MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Avicoltura e coniglicoltura hobbistica

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• mele

no, carote e mele fresche non appasite, basta che siano asciutte, non umide o bagnate.
    Si può essere fermentazione dovuta a troppi semi o fibre fini.

Commenta

• il coniglio dovrebbe mangiare solo erbe e fieno, le granaglie se uno non conosce le dosi e gli effetti è meglio evitarle, fanno + danni che altro, io non essendo esperto difatti preferisco dare fieno in quantità e pellet, le granaglie sono già contenute nel pellet se poi ne dai ancora fai il disastro

Commenta

• Io ai conigli do la crusca, l'orzo, e i pellets verdi se sono adulti, o da latte se sono piccolini, e tutte le sere gli do un po' di fieno di medica; poi mia nonna a volte va a raccogliere dei fasci d'erba, ma io non so di che tipo sia... Comunque non hanno mai avuto problemi
        Ciao Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da stefanokirk Visualizza messaggio
          il coniglio dovrebbe mangiare solo erbe e fieno, le granaglie se uno non conosce le dosi e gli effetti è meglio evitarle, fanno + danni che altro, io non essendo esperto difatti preferisco dare fieno in quantità e pellet, le granaglie sono già contenute nel pellet se poi ne dai ancora fai il disastro
          aggiungo anche di evitare gli sfarianti, che spesso creano problemi all'apparato respiratorio.

Commenta

• Ciao a tutti!
            qualcuno saprebbe dirmi quanto puù costare un galletto di 4 mesi al Kg, non da mangiare, ma tenere da fare razza?
            Come il maschio di questa foto... (di che razze sono questi polli?)
            Attached Files
            Ultima modifica di FIAT 27C DIESEL; 23/10/2008, 17:39.

Commenta

• Originalmente inviato da FIAT 27C DIESEL Visualizza messaggio
              Ciao a tutti!
              qualcuno saprebbe dirmi quanto puù costare un galletto di 4 mesi al Kg, non da mangiare, ma tenere da fare razza?
              Come il maschio di questa foto... (di che razze sono questi polli?)
              Ciao
              la foto l'hai trovata sempre qua nel forum vero?mi pare di conoscerla.. Comunque cosa intendi per razza ? avevam già parlato qualche tempo fa in riguardo alla foto e sia maschio che femmina sono degli incroci ,cioè nn puri ma creati unendo animali di "razze" diverse in modo da ottenere migliori risultati che in questo caso sono buona produz di carne, medie uova e soprattutto rusticità che per un piccolo allevamento famigliare è molto importante.
              IL prezzo nn te lo so dire ma di certo il galletto ha caratteri fisici di una razza americana da carne chiamata DELAWER molto in voga intorno agli anni 40 (creata da Plymouth+New hampshire due razze americane da carne di fine 800 e primi 900 )allevata soprattutto perchè discreta ovaiola e ottima produz di carne e robusta quindi adatta ad allevamento famigliare di quel tempo(nn c'eran molti mangimi), in oltre usandola per incroci (come è stato fatto per creare il galletto della foto)con maschi New hampshire(color rosso)si ottengon pulcini da carne e uova forti e robusti e riconoscibili maschi da femmine fin dalla nascita.E per questo che li troverai facilmente sui mercati paesani visto che è una bella caratteristica e comoda per chi li produce per vender.
              Scusatemi se mi son dilungato ma la mia passione ha preso il sopravvento e su queste razze ..gioco in casa!!

Commenta

• Grazie FERO Si l'ho trovata proprio in questa discussione la foto
                Infatti proprio per la buona qualità del pollame avevo intenzione di tenere un galletto, e di metterlo tra le"sue sorelle" in modo da ottenere uova e pulcini
                Ah una cosa, è normale che le galline di queste razze diventino enormi? Le mie stanno diventando come i tacchini
                Non c'è nessuno che sa quanto possa valere un galletto vivo?
                saluti e granzie mille

Commenta

• fiat attento che se dai troppo mais diventano grasse e le uova diminuiscono dalla tua descrizione mi sa che le stai pompando un pò troppo

Commenta

• Ciao
                    Io gli do un giorno il mais, un giorno il sorgo e il grano, e l'altro gli faccio il pastone col pane, la farine di mais, quella d'orzo e la crusca, e quell'altro il mangime ovaiolo e il mais spaccato...
                    Ma il mais intero non so perchè, ma non lo mangiano molto volentieri...

Commenta

• Come pasto mi sembra ottimo per polli da carne o per zone fredde, ma se vuoi qualche uovo concordo con gli altri devi alleggerire un pò la dieta.
                      Io ti dico indicativamente che se vuoi un galletto adulto penso che sui 15 te la cavi, un coppia di razza come le Padovane o le Livornesi puoi trovarli sui 60-70€ poi dipende, comunque quello che cerchi è già un incrocio, perciò perde di valore, anche se ti consiglierei di partire dal pulcinotto di 4 mesi 5, piuttosto che da un'esemplare semi adulto o adulto.

uova
                      qualcuno di voi ha o sa dove trovare uova da incubare di tacchino castano precoce o di ermellinato di rovigo?
                      grazie
                      ciao
                      Ultima modifica di Potionkhinson; 27/10/2008, 12:41. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio"!).

Commenta

• Ciao
                        concordo con Marzz mi sa che sui 15 o poco meno trovi polli rustici come cerchi tu poichè sono incrociati(chiedi a chi te li vende e ti darà incrocio che più fa x te) e ti conviene davvero cercare animali giovani che terrai a dieta controllata(poco mais e tanta erba )se vuoi tenerli per "vita"e per darti uova fecondate, o li riempirai per bene se poi gli tiri il collo!Animali di razze pure hanno un costo un po piu alto poiche è passione e a volte tanto lavoro di selezione ma è un settore purtroppo ristretto anche se molto interressante(le mie Plymuoth rock e Wyandotte reticolate da 25 a 35 € l'uno i giovani animali dell'anno poi magari trovi anche animali molto molto belli che nn han prezzo fisso o magari animali nn perfetti che van a nuovi amatori della razza a 10 o 15€)
                        X tacchini io avevo i rossi di Bourdonne molto simili al castano precoce ma li ho gia dati via a 30€ l'uno e dalle tue parti nn saprei chi li alleva Magari prova a cercar informazioni alla A.A.P.V.A. allevatori piemonte e valle d aosta 333 5228600 shamo-05@libero.it
                        oppure L.I.A. allevatori piemonte zona nord 0125 58462 gongo_@libero.it
                        oppure A.L.A. allevatori lomdardia 0362 995208
                        se nn troverai nulla e sarai ancora alla ricerca fammi sapere che nella mia associaz qualcuno li ha ma sulla zona dell' emilia e toscana

Commenta

• X fero

MILLE GRAZIE ORA PROVO A CONTATTARE GLI INDIRIZZI CHE MI HAI DATO E SPERO MI SAPPIANO DIRE QUALCOSA.
                          GRAZIE
                          MARCO

Commenta

• ciao ciao a tutti!!! qualcuno mi può dire dove posso trovare la razza fulva di borgogna, o la razza ariete???

Commenta

• se ci dici in che zona forse qualcuno può aiutarti

sapete dirmi dove posso trovare pollastri di new hampshire o lionata robusta???
                              Ultima modifica di stefanokirk; 29/10/2008, 09:52.

Commenta

• X fero

Ho mandato delle mail agli indirizzi che mi hai girato, ma sino ad ora niente!
                                Provo a chiamare ai numeri di tel e vediamo.
                                Ciao
                                marco

Commenta

• Originalmente inviato da pappadoria Visualizza messaggio
                                  ciao ciao a tutti!!! Qualcuno mi può dire dove posso trovare la razza fulva di borgogna, o la razza ariete???
                                  ciao, io tengo per hobby solo conigli di razza e ho dei fulvi di borgogna/ blu di vienna/ bianchi di nuova zelanda e turingia. Ma sono in piemonte....non so se posso esserti utile.
                                  Ne approfitto per chiedere se qualcuno sa dove cercare su internet il calendario delle mostre cunicole in svizzera. Purtroppo il sito che consultavo l'inverno scorso..ora lo hanno eliminato. Grazie ciao

Commenta

• Originalmente inviato da marzz Visualizza messaggio
                                    Ho mandato delle mail agli indirizzi che mi hai girato, ma sino ad ora niente!
                                    Provo a chiamare ai numeri di tel e vediamo.
                                    Ciao
                                    marco
                                    Ciao Marco
                                    prova a sentirli e chieder quando fanno mostre o partecipan a fiere e sagre di paese con i loro animali(tutte le associaz organizzan esposizioni e mostre)cosi puoi far un giro e veder davvero bei animali e scambiar informazioni con altri allevatori amatori che magari san dove puoi trovar la razza che cerchi.
                                    IL problema è che nn sempre sono vicin casa io son di Brescia e il 22 23 nov c'è una mostra scambio bellissima a ReggioEmilia assieme alla mostra nazionale ornitologica e cosi ci organizziam in 3o4 (e forse anche la mia ragazza che mi segue in queste mie passioni)e partiam per divertirci e lustrarci gli occhi.
                                    Magari espongo anche qualche animale...
                                    Dalle mie parti nn c'è nulla fin a febbraio quando organizziam la mostra agricola nazionale al Centro fiera del Garda

Commenta

• X fero

Ciao ho provato a contattare telefonicamente, ma, al primo num. di cell. mi ha risposto un uomo e mi ha detto di chiamare la LIAsezione di Ivrea,su che internet l'avrei trovata.
                                      al numero di fisso 0125.... della LIA invece, mi ha risposto un uomo che mi ha detto che è un 'abitazione e che avevo sbagliato numero.
                                      io su internet non trovo niente e neanche sulle pagine bianche!
                                      ciao
                                      Marco

Commenta

Ciao ho provato a contattare telefonicamente, ma, al primo num. di cell. mi ha risposto un uomo e mi ha detto di chiamare la LIAsezione di Ivrea,su che internet l'avrei trovata.
                                        al numero di fisso 0125.... della LIA invece, mi ha risposto un uomo che mi ha detto che è un 'abitazione e che avevo sbagliato numero.
                                        io su internet non trovo niente e neanche sulle pagine bianche!
                                        ciao
                                        Marco
                                        Scusami tanto Marco nn volevo farti perder tempo e ho ricontrollato i numeri e son giusti! li ho presi da un mensile informativo che arriva a ogni associato della mia associazione e dove ci son recapiti anche di presidenti o ufficio delle altre associazioni per tener un contattoGuardando bene il num del mensile è del 2007 ma nn pensavo avessero cambiato numeri!
                                        Mi spiace ...comunque sento il mio presidente (e amico)che magari ha i recapiti internet nuovi poi ti faccio sapere! comunque in zona piemonte vero?

Commenta

• x FERO

SI ALTO PIEMONTE PRATICAMENTE SONO TRA IVREA ED AOSTA (ALTO CANAVESE) MA FAI QUANDO RIESCI NON TI PREOCCUPARE, TRANQUILLO.
                                          GRAZIE DI TUTTO
                                          CIAO
                                          MARCO

Commenta

• Questa notte ho avuto 2 decessi di Pulcini nati in incubatrice i primi di settembre
                                            ! l'ho trovato tutto lungo nella gabbia, l'altro accovacciato con poche forze, occhi che gli si chiudono e, sembra difficoltà respiratorie. Gli ho messo una lampada x riscaldarlo ma, credo nn superi il giorno purtroppo! Sono ancora in gabbia in quanto nn posso metterli nel pollaio con quelli adulti. La sett scorsa ho diviso il gruppo di 8 pulcini... sarà quello forse il problema?

Commenta

• può essere che dividendoli si lascino morire fanno molto gruppo così piccoli! io ne avevo 11 di cui 2 malformati, 1 è morto dopo 2 gg l'altro ormai sono passate 2 settimane e resiste anche se prima o poi lo troverò morto ha la gamba paralitica, comunque tutti insieme si fanno forza, poi dipende molto dalle razze, quelle che ho io non patiscono molto, ma per farti un esempio avevo tre galletti razza jersey, quando avevano 4 mesi uno l'ho regalato ad un amico che alleva razze.
                                              Il risultato è stato che i miei sono cresciuti e stanno venedo belli (uno inizia ora a cantare) il suo non cresceva più, non mangiava bene ed è morto dopo un mesetto!

Commenta

può essere che dividendoli si lascino morire fanno molto gruppo così piccoli! io ne avevo 11 di cui 2 malformati, 1 è morto dopo 2 gg l'altro ormai sono passate 2 settimane e resiste anche se prima o poi lo troverò morto ha la gamba paralitica, comunque tutti insieme si fanno forza, poi dipende molto dalle razze, quelle che ho io non patiscono molto, ma per farti un esempio avevo tre galletti razza jersey, quando avevano 4 mesi uno l'ho regalato ad un amico che alleva razze.
                                                Il risultato è stato che i miei sono cresciuti e stanno venedo belli (uno inizia ora a cantare) il suo non cresceva più, non mangiava bene ed è morto dopo un mesetto!
                                                Capito... infatti erano in 2 galli checantavano già a 2 mesi ed ora separati nn canta nessuno dei 2, anche se ho notato xò che poteva esser stata l'umidità della notte, in quanto sono in gabbia ma dormivano su un cartone bagnato tra umidità ed escrementi....

Commenta

• Sicuramente l'umidità fà e il freddo aggravano il tutto.

Commenta

• bhe senza dubbio con queste condizioni atmosferiche gli animali non sono troppo contenti!!! specialmente se non hanno ricoveri adeguati!

Commenta

• Anche da me (Brescia)è ormai una settimana che piove e con un ventaccio che mi ha costretto a portar in stanza riparati i miei polli giovani prima del previsto!ho costruito delle arche per tener i giovani sull'erba all'aperto e di solito ci restan per tutto novembre perchè nn fa mai troppo freddo da me ma le piogge han inzuppato tutto e l'umidità nn va bene coi polli!Son nati a giugno e quindi ora sopportan bene il freddo visto che son +di 3Kg ma nn potendoli tener sempre al riparo cerco di nn far più nascere nulla dopo luglio in modo da aver animali gia un po "resistenti"all' autunno e al freddo!

Commenta

• Questa notte ne è deceduto un altro...
                                                        Oggi pomeriggio gli ultimi 2 li metto nella stessa gabbia con agli altri pulcini.
                                                        Son rammaricato dell'accaduto.

Commenta

• salve sono seminuovo nel forum, cmq volevo informazioni x la costruzione dei ricoveri x i polli e galline... la struttura desidero effettuarla con telaio in legno e rete.Desideravo il vostro aiuto dato che ho visto le vostre capacità nel settore.
                                                          ho anche intenzione di acquistare una incubatrice x la produzione di pulcini. Se spono stato molto aperto nella richiesta, ditemi quale altre informazioni vi servono.
                                                          grazie

catral

Commenta

• ciao, hai notato qualche cosa di particolare nella gabbia dei deceduti? per esempio i pulcini erano sonnolenti? il colore delle feci? Le feci erano molli? Avevano le feci attaccate al sedere? Non mettere gli altri pulcini nella gabbia dei deceduti,per il momento.Io allevo galline di razza da molti anni e ti posso dire che per non avere problemi li tratto con un vermifugo a largo spettro dopo circa un mese dalla nascita e a quel punto faccio anche un sulfammidico ( questo è contro la coccidiosi ) ripeto il tutto a circa 2 mesi. Cosa gli davi come cibo? per i pulcini è meglio dargli solo mangime per pulcini con coccidiostatico. Prova a osservarli e dimmi qualche cosa che si riesce a sistemare almeno gli altri.
                                                            Sai, succede anche qui che chi prima alleva galline che escono da allevamenti di grandi dimensioni dove i pulcini seguono dei piani di vaccinazione non hanno problemi, poi passano a galline di razza dove di solito non si seguono quei piani ci sono morie nei pulcini, per questo si eseguono i trattamenti che dicevo prima e si osservano molto per vedere i sintomi... fammi sapere. se ti serve ti lascio in privato il mio telefono.
                                                            Saluti Alan

X Fero
                                                            Contro la coccidiosi usi bactrim? ma è un antibiotico, non gli fa niente. I coccidi non sono batteri, io vado baicox2.5% che è al momento il meglio sul mercato contro la coccidiosi. Il bactrim al limite lo userei contro una diarrea bianca batterica.... dimmi che ne pensi
                                                            Mi piacerebbe discutere con te , visto che anche io alllevo in purezza ma faccio anche incroci da carne.... come possiamo fare?
                                                            saluti Alan
                                                            Ultima modifica di mefito; 10/11/2008, 12:55. Motivo: Unito messaggi consecutivi,evitateli usando la funzione "modifica messaggio"

Commenta

• salve a tutti sono nuovo sto infatti mandando il mio primo messaggio. Io ho un allevamento amatoriale di conigli come razze ho la bruna veronese e la fulva di borgona volevo chieder come mai da un po' di tempo le mie fattrici rifiutano il maschio e se esiste un qualche cosa magari un farmaco che induca il calore alle fattrici
                                                              grazie a tutti Klimrod

Commenta

Caricamento...
                                                              X