest'anno ho intenzione di fare come te, ma con lo stallatico (circa 7 q.li ad ettaro subito ad ottobre). L'agronomo me l'ha consigliato perchè ho piante vecchie e dice che farebbe bene

Commenta

• Attenzione all'acidita', i nostri terreni tendono all'acido. Una volta i saggi anziani davano la calce... appunto saggi anziani.

Per la raccolta, disastro... piove, terreni fradici, molti diserbano ma il meteo e' incerto.

Commenta

• finito oggi di raccogliere...produzione tale e quale a quella dell' anno scorso...resa lievemente inferiore nonostante pressochè assenza di cimiciato...prezzo per ora come l' anno scorso...

Commenta

prezzo per ora come l' anno scorso...
                                        Cioè 250/260 qle in questo periodo ?
                                        In provincia di cuneo non so se sono lievemente aumentate ma fino alla settimana scorsa al massimo 220 euro quintale o 5 punto resa.
                                        Forse ora han raggiunto 230 e qualcosa in più di 5 euro punto resa.

La resa quest'anno in generale dalle nostre parti (bassa langa) è inferiore per ovvi motivi. Le nocciole raccolte dopo le piogge non sono un granchè.
                                        Annata quindi non paragonabile a quella scorsa con ottime produzioni, ottime rese, ottima qualità ed ottimo prezzo.
                                        Ciao

Commenta

• Confagricoltura parla di un -30% nel raccolto 2012.
                                          Qui siamo ancora indietro nella campagna di raccolta. C'è da considerare che la stagione umida colpira' con il "guasto" la resa di quei noccioleti che ancora non sono stati raccolti. Quindi e' prodotto che si perdera'. Non so in Turchia come sta andando... ho visto anche un articolo interessante sui noccioleti cileni, a breve arriveranno a 25.000 ettari, divenendo una realta' produttiva da tener presente.

Commenta

• salve ragazzi,qualcuno sa più o meno il prezzo della tonda di giffoni???
                                            Quest'anno è stato pessimo,speriamo di migliorare almeno un po con il prezzo,ma da quel che ho sentito in giro non sarà così!!!!
                                            saluti a tutti

Commenta

• prezzo attuale 2.00€ al kg. ma vai tranquillo che salgono.

Commenta

• lo spero...secondo te a quanto e quando saliranno???

Commenta

• credo che quest'anno il prezzo sara' sui 230/240, con qualche punta sui 250. in effetti anche nella mia zona molti lamentano poco materiale, ma a quanto pare in tutta italia si e' avuto un calo.

Commenta

• In precedenza domandavo se qualcuno conoscesse i dettagli dell'accordo Ferrero/Stelliferi. Beh dalle poche info che sono riuscito a raccogliere posso solo dire che e' finita un'epoca!
                                                    Nel bene e nel male Stelliferi e' riuscito a garantire un benessere diffuso e distribuito, non so se Ferrero fara' la stessa cosa... lo speriamo tutti.
                                                    Anche se Stelliferi ci ha praticamente "venduto" come "pacchetto fornitura" ad un prezzo x, gliela perdoniamo in fondo e' stato garante e artefice del benessere dei nostri territori.
                                                    Il futuro adesso e' tutto da scrivere... iniziamo quest'anno con i primi prezzi 4,50 punto resa, vedremo nel proseguo come evolvera'....

Commenta

• come dire.

"morto un papa se ne fa sempre un'altro" con un particolare l'acquisto si è concretizzato quest'anno, dopo aver svenduto il settore per molti anni.

Commenta

• 61 agricoltori denunciati e rilasciati in stato di liberta'! Qui siamo al paradosso, ormai e' praticamente difficilissimo produrre e non beccarsi qualche denuncia penale. Perche' non denunciano chi guida camion o furgoni disiel superinquinanti? Eppure se ne vedono tanti in giro. Se le nostre associazioni e a questo punto anche il ministero non interverranno praticamente diverra' impossibile per un agricoltore avere la fedina penale pulita. Unico reo... produrre in questo Paese strano e unico al mondo che e' diventata l'ITALIA!!!

Commenta

• Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
                                                          http://www.campanianotizie.com/crona...enunciati.html

61 agricoltori denunciati e rilasciati in stato di liberta'! Qui siamo al paradosso, ormai e' praticamente difficilissimo produrre e non beccarsi qualche denuncia penale. Perche' non denunciano chi guida camion o furgoni disiel superinquinanti? Eppure se ne vedono tanti in giro.!!
                                                          Inutile guardare in casa d'altri,se ci sono delle regole vanno rispettatte,giuste o sbagliate che siano.
                                                          Se sono sbagliate è giusto cercare di farle cambiare,non violarle.
                                                          Se poi chi brucia brucia anche rifiuti,provoca un inquinamento ambientale,la salute nostra e dei nostri figli non ringrazia.
                                                          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• Rileggendo meglio l'articolo ho visto che parla anche di rifiuti speciali. Pero' allora domando possibile che un cosi' alto numero di agricoltori violi la legge bruciando oltre semplici residui erbosi, arbusti, polloni anche materiale plastico? La cosa e' strana davvero, l'articolo cita anche denunce per le polveri. Se qualche forumista del posto vuole ampliare la discussione con qualche considerazione capiremo senz'altro di piu' su queste denunce a tappeto!

Commenta

• Sinceramente dubito che in questo periodo un agricoltore nei noccioleti abbia altro che nocciole, è pratica comune bruciare il cumulo di foglie che lascia l'aspiratrice, ma null'altro, nell'articolo hanno fatto un "guazzoabuglio"...

Commenta

Caricamento...
                                                              X