Originalmente inviato da Eno2005
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Come va in vigneto?
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
-
Originalmente inviato da uvabonarda Visualizza messaggioio non ho nessun registro da compilare, intendevo trattare solo fino a maggio poi vado con il bio. dato che l'anno scorso ho preso un bel po peronospora, quest'anno voglio trattare con il mancozeb per eliminare tutte le spore, ma solamente per i primi trattamenti, cmq era solo per sapere se potevo usare quel tipo di prodotto, ciao.ontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Font Definitions */ @font-face {font-family:"Comic Sans MS"; panose-1:3 15 7 2 3 3 2 2 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:script; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:647 0 0 0 159 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->Decreto del Presidente della Repubblica 23 aprile 2001, n. 290) , quello di carico e scarico solo al di sopra di una determinata sup. aziendale; quindi per forza uno lo devi fare.
In ogni caso come ti ho già detto prima, io non mi prenderei la briga di trattare con quel prodotto...
Commenta
-
Una domanda,
qualcuno di voi ha esperienza di trattamento con:
- Bentoram (Rame Idrossido + Bentonite)
- Cuprobenton (Rame da Ossicloruro + Bentonite)
- Bentozol 60 (Zolfo + Bentonite)
pensavo di utilizzarli quest'anno per il mio vigneto (sono in una zona a basso rischio di Peronospora) se la primavera non fa scherzi con continue pioggie.
Per la distribuzione uso un atomizzatore a basso volume a 330 lt/ha...
che dite?
grazie per la risposte
ciao ciao
Commenta
-
X Eno 2005. Se Uvabonarda ha poche viti e presumo sia questa la superfice visto che ha comperato un prodotto da giardinaggio, non ha nessun quaderno di campagna o carico e scarico. X Uvabonarda. Ma perchè complicarsi la vita, bastava prendessi del mancozeb e zolfo è non serve nient'altro contro la peronospera in prefioritura, poi passi al rame e concludi. X FIAT 27. Ma le cocciniglie e l'oidio c'è l'hai o sei stato colpito?
Commenta
-
qualsiasi sia la superficie se l'uva è destinata al commercio o alla trasformazione il QdC è obbligatorio.
I prodotti con bentonite, commercializzati da dal cin, a mio avviso offrono una buona protezione, ma non dai primi trattamenti, io li uso da un paio d'anni in post fioritura, la bentonite, diminuendo l'umidità a livello della vegetazione aiuta, soprattutto in annate con caldo umido. Questo è il mio parere, e per ciò che riguarda la mia zona... mai avuto la possibilità di confrontarmi con altri viticultori...purtroppo.
Commenta
-
Originalmente inviato da Eno2005 Visualizza messaggioqualsiasi sia la superficie se l'uva è destinata al commercio o alla trasformazione il QdC è obbligatorio.
I prodotti con bentonite, commercializzati da dal cin, a mio avviso offrono una buona protezione, ma non dai primi trattamenti, io li uso da un paio d'anni in post fioritura, la bentonite, diminuendo l'umidità a livello della vegetazione aiuta, soprattutto in annate con caldo umido. Questo è il mio parere, e per ciò che riguarda la mia zona... mai avuto la possibilità di confrontarmi con altri viticultori...purtroppo.
Ma li distribuisci con atomizzatore oppure impolveratrice?
La mia perplessità è che la bentonite possa intasarmi le tubazioni e ugelli dell'atomizzatore...
Comunque nei primi trattamenti ne farie sicuramente uno con sistemici per star tranquillo...
Commenta
-
Originalmente inviato da Eno2005 Visualizza messaggiobeh, quelle in superficie, io le taglio indistintamente. In questo modo l'apparato radicale si approfondisce.
in superficie per te quanti cm sono? Io diciamo che taglierei tutte le radici fino a una profondità di 15 cm. Troppo profondo?
Commenta
-
X TNV65: con atomizzatore. Conta comunque che il prodotto e micronizzato o incapsulato, se ben ricordo alcuni sono incapsulati altri micronizzati, quindi hai meno problemi per quanto riguarda la pulizia; cmq un lavaggio delle tubazioni a fine trattamento è d'obbligo... una volta per problemi di tempo non ho potuto lavare immediatamente e la bentonite ha fatto in suo lavoro... un bel sedimento in tutti i tubi.
X pvg: io intendo la prima fascia di terreno... 10 15 cm senza problemi... conta che la barbatella la imianti a circa 20 quindi l'apparato radicale è sicuramente più profondo...
Commenta
-
Originalmente inviato da Eno2005 Visualizza messaggioX TNV65: con atomizzatore. Conta comunque che il prodotto e micronizzato o incapsulato, se ben ricordo alcuni sono incapsulati altri micronizzati, quindi hai meno problemi per quanto riguarda la pulizia; cmq un lavaggio delle tubazioni a fine trattamento è d'obbligo... una volta per problemi di tempo non ho potuto lavare immediatamente e la bentonite ha fatto in suo lavoro... un bel sedimento in tutti i tubi.
comunque il lavaggio completo lo faccio ogni volta che finisco un trattamento, non sopporto l'atomizzatore/trattore sporchi
e per quanto riguarda rame e zolfo con aggiunta di alcol terpenici? In particolare HELIOCUIVRE e HELIOSOUFRE S della Intrachem?
Commenta
-
si si, anche io il lavaggio lo faccio sempre, ma in questo caso volevo sottolineare che la cosa è necessaria e in tempi brevi dalla fine del trattamento, fino a che c'è pressione ed agitatore in funzione non ci sono problemi...ma poi sedimenta abbastanza velocemente...e formando unn sedimento abb compatto (tipico della bentonite).
per gli altri prodotti da te citati buio completo...
Commenta
-
Originalmente inviato da ALFIERI479 Visualizza messaggioX Eno 2005. Se Uvabonarda ha poche viti e presumo sia questa la superfice visto che ha comperato un prodotto da giardinaggio, non ha nessun quaderno di campagna o carico e scarico. X Uvabonarda. Ma perchè complicarsi la vita, bastava prendessi del mancozeb e zolfo è non serve nient'altro contro la peronospera in prefioritura, poi passi al rame e concludi. X FIAT 27. Ma le cocciniglie e l'oidio c'è l'hai o sei stato colpito?
Commenta
-
Originalmente inviato da Cawa Visualizza messaggioA proposito,avete già iniziato a concimare?
Commenta
-
X Uvabonarda. Mi sembra strano che non lo riesci a trovare. Io produco sui mille quintali d'uva e uso macozeb e zolfo in prefioritura e post idrossido o ossicloruro e zolfo nient'altro e qui siamo nel bel mezzo della pianura padana quindi umidità e conseguenti problemi. Comunque il mancozeb lo trovi anche via internet ci sono dei venditori uno anche in piemonte prova a fare una ricerca altrimenti in MP ti dò l'indirizzo.
Commenta
-
Originalmente inviato da apo Visualizza messaggioCiao, io ho concimato ieri physiolith sull'intero vigneto e nitrophoska gold solo sulle giovani viti.
Commenta
-
Originalmente inviato da Cawa Visualizza messaggioApo visto che da noi piove,cosa usi x concimare?e ho concimato i 7 ha con lo spandiconcime, le barbatelle invece avevo già provveduto una settimana fà, .....e quelle me le sono fatte a mano
ciao
Commenta
-
Quest'anno inizio con il Biologico,qualcuno sa' consigliarmi prodotti validi a buon prezzo ,c'e chi dice che con il bio si anticipano i trattamenti, sara' vero avevo pensato visto che e' ammesso iniziare con rame+calce (poltiglia bordolese) a bassa concentrazione , andra' bene ? il prezzo e accettabile ma i risultati ?
Commenta
-
volevo chiedere un consiglio, in attesa di trovare delle quote disponibili per un vigneto (1h) volevo cimentarmi con 1000mq anche per fare esperienza, che tipo di vite mi consigliate? rimanere al montepulciano o trebbiano in previsione di un 'allargamento del vigneto in caso di acquisto quote (in tal caso opterei sicuramente per montepulciano o trebbiano), oppure cimentarmi con altre varieta' tipo sangiovese, moscato o altro? magari anche piu' semplici da coltivare?
il terreno si trova in Abruzzo provincia teramo, altitudine circa 200/250slm, esposizione NE, in pendenza, Argilloso.
grazie
Pierlugi
Commenta
-
Correggetemi se sbaglio: in epoca di concimazioni e con un vigneto senza particolari problemi, se io volessi utilizzare concimi azotati in forma nitrica (quindi prontamente assimilabili) sarebbe meglio suddividere la dose totale in 3 spargimenti. Se invece decidessi di utilizzare concimi azotati a lenta cessione potrei spargerli una volta soltanto.
Giusto?
Valerio.
Commenta
-
Originalmente inviato da pvg10 Visualizza messaggioCorreggetemi se sbaglio: in epoca di concimazioni e con un vigneto senza particolari problemi, se io volessi utilizzare concimi azotati in forma nitrica (quindi prontamente assimilabili) sarebbe meglio suddividere la dose totale in 3 spargimenti. Se invece decidessi di utilizzare concimi azotati a lenta cessione potrei spargerli una volta soltanto.
Giusto?
Valerio.
Perciò i lenta cessione li utilizzerei solamente al primo anno d' impianto quando ho bisogno di tirare su le barbatelle ma mai in un vigneto in produzione.Una sola concimazione azotata fatta in questo periodo è più che sufficiente.
Ho letto che chiedevi informazioni sulla la bentonite. Allora io la uso in miscela con prodotti ramati ma non ha nessuna efficacia contro la peronospora. La bentonite toglie l' umidità e puo' risultare utile contro la botritys in quanto rende all' interno del vigneto un ambiente meno adatto allo svilupparsi delle muffe, però non è un fungicida. Usata regolarmente in miscela con i normali fungicidi sicuramente aiuta a contrastare la botritys.Si usa molto nel biologico dove non sono ammessi gli antibotritici normali tipo lo Switch.
La bentonite da sola non fa miracoli,ma associata a operazioni colturali dipo defogliature vicino ai grappoli, eliminazioni dei germogli doppi e diradamento chimico porta sicuramente all' ottenimento di ottimi risultati finali.
Commenta
-
In pratica, vi spiego la mia situazione, in un vecchio vigneto di mio nonno, usiamo ancora le "odiate"canne, in pratica ogni 5 metri ci sono pali in legno, e a sostegno di ogni vite delle canne; immaginate che lavoro.
ho voluto cambiare dei filari, in pratica, in testa ho messo dei pali in legno, e ogni 5m con dei vibrati.
poi 5 fili, e il problema sono i tendifilo, ho dei "girasole", ma vista l'artigianalità dell' impianto, cosa mi consigliate??
Commenta
Commenta