Stanotte è arrivata a -8.
Ho fatto un giro nell'impianto del mio vicino (8 campi) Non sono riuscito a trovare una gemma verde
Ciao
Ho fatto un giro nell'impianto del mio vicino (8 campi) Non sono riuscito a trovare una gemma verde

Ciao
, una delle mie gemme messe a germinare, una di quelle rovinate dal freddo ha emesso da una parte un tralcetto senza boccioli ma dall'altra è uscito un bel bocciolone.
(al posto del tralcio).

Sono quelle sul cucuzzolo della collina.
La brinata di fine marzo.
la brinata ad aprile.
una impollinazione bastarda
. Una grandinata o più da aprile a ottobre
. Il mercato a zero
.

. Ora le talee sono germogliate (io ho cominciato a metterle subito dopo il freddo) e si vede che quelle sane sono normalmente piene di boccioli
mentre quelle compromesse dal freddo, avendo perso la parte centrale, germogliano lateralmente di solito con tralci privi di boccioli
ma a volte con dei boccioli.

. Ora le talee sono germogliate (io ho cominciato a metterle subito dopo il freddo) e si vede che quelle sane sono normalmente piene di boccioli
mentre quelle compromesse dal freddo, avendo perso la parte centrale, germogliano lateralmente di solito con tralci privi di boccioli
ma a volte con dei boccioli.
, e nel caso in cui (speriamo mai) sono colpiti parecchio come ci si comporta 

. oppure hai ancora da potare e allora si fa in modo di tenere tutto il legno possibile in modo che su tante gemme il numero di quelle buone aumenti.

tuttavia già adesso sembra che, nonostante di gemme buone ce ne siano, il germogliamento sia scarso. Quindi poche gemme verdi e di queste poche che germogliano. 2-3 per tralcio dove sono belle.

Commenta