Dalle mie parti siamo ancora " tra il verde e il secco " : occorre aspettare per un responso più attendibile.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Actinidia (kiwi): agronomia e tecniche colturali
Collapse
X
Collapse
-
cari signori..
qui la storia è peggio di quel che credessi
allora: sui succhioni non c'è un gemma buona..stimato che circa l'80% delle gemme su succhioni son gia belle che andate..
quindi quest'anno potatura molto sporca..e vedremo quel che esce dai rami a crescimento determinato e altri...
cominciamo proprio MALE!
Commenta
-
da me, su JinTao sembra essere tutto a posto, sbucciando i tralci anche sottili, non si trova buccia cotta e le gemme sembrano belle panciute, Haiward non l'ho controllata di recente per "impraticabilità di campo", ma se la minima si è effettivamente fermata a -12 come ha rilevato il termometro che ho nell'impianto, non dovrei avere grosse sorprese (spero!).
Effettivamente però ho sentito che parecchi soci dell'area faentina della Cooperativa a cui conferisco si lamentano della scarsità di gemme vitali...– Internet, + Cabernet!
Commenta
-
Salve gente, sono di Faenza, sotto via emilia lato forlì, (pianura) qui andiamo abbastanza bene con le gemme del kiwi 10% cotto circa analizzato accuratamente con tecnici in data 8 gennaio, temperatura raggiunta meno 15.
Sembra ci abbia salvato la nebbia che ha mitigato un pò le temperature.
Comunque a marzo quando il kiwi germoglierà si vedranno molto bene i danni.
Da quel che ho sentito, il nord italia per l'anno 2010 produrrà meno kiwi rispetto l'anno passato, difficile dire quanto, al momento.
Ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da Faro Visualizza messaggiocari signori..
qui la storia è peggio di quel che credessi
allora: sui succhioni non c'è un gemma buona..stimato che circa l'80% delle gemme su succhioni son gia belle che andate..
quindi quest'anno potatura molto sporca..e vedremo quel che esce dai rami a crescimento determinato e altri...
cominciamo proprio MALE!
Molte gemme cotte
Sono venuto a casa presto per non farmi il sangue amaro ulteriormente...
Commenta
-
Originalmente inviato da Nature Visualizza messaggioSalve gente, sono di Faenza, sotto via emilia lato forlì, (pianura)
Originalmente inviato da brentford Visualizza messaggioSono venuto a casa presto per non farmi il sangue amaro ulteriormente..., non esiston parole...ciao Brentford
av salùt tòt
Commenta
-
Da me -17 e -15 . Le gemme controllate non danno gravi segni di sofferenza, la corteccia se sbucciata è in buono stato invece sono molto preoccupato per la zona interna del tralcio. Infatti eseguendo i tagli di potatura un numero notevole di tralci presentano un vistoso alessamento dei tessuti interni della sezione di taglio. Un fenomeno alquanto singolare pensando alla maggiore esposizione delle gemme e della zona corticale, come singolare il silenzio da parte di tutti gli addetti che non spiaccicano una parola in merito.
Commenta
-
Originalmente inviato da GON Visualizza messaggiopota, pota, pure!
Se devi rischiare di andare troppo avanti, e farli piangere, pota adesso che non sbagli.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Da me -17 e -15 . Le gemme controllate non danno gravi segni di sofferenza, la corteccia se sbucciata è in buono stato invece sono molto preoccupato per la zona interna del tralcio. Infatti eseguendo i tagli di potatura un numero notevole di tralci presentano un vistoso alessamento dei tessuti interni della sezione di taglio.
Ma le gemme sono ancora verdi fin dove c'è l'attaco al tralcio? Mentre il tralcio appare scuro sotto lo strato di corteccia?
Quanto scuro?
Ciao[URL]http://web.tiscali.it/impollina_kiwi/[/url]
Commenta
-
La zona bruna interessa solo la sezione di taglio dei tralci e solo per i tagli eseguiti presso il cordone.Tale fenomeno interessa una buona parte dei tralci che vengono eliminati con la potatura e solamente in tale zona, la corteccia è integra e se sbucciata è bella verde.
Piacere di sentirti, buon proseguimento!!
Commenta
-
Salve. Ho provato a sentire qualcuno in piemonte. Non si sa molto, quelli con cui ho parlato sono in una zona alta vicino a saluzzo dove non fa molto freddo. Dicono che loro non hanno danno (ha fatto -10-12) mentre sentono gli altri ,delle parti basse, lamentarsi.(-18)
Niente di più.
Vedremo.
La zona bruna interessa solo la sezione di taglio dei tralci e solo per i tagli eseguiti presso il cordone.Tale fenomeno interessa una buona parte dei tralci che vengono eliminati con la potatura e solamente in tale zona, la corteccia è integra e se sbucciata è bella verde.
Piacere di sentirti, buon proseguimento!!
Ciao e auguri[URL]http://web.tiscali.it/impollina_kiwi/[/url]
Commenta
-
Gia il secondo acconto?ma dove le porti?cmq..io sono fiducioso per un listino simile all'anno passato..
allora, qua vi posto un po di foto che feci qualche giorno fa alle gemme... a voi le interpretazioni...
Ultima modifica di Potionkhinson; 16/01/2010, 13:17. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio").
Commenta
-
Originalmente inviato da Faro Visualizza messaggioGia il secondo acconto?ma dove le porti?cmq..io sono fiducioso per un listino simile all'anno passato..grazie alle vendite fuori europa in aumento (canada, cina, ecc)
Commenta
-
Originalmente inviato da Faro Visualizza messaggiolo so..di fatti la ultima è l'unica verde!cosi potete fare il confronto!!
oggi son passati anche i tecnici...quest'anno poteremo sul "vecchio"..è l'unico modo.
Commenta
-
esattamente... via tutti i bellissimi succhioni...aimè!
mentre i rami fruttiferi (o meglio dire da cui nasceranno i nuovi germogli) saranno quelli che hanno prodotto quest'anno. Sarà difficile e un po insolita come potatura..ma se vogliamo cercar di ottenere un po di produzione e mantenere equilibrate le piante senza avere esplosioni vegetative da gemme latenti, questa penso sia l'unica soluzione.
Tu brent come pensavi di potar invece?avevi altre idee?
Commenta
-
Originalmente inviato da kiwi Visualizza messaggio. A luglio ho ricevuto un acconto di 15 cent. sulla produzione stimata.
E' ormai una prassi consolidata negli anni
si restituisce l'acconto?
Poi scusa a luglio allora gli acconti son ben due!!!!av salùt tòt
Commenta
Commenta