Penso, penso......e ti dico anchora una volta, che alcqune ditte dalla Romania vendono al nero. Se no, spieghami il calcolo. Vendita ai privati direttamente (che non hanno nessuna partita Iva e nessuna attivita) al prezzo 92 o 95 eur???? E dopo come fa un rivenditore italiano che deve anchora portare la legna a casa del cliente, calcolare in minimo guadagno e IVA a vendere qualcosa? Forse tu lavori corretamente ma tanti altri rumeni no. Spieghami!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Prezzi legna da ardere
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
stela,non ce l'ho con nessuno pero non devi mai parlare al modo generale.
cosa tu racconti mi sembra che non e successo a te,e cosi e fatica sapere la verita,non dico che non e possibile pero mi pare sul ireale perche se tu mi paghi alla consegna e io ti mando solo cose che non sono di qualita perche me li paghi che non hai nessun obbligo?io solo questo ti chiedo come ha fatto pagare la m.... che non voleva?
anche per me e semplice dire che tutti sono delle brutte persone solo i rumeni sono bravi ma neanche questo non e giusto,perche in tutto il mondo trovi buoni e cattivi.
saluti,marius
Commenta
-
Stela l'altro giorno ho visto un camion un mercedes bianco sula porta avena disegnato un abete e ho letto Vipava era carico di legna sai chi è??? se lo conosci riesci a procurarmi il numero di telefono grazie
mi togliete una curiosità.... ho visitato dei siti tedeschi e ho visto che 1 bancale di faggio costa 250 euro provenienza esteuropa come mai qui da noi ce li portano a 98 euro????? e poi qui da noi un bancale di faggio 1x1x1,8 ti dicono che pesa circa 12 ql in germania ti dicono che 1 bancale 1x1x1,8 pesa circa 8ql.... come mai??? la spiegazione più logica è che a noi ci rifilano 4ql di acqua per bancale o mi sbaglio.....???Ultima modifica di fede73; 26/08/2010, 17:25.
Commenta
-
legna da ardere
guarda che io vendo anche in germania e i prezzi sono quasi uguali come in italia la differenza la fa il trasporto,solo che da loro la legna e molto secca perche sta per asciugare piu di 2-3 anni.
strano che tu non sai che un mc di faggio in stato verde pesa attorno ai 12-13 q.li,quindi dove e la freggatura.
ho anche io del faggio su bancale taglio 33 cm da un anno e adesso pesera sui 9-9,5 q.li al bancale pero per questi qua non e lo stesso prezzo come anche in germania.
con secco carico sui 24 bancali/camion.
anche questo verde tagliato lo faccio asciugare al aria aperta per 1 settimana e riesco a caricare sui 21-22 bancali per camion.
Commenta
-
Originalmente inviato da costache Visualizza messaggioguarda che io vendo anche in germania e i prezzi sono quasi uguali come in italia la differenza la fa il trasporto,solo che da loro la legna e molto secca perche sta per asciugare piu di 2-3 anni.
strano che tu non sai che un mc di faggio in stato verde pesa attorno ai 12-13 q.li,quindi dove e la freggatura.
ho anche io del faggio su bancale taglio 33 cm da un anno e adesso pesera sui 9-9,5 q.li al bancale pero per questi qua non e lo stesso prezzo come anche in germania.
con secco carico sui 24 bancali/camion.
anche questo verde tagliato lo faccio asciugare al aria aperta per 1 settimana e riesco a caricare sui 21-22 bancali per camion.
Commenta
-
legna da ardere
guarda che non hai ragione perche lo vendo con prezzo piu alto anche in austria ma sempre per il trasporto,l'unica cosa che viene a costare meno in italia e che i trasportatori hanno ritorni quasi subito e un puo meglio pagati,invece dalla germania devono aspettare per ritorno anche 2 settimane e per questa chiedono soldi di piu per andata.
anche la germania lo compra sempre verde perche non penso che ci sia qualcuno che lo fa seccare solo per venderlo in germania e guadagnare li stessi soldi come per venderlo in italia.
scusami ma voi che siete italiani pensate che siete fregati non lo so cosa posso dire ancora.
pensa te che io che vendo sui 250-300 camion/anno come posso fare asciugare quasi 6600mc di legna devo avere quasi mezzo milione di euro per poter andare avanti.ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da GIBSAW Visualizza messaggioAggiornamento prezzi: nella mia zona in provincia di Mantova per i mesi di giugno e luglio il prezzo della legna da ardere in pezzi è di Euro 13,00 al q.le (faggio, cerro e robinia).
Per il platano il prezzo è inferiore (Euro 10,00-11,00).
Saluti
Commenta
-
Originalmente inviato da boschaiolo63 Visualizza messaggioNel Isontino tagliata spaccata portata a casa 13 euro al ql legname misto acaccia rovere castagno percentuale d'umidità 10%
di legna da ardere.
Per quanto riguarda il platano il prezzo (un po' alto secondo me) è solitamente "in nero" perchè viene venduto da agricoltori ad amici e conoscenti ed è l'esubero del taglio delle siepi campestri.
Commenta
-
magari...
Originalmente inviato da GIBSAW Visualizza messaggioAggiornamento prezzi: nella mia zona in provincia di Mantova per i mesi di giugno e luglio il prezzo della legna da ardere in pezzi è di Euro 13,00 al q.le (faggio, cerro e robinia).
Per il platano il prezzo è inferiore (Euro 10,00-11,00).
Saluti
Qui nel Sud-Ovest Milano sempre peggio...
Di questi tempi siamo intorno ad € 12/13 per faggio (farnia?) pronto da strizzare, oppure, per un 30% di umidità, arrivi a spendere circa 16/17 €/q...Ultima modifica di paolino215; 07/07/2010, 10:00.
Commenta
-
Originalmente inviato da boschaiolo63 Visualizza messaggioNel Isontino tagliata spaccata portata a casa 13 euro al ql legname misto acaccia rovere castagno percentuale d'umidità 10%
Il venditore dice che è stata tagliata a ottobre 2009 in pezzi da 2 metri e che lui ha depezzato tra maggio e giugno; grado di umidità circa il 25-30%.
Comunque la legna è sana, non umida o ammuffita.
Commenta
-
Non fatevi fregare,comprate solo legna secca(o perlomeno prendetela otto-dieci mesi prima) che provenga dai boschi della Vostra zona.....quella dell'est Europa viene tagliata tutto l'anno,pure quando é in piena vegetazione poi caso strano viene commercializzato maggiormente il faggio che se provate a mettere un ciocco in acqua vedrete che va a fondo (peso specifico dell'acqua?) e non dimenticate che bruciando legna non secca la canna fumaria si intasa di liquido incombusto che passa dal fumo alla canna stessa eda questa al muro o parete che dir si voglia ....un'altra cosa quando vi portano la legna fate una prova vecchia come il mondo : battete due ciocchi uno contro l'altro...se il suono è secco va bene,se è sordo é umido come la legna che vogliono rifilarVi...Giuseppe
Commenta
-
Originalmente inviato da katanga Visualizza messaggioNon fatevi fregare,comprate solo legna secca(o perlomeno prendetela otto-dieci mesi prima) che provenga dai boschi della Vostra zona.....quella dell'est Europa viene tagliata tutto l'anno,pure quando é in piena vegetazione poi caso strano viene commercializzato maggiormente il faggio che se provate a mettere un ciocco in acqua vedrete che va a fondo (peso specifico dell'acqua?) e non dimenticate che bruciando legna non secca la canna fumaria si intasa di liquido incombusto che passa dal fumo alla canna stessa eda questa al muro o parete che dir si voglia ....un'altra cosa quando vi portano la legna fate una prova vecchia come il mondo : battete due ciocchi uno contro l'altro...se il suono è secco va bene,se è sordo é umido come la legna che vogliono rifilarVi...Giuseppe
Commenta
-
Originalmente inviato da boschaiolo63 Visualizza messaggioBravo Katanga cosi si parla quest'anno ho perso qualche cliente.... invece di prendere la legna da me hanno preferito comprare i bancali di faggio provenienti dalla Romania .... arivano scaricano con la gur e con il traspallet a batteria li sistemano in legnaia... e hanno detto costa meno... i ho fatto i calcoli e il faggio su bancale alla fine sfiora i 18,00 euro a quintale.....
Per far pagare 18 euro al q.le o hanno barato sul peso della merce oppure hanno consegnato legna verde, (che quando sarà secca avrà perso un buon 30-40% di peso).
Puoi dire ai tuoi clienti che se la vogliono, puoi fornire anche tu legna verde allo stesso prezzo,oppure barare sul peso.
Commenta
-
Originalmente inviato da GIBSAW Visualizza messaggioI clienti persi, se è come dici, poi ritornano.
Per far pagare 18 euro al q.le o hanno barato sul peso della merce oppure hanno consegnato legna verde, (che quando sarà secca avrà perso un buon 30-40% di peso).
Puoi dire ai tuoi clienti che se la vogliono, puoi fornire anche tu legna verde allo stesso prezzo,oppure barare sul peso.
io i calcoli gli ho fati cosi... se tu prendi un bancale di faggio 1m X 1 m x 1,8 m in italia ti dicono che pesa sui 12 ql se tu guardi i siti tedeschi di legna da ardere faggio ti danno un bancale 1m x 1m x 1,8m peso 8ql... percio 150 euro il costo del bancale nella mia zone diviso 8ql = 18,75 euro a ql sbaglio qualcosa?????
perche in italia pesa 12 ql un bancale e in germania stessa cubatura pesa 8ql???
Commenta
-
I 18€ al quintale per faggio secco per me non sono proprio un enormità, facendo conto che la legne è imbancalata e consegnata sistemata DIRETTAMENTE in legnaia.
Facendo conto che poi magari questi comprano solo un paio di bancali.
Tu ti muoveresti per soli 15 quintali di legna consegnandola e sistemandola in legnaia per meno di 15/16€ al quintale, magari a 40km dal tuo deposito?
Ripeto, a me non pare poi più di tanto un furto.
Vogliamo allora parlare di quegli italiani che vendono la legna in sacchetti?
Vuoi il servizio e la comodità (si essa pallet o saccehtto)? Allora paghi...
Se poi la legna è bagnata, beh, quello non è colpa di chi vende la legna proveniente dall'est...lo fanno anche molti italiani...ACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
Devo acquistare circa 40 quintali di legna da ardere, possibilmente di cerro (o almeno una buona percentuale). Preferirei, in cambio di uno sconto, acquistarla anche lasciata lunga fino ad un un metro e mezzo, purchè di diametro non enorme. Vorrei sapere a che prezzi si può trovare nella mia zona (Sabina - Rieti) tagliata alla misura di 40 cm e consegnata a destinazione oppure lasciata lunga (max 1,50 / 1,75 mt) consegnata e non. Grazie a tutti.
Commenta
-
Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggioI 18€ al quintale per faggio secco per me non sono proprio un enormità, facendo conto che la legne è imbancalata e consegnata sistemata DIRETTAMENTE in legnaia.
Facendo conto che poi magari questi comprano solo un paio di bancali.
Tu ti muoveresti per soli 15 quintali di legna consegnandola e sistemandola in legnaia per meno di 15/16€ al quintale, magari a 40km dal tuo deposito?
Ripeto, a me non pare poi più di tanto un furto.
Vogliamo allora parlare di quegli italiani che vendono la legna in sacchetti?
Vuoi il servizio e la comodità (si essa pallet o saccehtto)? Allora paghi...
Se poi la legna è bagnata, beh, quello non è colpa di chi vende la legna proveniente dall'est...lo fanno anche molti italiani...
Questo servizio (se richiesto) potrebbe a mio avviso giustificare un prezzo piu' alto, perchè è tempo che si perde e lavoro in più.
Comunque la legna in bancali spesso viene presentata come secca (anche se a volte non è vero) oppure è secca la parte esterna, mentre quella interna è ammuffita.
Commenta
-
Originalmente inviato da GIBSAW Visualizza messaggioQuesto servizio (se richiesto) potrebbe a mio avviso giustificare un prezzo piu' alto, perchè è tempo che si perde e lavoro in più.
Originalmente inviato da GIBSAW Visualizza messaggioComunque la legna in bancali spesso viene presentata come secca (anche se a volte non è vero) oppure è secca la parte esterna, mentre quella interna è ammuffita.
Fidati che c'è anche chi con il carro ti consegna legna umida...ACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
io sono rumeno e vendo la legna da ardere sistemata in bancali.
ho letto il vostro dialogo,e penso che certi pensano la cosa in un modo sbagliato.mi puo dire per favore qualcuno se ha mai visto un camion dalla romania che porta la legna che e disposto da gru per scaricare?
innanzitutto mi puo dire che autista rumeno oppure di altra nazione perdera la giornata per sistemare 240 q.li in legnaia.pensando che puo essere anche vero cosa manca ancora per vendere come vogliono certi con 90€/bancale,sistemare in legnaia e se e possibile qualche volta di tornare anche e buttare in camino qualche pezzo di legna.
voi pensate e lo sapete che la legna che prendi dal est e tutta verde perche nessuno si permete di farla asciugare per venderla dopo con lo stesso prezzo di quella verde.
siete tornati ancora sul discorso germania e meno pesante(non e che sono piu seri i tedeschi che non la vendono ai privati come la compranno verde-vedi italiani) perche te lo dico io che vendo anche in germania e tutta la legna e uguale non fa NESSUNA differenza.
se la vuole capire bene se no questa e,qgniuno a il suo parere perche si vive in un mondo libero.
saluti e una buona vendita per tutti
Commenta
-
Originalmente inviato da costache Visualizza messaggioio sono rumeno e vendo la legna da ardere sistemata in bancali.
ho letto il vostro dialogo,e penso che certi pensano la cosa in un modo sbagliato.mi puo dire per favore qualcuno se ha mai visto un camion dalla romania che porta la legna che e disposto da gru per scaricare?Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Ciao a tutti, dopo aver letto i post precedenti mi è venuta voglia di portare la mia esperienza. Come alcuni di voi sanno ho iniziato l'anno scorso a vendere legna da ardere e dopo essermi informato dei prezzi che girano dalle mie parti ed essermi fatto un pò di conti, calcolando i costi della legna in tronchi, il costo delle lavorazioni ed il calo peso, sono arrivato a fissare per la legna SECCA sciolta in esseze miste il prezzo di € 16.00 al quintale e per quella in bancali da 1x1x1.80 in € 170.00 peso verde 12.00q secca 8.00q a volte 7,50.q. Per l'eventuale sistemazione in legniaia di quella sciolta l'aumento del prezzo lo concordo a perte. Tutti mi dicevano che ero caro che l'aquistavano a meno sia sciolta che in ceste e poi scoprivo che la consegna la pagevano a parte, che per le ceste qualche d'uno voleva pure la cauzione per il reso della cesta vuota, che andava regolarmente persa, che molte volte la legna non ere molto secca e soprattutto che MAI nessuno la pesava così che dove io mettevo legna pesata per 35q gli altri ne mettevano, a loro dire, per 45/ 50q . Facendo quindi tutti i conti alla fine era la mia che costava meno. A distanza di un anno i clienti che ho servito mi hanno già riconfermato gli ordini per questo inverno e nuovi se ne sono aggiunti grazie al passa parola, EVIDENTEMENTE L'ONESTA' PAGA, poi chi vuole spendere meno pensando di fare l'affare faccia pure ma poi non si lamenti. In fine se tutti quelli che aquistano legna dovessero specificare oltre al prezzo i vari particolari, ovvero aquistata verde o secca, presa a maggio o a ottobre, conegnata o andati a ritirarla, fatta sistemare in legniaia o no, pesata o no, allora vedremmo tutti che certe cifre sono solo la base di partenza e non la spesa finale. Non mi piace pensare che chi vende legna in questo modo sia un delinquente, ma di sicuro un pò FURBETTO lo è. Per concludere lavorare la legna costa molta fatica e molto sudore, se dovessi pretendere di guadagnare soldi a palate sarebbe meglio cambiare mestiere se invece ci si accontenta questi sono i prezzi minimi da applicare contando tutte le spese ai prezzi attuali, poi se qualche d'uno non la pensa come mè è libero di farlo ma io la vedo così.
Commenta
-
Originalmente inviato da carlo 76 Visualizza messaggioCiao a tutti, dopo aver letto i post precedenti mi è venuta voglia di portare la mia esperienza. Come alcuni di voi sanno ho iniziato l'anno scorso a vendere legna da ardere e dopo essermi informato dei prezzi che girano dalle mie parti ed essermi fatto un pò di conti, calcolando i costi della legna in tronchi, il costo delle lavorazioni ed il calo peso, sono arrivato a fissare per la legna SECCA sciolta in esseze miste il prezzo di € 16.00 al quintale e per quella in bancali da 1x1x1.80 in € 170.00 peso verde 12.00q secca 8.00q a volte 7,50.q. Per l'eventuale sistemazione in legniaia di quella sciolta l'aumento del prezzo lo concordo a perte. Tutti mi dicevano che ero caro che l'aquistavano a meno sia sciolta che in ceste e poi scoprivo che la consegna la pagevano a parte, che per le ceste qualche d'uno voleva pure la cauzione per il reso della cesta vuota, che andava regolarmente persa, che molte volte la legna non ere molto secca e soprattutto che MAI nessuno la pesava così che dove io mettevo legna pesata per 35q gli altri ne mettevano, a loro dire, per 45/ 50q . Facendo quindi tutti i conti alla fine era la mia che costava meno. A distanza di un anno i clienti che ho servito mi hanno già riconfermato gli ordini per questo inverno e nuovi se ne sono aggiunti grazie al passa parola, EVIDENTEMENTE L'ONESTA' PAGA, poi chi vuole spendere meno pensando di fare l'affare faccia pure ma poi non si lamenti. In fine se tutti quelli che aquistano legna dovessero specificare oltre al prezzo i vari particolari, ovvero aquistata verde o secca, presa a maggio o a ottobre, conegnata o andati a ritirarla, fatta sistemare in legniaia o no, pesata o no, allora vedremmo tutti che certe cifre sono solo la base di partenza e non la spesa finale. Non mi piace pensare che chi vende legna in questo modo sia un delinquente, ma di sicuro un pò FURBETTO lo è. Per concludere lavorare la legna costa molta fatica e molto sudore, se dovessi pretendere di guadagnare soldi a palate sarebbe meglio cambiare mestiere se invece ci si accontenta questi sono i prezzi minimi da applicare contando tutte le spese ai prezzi attuali, poi se qualche d'uno non la pensa come mè è libero di farlo ma io la vedo così.
Io vendo la legna a 12 e mi faccio pagar la consegna a tariffa oraria andata e ritorno 30euro/ora
Commenta
-
io ho sempre comprato legna per stufa gia tagliata da un signore che aha i propi boschi , la pago 12euro al quintale mista faggio e quercia. la pesiamo insime all'arrivo e facciamo. la tara quando habbiamo scaricato . tutti gli anni compro 80 quintali e mi trovo molto bene , e continuamente gli trovo clienti perche' come dice carlo 76 l'onesta paga. e la legna non è del 'est europa ma delle nostre zone qui del reggiano.andrea
Commenta
-
Originalmente inviato da falcon Visualizza messaggioio ho sempre comprato legna per stufa gia tagliata da un signore che aha i propi boschi , la pago 12euro al quintale mista faggio e quercia. la pesiamo insime all'arrivo e facciamo. la tara quando habbiamo scaricato . tutti gli anni compro 80 quintali e mi trovo molto bene , e continuamente gli trovo clienti perche' come dice carlo 76 l'onesta paga. e la legna non è del 'est europa ma delle nostre zone qui del reggiano.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da falcon Visualizza messaggioio ho sempre comprato legna per stufa gia tagliata da un signore che aha i propi boschi , la pago 12euro al quintale mista faggio e quercia. la pesiamo insime all'arrivo e facciamo. la tara quando habbiamo scaricato . tutti gli anni compro 80 quintali e mi trovo molto bene , e continuamente gli trovo clienti perche' come dice carlo 76 l'onesta paga. e la legna non è del 'est europa ma delle nostre zone qui del reggiano.
come ti avevo già detto ho 3 clienti fissi li vicino casa tua( a Masone,Bagno e Roncadella) 12euro la legna+ 60 la consegna..
Uno ne prende 30quintali, quindi la consegna diventano 120 euro avendo 15quintali di portata il mio transit.
Sono quindi 16euro al quintale..
Tu la paghi proprio una bazzecolaperò non far troppa pubblicità al venditore in zona...
Commenta
-
Originalmente inviato da katanga Visualizza messaggioNon fatevi fregare,comprate solo legna secca(o perlomeno prendetela otto-dieci mesi prima) che provenga dai boschi della Vostra zona.....quella dell'est Europa viene tagliata tutto l'anno,pure quando é in piena vegetazione poi caso strano viene commercializzato maggiormente il faggio che se provate a mettere un ciocco in acqua vedrete che va a fondo (peso specifico dell'acqua?) e non dimenticate che bruciando legna non secca la canna fumaria si intasa di liquido incombusto che passa dal fumo alla canna stessa eda questa al muro o parete che dir si voglia ....un'altra cosa quando vi portano la legna fate una prova vecchia come il mondo : battete due ciocchi uno contro l'altro...se il suono è secco va bene,se è sordo é umido come la legna che vogliono rifilarVi...Giuseppe
Non ho idea di quanto si possa ottenere in questo periodo per la vendita in piedi delle piante dalle quali la ditta intende ottenere legna da ardere. Con un verricello è possibile recuperare facilmente gli alberi depezzati. La strada è a monte ed è sufficientemente larga per recuperare il legname per un trattore e per depositare il legname.
Si tratta di un ceduo invecchiato il diametro medio, a petto d'uomo, è di circa 30 cm (alcune piante raggiungono anche 50 cm).
Ho stimato sulla base di note dei servizi forestali locali, circa 400 quintali a strada.
Il terreno non è roccioso e la pendenza è variabile tra i 40-50 gradi.
3,5 Euro al quintale a stradaè un prezzo credibile?
Ho già scritto al forum 2 anni fa per una situazione simile. Spero tu possa essere più preciso
Commenta
-
Ciao a tutti i legnari dentro qua!Vi scrivo dal basso Friuli,come popolo lavoratore ce la caviamo anche con la legna..spesso aiuto mio padre a tagliare la legna,l'anno scorso tra travi con più di cent'anni,platano faggio e bancali,ho consumato 90q.li.Quest'anno però mi son preso indietro con la legna per vari motivi..Voglio sapere alcune cose,visto che è la prima volta che mi capita di comprare legna,per obbligo..Prima cosa:un bancale a quanto corrisponde in quintali?Secondo:che tipo di legno mi consigliate;premetto che mi serve già tagliata da 30cm per questo inverno.Terzo:che prezzi?Aspetto consigli/notizie.Grazie e MANDI
Commenta
Commenta