Ciao, per nostro consumo ho l'actinidia da 20 anni 4 piante..... 2 femmine + 1 rinnovata/rimpiazzata 4 anni fa semplicemente abbassando e interrando un tralcio......poi c'è il maschio non più intero
, nel senso che è stato capitozzato a circa 1mt di altezza e gli è stata innestata una femmina, per i fiori del maschio lascio due o tre succhioni.....quest'anno visto le continue piogge ho aggiunto la quinta pianta semplicemente prendendo un tralcio di potatura e conficcandolo nel terreno, fino ad ora è sopravvissuta, vediamo se passa l'estate
.
Poi ho due piante di actinidia arguta anche queste più o meno con 20 anni ma purtroppo piantate in luogo infelice quindi le tengo più per ornamento che per i frutti.
Trattamenti mai fatti, .....acqua, di questa si che ne vogliono, ......i miei quest'anno hanno già rischiato si son già presi una leggera grandinata roba come chicchi di grano, le foglie hanno qualche forellino e qualche germoglio è stato spezzato ma niente di che.
Ciao

Poi ho due piante di actinidia arguta anche queste più o meno con 20 anni ma purtroppo piantate in luogo infelice quindi le tengo più per ornamento che per i frutti.
Trattamenti mai fatti, .....acqua, di questa si che ne vogliono, ......i miei quest'anno hanno già rischiato si son già presi una leggera grandinata roba come chicchi di grano, le foglie hanno qualche forellino e qualche germoglio è stato spezzato ma niente di che.
Ciao

Commenta