MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: problemi e soluzioni (cercare anche le discussioni sui singoli modelli)

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ClKlaus
    ha risposto
    effettivamente ho riscontrato una sorpresa spiacevole: il serbatoio dell'olio è probabilmente ricavato da due conchiglie pressate a caldo, perché se metto il dito dentro sento che non è liscio ma è rimasta una bava di materiale plastico circa a metà, tra l'altro di dimensioni anche significative ( in certi punti potrebbe superare 1cm ) quindi potrebbe starci che il filtro pescante rimanga dal lato sbagliato quando ruoto in orizzontale, solo che per togliere la bava dovrei riuscire ad infilarci dentro un topolino che se la mangi tutta :-) ... è impossibile farlo attraverso il foro di riempimento ... pensare che ho scelto Stihl pensando che fosse una delle migliori, ma se fanno 'ste porcate ...

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da ClKlaus Visualizza messaggio
    Ho acquistato recentemente una Stihl MS251 pensando che - nella categoria di utilizzo - fosse una delle migliori, ma sto riscontrando un grave problema di lubrificazione: quando taglio in verticale tutto perfetto, ma quando taglio in orizzontale la lubrificazione è quasi inesistente, troppo scarsa e barra/catena si surriscaldano dopo pochi minuti. Ho provato a smontare la barra per fare una prova visiva e non ho riscontrato differenze. Rimontata la barra, ma senza catena e senza coperchio di protezione, vedo già qualche differenza di portata olio. Eppure il forellino di entrata e la sede della barra sembrano perfetti. Montata la catena e il coperchio invece, ho provato a sgocciolare su un giornale di carta e vedo che quando la catena gira in verticale esce l'olio, quando la metto in orizzontale ne esce pochissimo. Attendo i vostri graditi commenti, grazie.
    Intanto, essendo nuova, è in garanzia e pertanto il problema è di facile soluzione.

Prova se vuoi a dare una occhiata all'interno del serbatoio dell' olio che non vi sia il filtrino pescante incastrato in una posizione sfavorevole, magari quando giri la motosega per il taglio orizzontale non pesca.

Lascia un commento:

• ClKlaus
    ha risposto
    Lubrificazione quasi assente per tagli orizzontali

Ho acquistato recentemente una Stihl MS251 pensando che - nella categoria di utilizzo - fosse una delle migliori, ma sto riscontrando un grave problema di lubrificazione: quando taglio in verticale tutto perfetto, ma quando taglio in orizzontale la lubrificazione è quasi inesistente, troppo scarsa e barra/catena si surriscaldano dopo pochi minuti. Ho provato a smontare la barra per fare una prova visiva e non ho riscontrato differenze. Rimontata la barra, ma senza catena e senza coperchio di protezione, vedo già qualche differenza di portata olio. Eppure il forellino di entrata e la sede della barra sembrano perfetti. Montata la catena e il coperchio invece, ho provato a sgocciolare su un giornale di carta e vedo che quando la catena gira in verticale esce l'olio, quando la metto in orizzontale ne esce pochissimo. Attendo i vostri graditi commenti, grazie.

Lascia un commento:

• doriano1
    ha risposto
    grazie per il consiglio spero che la causa del problema sia dovuto a un paraolio della pompa che e la cosa piu semplice

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    Puoi avere un trafilamento d'olio dalla pompa ai carter motori,causa un paraolio che non fa una buona tenuta, ( Tipo Oleomac ) o nel peggiore dei casi il serbatoio dell'olio è ricavato nei carter d'alluminio ed è separato dall'alloggiamento dell'asse motore da qualche millimetro di parete,che può avere la guarnizione centrale difettosa,o può essersi incrinato la parete stessa.

Lascia un commento:

• doriano1
    ha risposto
    richiesta di informazioni

Buona sera a tutti gli utenti del forum sono a chiedervi un informazione di natura meccanica sulla mia moto sega.
    Secondo voi cosa può essere successo alla mia motosega che nel momento dell'accensione l'olio filante si è fersato nel cilindro del motore? E' riparabile? vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte Doriano

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    Originalmente inviato da fiat 420 Visualizza messaggio
    questo modello porta il foro attraverso il collettore.... Qual'è l'altezza giusta che deve avere x aprire lo spillo?
    L'altezza giusta la stabilisce il costruttore,e per la verifica occorre uno specifico calibro. Normalmente si rimonta la stessa tipo di guarnizine,per rispettare l'altezza originaria.
    Soffiando nel carburatore,con la bocca, dalla parte alimentazione,lo spillo normalmente deve chiudere,poi pigiando con un dito al posto della membrana,il flusso deve risultare libero.Salvo infiltrazioni d'aria,il carburatore è la causa più probabile del difetto.

Lascia un commento:

• falanghino
    ha risposto
    se ci riesci fatti prestare una bobina da un riparatore per una prova, se la bobina è difettosa diventa tale solo con le vibrazioni della motosega in moto . misurandola a motosega spento la bobina sembra intatta ma magari non lo è.
    Fai la stessa cosa con il carburatore cioè fattelo prestare perchè questi componenti costano tanto e andare a tentativi ti può costare molto caro.
    Ciao.

Lascia un commento:

• castagnetto
    ha risposto
    Salve,
    se non sbaglio quella macchina è uguale all'Husqvarna 357 XP.
    Una volta verificate anomale aspirazioni d'aria dal collettore e dai paraoli di banco si può pensare a occlusioni e malfunzionamenti dello spillo del carburatore,non infrequenti su queste macchine.
    In questi casi molti riparatori preferiscono sostituire carburatore e collettore senza avventurarsi in riparazioni di dubbio risultato.
    C
    Molti ripar

Lascia un commento:

• fiat 420
    ha risposto
    Originalmente inviato da falanghino Visualizza messaggio
    Credo che bisogna spostare l'attenzione sulla bobina di accensione , se hai la possibilità di fartela prestare per una prova è meglio.
    Di solito quando si guasta causa i problemi descritti.
    Se aspira aria da qualche parte il minimo si alza e poi la motosega si spegne per smagrimento della miscela. Se sono i paraoli sull'albero motore il difetto si manifesta soprattutto a motosega inclinata per la fase di abbattimento.
    la candela quando si spegne è asciutta.... se era la bobbina credo che era almeno un pò bagnata.... da come si sente deve aspirare ancora aria da qualche parte... dovrò sl capire dove....

Lascia un commento:

• falanghino
    ha risposto
    Credo che bisogna spostare l'attenzione sulla bobina di accensione , se hai la possibilità di fartela prestare per una prova è meglio.
    Di solito quando si guasta causa i problemi descritti.
    Se aspira aria da qualche parte il minimo si alza e poi la motosega si spegne per smagrimento della miscela. Se sono i paraoli sull'albero motore il difetto si manifesta soprattutto a motosega inclinata per la fase di abbattimento.

Lascia un commento:

• fiat 420
    ha risposto
    Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
    Se il carburatore ha due membrane,una ,quella che chiude due fori,costituisce la pompetta,mentre l'altra ,con quattro viti,ed un dischetto metallico,serve ad aprire lo spillo,e deve avere un'altezza giusta.
    La pompette viene azionata dal movimento alternativo del pistone che comunica attraverso un condotto che va dal carter a sotto il carburatore; o c'è il tubicino,o c'è un foro attraverso il collettore del carburatore.
    questo modello porta il foro attraverso il collettore.... Qual'è l'altezza giusta che deve avere x aprire lo spillo?

Lascia un commento:

• fiat 420
    ha risposto
    Originalmente inviato da falanghino Visualizza messaggio
    Ma non è che per caso porta delle lamelle dopo il collettore del carburatore vicino al cilindro che si sono rotte o rimangono aperte ?
    Oppure mi confermi che il ciclo di aspirazione della miscela è comandato solo dalla posizione del pistone e quindi con aspirazione nel carter ?
    nn ci sn lamelle.... Cmq dopo molti tentativi sn riuscito a far mantenere bene gli alti regimi.... Però sui bassi nn ne vuole sapere.... Si accellera e decellera da sola... Pensavo al carburatore, ma mi hanno detto che forse aspira ancora aria.... E forse dai due paraoli sull'albero motore o la guarnizione di accoppiamento....

Lascia un commento:

• falanghino
    ha risposto
    Originalmente inviato da fiat 420 Visualizza messaggio
    Provato a fare tutto.... Però sempre uguale.... Ho sostituito pure candela e guarnizione sotto il cilindro..... Però nn cambia niente.... Nn so piu che prove fare.....
    Ma non è che per caso porta delle lamelle dopo il collettore del carburatore vicino al cilindro che si sono rotte o rimangono aperte ?
    Oppure mi confermi che il ciclo di aspirazione della miscela è comandato solo dalla posizione del pistone e quindi con aspirazione nel carter ?

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    Se il carburatore ha due membrane,una ,quella che chiude due fori,costituisce la pompetta,mentre l'altra ,con quattro viti,ed un dischetto metallico,serve ad aprire lo spillo,e deve avere un'altezza giusta.
    La pompette viene azionata dal movimento alternativo del pistone che comunica attraverso un condotto che va dal carter a sotto il carburatore; o c'è il tubicino,o c'è un foro attraverso il collettore del carburatore.

Lascia un commento:

• fiat 420
    ha risposto
    Provato a fare tutto.... Però sempre uguale.... Ho sostituito pure candela e guarnizione sotto il cilindro..... Però nn cambia niente.... Nn so piu che prove fare.....

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Il filtro benzina all'interno del serbatoio l'hai cambiato? Il carburatore l'hai pulito? Ecco una volta che tutto il circuito che fornisce il carburante alla macchina è una buona base di partenza…. da quello che dici forse se la linea carburante è in ordine la carburazione potrebbe esser troppo magra dunque io proverei ad ingrassarla leggermente…….

Lascia un commento:

• fiat 420
    ha risposto
    Ho sostituito anche le membrane ma niente, sempre uguale.... è come se gli mancasse la benzina xkè senza aria parte stà un pò accellerata a tavoletta da sola e poi si spegne. invece se parte cn l'aria e nn la tolgo resta accesa piu a lungo.... un mistero questa motosega.... è come se nn ha forza di spingere la benzina avanti.... il carburatore ha un solo tubicino e cioè quello della benzina....

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    Ci sono tante tipi di paste,con varie funzioni ed usi.
    Vedi che i mastici siliconici reggono bene alle benzine.
    Il collettore unisce il cilindro con il carburatore,e dovrebbe impedire al calore del motore di giungere al carburatore.
    Dal cartere del motore parte un tubicino che finisce sotto al carburatore,e serve per azionare la pompa carburante.

Lascia un commento:

• fiat 420
    ha risposto
    é da abbattimento e questo problema me lo ha causato lavorando... e ho visto smontando che era piena di una pasta bianca dura agli accoppiamenti e il gommino era rotto sotto.... l'ho cambiato ma nn migliora di tanto... nn vorrei che in passato ci hanno messo la pasta xkè creava quel problema... se è così che tipo di pasta è? xkè che io sappia la normale pasta forma guarnizioni a contatto cn la benzina nn serve a niente.... un'altra domanda da inesperto, ma quella valvola vicino al cilindro a che serve?

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    La tua motosega è una 25 cc da potatura o altro.
    In genere è quel collettore in gomma a creare problemi,invece la difficoltè d'avviamento fa pensare a un paraolio sull'asse motore difettoso.

Lascia un commento:

• fiat 420
    ha risposto
    Il modello della motosega niente mi dice; tuttavia viene da pensare ad un problema di collettore.
    ho pure sostituito il gommino che và dal cilindro al carburatore xkè un pò rovinato, ma niente.... sempre lo stesso problema và sempre a tavoletta....

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    Il modello della motosega niente mi dice; tuttavia viene da pensare ad un problema di collettore.

Lascia un commento:

• fiat 420
    ha risposto
    salve a tutti... ho un problema cn la mia motosega jonsored cs 2156... è dura a farla partire e quando parte và a tavoletta.... inutile carburarla xkè nn ne vuole sapere e a volte si decellera e nn regge il minimo.... cosa può essere? il mio pensiero và tra carburatore e membrane....

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da sun 68 Visualizza messaggio
    Comunque poco fà ho sostituito la candela mettendone una nuova. NGK CMR 7A ....invece che la NGK CMR 6A......il rivenditore mi dice che va bene uguale.........ma il problema rimane: corrente arriva, ma non si avvia.......quindi escludiamo corrente. Collettore? Carburatore da sostituire?....boh.....vedremo.
    :
    Sulla candela non concordo, a prescindere dal problema.
    Un grado di freddezza differente può dare problemi sia di accensione che di regime di giri.

Lascia un commento:

• sun 68
    ha risposto
    Originalmente inviato da sun 68 Visualizza messaggio
    Si...ho capito a cosa ti riferisci, ma purtroppo questo tipo di carburatore non ne ha di registri, a parte quella del minimo, ovvero T
    Comunque poco fà ho sostituito la candela mettendone una nuova. NGK CMR 7A ....invece che la NGK CMR 6A......il rivenditore mi dice che va bene uguale.........ma il problema rimane: corrente arriva, ma non si avvia.......quindi escludiamo corrente. Collettore? Carburatore da sostituire?....boh.....vedremo.
    :

Lascia un commento:

• sun 68
    ha risposto
    Sei sicuro che non si regoli? Vedi che negli ultimi anni i carburatori sono diversi da quelli di prima,ci sono viti di regolazione non classiche per cacciaviti piatti.
    Si...ho capito a cosa ti riferisci, ma purtroppo questo tipo di carburatore non ne ha di registri, a parte quella del minimo, ovvero T

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    Sei sicuro che non si regoli? Vedi che negli ultimi anni i carburatori sono diversi da quelli di prima,ci sono viti di regolazione non classiche per cacciaviti piatti.

Lascia un commento:

• sun 68
    ha risposto
    X sardegna green
    Leggi la discussione si è gia parlato di un problema analogo.
    X sun 68
    Hai pure sostituito i cuscinetti e paraoli dell'asse motore?
    Poi è essenziale la regolazione del carburatore a regime minimo,
    si gli ho sostituiti, il carburatore della 221 non si regola......non ha le viti H e L ......mentre nella ps 222 forse si....ecco perchè cerco per sostituire il carburatore.

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    X sardegna green
    Leggi la discussione si è gia parlato di un problema analogo.
    X sun 68
    Hai pure sostituito i cuscinetti e paraoli dell'asse motore?
    Poi è essenziale la regolazione del carburatore a regime minimo,

Lascia un commento:

Caricamento...
X