MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: problemi e soluzioni (cercare anche le discussioni sui singoli modelli)

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
    Oltre ai metodi sopra descritti, esiste uno attrezzo apposito che io chiamo blocca pistone e va montato al posto della candela. Serve proprio per evitare che tutto giri quando tenti di svitare. In officina solitamente usano quello e se vedi che non riesci a smontarlo piuttosto di far danni vai dal meccanico.
    Concordo con il saggio suggerimento.

Blocca pistone e "mazzuolare con vigore ...... novello vigore" (questa mi è piaciuta)

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Oltre ai metodi sopra descritti, esiste uno attrezzo apposito che io chiamo blocca pistone e va montato al posto della candela. Serve proprio per evitare che tutto giri quando tenti di svitare. In officina solitamente usano quello e se vedi che non riesci a smontarlo piuttosto di far danni vai dal meccanico.

Lascia un commento:

• s_riki
    ha risposto
    Ci sono delle sedi dove appoggiare il perno e poi picchiare con vigoria.
    Se non dovesse scendere munisciti di un mazzuolo più prestante e batti con novello vigore.
    Il disco scenderá roteando.se non ruotasse mazzuolare,mazzuolare

Lascia un commento:

• 844 S
    ha risposto
    Ciao, si intendo proprio quello, .....ma .... spiegami le botte secche... come le dai! con una mazzuola, con le mani..... tenendo fermo l'albero?
    Scusa se insisto, ma non vorrei fare danni, ci tengo troppo a quel gioiello, comunque grazie.

Lascia un commento:

• G70
    ha risposto
    ciao intendi il pignone sotto la campana
    io lo cambio dando delle botte secche alla frizione in senso contrario a come gira poi alzi il tutto e metti la rotella nuova

Lascia un commento:

• 844 S
    ha risposto
    Salve ragazzi,
    qualcuno mi sa dire come si fa, sostituire la rotella di trazione della 2156 ?
    Grazie in anticipo.

Lascia un commento:

• axrick
    ha risposto
    Sembra, GIANLUCA79, per l'olio intendo che ci sia la barra tappata di segatura... prova a vedere smontando e pulendo bene la barra se il tutto migliora.

Per la carburazione, se una motosega si spegne possono essere una di queste cause:
    -filtro aria intasato di segatura
    -sfiato del serbatoio tappato
    -membrane secche
    -pescante otturato
    -mix vecchio
    -tubo pescamiscela crepato o che trafila aria
    -inoltre è sempre meglio non tentare di carburare, ma prima conviene controllare queste cose per ordine, perchè se carburate il motore magro... poi grippate !!! Attenzione

Se invece un motore due tempi è messo male allora conviene controllare le fasce prima di fare tutto il lavoro.

Un saluto axarick

Lascia un commento:

• Gianluca79
    ha risposto
    Grazie amici, provo ad effettuare la regolazione svitando la vite H di un quarto di giro! Facendo questa operazione alzerei il minimo? E355 cosa significa ricambio AMA? Inoltre è possibile trovare un libretto di istruzioni?

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    Dove sono due fori nel manico con lettere H e L,svita di un quarto di giro la vite H,e vedi cosa succede.
    Su quel tipo di motoseghe monta anche il carburatore Walbro WT793,ed altre marche le membrane si possono repererire anche come ricambio AMA.

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Prima proverei a regolare il carburatore…………. unico neo che se non sei in grado di farlo ti devi appoggiare ad un meccanico.

Lascia un commento:

• G70
    ha risposto
    massimo dai 15/20 euro e si possono cambiare

Lascia un commento:

• Gianluca79
    ha risposto
    Ma le membrane si possono sostituire? Se si si spende molto? Perchèaltrimenti non ne vale la pena!

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    Probabilmente è un problema di membrane del carburatore,ma potrebbe anche essere regolato male,questo tipo di motosega ne va soggetto.

Lascia un commento:

• Gianluca79
    ha risposto
    Allora provo ad effettuare l'avviamento cosi cm dici tu e poi vediamo

Ma uno libretto di uso e manutenzione si puo trovare?

Allora la macchina è cinese marca painer, ho provato a seguire i tuoi consigli e355, la macchina parte gira un paio di minuti e poi si spegne, se provi ad accelleraresi spegne comunque
    Ultima modifica di deturpator; 07/12/2013, 16:57. Motivo: Post consecutivi. Se nell'arco di 24 ore nessuno ha risposto al vostro messaggio, per aggiungere qualcosa usare la funzione modifica messaggio senza farne uno nuovo. Grazie

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    I tubicini sono tre,di cui due vanno al carburatore,ed uno di colore nero,collega il carburatore con il carter del motore;a volte questo tubo si rompe,ed impedisce al carburatore di pompare benzina dal serbatoio.
    La causa più frequente di malfunzionamento è l'indurimento delle membrane del carburatore.
    Le cause,in pratica,sono diverse,sempre escludendo che effettui correttamento l'avviamento.

Lascia un commento:

• Gianluca79
    ha risposto
    Grz E 355 per la risposta! Credo che il meccanico abbia sostituito i tubicini dove passa la benzina! Pensi che si sia un problema di carburazione?

Scusa ma sono profano in materia
    Ultima modifica di deturpator; 07/12/2013, 16:59. Motivo: Post consecutivi. Se nell'arco di 24 ore nessuno ha risposto al vostro messaggio, per aggiungere qualcosa usare la funzione modifica messaggio senza farne uno nuovo. Grazie

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    Non è chiaro che tubi siano stati cambiati?
    Pompare benzina per l'avviamento è normale,poi con lo starter tirato si avvia a freddo,se poi si spegne si riavvia con starter spinto in giù.
    Questa è la procedura d'avviamento,altrimenti non è corretto il funzionamento delle membrane carburatore.

Lascia un commento:

• Gianluca79
    ha risposto
    Buona sera, Sono appena iscritto ma già da diiversi anni Vi leggo e non posso che complimentarvi con voi.
    Il mio problema è questo: Mi è stata regalata una motosega da potatura falcons 2500 un po di mesi fa l' ho portata da un meccanico per una messa a punto e a suo dire ha cambiato i tubicini di depressione e regolato il minimo è andata bene ed ho lavorato! Ora dopo un pò di tempo che è stata ferma non parte o meglio parte solo se do qualche pompatina di benzina ma poi si spegne cosa può essere? Si puo sistemare? Sono nuovo in queste cose ma con tanta voglia di imparare! GRAZIE

Lascia un commento:

• cff
    ha risposto
    Originalmente inviato da Belluno Visualizza messaggio
    Ciao, il primo metodo è esattamente quanto riportano i manuali d'uso e manutenzione di vari attrezzi a motore (anche decespugliatori, ecc).
    Tuttavia c'è chi si trova meglio a svuotare il serbatoio lasciando pieno il carburatore: visto che comunque il poco carburante evapora gradualmente nei mesi di fermo, penso sia una sorta di compromesso per "salvar capra e cavoli" (scusate l'espressione ma penso renda l'idea).
    C'è un ulteriore metodo comunque: svuotare il serbatoio, far esaurire la miscela nel carburatore e poi metter nel serbatoio un poco di miscela alchilata (la cui durata senza decadimenti è di un paio di anni, poi è meglio usarla e bon), avviare il motore (così si è sicuri che il carburatore sia pieno) poi spegnere e mettere a riposo così com'è. Al riavvio, utilizzare la macchina normalmente fino ad esaurimento carburante e far il pieno con la miscela classica. Costo di una confezione di alchilata da 1 litro: circa 6 euro. Se si trova, però, molti negozi tengono solo da 5 lt in su. Nota: un litro basta per mettere a riposo più macchine ovviamente, mica occorre fare il pieno fino all'orlo!
    Per Belluno, rispondo in ritardo a causa di malfunzionamenti di Explorer.
    Ti ringrazio per la risposta così tempestiva ed esauriente. Saluti.

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Originalmente inviato da transcar25 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi direi che ho risolto....alla fine sostituzione in garanzia del carburatore...adesso al terzo strappo parte senza problemi....e carbura molto meglio...sono pronto per l'inizio di stagione....un sentitissimo ringraziamento per l'officina centro husqy a cui mi sono rivolto per professionalità e gentilezza....
    Bene.... vedi che alla fine tutto è stato risolto..... talvolta bisogna pazientare.....

Alla mia 562xp cambieranno la marmitta, l'avviamento, lo sfiato serbatoio e poi non vorrei sbagliare, ma penso anche il carburatore..... Si è vero è un fastidio ma alla fine c'è solo da ammirare la correttezza del produttore..... che in molti casi cerca sempre di nascondersi..... almeno in questo caso è stato sincero......

Lascia un commento:

• Belluno
    ha risposto
    Originalmente inviato da cff Visualizza messaggio
    A fine stagione alcuni suggeriscono di svuotare il serbatoio della miscela e di far funzionare il motore fino ad esaurimento della miscela nel carburatore per evitare incollaggi della membrana. Altri sconsigliano questa procedura poiché sostengono che così facendo la membrana stessa si secca.
    Ciao, il primo metodo è esattamente quanto riportano i manuali d'uso e manutenzione di vari attrezzi a motore (anche decespugliatori, ecc).
    Tuttavia c'è chi si trova meglio a svuotare il serbatoio lasciando pieno il carburatore: visto che comunque il poco carburante evapora gradualmente nei mesi di fermo, penso sia una sorta di compromesso per "salvar capra e cavoli" (scusate l'espressione ma penso renda l'idea).
    C'è un ulteriore metodo comunque: svuotare il serbatoio, far esaurire la miscela nel carburatore e poi metter nel serbatoio un poco di miscela alchilata (la cui durata senza decadimenti è di un paio di anni, poi è meglio usarla e bon), avviare il motore (così si è sicuri che il carburatore sia pieno) poi spegnere e mettere a riposo così com'è. Al riavvio, utilizzare la macchina normalmente fino ad esaurimento carburante e far il pieno con la miscela classica. Costo di una confezione di alchilata da 1 litro: circa 6 euro. Se si trova, però, molti negozi tengono solo da 5 lt in su. Nota: un litro basta per mettere a riposo più macchine ovviamente, mica occorre fare il pieno fino all'orlo!

Lascia un commento:

• cff
    ha risposto
    Gestione carburatori motoseghe

Sono proprietario di una motosega Shindaiwa E 305 AV e Homelite super XL, chiedo un consiglio. A fine stagione alcuni suggeriscono di svuotare il serbatoio della miscela e di far funzionare il motore fino ad esaurimento della miscela nel carburatore per evitare incollaggi della membrana. Altri sconsigliano questa procedura poiché sostengono che così facendo la membrana stessa si secca. Voi cosa suggerite? Ringrazio e saluto. Eugenio

Lascia un commento:

• transcar25
    ha risposto
    Ciao ragazzi direi che ho risolto....alla fine sostituzione in garanzia del carburatore...adesso al terzo strappo parte senza problemi....e carbura molto meglio...sono pronto per l'inizio di stagione....un sentitissimo ringraziamento per l'officina centro husqy a cui mi sono rivolto per professionalità e gentilezza....

Lascia un commento:

• varg
    ha risposto
    Se il mio meccanico si azzarda a dirmi di riempire il serbatoio a metà gli sego la scrivania dell'ufficio a metà. Non si deve creare depressione nel serbatoio tale da crear malfunzionamenti. Ho avuto un problema simile alla 372 (quando c'era bisogno di metterci la grinta si "sedeva" per mancanza di benzina) e il meccanico ha sistemato lo sfiato che creava appunto depressione nel serbatoio. La mts peró partiva bene dava noie solo ad alto numero di giri quindi non credo sia collegato al problema che hai. Per quanto riguarda le marche guarda ho quasi sempre usato husqvarna (parecchie) e anche a loro non tutte le ciambelle escono col buco...peró come impasto son buone. Ad altri produttori magari riescono sempre col buco ma hanno un saporaccio...

Lascia un commento:

• sun 68
    ha risposto
    Per deturpator: appena rientrero' in possesso della mts farò senz'altro la prova della candela......per sun 68 : penso sia un problema di carburatore comunque farò i controlli di cui parli a bulloneria scarico etc. ....per quanto riguarda il bidone non so che dirti in quanto la 545 è l'ultima mts tra le semiprofessionali prima di passare alle serie xp ed è allestita già con componentistica xp quindi......inoltre il meccanico del centro husqvarna a cui mi sono affidato lamenta noie del genere proprio a modelli della serie xp.....se uno prende bidoni da husky allora cosa compra ? Il centro di cui parlo è anche stihl e a detta dello stesso meccanico husqvarna è più avanti.....
    Purtroppo anche la mia 576 xp AT mi ha dato problemi d'avviamento all'inizio, e non ti dico come mi arrabbiavo quando, trovandomi in compagnia di altri manutentori del verde, mi faceva fare figuracce.........

Lascia un commento:

• transcar25
    ha risposto
    Per deturpator: appena rientrero' in possesso della mts farò senz'altro la prova della candela......per sun 68 : penso sia un problema di carburatore comunque farò i controlli di cui parli a bulloneria scarico etc. ....per quanto riguarda il bidone non so che dirti in quanto la 545 è l'ultima mts tra le semiprofessionali prima di passare alle serie xp ed è allestita già con componentistica xp quindi......inoltre il meccanico del centro husqvarna a cui mi sono affidato lamenta noie del genere proprio a modelli della serie xp.....se uno prende bidoni da husky allora cosa compra ? Il centro di cui parlo è anche stihl e a detta dello stesso meccanico husqvarna è più avanti.....

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    E' da valutare il costo del ricambio,il valore della mts contro il costo della nuova.
    In genere i cilindri cromati non subiscono particolari danni,se non ci sono righi signifivcativi puoi risolvere anche con la sostituzione delle sole fasce.
    Vanno controllati i cuscinetti dell'asse motore e se necessario cambiati con i paraoli,questa parte con le relative guarnizioni di chiusura è una parte fondamentale per il buon funzionamento in un motore 2t.

Lascia un commento:

• sun 68
    ha risposto
    Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
    Se il gruppo termico è come tutti gli altri,cioè il tipo cromato non è rettificabile,ma si sostituisce tutto,per questa operazioni ci sono varie possibilità come gruppi distribuiti da AMA ricambi.
    Ok grazie, andrò sul sito dell'AMA per dare un'occhiata, sinceramente ricomprare il gruppo termico ex novo penso che costi un bel pò.....tantovale cambiare la mts.....o no?

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    Se il gruppo termico è come tutti gli altri,cioè il tipo cromato non è rettificabile,ma si sostituisce tutto,per questa operazioni ci sono varie possibilità come gruppi distribuiti da AMA ricambi.

Lascia un commento:

• sun 68
    ha risposto
    Ciao ragazzi , oggi in preda al nervosismo ed alla sclero totale sono andato presso un rivenditore ed ho acquistato una candela....tanto per provare ed effettivamente dopo una decina di strappi la motosega ha cominciato a borbottare. .....e dopo alcuni minuti di riscaldamento si è messa a funzionare degnamente .....indovinate un po ' cosa mi è stato detto dal meccanico dell officina ? Ovviamente in maniera del tutto ufficiosa alcuni modelli delle nuove serie per l'esattezza due xp e la mia hanno problemi al carburatore.....prima ed ultima husqvarna per quanto mi riguarda. ....ho sempre utilizzato oleomac e mai avuto noie....parte sempre al secondo strappo e mai cambiato una candela in tredici anni di servizio....ed ovviamente va ancora......
    Ora che ricordo......ho avuto un problema simile con la mia 576 xp A.T. e non era altro che la bulloneria del collettore allentata, c'è voluto un pò per capirlo........controlla le bullonerie del gruppo termico e alimentazione.....non chè lo scarico.........se prende aria non và in compressione come dovrebbe e ancora peggio crea depressioni.......

A proposito di mts un pò bidoni.........sapete dirmi se il gruppo termico della dolmar ps221 è rettificabile con la relativa sostituzione del pistone, fasce e paraoli?.....O la devo buttare ai ferri vecchi?

Lascia un commento:

Caricamento...
X