MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: problemi e soluzioni (cercare anche le discussioni sui singoli modelli)

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• sun 68
    ha risposto
    Originalmente inviato da transcar25 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti ho parecchi problemi con la mia nuova motosega husqvarna 545 nel senso che dopo un periodo di inattivita di due o tre mesi devo dannarmi per metterla in moto. Da cosa può dipendere ? Qualcuno di voi conosce bene questa macchina ? La motosega è stata acquistata a dicembre scorso ed ha eseguito regolarmente ed egregiamente l'abbattimento di circa 200 quintali di legna.....unica nota se passava più di una settimana tra un utilizzo e l'altro stentava a partire.....grazie per chiunque voglia aiutarmi.
    Scusami.....ma il dubbio sorge: Ma non èche ti sei preso un bidone ....................No ?

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Ma allora non era la candela? Io rifarei una prova rimontando la vecchia vedendo che succede per capire bene, visto che la collegate al computer...... in modo da indentificare il vero problema.....

Lascia un commento:

• transcar25
    ha risposto
    Ciao ragazzi....aggiornamenti sulla questione 545.....con tutta probabilità sarà un problema di carburatore ma anche quando viene rifornita la motosega crea una depressione nel serbatoio che non fa arrivare miscela al carburatore....quindi consiglio del meccanico interpellato rifornire ma mai completamente ed in fase di primo avviamento della giornata aprire il tappo serbatoio in modo da sfiatare. ....comunque domani collegheremo la centralina della motosega al computer e vedremo cosa dicono i vari valori e parametri....sembra che i maggiori problemi di carburazione siano sulle 550 e 560 ... ...speriamo di risolvere.....

Lascia un commento:

• transcar25
    ha risposto
    Effettivamente se dovessi descrivere un difetto oleomac è proprio quello dell'erogazione dell'olio catena troppo abbondante ma so per certo che sui nuovi modelli sono intervenuti in tal senso sulla pompa.....quindi....comunque nelle mie anche sulla 936 l'erogazione è si abbondante ma mai inutilizzabile come descritto da e355....forse la sua ha un problema diverso e più serio.....

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    Effettivamente una Oleomac di trent'anni mai ha dato problemi d'avviamento,poi eroga un fiume d'0lio catena ma dopo dieci minuti finisce l'erogazione ed è impossibile utilizzarla!!

Lascia un commento:

• transcar25
    ha risposto
    Ciao ragazzi , oggi in preda al nervosismo ed alla sclero totale sono andato presso un rivenditore ed ho acquistato una candela....tanto per provare ed effettivamente dopo una decina di strappi la motosega ha cominciato a borbottare. .....e dopo alcuni minuti di riscaldamento si è messa a funzionare degnamente .....indovinate un po ' cosa mi è stato detto dal meccanico dell officina ? Ovviamente in maniera del tutto ufficiosa alcuni modelli delle nuove serie per l'esattezza due xp e la mia hanno problemi al carburatore.....prima ed ultima husqvarna per quanto mi riguarda. ....ho sempre utilizzato oleomac e mai avuto noie....parte sempre al secondo strappo e mai cambiato una candela in tredici anni di servizio....ed ovviamente va ancora......

Lascia un commento:

• massi68
    ha risposto
    salve a tutti sono nuovo iscritto del forum,ho un prob. con motosega opem 155 jolli automatic,motore grippato non si sa come"righe al cilindro ad al pistone,parte superioredel pistone tutta intaccata,fasce incollate da un lato"mix sempre la stessa tanica già usata due mesi fà,qualcuno mi sa dire che cilindrata ha,dicono forse 55,mi serve un cilindro, ed un pistone completo,posso mettere un motore di un'altra cilindrata es.modello opem 157?

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da transcar25 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti ho parecchi problemi con la mia nuova motosega husqvarna 545 nel senso che dopo un periodo di inattivita di due o tre mesi devo dannarmi per metterla in moto. Da cosa può dipendere ? Qualcuno di voi conosce bene questa macchina ? La motosega è stata acquistata a dicembre scorso ed ha eseguito regolarmente ed egregiamente l'abbattimento di circa 200 quintali di legna.....unica nota se passava più di una settimana tra un utilizzo e l'altro stentava a partire.....grazie per chiunque voglia aiutarmi.
    Consider4ando che è ancora ampiamente in garanzia non esiterei a riportarla dal concessionario.
    Probabilmente un aggiornamento del software ti risolverà i problemi.

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Io non conosco la 545 ma ho la 562 alla fine sempre la stessa generazione...... Anche la mia 562 talvolta fa fatica a partire, ma dopo massimo 8-10 strappi va in moto.....

Io penso che sia dovuto al fatto che quando si era messa giù le condizioni climatiche cioè temperatura dell'aria ed umidità magari erano molto diverse dalle condizioni attuali e la carburazione è rimasta tarata sui vecchi valori.....

Magari qualche specializzato sa qualcosa di più......

Lascia un commento:

• transcar25
    ha risposto
    problemi di avviamento husqvarna 545

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Può essere.
    Dovresti provare a pulire tutto bene e non accenderla, per controllare se perde da ferma o se è un residuo nel carter.
    Potrebbe essere una guarnizione rotta o un tubino rotto

Lascia un commento:

• ogher
    ha risposto
    deggio mi sà che ha indovinato, infatti la mts è rimasta 4 -5 gg ferma ed è colato molto olio, oggi guardandola bene per capire che è successo ho visto che l'olio catena cola da sotto la pompa e mi sà che cola non solo a riposo ma anche durante il lavoro ed ecco che con il calore della mts...frigge.... !! comunque tornando alla perdita mi sembra che cola dalla vite di regolazione della mandata dell'olio può essere ??

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Secondo me è colato dell'olio catena sulla marmitta, o si è verificato, anche se in maniera lieve, un errore in un rifornimento con scambio dei serbatoi.
    E' il tipico odore di olio catena bruciato

Lascia un commento:

• ogher
    ha risposto
    si scusate mi sono espresso male, l'olio lubrificante che uso è marca dolmar, ed è lo stesso che uso nelle altre motoseghe tra cui la dolmar 4600 che sto utilizzando in coppia con la 039 per la sramatura e dicevo sia 'oilio catena che la miscela è la stessa e non puzza !!
    l'odore è così forte che penso di metterla a riposo!!

Lascia un commento:

• varg
    ha risposto
    Credo che l'utente E355 intendesse l'olio catena, non quello della miscela(anche io sono dell'idea che la causa sia l'olio per catena). Non é che sbadatamente nel fare il pieno di olio ne hai rovesciato/sbrodolato un poco sulla marmitta?

Lascia un commento:

• ogher
    ha risposto
    proverò, ma anche l'olio che uso è marca dolmar, lo uso nella dolmar 4600, con la stessa miscela e puzza zero. mistero!!!

grazie cmq

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    Originalmente inviato da ogher Visualizza messaggio
    unica cosa fa una puzza come di frittura che prima non faceva!!! il problema non è la miscela, uso olio husqvarna e la stessa la uso nel decespugliatore o nelle altre motoseghe senza puzzare. per voi a che è dovuto??? cattiva combustione legate a un danno del pistone spero di no....
    sono fiducioso nella risposta di gente più esperta
    Cambia l'olio refrigerante della catena.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    se la miscela è di buona qualità non ci può essere puzza di olio fritto nello scarico. al limite con una carburazione troppo grassa avresti uan fumosità più intensa, ma non ci sarebbe una puzza del genere... a meno che il motore non sia disastrosamente intasato di morchia, ma te ne accorgeresti facilmente dal fatto che non riuscirebbe più ad accellerare, anche solo tirando la corda in avviamento avresti subito una netta sensazione di "ovattato". mah, non so che dire...

Lascia un commento:

• ogher
    ha risposto
    sthil 039 che puzza di frittura

buonasera ............... la mia sthil 039 classe 2000 è stata usata da un amico a cui l'avevo prestata per circa mezzo pieno con benzina senza olio................. ora dopo aver messo un po' di olio dal foro della candela sta lavorando sembra senza cedimenti, ho fatto altri 4/5 pieni, unica cosa fa una puzza come di frittura che prima non faceva!!! il problema non è la miscela, uso olio husqvarna e la stessa la uso nel decespugliatore o nelle altre motoseghe senza puzzare. per voi a che è dovuto??? cattiva combustione legate a un danno del pistone spero di no....
    sono fiducioso nella risposta di gente più esperta

Lascia un commento:

• nuke
    ha risposto
    Originalmente inviato da GON Visualizza messaggio
    innanzitutto puoi provare a sostituire le membrane del carburatore (costano pochi euro)

Così dalla forma parrebbe una "parente" della oleomac 946 o 951.

Puoi cercare un rivenditore/riparatore oleomac/efco della tua zona per reperire i ricambi ed eventualmente fare eseguire la corretta carburazione se non sei pratico.

Anche il carter dell'autoavvolgente ha visto tempi migliori da quel che si vede in foto.
    Se posso permettermi, almeno accorcia quella vite che sbuca dal fianco sennò prima o poi ti fai male .

I fori sul carter superiore in corrispondenza del filtro dell'aria, per quale scopo sono stati praticati? Non mi risulta che vi fossero modelli con quelle feritoie: è stao modificat o adattato un filtro aria non originale?
    problema risolto!!! grazie per la dritta delle membrane in effetti dopo averla oggi smontata per la 7 volta mi sn reso conto che una membrana era posta sopra ad una guarnizione invece che sotto...rimonto, do un colpo ed è partita...ho pure fatto una bella carburazione...beh almeno ho una bella motosega in piu' grazie ancora!!!

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da carmineschiano Visualizza messaggio
    ho una motosega castor cp411 acquistata poco tempo fa,va a meraviglia solo che dopo essersi riscaldata ,non arriva più benzina nel carburatore,nonostante abbia usato la pompetta per mandare benzina.consigli?
    Riportala dove l'hai comprata, è in garanzia!

Lascia un commento:

• carmineschiano
    ha risposto
    problemi con motosega

ho una motosega castor cp411 acquistata poco tempo fa,va a meraviglia solo che dopo essersi riscaldata ,non arriva più benzina nel carburatore,nonostante abbia usato la pompetta per mandare benzina.consigli?

Lascia un commento:

• nuke
    ha risposto
    si in effetti il carter dell avviamento ho dovuto modificarlo e non immagineresti mai le modifiche che ho dovuto apportare per renderlo almeno "utilizzabile" per cio' che riguarda i buchi sul coppolino del filtro è stato un mio cugino che voleva fare una motosega "fast and furius" e sinceramente spero non nuocia...comunque purtroppo io vivo in corsica (francia) e non penso ci siano rivenditori nella mia zona ed in piu' qui tutto costa un patrimonio...50 euro l ora le riparazioni su motosega e 12.5 euro affilare le lame pensa te...io sn pratico delle carburazioni su moto su motoseghe non la ho mai fatta sai dirmi come procedere??

Lascia un commento:

• GON
    ha risposto
    innanzitutto puoi provare a sostituire le membrane del carburatore (costano pochi euro)

Così dalla forma parrebbe una "parente" della oleomac 946 o 951.

Puoi cercare un rivenditore/riparatore oleomac/efco della tua zona per reperire i ricambi ed eventualmente fare eseguire la corretta carburazione se non sei pratico.

Anche il carter dell'autoavvolgente ha visto tempi migliori da quel che si vede in foto.
    Se posso permettermi, almeno accorcia quella vite che sbuca dal fianco sennò prima o poi ti fai male .

I fori sul carter superiore in corrispondenza del filtro dell'aria, per quale scopo sono stati praticati? Non mi risulta che vi fossero modelli con quelle feritoie: è stao modificat o adattato un filtro aria non originale?

Lascia un commento:

• nuke
    ha risposto
    problemi con una vecchia motosega

ciao a tutti mi pare che in questo forum si risolvano molti problemi coi macchianari quindi vi pongo il mio: ho una vecchia motosega non ho idea della marca so solo che c'è scritto sopra "Emak s.p.a. bagnolo in piano 1996...premeto che me la ha regalata un mio zio che è abilissimo a distruggere questo tipo di macchinari ... difatti come vedete dalle foto ho dovuto farle un paio di modifiche per potere almeno renderla funzionale dato che era rotto l'avviamento...la ho smontata e pulita bene ho notato che il carburatore ha 2 viti che non so regolare...la macchina dopo averle dato un paio di strappi fa per accendersi e sale di giri per poi spegnersi miseramente e definitivamente...ho anche altre motoseghe ho una still ed una makita ma davvero vorrei provare a recuperarla dato che mi pare comunque una bella macchina...grazie a tutti dell attenzione!!!
    Attached Files

Lascia un commento:

• 576xp
    ha risposto
    Butta la motosega fai prima con tutti I pezzi che hai cambiato ne compravi 2nuove

Lascia un commento:

• 576xp
    ha risposto
    Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggio
    Qualcuno mi spieghi cosa c'entra la barra storta e il rocchetto usurato con la segatura nel canale di guida della barra,
    C
    comprati una357xp adesso le trovi a buon mercato e risolvi tutto I tuoi problemi VA sempre e fai tutto

Lascia un commento:

• Fabione69
    ha risposto
    ciao a tutti, l'allungamento della catena frequente è abbastna normale dopo i primi 3/4 tagli, ma poi deve stabilizzarsi. dipende molto dai materiali. con barre e catene originali Oregon non deve succedere. sulle macchine prodotte in cina non si sa che catene montino, in cina producono anche catene per motoseghe. Per i prezzi elencati si possono trovare solamente motoseghe cinesi con motori ancora euro 0 e con tecnologia molto vecchia. non regala niente nessuno.

Lascia un commento:

• JanHus
    ha risposto
    Originalmente inviato da burboss Visualizza messaggio
    salve a tt, mi presento sono marco, nuovo di questo ottimo forum, molto istruttivo.
    ora veniamo al dunque, taglio legna solo per uso personale ed ho un problemino con la motosega:
    premetto che ....(mi vergogno un po ma le finanze non permettono altro)
    sono in possesso di una motosega cinese (copia komatsu-zehnoa g4500) ho cambiato nel corso degli anni catena, pompa olio e vite senza fine e membrane carburatore.ma tutto sommato se la cava egregiamente.ora il problema è che da un po di tempo la catena si allenta stranamente,cioè io la tendo serro i dadi e inizio a tagliare ma dopo un tempo variabile che va dai 4/5/6/7 tagli la catena penzola dalla barra.
    di olio ne esce in abbondanza...(forse anche troppo) ma la cosa strana ,che nessuno mi ha dato spiegazione, è che appena inizio ad allentare i dadi di serraggio la catena praticamente "scatta" e si tende come era in principio.
    ho controllato il meccanismo che tende la catena e (a mio inespertissimo parere) sembra tutto a posto, il piolo c'è ancora e non sembra usurato, tutto il meccanismo ha un leggerissimo gioco di 1 mm in avanti e indietro ma la vite non è ne spanata ne rotta o altro
    avete qualche idea?
    grazie in anticipo
    Scusami se mi intrometto.
    Credo che il problema sia dovuto alla catena troppo lunga e l'ho avuto anche io.
    L'ho risolto facendo accorciare la catena di una maglia.

Lascia un commento:

• JanHus
    ha risposto
    Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggio
    Marca e modello della motosega sarebbero utili per aiutarti al meglio...

Komatsu Zenoah 2500....fino a ieri ha funzionato sempre alla perfezione per i miei lavoretti hobbystici.

Lascia un commento:

Caricamento...
X