Ciao per quanto ne so' io l'ulivo e' la "migliore" legna da ardere ,scalda parecchio,dura,non scoppietta forse l'unico difetto che ha il prezzo un po' alto
(questo per sentito dire da persone del sud) qui' da me' l'ulivo e' come i diamanti..... introvabile
cerco 20 ql. di legna da ardere, da portare a marceddì (terralba) di buona qualità carpino, faggio, macchia mediterranea etc.) e secca, già tagliata per stufa .
Ringrazio anticipatamente.
Ciao per quanto ne so' io l'ulivo e' la "migliore" legna da ardere ,scalda parecchio,dura,non scoppietta forse l'unico difetto che ha il prezzo un po' alto
(questo per sentito dire da persone del sud) qui' da me' l'ulivo e' come i diamanti..... introvabile
è vero l'ulivo è la migliore , brucia anche verde comunque è difficile da trovare e sicuramente il prezzo è alto
Che gioia oggi ma la sono fatta sotto dalle risate,,, giorno felice quasi quasi pago da bere a tutti... il mio vicino che ogni anno si riforniva da me ha voluto provare la legna di uno sconosciuto.... stamattina è arrivato il camion targato UD.. probabilmente dalle valli del Natisone ha scaricato e il mio vicino mi chiama e mi dice "questa si che è legna non quella che vendi tu" io la gaurdo e dopo un po gli dico prova a spaccare un legno a metà... come prevedevo fuori asciuuta ma all'interno fradicia...... e un trucco che usano spesso la bagnano continuamente prima di consegnarla la lasciano 2 giorni al sole cosi fuori sembra secca ma all'interno e bagnata fredicia.....dovevate vedere la sua faccia.... dal rosa e passata al bianco per poi diventare viola....... mi sono tolto una bella soddisafzione..... e ora se vuole della legna da me la pagera molto cara,,,,, son contentooooo
bellisssima soddisfazione immagino, e' sempre la solita vecchia storia che tutti gli anni si ripete .esempio :se io compro la legna a 12 euro quintale (facciamo che sia faggio e frassino per fare un esempio) trovero' qualcuno che l'ha pagata 11 euro , e ovviamente secca, bella non estera ecc. ecc. ... a volte ammettere di aver sbagliato e' dura , quindi si "ricama" la cosa con prezzi assurdi o qualita' di legnami ultrabuoni.....
magari un giorno si' sentira di qualche venditore di legna che ha dato lui 10 euro al quintale al cliente.................. fantasieeee...
bellisssima soddisfazione immagino, e' sempre la solita vecchia storia che tutti gli anni si ripete .esempio :se io compro la legna a 12 euro quintale (facciamo che sia faggio e frassino per fare un esempio) trovero' qualcuno che l'ha pagata 11 euro , e ovviamente secca, bella non estera ecc. ecc. ... a volte ammettere di aver sbagliato e' dura , quindi si "ricama" la cosa con prezzi assurdi o qualita' di legnami ultrabuoni.....
magari un giorno si' sentira di qualche venditore di legna che ha dato lui 10 euro al quintale al cliente.................. fantasieeee...
quello è normale.... gli altri fanno sempre affari d'oro,,,,,io invece chissa perche devo sempre pagare per avere qualcosa
cerco 20 ql. di legna da ardere, da portare aMarceddì (terralba - or)di buona qualità carpino, faggio, macchia mediterranea etc.) e secca, già tagliata per stufa . Ringrazio anticipatamente.
Mi hanno proposto di estirpare una piantagione di circa 1 ettaro di piante di pesco.
In cambio del lavoro posso tenermi la legna da ardere. Domanda: la legna di pesco è buona - accettabile - pessima da usare in caldaia?
Mi hanno proposto di estirpare una piantagione di circa 1 ettaro di piante di pesco.
In cambio del lavoro posso tenermi la legna da ardere. Domanda: la legna di pesco è buona - accettabile - pessima da usare in caldaia?
ciao considerando che devi togliere pure le radici e separarle dal resto visto che sono intrise di terra e le piante (credo) non siano di grandi dimensioni valuterei bene... si' normalmente il legname da frutta e' buono per il fuoco.
certo, la legna mi verrebbe data in cambio dell'estirpazione ma credo che con un bel trattore ed un cavo non ci siano grossi problemi.
Le piante delle piantabioni sono effettivamente di piccole - mdie dimensioni.
Comunque credo che più che regalarlo non possa fare...
ciao considerando che devi togliere pure le radici e separarle dal resto visto che sono intrise di terra e le piante (credo) non siano di grandi dimensioni valuterei bene... si' normalmente il legname da frutta e' buono per il fuoco.
Dalle mie parti, in effetti è prassi che alla fine del ciclo produttivo dell'impianto, la legna e il ceppo è lasciata a chi la estirpa, per la vendita o per il proprio consumo, questo in generale. Quando si tratta invece del pesco, in particolare chi deve poi venderla storce la bocca ritenendo, che per la vendita, il pesco non è legna molto richiesta dal mercato, si secca subito e perde di peso velocemente e pertanto poco conveniente, e la legna secca fa molta fiamma (buon fuoco) e dura poco, quindi un potere calorifico discreto !!
Se invece il lavoro viene condotto in economia, con propri mezzi e proprio lavoro, il recupero della legna e dei ceppi costituisce un buon affare se appunto la quantità è tanta!
Quanto può valere del faggio misto a ciliegio (65%-35%),diametri dai 25 ai 50 cm, tagliato in stanghe da 2 metri e ammucchiato a bordo strada ?
La provincia è quella di Bergamo, il legname dev' esser tirato su con il verricello per circa 35 metri, la pendenza del bosco non è notevole.
Quanto può valere del faggio misto a ciliegio,diametri dai 25 ai 50 cm, tagliato in stanghe da 2 metri e ammucchiato a bordo strada ?
La provincia è quella di Bergamo, il legname dev' esser tirato su con il verricello per circa 35 metri, la pendenza del bosco non è notevole.
Se è su una rivettina da verricello, un piano, o un bosco da elicottero, il prezzo non cambia mica
Quanto può valere del faggio misto a ciliegio (65%-35%),diametri dai 25 ai 50 cm, tagliato in stanghe da 2 metri e ammucchiato a bordo strada ?
io ti parlo per la mia zona.
premetto che il ciliegio va sui 20 euro al quintale, se è bello (da venti cm in su) ed abbondante. (ULTIMAMENTE IL CILIEGIO è DIVENTATO UN VERO BUSINESS)
lo scarto resta in bosco o lo mischi all'altro per il camino o la stufa, come legna da ardere va poco bene se non male.
il faggio, bello o brutto che sia, da noi va tutto in legna, e in stanghe da due metri portato a casa sono 7 euro al quintale (a patto di prenderne almeno 50-60 quintali, altrimenti nessuno te lo porta). il faggio non si usa, se non in parte minima, per le segherie, perchè lì ti danno come il privato, se non meno.
non so nella tua zona, ma da me penso che non prenderesti più di 2,5-3 euro al quintale in piedi. è chiaro che se sei tu che la vuoi comprare il discorso cambia (nel senso che probabilmente dovresti offrire fra 2 e 2,5).
fammi sapere.
il bosco è il mio e devo vendere la legna, non voglio affidare a terzi taglio esbosco etc, volevo sapere orientativamente quanto potevo chiedere. qualcuno mi diceva che arrivano fino a 5/6 euro al qle. ammucchiata a bordo strada in stanga.
Per battle:
tutto il legname lo vendo come legna da ardere, lo lascio in stanga per comodità.
io ti parlo per la mia zona.
premetto che il ciliegio va sui 20 euro al quintale, se è bello (da venti cm in su) ed abbondante. (ULTIMAMENTE IL CILIEGIO è DIVENTATO UN VERO BUSINESS)
lo scarto resta in bosco o lo mischi all'altro per il camino o la stufa, come legna da ardere va poco bene se non male.
il faggio, bello o brutto che sia, da noi va tutto in legna, e in stanghe da due metri portato a casa sono 7 euro al quintale (a patto di prenderne almeno 50-60 quintali, altrimenti nessuno te lo porta). il faggio non si usa, se non in parte minima, per le segherie, perchè lì ti danno come il privato, se non meno.
non so nella tua zona, ma da me penso che non prenderesti più di 2,5-3 euro al quintale in piedi. è chiaro che se sei tu che la vuoi comprare il discorso cambia (nel senso che probabilmente dovresti offrire fra 2 e 2,5).
fammi sapere.
3 euro al quintale in piedi, e 7consegnato a domicilio in stanghe?
Si lavora per la gloria..
Ciao,
se ti interessa, io ho un bosco a 10 km da Arona (Lago Maggiore), facilmente raggiungibile dall'autostrada (dopo circa 3 km), per il quale voglio vendere la legna.
Il bosco e' composto principalmente da robinia.
Il prezzo che chiedo e' di 2,5 euro al quintale, per legna intera, tenendo conto che e' un bosco in perfetta pianura, raggiungibile con tutti i mezzi meccanici e la strada asfaltata e' distante 30 metri.
Saluti, Carlo
Ciao, volevo sapere se il bosco ad Arona era ancora disponibile
3 euro al quintale in piedi, e 7consegnato a domicilio in stanghe?
Si lavora per la gloria..
no, è che di quel legno ce n'è talmente tanto che si lavora sulla quantità, quindi i prezzi un po' scendono. inoltre tutti vendono a sette euro, grandi e piccoli, e tutti ti danno quello: se proponi meno di tre euro in piedi non trovi lotti, se vendi a più di sette non riesci a trovare nessuno a cui vendere. e se fai prezzi non in linea con gli altri sei fuori dal mercato.
inoltre sono foreste vecchie, abbastanza comode e ben servite dalle statali, e alcuni esemplari superano i cento quintali... fai in fretta a far peso (e c'è differenza fra tagliare e fare a pezzi cinquanta piante da due quintali l'una oppure una da cento)!
scusa ma una pianta da 100 quintali non si riesce ad utilizzarla come legname d'opera anzichè da bruciare??
semplice:
IN SEGHERIA TI DANNO SETTE EURO MA PRETENDONO TRONCHI DI DIAMETRO COSTANTE E PRIVI DI OGNI NODO, ANCHE IL PIù PICCOLO. SE PROVI A FARE IL FURBO E A METTERE QUALCHE PEZZO ANCHE CON POCHI NODI PICCOLI, CONTANDO CHE SU UNA CAMIONATA UNO O DUE TRONCHI SONO UNA QUANTITà MINIMA, FAI PRIMA A LASCIAR PERDERE PERCHè FANNO, GIà AL MOMENTO DI SCARICARE, LA CERNITA E SE CI SONO PEZZI CHE NON GLI PIACCIONO NON LI SCARICANO NEPPURE DAL CAMION. IN PRATICA COSA NON è PERFETTO E SOTTO I TRENTA/TRENTACINQUE CM TE LO SCARTANO.
IN ALTRE SEGHERIE SONO MENO RESTRITTIVI IN QUANTO A NODI E NON FANNO STORIE, RIMANDANDOLE TUTTAVIA A QUANDO è ORA DI PAGARTI (E Lì SALTANO FUORI TUTTE LE MAGAGNE POSSIBILI PER PAGARTI MENO).
IL PRIVATO, AL CONTRARIO, PRENDE COSA GLI DAI (A PATTO CHE I PEZZI PIù GROSSI GLIELI SPACCHI PRIMA CON LO SPACCALEGNA ORIZZONTALE, PERCHè GIUSTAMENTE è IMPROPONIBILE PER MOLTI SEGARSI E SPACCARSI LEGNA TROPPO GROSSA, SOPRATTUTTO SE SENZA SEGA A NASTRO E SPACCALEGNA).
DI CONSEGUENZA, SE TANTO PRENDI DA UNA PARTE COME DALL'ALTRA, MA SE UNO FA IL DIFFICILE E STORCE IL NASO DOPO CHE SELEZIONI IL LEGNO PER LUI E L'ALTRO PRENDE COSA GLI DAI, ANCHE I RAMI PICCOLI E I TRONCHI CON I NODI,
MA CHE ACCIDENTI STAI A PERDER TEMPO E A STRAPPARTI L'ANIMA? ALLA SEGHERIA DICI "MA VAFF...", BUTTI TUTTO IN LEGNA E LA CHIUDI COSì.
Alcuni portano anche in segheria, ma capisci che sono scelte, e ognuno sceglie come meglio crede.
Ciao Massey, hai provato a guardare in zona Orsenigo...
Quanti quintali ne hai bisogno + o meno magari posso aiutarti in qualche modo visto che sono della tua zona...
Approfitto per chiedervi un consiglio...
L'anno scorso, in estate qui sotto cosa c'è stata una tromba d'aria e mi ha sradicto un bel pò di piante... Rubine, Castagni e altra robetta, il problema sono stati due pini abbastanza grossi...
Per intenderci sono circa 70 cm di diametro al piede... Ora sono li da un anno in stanga da 6 e 4 merti dite che qualche segheria potrebbe ritirarli, quanto potrei prendere al quintale... Perchè x farli come legna da ardere non li vuole nessuno e poi è un lavoraccio...
hai perfettamente ragione ma ho venduto in due mesi quello che di solito vendo in un intera stagione e sono rimasto all'asciutto
se ti serve legname per vendere dovresti provare a sentire chi l'importa dalla svizzera o germania ,hanno faggio,frassino e rovere a prezzi buoni ciao.
se ti serve legname per vendere dovresti provare a sentire chi l'importa dalla svizzera o germania ,hanno faggio,frassino e rovere a prezzi buoni ciao.
Il problema è che nella zona di Massey vogliono SOLO robinia...non gli fai cambiare idea manco morto!!!!!
Per Malin, fossi in te proverei a regalarli a qualcuno...così ti risolvi il problema..
In segheria da due piante ci ricaverai ben poco...
Personalmente ho dato una mano a pulire 700q.li di castani sradicati dalla tromba d'aria...ma anche quelli farà fatica a venderli colui che li ha ritirati.
Commenta