MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Actinidia (kiwi): agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Dalle mie parti siamo ancora " tra il verde e il secco " : occorre aspettare per un responso più attendibile.

Commenta

• mm!!ma possibile che nessun sappia nulla???
      oggi passando dall'associazione sentivo dire che a Marzeno si è salvata poca roba..50% di danno..
      anche qui a sarna e errano brisighella...non siam andati molto meglio...però nn sono ancora fonti ufficiali..

Commenta

• cavolo! solo voci, ancora non ho incontrato nessuno che mi possa riferire...comunque se ci son danni le minime in aperta campagna son state più elevate dei -12 \-13 °citati giorni addietro
        salut
        av salùt tòt

Commenta

• cari signori..
          qui la storia è peggio di quel che credessi
          allora: sui succhioni non c'è un gemma buona..stimato che circa l'80% delle gemme su succhioni son gia belle che andate..
          quindi quest'anno potatura molto sporca..e vedremo quel che esce dai rami a crescimento determinato e altri...
          cominciamo proprio MALE!

Commenta

• da me, su JinTao sembra essere tutto a posto, sbucciando i tralci anche sottili, non si trova buccia cotta e le gemme sembrano belle panciute, Haiward non l'ho controllata di recente per "impraticabilità di campo", ma se la minima si è effettivamente fermata a -12 come ha rilevato il termometro che ho nell'impianto, non dovrei avere grosse sorprese (spero!).

Effettivamente però ho sentito che parecchi soci dell'area faentina della Cooperativa a cui conferisco si lamentano della scarsità di gemme vitali...
            – Internet, + Cabernet!

Commenta

• Salve gente, sono di Faenza, sotto via emilia lato forlì, (pianura) qui andiamo abbastanza bene con le gemme del kiwi 10% cotto circa analizzato accuratamente con tecnici in data 8 gennaio, temperatura raggiunta meno 15.
              Sembra ci abbia salvato la nebbia che ha mitigato un pò le temperature.
              Comunque a marzo quando il kiwi germoglierà si vedranno molto bene i danni.
              Da quel che ho sentito, il nord italia per l'anno 2010 produrrà meno kiwi rispetto l'anno passato, difficile dire quanto, al momento.
              Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da Faro Visualizza messaggio
                cari signori..
                qui la storia è peggio di quel che credessi
                allora: sui succhioni non c'è un gemma buona..stimato che circa l'80% delle gemme su succhioni son gia belle che andate..
                quindi quest'anno potatura molto sporca..e vedremo quel che esce dai rami a crescimento determinato e altri...
                cominciamo proprio MALE!
                Oggi ho deciso di fare un giretto per l'impianto, e va molto male....
                Molte gemme cotte
                Sono venuto a casa presto per non farmi il sangue amaro ulteriormente...

Commenta

• Originalmente inviato da Nature Visualizza messaggio
                  Salve gente, sono di Faenza, sotto via emilia lato forlì, (pianura)
                  Salve Nature, benvenuto tra noi

Originalmente inviato da brentford Visualizza messaggio
                  Sono venuto a casa presto per non farmi il sangue amaro ulteriormente...
                  Sò perfettamente cosa si prova in queste occasioni.....sperimentato sulla mia pellaccia molte volte, non esiston parole...ciao Brentford
                  av salùt tòt

Commenta

• Da me -17 e -15 . Le gemme controllate non danno gravi segni di sofferenza, la corteccia se sbucciata è in buono stato invece sono molto preoccupato per la zona interna del tralcio. Infatti eseguendo i tagli di potatura un numero notevole di tralci presentano un vistoso alessamento dei tessuti interni della sezione di taglio. Un fenomeno alquanto singolare pensando alla maggiore esposizione delle gemme e della zona corticale, come singolare il silenzio da parte di tutti gli addetti che non spiaccicano una parola in merito.

Commenta

• Zona pianura padana quando sarebbe il periodo giusto per la potatura? Ho solo una decina di piante nel frutteto.

Grazie

Commenta

• pota, pota pure!
                        Se devi rischiare di andare troppo avanti, e farli piangere, pota adesso che non sbagli.
                        – Internet, + Cabernet!

Commenta

• Originalmente inviato da GON Visualizza messaggio
                          pota, pota, pure!
                          Se devi rischiare di andare troppo avanti, e farli piangere, pota adesso che non sbagli.
                          Ha detto pianura padana,non specificando bergamasca......
                          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• Fortuna che è un moderatore

Se lo scrive un altro, sai che tirata di orecchie si becca?

(devo confessare che non avevo minimamente pensato all'eccezione "bergamasca" del termine )
                            – Internet, + Cabernet!

Commenta

• Da me -17 e -15 . Le gemme controllate non danno gravi segni di sofferenza, la corteccia se sbucciata è in buono stato invece sono molto preoccupato per la zona interna del tralcio. Infatti eseguendo i tagli di potatura un numero notevole di tralci presentano un vistoso alessamento dei tessuti interni della sezione di taglio.
                              Ciao kiwi.

Ma le gemme sono ancora verdi fin dove c'è l'attaco al tralcio? Mentre il tralcio appare scuro sotto lo strato di corteccia?

Quanto scuro?

Ciao
                              [URL]http://web.tiscali.it/impollina_kiwi/[/url]

Commenta

• La zona bruna interessa solo la sezione di taglio dei tralci e solo per i tagli eseguiti presso il cordone.Tale fenomeno interessa una buona parte dei tralci che vengono eliminati con la potatura e solamente in tale zona, la corteccia è integra e se sbucciata è bella verde.
                                Piacere di sentirti, buon proseguimento!!

Commenta

• cioè vuoi dire che hai dei danni nella prossimità del cordone?mi sembra strano che anche a me, visto che le gemme sono le + esposte..
                                  Son d'accordo con te: questo silenzio mi puzza un po...vedremo tra 3 mesi!in compenso qua 50%di bruciato c'è!AZZO!!!

Commenta

• Salve. Ho provato a sentire qualcuno in piemonte. Non si sa molto, quelli con cui ho parlato sono in una zona alta vicino a saluzzo dove non fa molto freddo. Dicono che loro non hanno danno (ha fatto -10-12) mentre sentono gli altri ,delle parti basse, lamentarsi.(-18)

Niente di più.

Vedremo.

La zona bruna interessa solo la sezione di taglio dei tralci e solo per i tagli eseguiti presso il cordone.Tale fenomeno interessa una buona parte dei tralci che vengono eliminati con la potatura e solamente in tale zona, la corteccia è integra e se sbucciata è bella verde.
                                    Piacere di sentirti, buon proseguimento!!
                                    Devo ammettere che non ho capito bene il punto dove sono scure. Tuttavia l'esperienza mi insegna che quando le gemme sono verdi anche se il tralcio è un pò scuro, al di sotto della corteccia, il danno non dovrebbe essere preoccupante.

Ciao e auguri

Commenta

• Se vi può consolare vi posso comunicare che ho ricevuto il secondo acconto sul conferimento di quest'anno: 30 cent. sulla prima ; somma del primo e del secondo acconto naturalmente
                                      Ciò potrebbe far presagire liquidazioni simili all'anno scorso.

Commenta

• Gia il secondo acconto?ma dove le porti?cmq..io sono fiducioso per un listino simile all'anno passato..

allora, qua vi posto un po di foto che feci qualche giorno fa alle gemme... a voi le interpretazioni...

Ultima modifica di Potionkhinson; 16/01/2010, 13:17. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio").

Commenta

Gia il secondo acconto?ma dove le porti?cmq..io sono fiducioso per un listino simile all'anno passato..
                                          I prezzi del kiwi si stanno alzando grazie alle vendite fuori europa in aumento (canada, cina, ecc)

Commenta

• da che fonte ricevi questi dati?

Commenta

• 30 centesimi?

Faro, le foto non sono molto chiare, anzi direi scure, specialmente nel punto interessato

La vedo male, anche se nell'ultima foto la gemma mi sembra ancora verde.

Ciao a tutti

Commenta

• lo so..di fatti la ultima è l'unica verde!cosi potete fare il confronto!!
                                                oggi son passati anche i tecnici...quest'anno poteremo sul "vecchio"..è l'unico modo.

Commenta

lo so..di fatti la ultima è l'unica verde!cosi potete fare il confronto!!
                                                  oggi son passati anche i tecnici...quest'anno poteremo sul "vecchio"..è l'unico modo.
                                                  Quindi sostanzialmente tagli i getti nuovi e tieni i rametti vecchi, giusto?

Commenta

• esattamente... via tutti i bellissimi succhioni...aimè!
                                                    mentre i rami fruttiferi (o meglio dire da cui nasceranno i nuovi germogli) saranno quelli che hanno prodotto quest'anno. Sarà difficile e un po insolita come potatura..ma se vogliamo cercar di ottenere un po di produzione e mantenere equilibrate le piante senza avere esplosioni vegetative da gemme latenti, questa penso sia l'unica soluzione.
                                                    Tu brent come pensavi di potar invece?avevi altre idee?

Commenta

• Se vi può consolare vi posso comunicare che ho ricevuto il secondo acconto sul conferimento di quest'anno: 30 cent. sulla prima ; somma del primo e del secondo acconto naturalmente
                                                      Dove hai conferito?

Ciao, ci vediamo!

Commenta

• Conferito a Ferrara.Primo acconto a inizio luglio, secondo acconto entro 31 dicembre e saldo a inizio luglio.
                                                        Non è difficile capire qual'è la ditta....

Commenta

• nono.. aspetta..cioè.tu raccogli a ottobre/novembre.. 1° acconto a luglio???2°a fine anno??ma forse con le pesche!

Qui a Cesena, primo acconto a diembre (15dicembre), secondo a marzo, e saldo a giugno!!!
                                                          Guarda che ti sei sbagliato!

Commenta

• Ti assicuro che è cosi' . A luglio ho ricevuto un acconto di 15 cent. sulla produzione stimata.
                                                            E' ormai una prassi consolidata negli anni e non certo solo per la mia bella faccia

Commenta

• Originalmente inviato da kiwi Visualizza messaggio
                                                              . A luglio ho ricevuto un acconto di 15 cent. sulla produzione stimata.
                                                              E' ormai una prassi consolidata negli anni
                                                              metti che arrivi una grandinata con i fiocchi che si fà?
                                                              si restituisce l'acconto?

Poi scusa a luglio allora gli acconti son ben due!!!!
                                                              Ultima modifica di tocia; 17/01/2010, 21:18. Motivo: Poi........
                                                              av salùt tòt

Commenta

Caricamento...
                                                              X