ma dai Alberts ....l'importante è che la carne sia di produzione propria, genuina e che quando l'assaggiano ritornano, chi se ne frega della razza....
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Linea vacca vitello
Collapse
X
-
Originalmente inviato da Aldo.72 Visualizza messaggioma dai Alberts ....l'importante è che la carne sia di produzione propria, genuina e che quando l'assaggiano ritornano, chi se ne frega della razza....
Esatto nn c entra assolutamente niente se nn sono razze italiane ........ L importante che fai la differenza come qualità di carne, a quella che la gente è abituata a comprare nei supermercati o anche nelle macellerie . che nn si sà da dove viene e cosa mangiano questi animali , che porcherie gli danno x farle crescere ecc.. ecc... ecc
ricorda : qualità più prezzo sono 2 armi vincenti...............
Precisazione x nn offendere nessuno:
solo alcune macellerie comprano bestie della zona e\o italiane nn facciamo di tutt un erba un fascio............
ciao a tutti
piande
Commenta
-
salve a tutti, mi collego a quanto detto da Piande:
ho una allevamento completamente allo stato brado, i vitelli mangiano latte anche sino a 12 mesi. La razza è indigena, non i posteriori delle razze da carne, ma sono pieni.
Io li vendo a svezzamento, i macellai hanno due vantaggi: carne di qualità e tempo ridotto di finissaggio. Il vantaggio dei consumatori: la carne ha gusto, sostanza e quando la cuoci non altera il peso (non si restringe).
Cerchiamo di sensibilizzare la gente a capire che acquistare dai macellai la carne locale ha un duplice vantaggio: qualità e risparmio.
Si risparmio: perchè se per mangiare 3 etti di carne acquistata al supermercato (di solito non proprio di qualità) ne devi acquistare 4etti, tanto vale che, a parità di prezzo compri 3 etti di carne che non si resringe, ma hai gusto e qualità ( anche e sopratutto per i propri bimbi).
Che ne pensate?
Commenta
-
Il problema, per la gente comune, che spesso non capisce dove stà la vera qualità della carne, è che si lamenta per l'eccessiva tenacità della carne specialmente nei tagli meno nobili, costringendo pesso le macellerie a fare macinato anche con bei pezzi di bollito che avrebbero veramente un sapore senza eguali cucinate nel modo corretto.
Questo di conseguenza porta la mecelleria ad optare per l'acquisto di animeli allevati in stalla.
Commenta
-
questo porta le macellerie a comprare i quarti posteriori e basta...
acconentano di più la gente ( carne tenera).... e nn gli rimangono li dei pezzi che vanno buttati se nn li vendi................
E' un problema comune le bestie allevate normalmente spece al pascolo ,possono risutare più dure....
come prezzi............. io faccio dei pacchi da 13 kg a 90 euro ...
x landini
come mai li tieni sotto la vacca cosi tanto i vitelli??
Commenta
-
Originalmente inviato da paolomarche Visualizza messaggiomi sembra comunque un pò bassino il prezzo.
Poi ragazzi i prezzi sono bassi un po' per tutti tranne che per i consumatori finali che comprano a prezzi assurdi dai macellai
Commenta
-
Per Piande
Ib linea di massima aspetto che la vacca si copra nuovamente, e per tanto loro stesse decidono lo svezzamento.
Non li allontano io per il semplice motivo che il mio è un allevamento al puro stato brado...ossia tutto l'anno fuori all'aperto tutti insieme.
Non ho stalla nè tettoia ( anche se sto provvedendo a creare dei box).
Forse non appena finirò la nuova tettoia, possibilmente li svezzerò a circa 7-8 mesi, ma per tenerli dentro non più di 160 gg.
Dipende molto dalla loro conformazione, i prossimi vitelli sono figli/e di un buon Limusine, e già a 2 mesi si vede di che pasta sono fatti.
Commenta
-
Originalmente inviato da Aldo.72 Visualizza messaggioPiande che tagli metti nel pacco da 13 kg?
Commenta
-
Originalmente inviato da ilmarronaro Visualizza messaggioDiciamo che secondo me, non è ne basso ne alto, considerando che viene una media di 7 euro al Kg e dentro ci sono anche tagli che al banco vengono pagati spesso 1,90.
Poi ragazzi i prezzi sono bassi un po' per tutti tranne che per i consumatori finali che comprano a prezzi assurdi dai macellai
cmq il prezzo e basso x anche x chè così riesco a vendere tutto delle mie bestie....anche pezzi tipo lesso macinato brodo..ecc... che a banco si fà fatica a vendere...
Commenta
-
Originalmente inviato da Piande 99 Visualizza messaggiocos è che vendi a 1,9 ? la carta per fare il pacchetto ?
cmq il prezzo e basso x anche x chè così riesco a vendere tutto delle mie bestie....anche pezzi tipo lesso macinato brodo..ecc... che a banco si fà fatica a vendere...
Commenta
-
Per la precisione, le mie fattrici sono delle ottime indigene con una buona morfologia, resistentissime, è il toro che è un Limousine. Ma il progetto è proprio quello di far nascere le vitelle in azienda, in modo da conoscere perfettamente i luoghi insieme alle madri che dovranno fare da maestre, al secondo anno cambierò il toro per non immischiare la linea ( non fare accoppiare padre con figlie), e così nell'arco di 4-5 anni dovrei avere una linea purain grado di resistere a tutte le temperature, e capaci di resistere anche alle annate un pò aride, anche se io le tratto troppo bene.
Commenta
-
Originalmente inviato da Piande 99 Visualizza messaggioAbbiamo 2 allevamenti simili almeno come numeri...
solamente che le mie pultroppo stanno fuori solo dalla primavera all autunno sono a 1200 mslm... e l altra differenza che l ingrasso lo tengo in stalla....
Commenta
-
x albert, non dimenticare che in un futuro se verranno erogati contributi in questo settore è più probabile che premino gli allevatori di razze italiane. anche se la limousin è imbattibile per i parti devi considerare che la vacca ti costa a mantenerla come una piemontese ma il vitello che nasce vale qualcosa dipiù nella seconda. Se consideri una incidenza del 4% di tagli cesarei sulle vacche piemontesi il vitello ti viene a costare circa 8-10 € di differenza. Cosa sono su quasi 1000 di altre spese? questo non significa un no alla limousin ma farei attenzione.
Commenta
-
bella razza
ciao mi risulta che i vitelli garonesi siano tendenzialmente poco omogenei, si parla di ristalli, é una questione commerciale o si tratta di tendenze genetiche?? sapete qualcosa?? comunque resta il fatto che tra le due razze con le più spiccate attitudini da carne ovvero piemontese e garonese (resa al macello e allo spolpo) preferisco la prima perchè oltre ad essere italiana, ha un indice di conversione più alto, e per essere pratici, c'è l'associazione di razza ovvero l'ANABORAPI che ti aiuta e segue gli allevamenti oltre che a curare la selezione genetica con ottimi risultati. vi consiglio di dare un'occhiata www.anaborapi.it. ciao rispondete numerosi
Commenta
-
parlando di facilità al parto.... stasera una manza ha partorito un fenomeno come niente però ha prolassato. l'ho rimesso dentro speriamo bene. va bè capita. una curiosità secondo voi le vacche sulle cuccette? risparmio di paglia,tettoie più piccole
e semplici... qualcuno le ha già viste?
x dondavi: ma tu le hai libere o legate? quante ne hai?
Commenta
Commenta