MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E Con Le Api Come Va?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

nuovi sciami

Originalmente inviato da beniamino
    ecco da noi in questo momento cominciano a risvegliarsi le api,speriamo bene!

ieri ho fatto 5 sciami, tutto bene, speriamo di avere una belle annata

Commenta

Originalmente inviato da 86
      ieri ho fatto 5 sciami, tutto bene, speriamo di avere una belle annata
      complimenti da noi ci vorra almeno ancora 20 giorni per pensare agli sciami.IL miele e' andato tutto

Commenta

ciao che significa il miele è andato tutto? che l'hai venduto? a quanto se ci è lecito? all'ingrosso o dettaglio? io ultimamente non ho seguito molto le api, fortuna che il mio socio ha più tempo di me è in pensione, so che ha gia messo su i melari qua la fioritura è gia esplosa ciao buon lavoro e buon raccolto a tutti
        Franziscu

Commenta

ciao pastore si il miele e' stato venduto tutto a privati la media di 6,50.Da noi e' ancora presto per pensare ai melari.Io questo inverno ho perso circa il 40 percento delle famiglie,niente in confronto a altri che hanno perso fino al 90 per cento.Se la stagione si mette bene penso di recuperare le famiglie perse,altrimenti lo faro' il prossimo anno

Commenta

hai visto? bisogna sempre tenere duro e non mollare mai soppratutto acerti strozzini
            Franziscu

Commenta

quale è la causa ?

ciao pastore si il miele e' stato venduto tutto a privati la media di 6,50.Da noi e' ancora presto per pensare ai melari.Io questo inverno ho perso circa il 40 percento delle famiglie,niente in confronto a altri che hanno perso fino al 90 per cento.Se la stagione si mette bene penso di recuperare le famiglie perse,altrimenti lo faro' il prossimo anno

quale è stata la causa di un moria così elevata ?
              anche io ho perso qualche famiglia, ma non posso fare statistiche, in quanto ho poche famiglie, comunque quelle che mi sono morte è perchè la regina era vecchia, io non rinnovo le regine, lacsio tutto a madre natura.......sono però 3 anni che faccio qualche sciame .
              ciao

Commenta

quale è stata la causa di un moria così elevata ?
                anche io ho perso qualche famiglia, ma non posso fare statistiche, in quanto ho poche famiglie, comunque quelle che mi sono morte è perchè la regina era vecchia, io non rinnovo le regine, lacsio tutto a madre natura.......sono però 3 anni che faccio qualche sciame .
                ciao
                non lo sappiamo ancora, sicuramente una parte di colpa c'e' l ha l inverno lungo e freddo,pero non solo quello .Non penso ti siano morte perche la regina era vecchia.La regina puo vivere fino a 5 anni e tante volte se la cambiano da sole senza che te ne accorgi.Se vuoi un consiglio ,cmbia un trenta per cento di regine ogni anno ,avrai piu sallute e piu produzione

Commenta

oggi ho messo i melari siamo indietro con la stagione

Commenta

ciao beniamino,
                    io i melari li ho messi il 27/4/06, anche da me siamo una settimana indietro con la stagione, ma l'acacia in questi giorni è in piena fioritura, purtroppo però per sabato e domenica è prevista una bella pioggia e questa notte c'è stato anche un pò di vento, quindi credo che la stagione dell'acacia sarà compromessa.
                    le famiglie sono in forma, speriamo bene per il millefiori.
                    ciao

Commenta

Ciao ragazzi qui in Sicilia invece la situazione e tragica. La fioritura degli agrumi è già terminata e le migliori famiglie hanno riempito solo un melario. Non ho mai avuto un annata cosi' scarsa. Di millefiori nelle mie zone se ne fa poco e quindi non mi resta che sperare in una buona produzione di eucalipto.

Commenta

su alcune abbiamo già messo il terzo di melario, qua c'è una buona fioritura, ciao
                        Franziscu

Commenta

da noi l acacia deve ancora fiorire,pero c'e' un molto fiore nel bosco mi hanno gia riempito i melari.Oggi ho catturato il primo sciame.Non mi ero accorto di aver lasciato una cella reale in piu.Per lacacia ci vorra ancora una settimana,speriamo bene.

Commenta

ecco, come immaginavo, questa notte c'è stato un temporale notevole e con vento forte di maestrale, sotto le acacie sembra che sia nevicato , tutt'ora il vento è forte e le previsioni per domani non promettono niente di buono , il raccolto migliore dell'annata è compromesso.
                            vi farò sapere al momento della raccolta quanto ne ho avuto ogni arnia.
                            ciao

Commenta

ecco, come immaginavo, questa notte c'è stato un temporale notevole e con vento forte di maestrale, sotto le acacie sembra che sia nevicato , tutt'ora il vento è forte e le previsioni per domani non promettono niente di buono , il raccolto migliore dell'annata è compromesso.
                              vi farò sapere al momento della raccolta quanto ne ho avuto ogni arnia.
                              ciao
                              qui e sucesso la stessa cosa

Commenta

smielato acacia

domenica ho smielato l'acacia, 10 kg ca di media a arnia, molto meno dell'anno passato.
                                qualcuno sà i prezzi di quest'anno ?

Commenta

ciao 86,io ne ho fatto ancora meno 5kg.per alveare.Ho sentito un mio paesano che ha un azienda agricola sulle colline di Siena diceva che il miele va via sui 10 € al kg.seppoi e vero questo non lo so

Commenta

ciao 86,io ne ho fatto ancora meno 5kg.per alveare.Ho sentito un mio paesano che ha un azienda agricola sulle colline di Siena diceva che il miele va via sui 10 € al kg.seppoi e vero questo non lo so
                                    a me 10 euro sembrano un pò troppi, io credo che l'acacia la farò 7 / 7,5 al kg.

Commenta

smielatura

Sabato ho fatto l'ultima smielatura dell'annata.
                                      il 2006 per me in apicoltura e' un anno da dimenticare .Adesso faro il trattamento tampone anti varroa e non mi resta che sperare che il prossimo anno sia migliore.

Commenta

Sabato ho fatto l'ultima smielatura dell'annata.
                                        il 2006 per me in apicoltura e' un anno da dimenticare .Adesso faro il trattamento tampone anti varroa e non mi resta che sperare che il prossimo anno sia migliore.
                                        perchè hai già fatto l'ultima smelatura così presto ?

Commenta

perchè hai già fatto l'ultima smelatura così presto ?
                                          qui finisce presto la stagione e raramente dopo la meta luglio si smiela ancora

Commenta

qua poco millefiori, la metà delle famiglie non sono molto belle, ora con quelle più forti proviamo a fare un po di eucalipto e in autunno se son tutte forti proviamo col corbezzolo, ciao
                                            Franziscu

Commenta

Adesso devo cambiare un po di reine poi comincio con i trattamenti

Commenta

susate l'intrusione di un "non addetto" ( ma molto interessato ),

volevo sapere: qualcuno di voi ha esperienza di miele da fiori di lavanda?

ho di intenzione di farene un impianto di qualche migliaio di metri tanto per incominciare, e tutte le info che sto raccogliendo mi spingono verso una sinergia con le api, delle quali non so nulla se non quello che leggo dai vs. post. magari un domani chissà...

le arnie le ho ereditate dalla vecchia propietaria della "villa" ( in genovese villa= cascina con la terra )

ciao a tutti

pria

Commenta

ciao Pria Grande,la lavanda va benissimo .Se hai voglia di cominciare chiedi e ti saranno dati dei consgli ciao

Commenta

beniamino complimenti di aver tirato in ballo questo argomento...essendo nuovo del forum avevo pensato ankio di parlare un po di apicoltura ma vedo ke ci ai gia pensato tu... cmq pure io o una 30ina di alveari e proprio in questi giorni sto facendo la seconda e ultima smielatura... mi meraviglio di di cme li da voi sia precoce la fioritura visto ke tra la metà e la fine di luglio ai fatto l'ultima smielatura!!! come è andato il raccolto??? da me non penso un gran che ma non ci si puo lamentare anzi meglio visto i prezzi ke corrono...cmq non so ancora di preciso la quantita...

Commenta

beniamino ti dovrei chiedere un gran favore... mi potresti mandare anke a me tutta la documentazione x un laboratorio a regola???? grazie mille

Commenta

Ciao educciolo90 adesso sono incasinato da matti ma una di queste sere ti mando come fare per aprire il laboratorio di smelatura.Poi devo dirti che da noi non e' che sia precose la fioritura e' solo che da luglio in poi non ce' piu nulla da bottinare

Commenta

grazie mille beniamino,... se ti interessa sono arrivato poco sopra ai 5q di millefiori... in particolare prevale le melata infatti è molto scuro quest anno!!!
                                                          vabbe saranno contenti i clienti che chiedono il miele "quello scuro"!!!
                                                          io non o avuto perdite durante la stagione... ma a un mio amico gli è crepato quasi tt il mini apiario..(ne aveva circa 10 ora ad andar bene na avra acnora 2 o 3) e non sappiamo le cause anche se ci sono molte ipotesi visto che quasi la totalita della sua attrezza è abbastanza vecchia e artigianale!!!!(è un po un casinista insomma anche se però a una grande passione ma purtroppo sono anni che non riesce a cavarci un ragno dal buco)tracce di peste americana non ce ne sono... bhoooooooooooo!!! vabbe ciao! fammi sapere qualcosa se ai qualche ipotesi pure tu!!!

Commenta

ciao a tutti... è da tempo che vorrei iniziare a produrre un po' di miele (solo per uso familiare per il momento) vorrei sapere se è un grande impegno seguire le api dato che sono uno studente...
                                                            grazie per l'aiuto ciao
                                                            saluti-fabio-

Commenta

ciao fabio fa piacere sapere che ce' un appasionato in piu' nel mondo delle api.Pero prima di cominciare a tenere api,vorrei darti un consiglio.Documentati,hai tutto l'inverno di tempo cosi quando avrai le idee chiare potrai se vorrai cominciare.

Commenta

Caricamento...
                                                              X