Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Motoseghe: problemi e soluzioni (cercare anche le discussioni sui singoli modelli)
Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X
-
Ciao a tutti! Sapere dove posso trovare un manuale di uso e manutenzione in .pdf di una motosega OleoMac 945a? Grazie!
-
buona sera o finito di smontare una motosega che ho ereditato una echo 4400 cs perché ormai non andava piu bene presunta grippata mi sapete dire quanto mi costa?????
Lascia un commento:
-
Questi dati sono stampigliati sul corpo del carburatore.
C
Lascia un commento:
-
Pioneer p41
Signori buonasera.
Ditemi come risalire a marca e modello di carburatore montato sulla
motosega PIONEER P41, perchè vorrei acquistare il kit guarnizioni.
Grazie!
Buone vacanze.
Corrado Pentimone.
Lascia un commento:
-
Ciao, credo che quelli che tu chiami i paraoli siano i cuscinetti di banco anche se non capisco come hai fatto a spendere così poco. Calcola che per cambiarli devi aprire tutta la motosega(e cambiare tutte le guarnizioni).
Io li ho cambiati una sola volta su una motosega ormai alla frutta e il gioco non è valso la candela.
Adesso quando cominciano a tirare aria(perché se a piegarla sul fianco si accelera da sola la causa è quella) le cambio ma si parla di motoseghe che han lavorato parecchio.
Un pistone, o meglio, una fascia consumata la riconosci dalla scarsa compressione facendo l'avviamento ma anche qui bisogna che la motosega abbia lavorato parecchie centinaia di ore.
Un appunto per farti capire quanto rognoso e delicato sia quel pezzo di motosega:su una motosega seminuova ho avuto un problema all'albero motore. Aggiustata in garanzia mi è stato cambiato oltre all'albero i cuscinetti (comprensibile) e addirittura i carter.
Serietà husqvarna...
Lascia un commento:
-
il minimo si alza se la pieghi da un lato solo o anche dall'altro ? lascia i cuscinetti al loro posto e non spendere più soldi senza capire la causa del problema. se il motore ha girato tanto ed il pistone è consumato anche questo potrebbe essere la causa del problema in quanto non chiude bene le luci scarico-aspirazione. per caso il tuo modello è auto tune ?Originalmente inviato da 576xp Visualizza messaggioCiao ragazzo i pargoli albero motore melo ha cambiati come dicevo oltre ai vari tubi carburatore filtri e tubo asprì razione ma il problema che si alza il minimo quando la piego e si spegne quando la rimetto dritta c'è ancora .i cuscinetti di banco come consogliava Varg non sono i pararlo?qualcuno mi sa spiegare meglio cosa sono e quanto costa sostituirli ho già speso 130 euro per i lavori fatti senza arrivarne a capo grazie
Lascia un commento:
-
Sulle 25 cc è il collettore in gomma a creare problemi di accelerazione e decelerazioni,al movimento della motosega.Originalmente inviato da 576xp Visualizza messaggioIl mio meccanico dice che è la plastica sotto il carburatore che si è crepata ��
Lascia un commento:
-
Ciao ragazzo i pargoli albero motore melo ha cambiati come dicevo oltre ai vari tubi carburatore filtri e tubo asprì razione ma il problema che si alza il minimo quando la piego e si spegne quando la rimetto dritta c'è ancora .i cuscinetti di banco come consogliava Varg non sono i pararlo?qualcuno mi sa spiegare meglio cosa sono e quanto costa sostituirli ho già speso 130 euro per i lavori fatti senza arrivarne a capo grazie
Lascia un commento:
-
dipende se il difetto è comparso all'improvviso o meno, intanto cambia lo spillo di chiusura nel carburatore che potrebbe essere rovinato, poi ci si aggiorna. Il motore ha girato parecchio ?Originalmente inviato da ClKlaus Visualizza messaggiomagari dico una banalità, ma non potrebbe essere il tubetto di alimentazione che è rimasto incastrato e quando ruoti la motosega si trova in una posizione troppo alta per ciucciare miscela ?
Lascia un commento:
-
Lo spegnimento della motosega avviene agendo elettricamente,rimanendo accesa può essere difettoso l'interruttore o si staccato qualche filo,o manca la massa.
Lascia un commento:
-
magari dico una banalità, ma non potrebbe essere il tubetto di alimentazione che è rimasto incastrato e quando ruoti la motosega si trova in una posizione troppo alta per ciucciare miscela ?
Lascia un commento:
-
Ciao ragazzi cambiati paraoli sull'albero cambiato tubo miscela e filtro cambiato plastica aspirazione carburatore ma fa ancora lo stesso difetto anche se meno di prima adesso per spegnersi deve rimanere piegata e poi rimessa dritta parecchio se la giro subito non si spegne più
Lascia un commento:
-
Il mio meccanico dice che è la plastica sotto il carburatore che si è crepata
Lascia un commento:
-
Potrebbe essere una scarsa tenuta dei paraolii sull'albero motore.
C
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti ho un problema sulla mia 576xp a carburatore,se la metto di taglio aumenta di giri poi quando la rimetto dritta perde di minimo quasi a spegnersi.pulito già filtro miscela e controllato tubi candela nuova qualcuno sa dirmi perché?
Lascia un commento:
-
bobina accensione, è un difetto che aveva anche l' alpina e40 (che è uguale)Originalmente inviato da castor e40Salve a tutti sono nuovo nel forum grazie dell'accettazione
Ho un problema con la motosega.. e un'alpina castor e40 a motore freddo tiro l'aria. Parte e poi si spegne.. ri chiudo l'aria e parte.. dopo circa mezzoretta come riscalda bene sembra soffocarsi.. si spegne e non parte piu sin che non raffredda.. sapete dirmi qualcosa??
Lascia un commento:
-
Provate a smontare la marmitta e controllare il pistone dalla luce di scarico dopodichè, fate la medesima operazione smontando il carburatore e controllando dalla luce di aspirazione. Se noterete delle rigature verticali sul pistone allora avete grippato.Originalmente inviato da martino954 Visualizza messaggioHo acquistato da poco una motosega alpina P482S per mezzo del rivenditore internet (ebay- Manas stor di Narzole (cuneo).
Siccome non riesco a farla partire dopo averla usata con mille difficoltà per qualche ora di lavoro, corretto (miscela ok, olio catena ok) e abito a Novara, ho pensato di portarla al centro assistenza alpina di Trecate (Novara) Sig. Guida. Dopo una settimana di permanenza della motosega, stamattina la sentenza: motosega GRIPPATA. Ma va là, ho detto, impossibile: è stata usata correttamente, se fosse così è un guasto di fabbrica, dico io, da rimediare in garanzia. Niente da fare, si venga a prendere la sua motosega, l'Alpina non mi riconosce questa riparazione: questa la risposta.
Domanda: la ditta Alpina non ha risposto ancfora al mio reclamo, ma se non mi risponde nessuno e Guida non me la ripara, secondo voi mi devo comperare una motosega nuova? preciso che io lavoro con la motosega da 20 anni (Alpina Prof 45 e un modello Mc Culloch, non mi hanno creato mai problemi).
Una ultima domanda: la sentenza GRIPPATA si può emettere i modo corretto senza smontare alcunchè? e che segni la manifestano?
Perchè secondo me, siccome quando si tenta l'avviamento, si sente un rumore normale , siccome la corrente arriva (test fatto da me) e siccome dopo qualche avviamento,la candela è bagnata secondo me è un problema di carburatore.
Grazie
Martino
Lascia un commento:
-
Può verificare la gabbia a rulli della campana frizione, può essere che non stia bene in asse sull'albero motore e vibra.
Lascia un commento:
-
A questo punto occorre visionare il gruppo
otrebbe essere entrato un corpo estraneo,essersi danneggiato il cuscinetto o le superfici di frizione.
Anche uno spostamento del nastro freno potrebbe fare rumore.
C
Lascia un commento:
-
Sì, ho ben presente lo scampanellio della frizione, ed è secondo me un bel suono!Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggioSalve,
un lieve "scampanellio" della frizione è normale quando le molle della frizione hanno lavorato un po' e i pattini frizione urtano la campana.
La cosa non è preoccupante fino a che non viene trascinata la catena con motore al minimo.
Potrebbe essere anche il minimo regolato un poco alto.
C
Però questo rumore è diverso, è molto più secco e metallico, come quasi se "grattasse" qualcosa...
Lascia un commento:
-
Salve,
un lieve "scampanellio" della frizione è normale quando le molle della frizione hanno lavorato un po' e i pattini frizione urtano la campana.
La cosa non è preoccupante fino a che non viene trascinata la catena con motore al minimo.
Potrebbe essere anche il minimo regolato un poco alto.
C
Lascia un commento:
-
Rumore campana frizione
Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato una 346xp OE, e ne sono pienamente soddisfatto.
Ultimamente però ho notato che lasciando accesa la motosega al minimo si sente un forte rumore metallico proveniente dalla zona frizione. Il rumore si crea nel momento in cui la catena tenta di "girare" leggermente, a volte si sente anche in accelerazione nel momento in cui si innesta la frizione.
Cosa potrebbe essere secondo voi? Può essere colpa del cuscinetto a rulli che offre troppa resistenza nel momento in cui la catena inizia a girare?
A motosega spenta la catena gira agevolmente.
Lascia un commento:
-
quando smonti la candela guarda se tende al bianco-grigio o al nero-grigio, nel primo caso la miscela è troppo magra, nel secondo è troppo grassa- se è in ordine dovrebbe essere abbastanza pulita e sul marrone chiaro
Lascia un commento:
-
Ciao e355, grazie per la risposta..
Ho anche consumato tutta la miscela fino allo spegnimento poi l'ho riempita con la fresca..
Questa motosega presenta solo una vite oltre quella del minimo..
Oggi l'ho riprovata e dopo un po' di riscaldamento e andata su di giri un po' a fatica subito ma dopo qualche insistenza andava bene..
Dopo il lavoretto l'ho spenta intanto che sistemavo ciò che ho tagliato e poi volendo fare dei pezzi l'ho ripresa ma non ha voluto saperne di accendersi..
Dopo ancora 20 minuti e partita ma non saliva più di giri..
Proverò a cambiare anche la candela, purtroppo non avevo la chiave e non ho potuto esaminarla..
Qualche indicazione su questa singola vite?
Grazie
Lascia un commento:
-
Togliere il carburante non basta è necessario anche far consumare la miscela presente nel carburatore.
La regolazione descritta non è esatta!
L o low è la regolazione del minimo.
H è quella dei giri massimo.
Rotazione
In senzo orario si chiudono i passaggi carburante.
In senzo antiorario si aprono i passaggi del carburante.
Se dopo una corretta regolazione del carburatore,l'inconveniente persiste va valutata la possibilità che sia una membrana ad esserne la causa.
Lascia un commento:
-
Questo è il problema che ho su una macculloch piccola..Originalmente inviato da lolli Visualizza messaggioinvece a caldo quando premo sulla manapola per accellerare si affoga... come potrei risolvere da me ???
Se quando accelleri come dici tu si affoga, devi smagrire la miscela: vite L e giri in senso antiorario di 5 min alla volta pensando alle lancette di un orologio, fino a quando accellerando il gas avra' una risposta pronta. Cosi facendo smagrisci la miscela di liquido, aumentando la percentuale di aria.
È rimasta ferma per circa 1 anno e mezzo senza togliere la miscela, l'avevo prestata..
Ho svuotato il serbatoio è messa fresca ma non partiva, allora ho tolto il filtro e l'ho adescata dal carburatore, due colpi ed è partita..
Però non prende giri, ho provato a regolare la vite ma con poca efficacia, sale un po' di più e si strozza e non tiene il minimo..
Qualche consiglio? Grazie
Lascia un commento:
-
Ribadisco, PORTARE PRESSO CENTRO ASSISTENZA POICHE' IN GARANZIA.Originalmente inviato da ClKlaus Visualizza messaggioeffettivamente ho riscontrato una sorpresa spiacevole: il serbatoio dell'olio è probabilmente ricavato da due conchiglie pressate a caldo, perché se metto il dito dentro sento che non è liscio ma è rimasta una bava di materiale plastico circa a metà, tra l'altro di dimensioni anche significative ( in certi punti potrebbe superare 1cm ) quindi potrebbe starci che il filtro pescante rimanga dal lato sbagliato quando ruoto in orizzontale, solo che per togliere la bava dovrei riuscire ad infilarci dentro un topolino che se la mangi tutta :-) ... è impossibile farlo attraverso il foro di riempimento ... pensare che ho scelto Stihl pensando che fosse una delle migliori, ma se fanno 'ste porcate ...
Dopo che hai introdotto il TOPOLINO ti puoi scordare del mantenimento della garanzia.
Lascia un commento:

Lascia un commento: