MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da boscarolo Visualizza messaggio
    [ mi sono sentito dire che tale modello ha dei problemi rispetto alla versione tradizionale non mi stato specificato di che tipo mi è stato solo fatto capire che tale modello non va bene come la versione " liscia" e per questo il negozio non lo tiene.
    !
    Scommettiamo che quando la fercad recapiterà a quel rivenditore un decina di e-tech da vendere magicamente le suddette mts non avranno piu problemi? [/quote]

Hai avuto modo di provare il modello e tech ?
    Guarda che io vorrei davvero fosse come dici te

Commenta

• ciao tutti...sono nuovo ...lavoravo in pianta usando sempre una 020 escluso capitozzatura castagni 034 motoseghe..buoni compagni di lavoro... purtroppo ora dopo anni facendo lavori di carpoenteria su roveri vecchi ho ucciso la020...devo prenderne un altra maneggevole...il mio rivendit...ha consgliato dolmar...ma..cosa dite..? .

Commenta

• Originalmente inviato da 576xp Visualizza messaggio
        concordo pienamente soprattutto husqvarna dire che non è professionale?
        mah ....., dire che una marca è più professionale dell'altra solo perchè da noi in italia il distributore ha scelto di non commercializzare i propri prodotti attraverso i centri commerciali mi sembra un tantino esagerato, è vero stihl lo ha fatto, io stesso ho preso una 017 nel 97/98 in un centro brico e non me ne sono mai pentito, anzi...........ragazzi dai,.... basta passare il confine e anche le husqvarna si trovano nei centri brico e non credo che solo per questo si possa mettere in dubbio la qualità dei prodotti husqvarna...o no?

Ciao

Commenta

• io dico che non ho capito niente di quello che hai scritto....
          S-Riki

Commenta

• Ciao s_riki,
            evidentemente non ho capito nemmeno io il messaggio 2690 di 576xp....riferito al vecchio messaggio di farmaluca

Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da Marcolino2 Visualizza messaggio
              Salve ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto per il mio piccolo " problema ".
              Il punto è che sarei prossimo all' acquisto di una 346 xp.
              Ero indirizzato verso l'ultima versione catalizzata denominata E TECH se non fosse che l'altra sera andato per vederla nel concessionario Husqvarna della mia città mi sono sentito dire che tale modello ha dei problemi rispetto alla versione tradizionale non mi stato specificato di che tipo mi è stato solo fatto capire che tale modello non va bene come la versione " liscia" e per questo il negozio non lo tiene.
              Sono rimasto interdetto per questo motivo vorrei il vostro aiuto per avere delucidazioni e chiarimenti su tale modello grazie alla vostre conoscenze ed esperienze.
              Grazie !
              la 346 è un ottima macchina ma a molte limitazioni a parita di soldi o per poco piu' prenderei se fossi in te la 357xp molto leggera molto piu' potente e gia testata in parecchie condizioni di lavoro propio oggi lo usata 6 ore filate sotto l'acqua e non a perso un colpo una vera bomba ciao.

Commenta

• Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggio
                Sulla Husqvarna 576XP penso che non si possa dire piu di tanto finchè non sarà disponibile anche nel nostro paese,per le lime,sicuramente sono molto buone,ma ti consiglio di leggerti bene il regolamento del forum..
                qua' è gia' in commercio da parecchio.

Commenta

• Ciao a tutti, sapete dirmi approssitivamente quanto costa la 576XP, sicuramente per dire come và è un pò presto, comunque se qualcuno la già usata può dirmi le sue impressioni? Grazie.

Commenta

• Originalmente inviato da Marcolino2 Visualizza messaggio
                    Scommettiamo che quando la fercad recapiterà a quel rivenditore un decina di e-tech da vendere magicamente le suddette mts non avranno piu problemi?
                    Guarda che io vorrei davvero fosse come dici te [/quote]

Provata, per pochi giorni personalmente,alcuni colleghi che la usano spesso non lamentano problemi.
                    Però non caricarmi di una simile responsabilità,se decidi di comprarla

Commenta

qua' è gia' in commercio da parecchio.
                      Sai dirmi quanto costa e come và?

Commenta

• ho usato una 576 per una settimana, ci ho tagliato circa 650 quintali, più o meno, ailanto, rovere e robinia.
                        la macchina è ben bilanciata e ha un tiro impressionante già ai medi regimi, "urla" meno della mia 2171 (372) ma a mio parere è più potente a tutti i regimi.
                        pesa più della 372 ma è ben bilanciata e dopo poco non ti accorgi del peso (dipende a cosa e a dove sei abituato).
                        il consumo mi è sembrato inferiore ma non posso dare dati certi, solo impressioni.
                        insomma, se vi piaceva la 575 la 576 vi piacerà di sicuro, se preferivate la 372 non vi piacerà neppure questa.
                        S-Riki

Commenta

• Originalmente inviato da boscarolo Visualizza messaggio
                          Guarda che io vorrei davvero fosse come dici te
                          Provata, per pochi giorni personalmente,alcuni colleghi che la usano spesso non lamentano problemi.
                          Però non caricarmi di una simile responsabilità,se decidi di comprarla[/quote]

Già sapere che il motore non ha anomalie rispetto al modello normale da qualcuno che la ha provata è positivo.
                          Proverò a chiedere ad un'altro concessionario ( purtroppo abbastanza distante ).

Commenta

• Oggi parlando con un taglialegna professionista,ho avuto un dubbio...,lui ha da qualche mese grippato una husqvarna 353 (quel gran genio del nipote l'ha fatta andare solo con benzina ),ha detto che a breve la riparerà,mi ha detto anche(ogni due parole una bestemmia.... ) che in passato aveva avuto anche la 346xp, che poi gli era stata rubata quasi subito...,io senza averne certezza assoluta,mi son permesso di dirgli che eventualmente se vuole,può montare anche in quella,il gruppo della 346xp sia della nuova che della vecchia serie,ritrovandosi così un motore come quello xp..,è fattibile o gli ho detto una caz..?inoltre, l'asciando perdere l'estetica il primer e qualche particolare in plastica,son tante le parti diverse tra le tre mts citate,tra motore e parte elettrica?io essendo possessore della jonsered cs2147 so dal manuale che hanno in comune la corsa del pistone e un carburatore che in alcuni casi,secondo l'anno può essere "diverso" ma comunque compatibilissimo.Qualcuno può confermare?grazie.

Commenta

• Originalmente inviato da sun 68 Visualizza messaggio
                              Ciao a tutti, sapete dirmi approssitivamente quanto costa la 576XP, sicuramente per dire come và è un pò presto, comunque se qualcuno la già usata può dirmi le sue impressioni? Grazie.
                              costa1100euro non propio a buon mercato ma un ottima macchina ciao

Commenta

• Sabato la vecchia 038 ci ha abbandonato dopo 26 anni di onorato servizio,si è rotta la coda del pistone,peccato,il cilindro era ancora in ottime condizioni.
                                Ci siamo trovati nella necessità di prendere subito una macchina x scapezzare dei grossi castagni domestici e siamo andati di corsa dal mio ex datore di lavoro a comprare una macchina nuova.
                                La scelta è caduta sulla 385xp con barra da 80 maglie 3\8 e catena Oregon a dente quadro.
                                Stamattina volevamo andare a potare nel castagneto ma la pioggia ci ha bloccato in casa,peccato ero curioso di vedere come và "l'ammiraglia".
                                In settimana verificherò,la prima impressione è comunque stata ottima,la mts è sufficientemente bilanciata anche con la barra lunga e il motore è bello brillante oltre che pieno,si assomiglia un pò alla 372 ma "vitaminizzato".

Commenta

costa1100euro non propio a buon mercato ma un ottima macchina ciao
                                  aspetterò un pò sperando che scenda di prezzo, perchè per me ammortizzare quella somma, dovrei lavorare per un bel pò di tempo, grazie di avermi risposto.

Commenta

• Originalmente inviato da toninoberti85 Visualizza messaggio
                                    ... tornando alla mia domanda, qualcuno mi sa dire la differenza tra la 610 e la 650? ho notato che la 650 ha il decompressore( che per altro non capisco a cosa serva, visto che va in moto benissimo anche senza usarlo) mentre la 610 no, però la cilindrata, da quel poco che ho capito, è la stessa e di altre differenze " estetiche" non ne ho notate. Ciao e scusatemi per la lunghezza del messaggio. tonino Berti
                                    Visto che ti lamenti del fatto che nessuno ti risponde .....
                                    La cosa può essere dovuta al fatto che si tratta di motoseghe di una trentina di anni fa (prodotte dal 1978 al 1985) di un marchio che, come avrai notato, non va per la maggiore e, quindi, nessuno sa cosa dirti.
                                    A mio parere le uniche differenze stanno nella presenza del decompressore sulla 650, come hai già detto tu, e in qualche particolare in plastica in più nella 610.
                                    Ad ogni modo il luogo migliore per trovare informazioni su vecchi modelli di motoseghe sta, probabilmente, in questo sito: http://www.acresinternet.com/cscc.ns...9?OpenDocument
                                    Ciao.
                                    PiGì

Commenta

• come al solito hai ragione, lumberjak. è solo che pensavo che fossero modelli più conosciuti, e che qualcuno di voi utilizzatori professionali le avesse conosciute e provate meglio di me,tutto qui. Comunque chiedo scusa per la mia esagerata insistenza . Ciao e grazie per il consiglio. Tonino Berti

Commenta

• Per pura e sana curiosità, voi avete mai provato le Oleomac professionali?
                                        Se si, sapete come vanno e quali caratteristiche tecniche hanno in più o in meno rispetto le "colleghe" Sthil e Husqvarna?

Commenta

• Originalmente inviato da toninoberti85 Visualizza messaggio
                                          come al solito hai ragione, lumberjak. è solo che pensavo che fossero modelli più conosciuti, e che qualcuno di voi utilizzatori professionali le avesse conosciute e provate meglio di me,tutto qui. Comunque chiedo scusa per la mia esagerata insistenza . Ciao e grazie per il consiglio. Tonino Berti
                                          Non ho parlato di esagerata insistenza. Ho solo cercato di dare una spiegazione al fatto che nessuno rispondeva al tuo quesito.
                                          Sei andato a dare un'occhiata al sito che ti ho indicato? Tra i due modelli, a parte le piccolezze indicate nel messaggio precedente, non sembrano esserci altre differenze.
                                          Ciao.
                                          PiGì

Commenta

• Ciao lumberjack. ho guardato dove mi avevi detto( grazie ancora!) e ho notato che praticamente dovrebbe cambiare solo il carburatore. Per mia curiosità mi sono scaricato anche l'esploso e in effetti danno due tipi di carburatore diverso( walbro, e zama); inoltre nell'esploso ho notato che manca il decompressore in tutti e due i tipi, che invece è presente nella mia 650. ad onore del vero devo dire che la 650 è molto vecchia ( si vede che nelle prime montavano il decompressore, poi si sono accorti che non serviva a niente e l'hanno tolto) e neanche tanto messa bene; infatti come ho trovato la 610 non me la sono fatta scappare. forse posso averla pagato un pò, ma è messa abbastanza bene; inoltre ho avuto modo di provarla questo sabato e ti devo dire che non è per niente male ed è anche troppo esuberante, ovviamente rispetto a quello che devo fare io( piccoli difetti: pesa un pochetto troppo ed è una vera rompitura di cogl...... pompare ogni tanto olio con la pompetta manuale)Ciao. Tonino Berti

Commenta

• ciao ragazzi,volevo sapere quale sia la differrenza tra l'husqvarna 575 e la nuova 576..rispondetemi numerosi..

Commenta

• ciao toninoberti85,
                                                io possiedo una Pro Mac 700 che uso da....non ricordo più , è diversa ma anche simile alle tue.
                                                Per quanto riguarda la pompetta olio, non serve continuare a pompare durante il taglio perchè la macchina ha la sua pompa che eroga un flusso "normale" in automatico (ammesso che la tua pompa non sia guasta). Quella pompetta io la pigio essenzialmente durante abbattimento e depezzamento di alberi con diametro maggiore/uguale alla lunghezza spranga (nel mio caso ne monto una da 58cm),.... in questi casi pompargli ogni tanto un pò d'olio in più non gli fa di certo male, per diametri inferiori quel tasto non lo pigio mai.
                                                Per quanto riguarda il decompressore, dove c'è è meglio usarlo, almeno a motore freddo. La mia a freddo, senza inserire il decompressore, non riusciresti facilmente a dargli lo strappo d'avviamento tale da metterla in moto. E comunque anche a caldo a lungo andare ti rimarrebbe in mano la cordicella spezzata.
                                                Concordo che son pesanti, la mia con spranga fa 9kg, ma ormai è destinata solo ad abbattimento e depezzamento quindi motosega quasi sempre appoggiata, ....... il vero difetto di queste macchine sono il rumore ( cuffie e via andare) e le vibrazioni che ti trasmettono (che non risolvi) e queste a fine giornata si fan sentire.

Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da gui Visualizza messaggio
                                                  Buonasera a tutti.Circa un anno e mezzo fa avevo chiesto consiglio su questo forum per cambiare la motosega.Dopo averne provate alcune,seguendo i vostri preziosi suggerimenti,sono uscito con una husky 359 che mi sentivo in mano meglio delle altre (avevo provato anche 350-357xp-ms260)anche se non era superprofessionale.Taglio solo 200 ql/anno per uso personale ma roveri su misure di 40-50 cm per questo non cercavo una piccolina(ho gia' una 335xpt).Innanzitutto ora che l'ho usata per piu' di un anno voglio ringraziarvi perchè mi soddisfa pienamente poi volevo chiedervi cosa pensate di questa macchina perchè mi pare un po' snobbata visto che si parla quasi solo di serie xp.Ho solo un quesito.Questo mese ho cominciato ad usare un olio per catene specifico Sthill(questo c'era a disposizione)e ho riscontrato un consumo minore ,(forse troppo)rispetto a quello usato in precedenza.Io sono in montagna a 1200 metri e fa molto freddo.Puo' essere imputabile solo a questo o dovrei cercare un olio piu' fluido secondo voi?La pompa è regolata come in precedenza.
                                                  Grazie a tutti
                                                  Gui
                                                  Scusate se ripropongo il mio messaggio che non ha avuto risposta perchè il freddo ora è passato ma il consumo scarso di questo olio per catene sthill resta.Rimane circa mezzo serbatoio e la pompa è regolata come sempre sul 2.E' un problema che voi sappiate della pompa della 359 o dell'olio in questione?Se poteste darmi il vostro parere su questa macchina pregi difetti ecc)ve ne sarei grato.
                                                  Saluti
                                                  Guido

Commenta

• Ciao Ld! ti ringrazio per i consigli che mi hai datoL'unica cosa è che purtroppo penso che l'unica differenza dalla mia alla tua, oltre la cilindrata, sia proprio la pompa dell'olio; infatti la mia, purtroppo,a differenza della tua ha solo la pompa dell'olio manuale( mi sono scaricato l'esploso e ho provato sia nella 650, prima di romperla, e nella 610 e senza pompare ahimè di olio non ne esce)però nonostante tutto ne sono soddisfatto: un tiro e va in moto( anche a freddo) è potente e ti dirò che non vibra neanche tanto( l'impugnatura nelle mie è già montata su antivibranti). Grazie ancora per i consigli. Ciao. Tonino Berti

Commenta

• Originalmente inviato da lello bonelli Visualizza messaggio
                                                      ciao ragazzi,volevo sapere quale sia la differrenza tra l'husqvarna 575 e la nuova 576..rispondetemi numerosi..
                                                      le differenze sono la potenza il minor consumo minor peso anche se di poco la bilanciatura della macchina e il prezzo 100 euoro in piu'ovviamente tutto questo per la 576 io la sto provando ti terro informato su come va ciao

Commenta

• Grazie tante sono curioso di sapere l'affidabilita' a livello professionale

Commenta

• Stamattina ho sezionato dei tronchi di abete rosso di circa 70-100 cm di diametro con la nuova 385xp con sù la barra Oregon Roll Top da 25" e catena Hva a dente quadro 3\8 da 84 maglie.
                                                          In tutto ho fatto 6 pieni completi,che uniti ai 3 che avevo gia fatto mi hanno fatto capire il carattere di questa splendida macchinona.
                                                          La carburazione è stata volutamente tenuta piuttosto grassa,il motore deve "farsi" con il lavoro e i giri inizieranno a crescere progressivamente (già successo con la 357xp che adesso dopo circa 300-350 pieni và come un missile terra-aria).
                                                          Adesso siamo sui 12200-12400 giri,da rodata dovrebbe arrivare sui 13500.
                                                          Il motore non è tipo la 575xp,tutto coppia ma relativamente lento.
                                                          Piuttosto sembra la 372 come carattere,rapido a salire di giri ma dotato di una coppia estremamente robusta anche a giri bassi sotto sforzo (qui la 372 paga dazio alla sorellona,sul grosso tipo 70-80 cm la 385 ha un'altro passo).
                                                          Si può spingere sulla barra tranquillamente che una volta raggiunti i giri di coppia massima la macchina và che è una bellezza e sui diametri più piccoli la brillantezza la rende anche estremamente veloce nel taglio.
                                                          In sostanza grossa spesa ma ottimo acquisto,mi sento di consigliarla a chi vuole una macchina da grosso ma non lenta.

Commenta

• Originalmente inviato da orsoarcubo Visualizza messaggio
                                                            Stamattina ho sezionato dei tronchi di abete rosso di circa 70-100 cm di diametro con la nuova 385xp con sù la barra Oregon Roll Top da 25" e catena Hva a dente quadro 3\8 da 84 maglie.
                                                            In tutto ho fatto 6 pieni completi,che uniti ai 3 che avevo gia fatto mi hanno fatto capire il carattere di questa splendida macchinona.
                                                            La carburazione è stata volutamente tenuta piuttosto grassa,il motore deve "farsi" con il lavoro e i giri inizieranno a crescere progressivamente (già successo con la 357xp che adesso dopo circa 300-350 pieni và come un missile terra-aria).
                                                            Adesso siamo sui 12200-12400 giri,da rodata dovrebbe arrivare sui 13500.
                                                            Il motore non è tipo la 575xp,tutto coppia ma relativamente lento.
                                                            Piuttosto sembra la 372 come carattere,rapido a salire di giri ma dotato di una coppia estremamente robusta anche a giri bassi sotto sforzo (qui la 372 paga dazio alla sorellona,sul grosso tipo 70-80 cm la 385 ha un'altro passo).
                                                            Si può spingere sulla barra tranquillamente che una volta raggiunti i giri di coppia massima la macchina và che è una bellezza e sui diametri più piccoli la brillantezza la rende anche estremamente veloce nel taglio.
                                                            In sostanza grossa spesa ma ottimo acquisto,mi sento di consigliarla a chi vuole una macchina da grosso ma non lenta.
                                                            grazie per linformazione sulla 357xp non sapevo andasse meglio dopo che la si usasse per parecchio io lo appena presa e gia mi sembrava che girasse bene chissa dopo che lepre ciao

Commenta

• Ciao, io sono nuovo del forum. Da tempo vi sto seguendo perchè trovo veramente interessante i vostri argomenti e, anche io come voi sono appassionato di motoseghe, anche se da poco più di un anno. Infatti la mia prima motosega che ho comprato e che sono estremamente!!!!!! soddisfatto!!! è una jonsered cs2156, l'equivalente della 357xp. Monta barra 18", passo 0.325mm e dente semitondo, ovviamente oregon. Il tutto ne fa davvero un piccolo mostro, all'inizo tagliavo diametri piccoli di rubinia, pino anche a causa della mia poca esperienza, ma ora mi rendo veramente conto delle potenzialita di questa macchina, pochi giorni fa una grossa quercia nel bosco di mio nonno è caduta,88cm di DIAMETRO, divorati come BURRO!! Ovviamente catena sempre ben affilata.......

Commenta

Caricamento...
                                                              X