Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Motoseghe: problemi e soluzioni (cercare anche le discussioni sui singoli modelli)
Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X
-
Si ne so qualcosa...corro da sempre con moto a 2t che costruisco io. Volevo arrivare a chi conosce questi walbro...e se pensa che i passaggi del minimo di questo (per me sconosciuto carburatore) possano essere la causa del problema oppure.Se non è un problema già avuto da altri....vuol dire che il walbro non centra ed allora vado a cercare aspirazioni d'aria..........
-
Nei motori a due tempi è fondamentale la perfetta chiusura dei carter motore,quindi i cuscinetti dell'albero motore non debbono avere nessuna sorte di gioco,e la tenuta dei paraoli è indispensabile.
Un paraolio che non fà sufficiente tenuta provoca esattamente la difficoltà d'avviamento e impossibilità di tenuta del minimo.
Corteco è un marchio di costruttori,importante è la serie dei tre numeri stampigliata sul paraolio,per la reperibilita in caso di sostituzione,sia i paraoli che i cuscinetti sono normali ricambi commerciali.diverso è il caso delle guarnizioni che sono disponobili solo dal ricambista che ha l'assistenza della macchina,fatto salvo i casi ( ormai diffuso ) di chiusure fatte con mastici specifici.
Lascia un commento:
-
Si, il problema per me è nel carburatore...che non conosco...pare che a farfalla chiusa non porti benzina...oppure aspira aria da qualche parte...cortecchi albero?
Lascia un commento:
-
Da come descrivi il problema sembra che non mantenga il minimo.
Con delicarezza stringi la vite L,poi svita di un giro e mezzo,e se ancora non regge il minimo,agisci sulla vite della farfalla ed alzalo,
Se riesci ad ottenere un minimo passabile,procedi alla regolazione fine:giri leggermente la vite L,cioè un pò a destra o a sinistra fino a trovare il punto in cui gira più alto il motore,dopo sviti la vite della farfalla per un minimo che ti consente di non intercettare la catena da parte della frizione centrifuga.
Lascia un commento:
-
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e mi sono iscritto perché vorrei risolvere un problema su una motosega mcculloch mac 4-20 xt.
Il problema è che parte ,e neanche sempre, esclusivamente tenendo il gas tutto aperto. Una volta su di giri e con il motore al massimo se inizio a rilasciare il gas 2 o 3 volte s'imballa e poi non riparte. Ho provato a sostituire le membrane,e pulire il carburatore e lo spillo,ho provato a sostituire le guarnizioni di collettore e carburatore,ho provato muovere i registri l ed h ed ho provato a controllare se la miscela arriva correttamente ma niente da fare, nulla cambia!
Che ne pensate?
Lascia un commento:
-
intanto ti saluto..poi ...mi hanno regalato una mcculloch pro mac 610.....vecchiotta ma mi attira...che faccio..la regalo a qualcun'altro o provo a metterci le mani ?
Lascia un commento:
-
Si tratta di segatura imbevuta in olio.... va via tutta con l aria?..... cercherò la guida per lo smontaggio, niente niente per dare un'occhiata
Lascia un commento:
-
Per la lubrificazione,è usata una pompa olio,che si trova sull'albero motore sotto al gruppo pignone frizione,la vite regolazione fa parte della pompa.
Per svitare la frizione,bisogna girare in senso orario cioè a destra,se ne è parlato già in precedenza qui.
Per la pulizia è sufficiente un getto di aria compressa,l'uso del gasolio o altri sgrassanti è indicato quando è da togliere materiali attaccati alle parti da pulire e non vanno via soltanto con un soffio d'aria.
Lascia un commento:
-
Non è che si è deteriorato il tubicino?
Cmq, l'uscita dell'olio è per gravità oppure ci è una pompetta?
Per la pulizia, va bene aria compressa e nafta agricola?
Lascia un commento:
-
Dato il tipo di motosega,la tua è una bella fortuna che eroghi tutto quell'olio.
Comunque il problema si accentua dopo uno sontaggio della barra,in genere va a finire,tra questa e le pareti di chiusura della sporcizia,come segatura ed olio
ulire bene le parti con aria compressa,ed eventuali macchie nere anche con un raschietto,controllare i bordi della lama,verso il rocchetto,che a causa dello scorrimento della catena e riscaldamento,crea delle bave o deformazione dei bordi che poi impediscono la perfetta aderenza della lama.
Lascia un commento:
-
se si forma una chiazza da 10-15 cm di diametro nel giro di un giorno o due la cosa è normale, tutte le motoseghe lo fanno. per darti un parametro di controllo sappi che un pieno di olio catena deve durare grossomodo come quello della miscela.
Lascia un commento:
-
Salve a tutti. Ho una motosega sottomarca comprata di seconda mano, che fino ad ora funziona decentemente. Tuttavia da un po' ho notato che scola troppo olio. Ho regolato al minimo la vite che ne regola la fuoriuscita, ma sembra essere sempre eccessivo, tanto che quando la conserva rimane una grossa chiazza d'olio. Ho quasi l'impressione che la fuoriuscita prosegua anche dopo lo spegnimento.
Ho provato a smontarla, ma mi sono fermato subito: come tolgo il carter della catena e la puleggia del freno?
Allego foto. Grazie.

Lascia un commento:
-
E' anomalo che acceleri al minimo,se va in depressione il serbatoio;dove hai trovato la valvola di sfiato,visto che va smontata mezza motosega?
Lascia un commento:
-
problema.....serbatoio benzina che va in depressione
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e come vedete nel titolo hò un problema con una motosega da potatura LG Motors da 25cc che appena accesa funziona perfettamente, ma dopo qualche minuto di lavoro inizia ad acellerare al minimo e quando la uso sotto sforzo tende invece a fare il vuoto e spegnersi.
All'inizio pensavo fosse un problema di carburatore ma poi mi sono accorto che aprendo il tappo della benzina e rimettendola in moto il problema si risolve per un po' per poi ripresesentarsi....!
A questo punto hò capito che è un problema di depressione all'interno del serbatoio e sono andato a controllare la valvola di sfiato, l'ho tolta e hò provato a soffiarci dentro e ad aspirare e hò verificato che funziona...!
Ringraziando anticipatamente chiedo se qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere il problema?
Lascia un commento:
-
Ciao, tanto per escludere possibili cause, avevi svuotato il serbatoio dalla miscela quando l'hai messa a riposo per qualche mese? La miscela che hai messo ora, l'hai preparata da poco tempo con benzina fresca oppure è un avanzo dell'anno scorso?
Lascia un commento:
-
Allora, tu quando la accendi…. primer, pulsante su start, tiri l'aria, tiri la fune senza dar gas…. generalmente dopo 4-5 strappi fa un paio di scoppi, riporti l'aria in posizione di marcia e sempre senza dar gas la accendi (o almeno ci provi)?
Lascia un commento:
-
Motosega MCCULLOCH CS 340
Sono in possesso di una motosega
MCCulloch Cs 340 acquistata fine Novembre 2011 a Navaccio ( Pi )
Il primo anno ha funzionato regolarmente, adesso sono circa 2 mesi che tento di metterla in moto ma non ci riesco.
Portata al centro assistenza a Pontedera per mancata accensione, qui al secondo tentativo partiva.
Tornato a csa è risultata completamente morta.
La bobina dopo essere stata controllata è risultata efficente.
Alle volte al primo tentativo di messa in moto la motosega dà sintomi di vita ( anche se poi non parte ) dal secondo tentativo in poi ho solo sviluppato i muscoli del mio braccio destro.
Chi può fornirmi una soluzione ?
Grazie
Lascia un commento:
-
Fatto!
Non avendo a disposizione un adeguato ferma-pistone, ho usato il sistema del cordino. Poi ho infilato una grossa pinza a becchi tra le ganasce della frizione e facendo leva sulla pinza con un tondino del 12, ho dato un colpo secco e ho sbloccato il tutto. Sostituito l'anello, pulito ed ingrassato il cuscinetto e rimontato il tutto.
Grazie ai vostri consigli, è risultato più semplice del previsto!
Ciao e grazie a tutti!
Lascia un commento:
-
Certo!....chiaro!....usare sempre un minimo di saggezza anche con la pneumatica....
si sa che i colpi di questo sistema sono martellate... la potenza è regolabile...la si tiene dolce quel tanto che basta....due o tre impulsi e la frizione è già libera...
Lascia un commento:
-
la pistola penumatica si può usare solo su macchine con frizione interna, in quel caso il diametro filettato è maggiore e resiste senza il minimo problema. ed in ogni caso va usata SOLO per allentare e MAI per serrare la frizione.
in casa stihl un esempio tipico è la ms 200t. c'è gente che ha provato a farsi manutenzione con la pneumatica, risultato: sostituzione albero motore.
Lascia un commento:
-
E perché non prenderla anche a cornate,quella frizione.
Tutti i manuali prescrivono di bloccare il pistone con l'apposito attrezzo o con il classico pezzo di corda inserito nel foro della candela e svitare in senso orario
A martellate o con la pistola si corre il rischio di danneggiare la chiavetta del volano o,peggio di disassare l'albero motore,se in tre pezzi.
C
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da vincent Visualizza messaggioper svitare la frizione....una chiave autocostruita....un colpo di pistola ad aria ed il gioco è fatto....non serve nemmeno bloccare il pistone!
Uso anch'io questo metodo
Lascia un commento:
-
per svitare la frizione....una chiave autocostruita....un colpo di pistola ad aria ed il gioco è fatto....non serve nemmeno bloccare il pistone!
Lascia un commento:
-
Ze ze... ! Prova sulla tua di motosega che cosi non usi più l'alchialtaOriginalmente inviato da s_riki Visualizza messaggioSuggerisco una mazza di almeno 10kg.
e ti compri una EURO 2 sulle emissioni.
Lascia comunque perdere il martello, mazze o picconi. Usa quello che ti ho suggerito e vedrai che si allenta subito con poca fatica.
Lascia un commento:
-
Una cosa facile per svitare la frizione. Usa un bloccapistone o in alternativa un perno di teflon LO INFILI nell'alloggiamento tra pistone e cielo cilindro; quindi cosi facendo blocchi la corsa del pistone. Poi NON BATTERE !!! MA SCHERZIAMO !!! se non hai una chiave apposita che prenda la frizione puoi usare una semplice pinza robusta, infili le punte negli spazi tra i ceppi della frizione e con un caccivite robusto fai leva nella direzione OFF. Sei apposto. Per riavvitare poi fai al contrario. FATTO.
Lascia un commento:
-
Ciao axa, la macchina non si spegne ma volevo qualora fosse possibile regolare al meglio min e max ecc per evitare sprechi di carburante, e per una migliore resa della macchina.
Lascia un commento:
-
Sulla frizione ci sono 3 cave smussate che consentono di battere in una sola direzione, sulle quali c'è una freccia con indicazione OFF. E' lì che devo battere?
Quella del "bloccapistone" non la conoscevo..........FURBATA!!!!!!
Grazie a tutti per i consigli, magari questo fine settimana proverò e vi saprò dire.
Lascia un commento:
-
In senso contrario a come gira sara difficile che si sviti,anche con mazzuola grande ecc.ecc. quella filettatura è sinistra e si svita nel senso della rotazione!Originalmente inviato da G70 Visualizza messaggiociao intendi il pignone sotto la campana
io lo cambio dando delle botte secche alla frizione in senso contrario a come gira poi alzi il tutto e metti la rotella nuova
Lascia un commento:
-
se non si dispone del "bloccapistone" si può inserire dal foro candela, col pistone al PMI, un bel pezzo di cordino da avviamento (che non lascia pelucchi e sfilacci), diciamo, all'incirca finchè ne entra, e poi mettere in appoggio il pistone ruotando l'albero nel senso in cui va svitata la frizione. Ovvio che se la frizione DEVE essere smontata con l'apposita chiave (vedi Husky 455 Rancher, tanto per dirne una) non bastano le botte, serve anche la chiave apposita.
Una volta rimontato il tutto e serrato il pacco frizione, si allenta il pistone dentro alla camera, si sfila il cordino e si rimonta la candela.
(Procedura consigliata dai tecnici Zenoah, così mi ha riferito chi mi ha insegnato)
Ho sostituito la campana frizione alla T435 proprio questa settimana e ho fatto come ho descritto sopra.
Piuttosto: perchè in molti modelli non danno più solo l'anello di trazione ma tocca sostituire l'intera campana dato che l'anello è solidale a questa? Esistono modifiche? (40 euro ho pagato il ricambio!!! )
Lascia un commento:

Lascia un commento: