Salve, volevo chiedere se qualc'uno di voi sa per caso il prezzo del distributore Annovi e Reverberi By-matic 50, in quanto credo che il mio abbia problemi e vorrei sostituirlo, accento anche consigli su altre marche e prezzi. Grazie, Angelo.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Atomizzatori da vigneto frutteto
Collapse
X
Collapse
-
Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggioX guardian 72
Alcune leghe di alluminio non si possono saldare, come ad esempio quelle con magnesio.
La migliore soluzione è certamente la saldatura, se fattibile, altrimenti è il caso di un'analisi visiva al fine di poter individuare una soluzione alternativa.
eccola:
Commenta
-
Questa serie di pompe ha i passaggi d'acqua, in aspirazione e mandata, nel corpo pompa, ed è stato utilizzato materiale anticorrosivo.
Con del ferro piatto costruire due collari da serrare mediante due bulloni (da 12 o14) attorno alle testate, poi li colleghi alle staffe di fissaggio (o le fai in ex novo).
L'importante è ottenere una buona stabilità e permettere il futuro smontaggio delle parti.
Commenta
-
Aiutatemi a dipanare qualche dubbio....
Ciao a tutti, ci ho messo quasi una settimana a leggere tutte e 43 le pagine sull'argomento e ho imparato un'infinità di cose!! Vi ringrazio!!!
Nonostante tutto chiedo il vostro aiuto perchè in testa ho una confusione enorme...
Mi trovo in questa situazione: ho 3ha di vigneto in pianura con distanze interfila da 3 a 3.5mt, altezza spalliera ca. 2metri allevato a sylvoz e doppio capovolto.
Devo cambiare atomizzatore perchè il mio portato di 20 anni fa da 5hl prima o poi mi lascerà di sicuro.
Fin'ora ho trattato a 1000lt/ha e ora piano piano volevo portarmi a valori più bassi, almeno per cominciare sui 500.
Premetto che non ho la possibilità di acquistare un basso volume (tipo KWH) o tunnel.
Ho visitato qualche fornitore vi elenco le proposte:
Lochmann
10hl trainato con ventolone da 80 e getti fuori flusso e "torretta"
Darin Piave
10hl trainato con ventolone da 80 e getti all'interno del flusso d'aria sempre a torretta
Favaro
tecnologia Holder OVS o PSV sempre 10hl
tutte le pompe in ottone a 3 membrane e da 135l/min solo Darin consigliava una 160l/min - vasca in polietilene
ovviamente tutti confermano che la loro tecnologia è migliore rispetto all'altra vi illustro i principali motivi:
Per tecnologia la Favaro/Holder la trasmissione a cinghia in bagno d'olio e questo a distanza di qualche anno sicuramente mi darà problemi e dovrò sostituire le cinghe
inoltre Favaro ha la turbina e questo fa si che muova poca aria a grande velocità provocando l'effetto bandiera della foglia e micronizzando di più la gocciolina aumentato quindi l'effetto deriva
Lochamm di contro per il momento ha solo il prezzo, gli altri non hanno commentato perchè ritiene che la tecnologia a ventolone sia comunque superata.
VOI CHE NE DITE?
Mi sono letto anche tutti gli studi che avete linkato ma forse le troppe informazioni in così poco tempo mi hanno fatto fare indigestione...
Spero di non chiedere qualcosa già chiesto, e che qualcuno possa darmi delle delucidazioni per dipanare la confusione e soprattutto per analizzare aspetti tecnici e non solo economici.
PS: per quanto riguarda il basso volume (ad esempio KWH) le voci che si sentono in giro è che andranno in disuso causa la difficoltà a ridurre la deriva, non sicuramente per aspetti tecnici di distribuzione, sui quali qualsiasi rivenditore che ho contattato mi conferma.
Grazie dell'attenzione e delle eventuali risposte/suggerimenti
Commenta
-
Originalmente inviato da MarkSquare Visualizza messaggioPS: per quanto riguarda il basso volume (ad esempio KWH) le voci che si sentono in giro è che andranno in disuso causa la difficoltà a ridurre la deriva, non sicuramente per aspetti tecnici di distribuzione, sui quali qualsiasi rivenditore che ho contattato mi conferma.Il sistema KWH nasce proprio per combattere le perdite per deriva!!!! Direi che queste "voci" sono chiacchiericcio da bar poco tecnico e poco informato...
Lorenzo
Commenta
-
Mi piacerebbe avere dei pareri tecnici, vantaggi/svantaggi sulle varie proposte che non arrivano però dalle aziende ma da persone "disinteressate"
Grazie
CiaoUltima modifica di LorenzVigna; 07/10/2011, 09:42. Motivo: Tolto riferimento a OT del messaggio precedente
Commenta
-
Originalmente inviato da MarkSquare Visualizza messaggioPS: per quanto riguarda il basso volume (ad esempio KWH) le voci che si sentono in giro è che andranno in disuso causa la difficoltà a ridurre la deriva, non sicuramente per aspetti tecnici di distribuzione, sui quali qualsiasi rivenditore che ho contattato mi conferma.
sono decenni che gira questa voce fra i venditori di atomizzatori con ugelli a pressione ma la cosa non si è ancora avverata, anzi, il basso volume (ad esempio KWH come dici tu) sta prendendo sempre più piede.
Ricorda, se e vero che hai letto il forum, non è la pompa, la cinghia, o la meccanica in genere che ti da il risultato ma è il diagramma di micronizzazione ed il rapporto corretto fra velocità dell'aria ed il suo volume, in funzione della micronizzazione stessa.
Fai un giro all' ENOVITIS a novembre e fai molte domande con chi ti imbatti, poi decidi.
Commenta
-
Ciao Alex51, grazie della risposta...
Domanda da ignorante, forse mi è sfuggito tra i post... ma come faccio a capire qual'è il rapporto corretto fra velocità dell'aria e il suo volume?
Ho chiesto per i diagrammi di micronizzazione, ma non sa neppure cosa sono.
Dici che se chiamo in Lochmann direttamente riescano a farmeli mandare?
Non è che per caso hai in mano un esempio di una qualsiasi marca per capire come dovrebbe essere?
Ciao e grazieUltima modifica di LorenzVigna; 13/10/2011, 18:44.
Commenta
-
Originalmente inviato da MarkSquare....ho chiesto per i diagrammi di micronizzazione, ma non sa neppure cosa sono.
Dici che se chiamo in Lochmann direttamente riescano a farmeli mandare?
Originalmente inviato da MarkSquareNon è che per caso hai in mano un esempio di una qualsiasi marca per capire come dovrebbe essere?....
Commenta
-
Originalmente inviato da MarkSquare Visualizza messaggioGrazie della tempestiva risposta, ma come si legge?
le linee verticali cosa rappresentano
Se guardi la riga rossa vedi che si incontra con il10% e sotto leggi 230, significa che il 10% del prodotto che stai distribuendo e composto da gocce con il diametro inferiore ai 230 micron.
Poi vedi che si incontra con il 50% e sotto leggi 450, significa che il 50% del prodotto che stai distribuendo e composto da gocce con il diametro inferiore ai 450 micron.
Significa anche che il 50% del prodotto e composto da gocce più grandi di 450 micron... goccioloni che confluisco velocemente e vanno a terra (sempre deriva é).
Un dato curioso é che il 50% inferiore ai 450 micron e composto dal 94% degli impatti ed il 50% superiore ai 450 micron e composto dal rimanente 6%. Segui la riga blu di questo è lo stesso grafico.
Commenta
-
vorrei fare una precisazione, la kwh è appena uscita con un sistema anti deriva, dove le 2 colonne (con gli ugelli) sono direzionabili, e quindi l' angolo di attacco sulla parete fogliare cambia, azzerando la deriva, è una novità di poco tempo fa, io ne sono venuto a conoscenza 1 mesetto fa ad una fiera, e ne ho avuto riconferma al SIMEI 1 settimana fa.
Commenta
-
...........dicono(ho fatto questa domanda in qualche fiera)che quelle in alluminio predono qualche cavallo in più e quando stacchi la pdf continuano a girare per più tempo per via della maggior forza centrifuga, ma oramai son poche le ditte che le montano.....di contro quelle in nylon dicevano che con temperature alte tendono a piegarsi e non danno più un buon volume d'aria....ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da il cek Visualizza messaggiovorrei fare una precisazione, la kwh è appena uscita con un sistema anti deriva, dove le 2 colonne (con gli ugelli) sono direzionabili, e quindi l' angolo di attacco sulla parete fogliare cambia, azzerando la deriva, è una novità di poco tempo fa, io ne sono venuto a conoscenza 1 mesetto fa ad una fiera, e ne ho avuto riconferma al SIMEI 1 settimana fa.
Commenta
-
Buon giorno!! Ieri mi sono dimenticato
di chiedere lumi sul moltiplicatore della ventola dell'atomizzatore; mi spiego meglio: Ho un atomizzatore Projet Maxi 1000 (acquistato usato) con botte in polietilene e ventola posteriore totalmente in alluminio, siccome ogni volta che faccio il pieno alla botte o effettuo lavorazioni che richiedono solo la pompa attiva, metto in folle il moltiplicatore della ventola, ma siccome la leva per azionarlo non e' a bordo cisterna, ma fisicamente sul moltiplicatore, trovo scomodo azionarla per ingranare la ventola stessa sia in 1^ che in 2^ velocita', e sono costretto con una mano a far girare il cardano della ventola e con l'altra inserire la marcia
. Leggendo il manuale uso e manutenzione dell'atomizzatore (riferito pero' a modelli di recente produzione), si dice che dovrebbe esserci una frizione (in gomma o ferodo ad espansione),che dovrebbe facilitare l'innesto delle marce, ma dove si trova
? Ho provato
ad innestare le marce con il cardano che girava al minimo, ma grattano e quindi volevo controllare che non ci siano problemi a tale frizione se presente
. Altra domanda riguarda il tipo di olio e la quantita' che va nel moltiplicatore e su come si fa a cambiarlo
(bisogna per caso tirare giu' la ventola?). Queste informazioni non ci sono sul libretto d'uso
. Grazie per l'aiuto.
Commenta
-
Originalmente inviato da njoule Visualizza messaggioLeggendo il manuale uso e manutenzione dell'atomizzatore (riferito pero' a modelli di recente produzione), si dice che dovrebbe esserci una frizione (in gomma o ferodo ad espansione),che dovrebbe facilitare l'innesto
Puoi dunque controllare prima il livello e fare un rabbocco, oppure decidere di svuotare il vecchio olio e sostituirlo.
Non c'è una targhetta che ti indica il tipo di olio consigliato?
Commenta
-
Grazie per le spiegazioni plinio, ma al moltiplicatore si accede in maniera molto difficile, praticamente vi e' soltanto lo spazio per mettere il braccio ed innestare le velocita', quindi per il cambio olio o rabbocco, non vedo altre possibilita' che smontare o quantomeno abbassare il gruppo ventola. Nel fine settimana vado a vedere meglio il da farsi, nel caso posto alcune foto del moltiplicatore.
Commenta
-
Originalmente inviato da Plinio Visualizza messaggioTi riferisci forse all'orientamento dei diffusori in alto, che può essere manuale oppure idraulico?
Commenta
-
Dovrei comprare due barre irroratrici nuove da applicare al mio carrello botte irrorante e avevo pensato di prendere queste: Link
Che ne pensate? Sono di buona qualità secondo voi?
I paraspruzzo sono necessari?Albe, www.albe.tk
Commenta
-
io sono un produttore di uva da tavola con impianto a tendone nella zona del barese e di produttori che irrorano a 100L/ha non ne conosco nessuno, il minimo che ho sentito è 200 -300 L/ha(nebulizzatori kwh) ma sono davvero pochi i casi , la maggior parte tratta calcolando tra i 600 e gli 800L/ha .
Commenta
-
salve oggi ho effettuato il primo trattamento dell'anno,usando tiovit e vitex...quando compri i prodotti si sentono le più disparate versioni sulle dosi..ora ipotizzando dosi con pompe normali di 1,5kg di rame/ha e 4 Kg di zolfo/ha considerando che è la prima ramatura e che i tralci non sono molto lunghi posso stare più basso? quanto? qualcuno dice che la pianta deve cmq assorbire quella dose di prodotto(lo dicono soprattutto i venditori) altri che è possibile ridurre drasticamente le dosi... Con il mio atomizzatore riesco a fare il doppio di una pompa normale (diciamo con 10ql di acqua faccio 2 ha) quali sono le dosi corrette? spero di essere stato chiaro(ma di chiarezza in testa ne ho poca :P) Grazie mille.
Commenta
-
Originalmente inviato da amicofragile Visualizza messaggiosalve oggi ho effettuato il primo trattamento dell'anno,usando tiovit e vitex...quando compri i prodotti si sentono le più disparate versioni sulle dosi..ora ipotizzando dosi con pompe normali di 1,5kg di rame/ha e 4 Kg di zolfo/ha considerando che è la prima ramatura e che i tralci non sono molto lunghi posso stare più basso? quanto? qualcuno dice che la pianta deve cmq assorbire quella dose di prodotto(lo dicono soprattutto i venditori) altri che è possibile ridurre drasticamente le dosi... Con il mio atomizzatore riesco a fare il doppio di una pompa normale (diciamo con 10ql di acqua faccio 2 ha) quali sono le dosi corrette? spero di essere stato chiaro(ma di chiarezza in testa ne ho poca :P) Grazie mille.
Mi spiego meglio, se nell’etichetta del prodotto xyz c’è scritto ad es. “dose ad ettaro 1000gr” significa che con macchine tradizionali questa dose va sciolta in 10hl di acqua.
Con macchine a basso volume come gli atomizzatori, la stessa dose va sciolta in metà acqua e cosi via.
Diverso è il discorso per quanto riguarda la vegetazione: se non è molto sviluppata, non devo diminuire la dose di prodotto, ma possibilmente la fascia di distribuzione. Non so se ciò sia possibile con gli atomizzatori ma con le pompe tradizionali ciò si ottiene con la chiusura degli ugelli più esterni. Alla fine ne consegue comunque un risparmio di prodotto (infatti somministro meno acqua).
Spero di essere stato chiaro.
Mau
Commenta
Commenta