MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Avicoltura e coniglicoltura hobbistica

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• rogna?

ciao a tutti!
    ho intrepreso da settembre l'allevamento di qualche coniglio...
    dato il mio grande amore x la mia tradizione contadina, ho incominciato preso da grande voglia di fare ed entusiasmo...
    ma subito ho avuto i primi problemi...
    la femmina, che vorrei far coprire nei prossimi mesi, presenta delle croste nelle orecchie; ho letto sul forum che dovrebbe trattarsi di rogna... ma non ho ben capito come risolvere il problema!?
    Devo comprare lo spray e sperare che funzioni?
    Ora pesa sui 3,3 kg circa e penso che si possa già farla accoppiare giusto? anche se è inverno e fa freddo? (sta in un capanno chiuso nell'orto)
    Vi ringrazio per l'attenzione

Commenta

• per la rogna usa lo spray o i metodi tradizionali esposti nelle pagine prima. il metodo funziona ma per evitare che torni cura pulizia e profilassi.
      per l'accoppiamento (supposto che la coniglia sia ricettiva-madre natura ovvia alle volte agli errori di gestione) è meglio che lo posticipi ai mesi di febbraio in modo che i coniglietti nascendo nel mese di marzo vadano in contro alla bella stagione.

Commenta

• Ciao
        Quoto giuba per le risposte alle domande che Markolino85 ha fatto e vorrei aggiunger che puoi star tranquillo nn mi capita spesso la rogna ai miei conigli ma quando serve uso lo sprai (che mi pare si chiami Foractil o qualcosa del genere)che funziona benissimo in una volta max una seconda dopo qualche gg e nn ho piu problemi!
        Per le femmine le mie in questi giorni sono tutte in calore (o meglio recettive al maschio)e se hai un posticino nn troppo gelido per tener le nidiate(ora io ho 10 gradi nella stalla )puoi benissimo fecondarle e portarti avanti

Commenta

• ciao mi dareste qualche idea per sostituire le gabbie dei conigli adesso li ho in gabbie tipo batteria,ma volevo fre qualcosa di piu "libero" diciamo ma non so come fare, se posso metterli insieme o devo cmq dividere coniglio per coniglio. Aspetto qualche vostra idea...per il problema di enterite sembrebebbe tutto sistemato, cmq ho provato il buon vecchio metodo che ha consignato fero aceto.

Commenta

• Ciao squeir863
            felice si sian risolti i problemi coi conigli e ora che lo sai tieni d'occhio la cosa con un po di prevenzione
            Per le gabbie dipende un po da cosa vorresti fare e da quanto spazio hai io, ad esempio, ho iniziato con le comunissime gabbie a batteria ma poi ho fatto un buon salto di qualità passando a gabbie famigliari da lepri che ho trovato tramite un amico da un allevatrice amatoriale che aveva smesso e son davvero ottime(so che gli eran costate una esagerazione) .
            Nn è facile descriverle ma son di pianta rettangolare 210 cmx85cm rialzate da terra 50 cm circa e hanno un' altezza di 60 cm; nella parte superiore sono coperte per metà da rete e per metà da lamiera di metallo zincato e cosi anche le pareti (sono ben riparati dalle correnti d'aria)e nell'estremità opposta alle mangiatoie ci son due nidi ben riparati ,uno per la nidiata e uno per il riparo della madre in caso di correnti di aria ,rumori che spaventan la coniglia ecc(con 2 nidi nn schiaccia i piccoli se scappa al riparo )
            IL fondo è di rete a maglia rettangolare e per metà coperto da lastra di legno su cui gli animali si sdraian comodiHo messo internamente rastrelliera per fieno ,abbeveratoi automatici,bacinella per cereali e per il verde come erba ,foglie e ortaggi che do in grandi quantità!
            Sono grandi come gabbie (e pesanti)ma comode perche proteggono bene gli animali dall'aria e io allevo la coniglia con la nidiata fin allo svezzamento che faccio togliendo la madre e lasciando i piccoli assieme (hanno meno problemi che far il viceversa) fino al peso di macellazione(se femmine)o fin ai 2kg(maschi )quando li sposto nelle gabbie singole perche si rincorron!Ora spiegare tutto in qualche riga nn è facile comunque spero di averti dato un idea!
            Se te la cavi col navigare cerca informazioni su "guida illustrata allevamento coniglio" allegato al mensile vita in campagna che ho da un pezzo e comunque separatamente costava 3 € e ha molte belle illustrazioni su allevamento e gabbie

Commenta

• io ho poca esperienza ma posso dirti come fanno dei vecchietti vicino a me...
              anche io faccio così perchè ho letto lo stesso metodo su una rivista...
              le gabbie sono 0.5 m x 1 m con fondo in listelli...
              ne servono 1 x il maschio e 1 x la femmina... poi per l'ingrasso metti 4 piccoli dello stesso sesso in ogni gabbia... infatti insieme i maschi disturbano troppo le femmine che rimangono molto più magre...
              se però li fai diventare troppo grossi devi dividerli...
              per il resto è tutto uguale a quello che dice FERO...

Commenta

• Grazie fero sei stato chiaro.Io adesso li tengo in una stalla ma visto che voglio ingrandire un po lo spazio per le capre, li vorrei mettere al aperto, non dovrebbero avere problemi(mi sembra ti capire che tu li hai fuori giusto?). non è che riusciresti a postare qualche foto????mi faresti un grande favore.

Commenta

• secondo me comunque come ha fatto anche qualche altro che ha postato sopra, una protezione per tetto e laterali ci vuole comunque.

Commenta

• spray

ho recuperato il foractil per i conigli però sulle avvertenze dice di usarlo su conigli da compagnia...
                    che faccio... lo spruzzo lo stesso sulla mia coniglia?
                    Qualcuno ne ha esperienza?...
                    per le gabbie da esterno guardate questo sito (ci sono pure gli schemi):

carina e facilmente costruibile... ne farò un paio anche io questa primavera; ma con le "gambe" in acciaio...

Commenta

• anche io ho provato questo prodotto e ricordo anche io di aver letto che era prescritto l'uso su conigli da compagnia. non ho avuto nessun problema. se hai intenzione di lasciare quella coniglia come fattrice non penso che ti si ponga il problema di macellarla. vedi se tra le indicazioni trovi anche un tempo di carenza, in molti farmaci ad uso veterinario viene indicato.

per la gabbia: molto carina; come detto da te fai i piedi di metallo perchè venendo un contatto con urina e altre sostanze aggressive rischiano di durar poco.

Commenta

• gabbie e coniglie

penso di tenere la coniglia x un paio d'anni... anche se, essendo alla sua prima nidiata, potrebbe avere qualche problema...
                        speriamo in bene... ma solitamente con l'orto e le bestie sono molto fortunato... molti dicono che ho "mano" x queste cose...
                        x la gabbia l'ideale è il metallo per la struttura portante, mentre il legno come tamponamento in modo da poterlo sostituire molto facilmente... però andrebbe verniciato con qualche impregnante almeno all'esterno per proteggerlo dall'acqua e dall'umidità...
                        x ora devo pensare ad aggiustare la bici, sistemare il pollaio estivo e costruirmi un'incubatrice... quando inizierò a pensare sul serio alla gabbia vi farò sapere e magari vi metto qualche schema e foto...

Commenta

• Ciao, è da un mese che le galline di 6 mesi hanno iniziato a far 1 uovo ogni 2 gg. Ogni uovo ha due tuorni all'interno e sono grossi... c'è qualche squilibrio di alimentazioen per il fatto che, magari vorrebbero far 2 uova ma nn riescono e ne fanno solo 1 con 2 tuorli o, è normale?
                          Grazie

Commenta

• ciao FERO.....
                            incuriosita dalla tua gabbia son andata a curiosare.......
                            io che allevo anche conigli solo per uso diciamo famigliare.....ecco la foto della gabbia per lepriche non avevo ancora visto prima.....penso che non solo la sola .....

CIAO orios........ Allora normale non è......
                            il “doppio tuorlo una anomalia” avvenuta durante la deposizione e causata da fattori esterni e casuali, non legato a fattori genetici o di consanguineità, fatta eccezione se quest’ultima non è portatrice d’alterazioni fisiche causate dal tipo di mantenimento.
                            Per sapere qualcosa in più sulle galline e le uova vai su questo sitohttp://www.maia.it/
                            ok? ciao......
                            Ultima modifica di mefito; 11/01/2009, 19:01. Motivo: unione messaggi consecutivi,da evitare con l'utilizzo della funzione "modifica"

Commenta

• Originalmente inviato da annamaria368 Visualizza messaggio
                              CIAO orios........ Allora normale non è......
                              il “doppio tuorlo una anomalia” avvenuta durante la deposizione e causata da fattori esterni e casuali, non legato a fattori genetici o di consanguineità, fatta eccezione se quest’ultima non è portatrice d’alterazioni fisiche causate dal tipo di mantenimento.
                              Per sapere qualcosa in più sulle galline e le uova vai su questo sitohttp://www.maia.it/
                              ok? ciao......
                              Ok, grazie della dritta! Volevo sapere invece, ho un amico che ha dei gallinacci con il raffreddore! Cosa si fa in questi casi?

Commenta

• Originalmente inviato da orios Visualizza messaggio
                                Ok, grazie della dritta! Volevo sapere invece, ho un amico che ha dei gallinacci con il raffreddore! Cosa si fa in questi casi?
                                nei consorzi si vendono delle bustine che si scolgono nell 'acqua......
                                su questo sito ci son elencati tutte le malattie avicole
                                Latest news coverage, email, free stock quotes, live scores and video are just the beginning. Discover more every day at Yahoo!

un po da leggere per il tuo amico......

Commenta

• Ciao a tutti,voglio proporvi il mio allevamento estensivo familiare,che da quest'anno vorrei diventasse a ciclo chiuso,per avere ulteriori critiche e proposte di miglioramento da parte vostra.
                                  In un terreno recintato di circa 1000 mq ho costruito un ricovero di 3x2 m a due piani ovvero una piccola stalletta al piano terra (per ospitare un paio di caprette nane),mentre il piano ''primo'' non è altro che un soppalco il cui solaio è composto da listelli distanziati di 20 cm tra loro per formare dei posatoi per il riposo dei volatili,sul lato lungo ho predisposto inoltre una fila di cassette per la posa delle uova.
                                  Il pollaio è alto circa 2 m e i posatoi sono posti a 1,3 m dal terreno.Ovviamente il primo piano è composto anche da una parte chiusa rispetto al sotto per evitare che le capre vengano bombardate dall'alto.......Sotto ad esso ho collocato la greppia per il fieno,la mangiatoia,il sale e il giacilio stesso delle caprette.Nel caso non fosse chiaro sono pronto a postare delle foto!
                                  La lettiera è composta da paglia di riso,per l'esattezza da 2 pressette,che cambio mensilmente.
                                  A costeggiare il pollaio ho un recinto di 8 mq alto 1 m che servirebbe per ospitare i pulcinotti di circa due mesi.Il detto recinto l'ho pensato in pulcinotti modo che restino all'interno finchè loro stessi non siano in grado di oltrepassarlo in modo che sviluppino un potenziamento muscolare già nelle prime fasi della crescita.
                                  Ho a disposizione un'incubatrice Fiem da 150 uova e due gabbie per pulcini da 1x0,5 m sovrapposte con lampada riscaldante.
                                  Dunque,pensavo di produrre circa 10 polli al mese partendo dal mese di marzo ed effetuando il periodo di vuoto sanitario subito dopo le festività natalizie.
                                  La mia idea è quella che una volta nati,i pulcini verrebbero trasferiti nella gabbia superiore,la più riscaldata,dopo un mese spostati nella gabbia sotto e dopo un altro mese nel recinto fino a quando non saranno in grado di raggiungere il pascolo.
                                  L'alimentazione sarebbe completamento naturale e composta in buona quantità da mais e riso grana verde,frumento e soia oltre a foraggi freschi e verdure sistemate in un'apposita rastrelliera.
                                  Ora viene il bello:tra qualche mese vorrei comprare i riproduttori e il primo ciclo di pulcini o uova.Che razza???
                                  Mi piacerebbe prendere la bianca di saluzzo perchè molto rinomata e rustica ma mi sembra che non abbia una resa eccezzionale.Voi cosa mi consigliereste?Avete link dove trovo info su razze e eventuali allevatori?
                                  Grazie

Commenta

• ciao cawa,
                                    per le razze puoi guardare questo sito http://www.agraria.org/polli.htm per il resto devi aspettare le risposte di altri visto che io non ne so molto :-)

Commenta

• Scusate potreste consigliarmi un prodotto (che combatte i parassiti come la capillarie,ascaridia ecc.)da dare a polli da macellare...e per galline che fanno le uova?

P.s.
                                      edit:
                                      Mi sono confuso sullo scatolo del tetramisole c'è scritto che è vietato l'utilizzo del medicinale su animali produttori di alimenti destinati al consumo umano....quindi durante la terapia le uova le devo mettere da parte?
                                      O_o
                                      Ultima modifica di Delf74; 12/01/2009, 12:28.

Commenta

• scusate sapreste consigliarmi a chi rivolgermi per acquistare conigli vivi per allevamento (e la possibilità di trasporto a domicilio se possibile)?grazie
                                        Ultima modifica di fendt; 12/01/2009, 16:51.

Commenta

• Vermi intestinali

Ciao ho sfogliato un vecchio libro di polli e per combattere ascaridiosi,cioè parassitosi causate da ascaridi che penso sian il tuo caso, sia in cura che in prevenzione si consiglian ottimi farmaci quali FENOTIAZINA , PIPERAZINA e il TETRAMISOLE in trattamento ogni 6 mesi preferibilmente primavera e autunno!
                                          Ricorda che le infezioni da vermi (ce ne sono molti tipi ma per al maggior parte dei casi simili al tuo)sono molto contagiose e oltre al pascolo su erba infettata da feci di uccelli o anatidi, basta entrare in un pollaio infetto con le scarpe che usi nel tuo per darti una della infestazione che in meno di 30 gg(30 -40 è il ciclo completo degli ascaridi) noti benissimo su i tuoi animali
                                          Personalmente ho usato solamente Tetramisole con buoni risultati ma nn ti saprei dir di preciso il tempo di carenza su animali che mangi ,per le uova nn mangiarle per una settimana (mi ha detto il veterinario)

Commenta

• Originalmente inviato da annamaria368 Visualizza messaggio
                                            ciao FERO.....
                                            incuriosita dalla tua gabbia son andata a curiosare.......
                                            io che allevo anche conigli solo per uso diciamo famigliare.....ecco la foto della gabbia per lepriche non avevo ancora visto prima.....penso che non solo la sola .....
                                            Ciao si è simile alla mia mi pare ,solo che le mie son in metallo zincato e pesantissime! comunque le trovo molto comode per il mio piccolo allevamento poco piu che amatoriale e molto appassionato
                                            Ciao a tutti

Commenta

• Originalmente inviato da fendt Visualizza messaggio
                                              scusate sapreste consigliarmi a chi rivolgermi per acquistare conigli vivi per allevamento (e la possibilità di trasporto a domicilio se possibile)?grazie
                                              Ciao Fendt dipende un po da cosa cerchiMi spiego meglio...Cerchi conigli da allevaren nani, leggeri o magari giganti?
                                              vuoi animali di razza pura per allevarli in purezza (magari per fiere e mostre oltre che per mangiarli)o cerchi conigli anche incriciati da allevare famigliarmente?
                                              e soprattutto di che zona sei e quindi in che zona cerchi ???

Commenta

• Originalmente inviato da FERO Visualizza messaggio
                                                Ciao Fendt dipende un po da cosa cerchiMi spiego meglio...Cerchi conigli da allevaren nani, leggeri o magari giganti?
                                                vuoi animali di razza pura per allevarli in purezza (magari per fiere e mostre oltre che per mangiarli)o cerchi conigli anche incriciati da allevare famigliarmente?
                                                e soprattutto di che zona sei e quindi in che zona cerchi ???
                                                Ciao FERO scrivo dalla sardegna in provincia di Nuoro ed è per questo che chiedevo l'eventuale trasporto...Cerco conigli di taglia medio-grandi i classici d'allevamento,perchè ho già allevato qualche anno fà soggetti meticci presenti in zona ma ora volevo iniziare un nuovo ciclo con conigli di razza quali ad esempio californiana,new zeland,blu di vienne,ecc ecc

Commenta

• Ciao,
                                                  qual'è il giusto periodo per iniziare ad incubare le uova di gallina? Io sono in zona Rimini...

Commenta

• dipende cosa intendi per periodo giusto se hai dove metter i pulcin al caldo non ci sono problemi di sorta altrimenti devi attendere il caldo.

qualcuno ha in zona varese delle livorno??? non importa la colorazione

Commenta

• qualcuno di voi ha costruito una uncubatrice per le uova di galline????
                                                      avevo idea di farlo semplice ma efficace con polisterolo e una lampadina ma non so se funziona.....

Commenta

• devi avere anche un termostato e una ventola, il termostato per mantenere la temperatura costante e la ventola per renderla uniforme, piacerebbe anche a me farne una ma non ho idea di come farla

Commenta

• Originalmente inviato da stefanokirk Visualizza messaggio
                                                          devi avere anche un termostato e una ventola, il termostato per mantenere la temperatura costante e la ventola per renderla uniforme, piacerebbe anche a me farne una ma non ho idea di come farla
                                                          Serpentina tipo da fon, con ventola... credo che puoi smontare anche un phone.... in cui la serpentina abbia un termostato e la ventola giri sempre. Mi è venuto in mente una cosa del genere ora... nn so.. magari può funzionare

Commenta

• Originalmente inviato da orios Visualizza messaggio
                                                            Serpentina tipo da fon, con ventola... credo che puoi smontare anche un phone.... in cui la serpentina abbia un termostato e la ventola giri sempre. Mi è venuto in mente una cosa del genere ora... nn so.. magari può funzionare
                                                            ok.. avevo pensata ad una cosa più semplice.....
                                                            ma vedi un pò se ci riesci ......e poi....vogliamo sapere mi raccomando...........

Commenta

• Io ne ho costruita una usando un frigo da campeggio.
                                                              Ho sostituito il coperchio con un pannello in plexiglass con attaccata una ventola da computer.
                                                              All'interno un vecchio termostato di casa leggermente modificato e tarato su 37.5 e una resistenza di un bollitore.
                                                              Funzionava tutto ma non ho ancora studiato un sistema per il voltauova.

Commenta

Caricamento...
                                                              X