MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Siamo OT ma ti do i dati ugualmente...... barra standard da 20" peso kg. 1.350 techlight kg. 0.970 poi barra standard da 28" peso kg. 1.675 techlight kg. 1.355..... puoi montare una barra più lunga avendo la macchina di peso e bilanciamento uguale a quella più corta......... poi per discuterne e porre domande eventualmente spostati in questa discussione http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=39018
    GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• grazie! quindi è solo più leggera.

Commenta

• Oggi sono andato dal mio concessionario Jonsered-Husqvarna-Shindaiwa con 500 euro in saccoccia e mi ha messo davanti 3 macchine, prima una Husqvarna 55 seminuova che mi avrebbe venduto a 300 euro, poi una Jonsered 2250s che mi avrebbe venduto a 480 euro e infine una Shindaiwa 452s che mi avrebbe venduto a 465euro ,alla jonsered e alla shindaiwa senza un incremento di prezzo avrebbe aggiunto guanti antitaglio una catena in più e un kit.di affilatura comprensivo di lima piatta, tondino da 4.8mm + blocchetto di riscontro + 1lt di olio catena.

Vista la sua leggerezza e visto il carter non in plastica ho preso la 452s,inoltre il venditore mi ha anche detto (cosa che poi ho controllato sull'esploso) che il pistone ha una doppia fascia e ha il cilindro cromato a differenza delle altre due su citate, domani la testerò per la prima volta. Cosa ve ne pare di questa motosega? I suoi 2.26KW o 3.1HP dovrebbero dargli una buona "forza", qualcuno di voi la possiede?
        Ultima modifica di Joice79; 12/05/2013, 21:01.

Commenta

• Sicuramente è una buona macchina,praticamente professionale,molto durevole e facile da usare.
          L'esemplare che ho provato aveva vibrazioni avvertibili alla lunga,magari è un fatto soggettivo.
          C

Commenta

• Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggio
            Sicuramente è una buona macchina,praticamente professionale,molto durevole e facile da usare.
            L'esemplare che ho provato aveva vibrazioni avvertibili alla lunga,magari è un fatto soggettivo.
            C
            Ciao,

perchè dici "praticamente" ? A me a parte il coprifrizione in plastica mi è sembrata completamente professionale col carter motore in magnesio pistone con doppia fascia e cilindro cromato. Il filtro è facile da smontare e pulibile con un pennello. I tappi dell'olio e della miscela non sono incassonati quindi a occhio non dovrebbero trattenere troppa polvere e segatura.

Secondo te non lo è o lo è meno di altre pari cilindrate? Io non l'ho ancora provata perchè qui piove :S sta mattina quindi non posso scrivere come si comporta sul legno ma mi piacerebbe capire il tuo tentennamento, non vorrei avere sorprese alla lunga.

Commenta

• Originalmente inviato da Joice79 Visualizza messaggio
              Oggi sono andato dal mio concessionario Jonsered-Husqvarna-Shindaiwa con 500 euro in saccoccia e mi ha messo davanti 3 macchine, prima una Husqvarna 55 seminuova che mi avrebbe venduto a 300 euro, poi una Jonsered 2250s che mi avrebbe venduto a 480 euro e infine una Shindaiwa 452s che mi avrebbe venduto a 465euro ,alla jonsered e alla shindaiwa senza un incremento di prezzo avrebbe aggiunto guanti antitaglio una catena in più e un kit.di affilatura comprensivo di lima piatta, tondino da 4.8mm + blocchetto di riscontro + 1lt di olio catena.

Vista la sua leggerezza e visto il carter non in plastica ho preso la 452s,inoltre il venditore mi ha anche detto (cosa che poi ho controllato sull'esploso) che il pistone ha una doppia fascia e ha il cilindro cromato a differenza delle altre due su citate, domani la testerò per la prima volta. Cosa ve ne pare di questa motosega? I suoi 2.26KW o 3.1HP dovrebbero dargli una buona "forza", qualcuno di voi la possiede?
              complimenti per l'acquisto io al posto tuo avrei fatto stessa cosa.
              la 452s è una gran motosega professionale, ... non te ne pentirai.
              chi conosco e la usa ... è stra felice, poi ... ci dirai.

Commenta

Ciao,

perchè dici "praticamente" ? A me a parte il coprifrizione in plastica mi è sembrata completamente professionale col carter motore in magnesio pistone con doppia fascia e cilindro cromato. Il filtro è facile da smontare e pulibile con un pennello. I tappi dell'olio e della miscela non sono incassonati quindi a occhio non dovrebbero trattenere troppa polvere e segatura.

Secondo te non lo è o lo è meno di altre pari cilindrate? Io non l'ho ancora provata perchè qui piove :S sta mattina quindi non posso scrivere come si comporta sul legno ma mi piacerebbe capire il tuo tentennamento, non vorrei avere sorprese alla lunga.
                Questa macchina viene venduta al prezzo delle Jonsered-Husqvarna hobbystiche e a cento euro in meno della MS 251 Stihl che è hobby pure quella e questo farebbe pensare che sia una pari categoria:da quì l'associazione mentale.
                Per ciò che riguarda,come dicevo,prestazioni e durata può essere considerata sicuramente una pofessionale.
                Le vibrazioni,limitando l'uso continuativo,fanno perdere qualche punto.
                L'esemplare da me provato era uno dei primi dopo l'aumento di cilindrata dalla 488 magari ora le cose sono cambiate.
                C

Commenta

• Capito quindi è solo una questione di prezzo.... -per fortuna- aggiungerei visto che Stihl si fa pagare molto anche un buon 50% del prezzo totale il marchio, per me troppo sopravvalutato e le hobbystiche di Stihl , stendiamo un velo pietoso. Su Husqvarna - Jonsered su per giù alla stessa cifra ci sono dei 50ini semiprofessionali, questo dovrebbe rendere la 452s una professionale con rapporto qualità prezzo davvero invidiabile.

Dopo aver tagliato una ventina di cavalletti come quello in video con stange di diametro medio di 8-10cm , la motosega Shindaiwa 452s mi ha fatto davvero una bella impressione, potente e con molta molta coppia. Però a volte verso gli ultimi cavalletti mi è capitato che la catena si piantasse , guardate il video per capire come, mentre nei primi tagli non è accaduto nulla del genere.

Potete vedere i miei video qui http://www.forum-macchine.it/showthr...t=13207&page=5

Mi chiedo:
                  E' il "manico" che manca? (non sono certo un portento con la motosega)
                  La catena è da affilare?
                  Oppure cosa?

Escluderei una mancanza di potenza perchè davvero a piena barra è una furia e mi sembra strano che pianta la catena così per mancata potenza......

Sono sicuramente soddisfatto dell'acquisto , è anche molto bilanciata e mi ci trovo bene ergonomicamente, per finire, che non guasta mai, mi piace anche esteticamente, mi ricorda motoseghe dei vecchi tempi col suo stile un pò retrò.
                  Ultima modifica di deturpator; 14/05/2013, 04:39. Motivo: Post consecutivi. Se nell'arco di 24 ore nessuno ha risposto al vostro messaggio, per aggiungere usare la funzione modifica messaggio. Grazie

Commenta

• 576 357 xp sono le migliori anche se qualche giapp va molto bene

Originalmente inviato da Joice79 Visualizza messaggio
                    Capito quindi è solo una questione di prezzo.... -per fortuna- aggiungerei visto che Stihl si fa pagare molto anche un buon 50% del prezzo totale il marchio, per me troppo sopravvalutato e le hobbystiche di Stihl , stendiamo un velo pietoso. Su Husqvarna - Jonsered su per giù alla stessa cifra ci sono dei 50ini semiprofessionali, questo dovrebbe rendere la 452s una professionale con rapporto qualità prezzo davvero invidiabile.

Dopo aver tagliato una ventina di cavalletti come quello in video con stange di diametro medio di 8-10cm , la motosega Shindaiwa 452s mi ha fatto davvero una bella impressione, potente e con molta molta coppia. Però a volte verso gli ultimi cavalletti mi è capitato che la catena si piantasse , guardate il video per capire come, mentre nei primi tagli non è accaduto nulla del genere.

Potete vedere i miei video qui http://www.forum-macchine.it/showthr...t=13207&page=5

Mi chiedo:
                    E' il "manico" che manca? (non sono certo un portento con la motosega)
                    La catena è da affilare?
                    Oppure cosa?

Escluderei una mancanza di potenza perchè davvero a piena barra è una furia e mi sembra strano che pianta la catena così per mancata potenza......

Sono sicuramente soddisfatto dell'acquisto , è anche molto bilanciata e mi ci trovo bene ergonomicamente, per finire, che non guasta mai, mi piace anche esteticamente, mi ricorda motoseghe dei vecchi tempi col suo stile un pò retrò.
                    576 357 xp sono le migliori anche se qualche giapp va molto bene comunque una buona motosega vedi se va bene dopo ore di lavoro.

Commenta

• Originalmente inviato da 576xp Visualizza messaggio
                      576 357 xp sono le migliori anche se qualche giapp va molto bene comunque una buona motosega vedi se va bene dopo ore di lavoro.
                      No vabbè che senso ha paragonare un 45cc con un 70+cc? Grazie al "cavolo" mi verrebbe da rispondere ....... in ogni caso io credo che in una motosega non conta solo la cilindrata e la potenza, nel loro segmento e per gli applicativi dedicati a quelle cilindrate sono sicuramente delle ottime motoseghe che però non utilizzerei (parlo della 576) per potare una pianta,e a mio avviso ottima come lo è anche la Shindaiwa 452s.

Commenta

No vabbè che senso ha paragonare un 45cc con un 70+cc? Grazie al "cavolo" mi verrebbe da rispondere ....... in ogni caso io credo che in una motosega non conta solo la cilindrata e la potenza, nel loro segmento e per gli applicativi dedicati a quelle cilindrate sono sicuramente delle ottime motoseghe che però non utilizzerei (parlo della 576) per potare una pianta,e a mio avviso ottima come lo è anche la Shindaiwa 452s.
                        Effettivamente ne la 576 ne la 357 sono da potatura, a dire il vero non sono nemmeno da sramatura.
                        Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Mah, io ho avuto due husqvarna 575 comprate a 6 mesi di distanza l'una dall'altra, modello antecedente la 576 e l'ho trovata ottima come impugnatura (che rimpiango) e consumi ma per il resto son rimasto enormemente deluso tanto che son tornato alla 372. Ok, la 576 sarà stata migliorata ma i guai che ho avuto su entrambe le motoseghe me l'hanno fatta odiare. Capita quella sfortunata ma 2 di fila con i medesimi guai mi fa pensare a qualcosa che va ben oltre la sfortuna. 2 pompe dell'olio, 2 bobine, 2 carburatori e durata del motore inferiore alle vecchie 372 nonostante il pistone abbia due fasce. Mi ha deluso. Addirittura stavo convertendomi a stilh ma dopo aver avuto in prova una 441 (ottimo motore ma impugnatura assurda, ovviamente per me) son tornato alla cara e vecchia 372.

Commenta

• Buongiorno a tutti sono un privato che opera nel bosco al solo fine di ottenere legna da ardere per conto ed utilizzo proprio.nella mia piccola esperienza ho avuto il piacere di utilizzare solo due macchine. La prima acquistata nel 2000 ed ancora in utilizzo trattasi di oleomac 936.....motore credo 35 di cilindrata resa fantastica mai avuto problemi e fino all'anno scorso abbatteva e sezionava 150 quintali di legna per stagione....ora la utilizzo solo per deramare. ...all'inizio della stagione mi sono regalato la husqvarna 545, l'ultima prima delle professionali....devo dire che per ora sono soddisfatto accelerazione coppia impressionanti con conseguente velocità di taglio....barra da 18 motore 50e spiccioli.....unico neo in accensione bisogna aver pazienza ed aspettare che scaldi bene perché se si accelera subito si spegne....difetto penso dovuto al sistema autotune. In entrambe di plastica ce né però io non lo considero un difetto anzi se mi risparmia peso meglio e come ripeto con la oleomac nessun problema. .....

Qualcuno ha le mie stesse macchine? Le vostre impressioni? La oleomac l'ho sempre fatta girare con mix al 2% ovviamente sintetico , all'acquisto della husqvarna il rivenditore mi ha detto assolutamente di fare mix almeno al 3%.che ne pensate?
                            Ultima modifica di sergiom; 11/06/2013, 13:35. Motivo: uniti messaggi consecutivi

Commenta

• Ciao, non ho le tue stesse macchine ma stai tranquillo sulla presenza di "plastica"(che plastica non é...) nelle tue motoseghe. In fondo la motosega é fatta per esser tenuta in mano e non per esser lanciata/calpestata da trattori ecc e meno pesa meglio é. Certo alcune hanno parti in plastica che altre più professionali hanno in metallo ma sono motoseghe hobbystiche che se usate per lo scopo a cui son state progettate (hobby appunto) vanno benissimo. I nostalgici delle motoseghe di ferro stai tranquillo che la motosega la usano un gran poco e lasciale a loro! Per quel che riguarda la miscela io farei il 2%, l'importante anzi importantissimo é usare olio di qualità e non quello che costa meno(se ad esempio usi olio husqvarna usa l' "xp" e non il "low smoke"), catena sempre affilata e vai tranquillo. Magari per i primi pieni vacci un po' piano di non tirargli il collo subito insomma.
                              Ultima modifica di varg; 11/06/2013, 19:29. Motivo: errore ortografico

Commenta

• Originalmente inviato da varg Visualizza messaggio
                                Ciao, non ho le tue stesse macchine ma stai tranquillo sulla presenza di "plastica"(che plastica non é...) nelle tue motoseghe. In fondo la motosega é fatta per esser tenuta in mano e non per esser lanciata/calpestata da trattori ecc e meno pesa meglio é. Certo alcune hanno parti in plastica che altre più professionali hanno in metallo ma sono motoseghe hobbystiche che se usate per lo scopo a cui son state progettate (hobby appunto) vanno benissimo. I nostalgici delle motoseghe di ferro stai tranquillo che la motosega la usano un gran poco e lasciale a loro! Per quel che riguarda la miscela io farei il 2%, l'importante anzi importantissimo é usare olio di qualità e non quello che costa meno(se ad esempio usi olio husqvarna usa l' "xp" e non il "low smoke"), catena sempre affilata e vai tranquillo. Magari per i primi pieni vacci un po' piano di non tirargli il collo subito insomma.
                                per i nostalgici delle motoseghe tutte in metallo, qui in brasile si trova ancora, nuova, (credo sia ancora addirittura prodotta) la sthil 08...... e logicamente tutti i relativi ricambi.....

Commenta

• Originalmente inviato da varg Visualizza messaggio
                                  Mah, io ho avuto due husqvarna 575 comprate a 6 mesi di distanza l'una dall'altra, modello antecedente la 576 e l'ho trovata ottima come impugnatura (che rimpiango) e consumi ma per il resto son rimasto enormemente deluso tanto che son tornato alla 372. Ok, la 576 sarà stata migliorata ma i guai che ho avuto su entrambe le motoseghe me l'hanno fatta odiare. Capita quella sfortunata ma 2 di fila con i medesimi guai mi fa pensare a qualcosa che va ben oltre la sfortuna. 2 pompe dell'olio, 2 bobine, 2 carburatori e durata del motore inferiore alle vecchie 372 nonostante il pistone abbia due fasce. Mi ha deluso. Addirittura stavo convertendomi a stilh ma dopo aver avuto in prova una 441 (ottimo motore ma impugnatura assurda, ovviamente per me) son tornato alla cara e vecchia 372.
                                  Ho avuto pirma una 2171 jonsered e poi ho preso una 576.
                                  A parte gli entusiasmi iniziali l'ho usata molto poco, pesava, beveva piu' del sottoscritto e mi stancava moltissimo.
                                  alla fine l'ho venduta dopo tre anni praticamente nuova, avevo dietro una Stihl 440(macchina che adoro) e con un po' di peso in meno facevo lo stesso identico lavoro.
                                  Personalmente quella categoria di macchine non mi piace molto, la 460 infatti mi piace poco,preferisco molto di piu' la 440, pesa meno, beve meno, ci fai le stesse cose.un po' come 576 e 372.
                                  Comunque 4 anni fa uscita la 576 sembrava che tutti dovessero aumentare la cilindrata, per avere una resa a fine giornata, ora c'è stato un ridimensionamento delle cilindrate specie in casa husqvarna,e cosa non da poco, dei pesi..
                                  S-Riki

Commenta

• Il problema é che la 575 ha una briciola di forza in più della 372 e per il peso che ha non ha senso! Tanto vale usare la 390 a sto punto (io faccio cosi, 390 abbattimanto e sezionatura, 372 per i lavori medi, 346 per sramare). Ho anche una sthil, sarebbe la concorrente della 346 solo che la uso cosí spesso e così volentieri che non ricordo la sigla.

Commenta

• Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggio
                                      Ho avuto pirma una 2171 jonsered e poi ho preso una 576.
                                      A parte gli entusiasmi iniziali l'ho usata molto poco, pesava, beveva piu' del sottoscritto e mi stancava moltissimo.
                                      alla fine l'ho venduta dopo tre anni praticamente nuova, avevo dietro una Stihl 440(macchina che adoro) e con un po' di peso in meno facevo lo stesso identico lavoro.
                                      Personalmente quella categoria di macchine non mi piace molto, la 460 infatti mi piace poco,preferisco molto di piu' la 440, pesa meno, beve meno, ci fai le stesse cose.un po' come 576 e 372.
                                      Comunque 4 anni fa uscita la 576 sembrava che tutti dovessero aumentare la cilindrata, per avere una resa a fine giornata, ora c'è stato un ridimensionamento delle cilindrate specie in casa husqvarna,e cosa non da poco, dei pesi..
                                      La 372xp la 357xp la576xp rimangono le migliori macchine sul mercato mondiale le nuove secondo me sono un po più deboli i materiali. l'unica sthill che girava bene ma ora non la fanno più' era la 361 io la usavo sia per abbattere che per sramare gran macchina veloce e robusta peccato la scelta di non produrla più .

Commenta

• mia moglie è salita con la ruota ant dell'L200 sopra alla 2260 con 4(quattro) giorni di vita e ha ceduto il primer...non male sti nuovi materiali!!!!!!!!!!

Commenta

• Buon sistema di collaudo......
                                          GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• Buongiorno ieri mi ha abbandonato la vecchia alpina di mio padre.
                                            Sono alla ricerca di una motosega che mi permetta di lavorare senza grossi problemi i circa 300 q/li annui per consumo familiare. Gli alberi a volta sono anche di grosse dimensioni e con legno abbastanza duro.
                                            Cosa mi consigliate?
                                            Ho le idee un pò confuse su quale macchina scegliere.
                                            I miei dubbi nascono sopratutto dal fatto che anche se la legna che faccio non è molta questa viene fatta praticamente in un fine settimana, quindi per 2/3 giorni la motosega viene impegnata molto.

Commenta

• Originalmente inviato da katanga Visualizza messaggio
                                              mia moglie è salita con la ruota ant dell'L200 sopra alla 2260 con 4(quattro) giorni di vita e ha ceduto il primer...non male sti nuovi materiali!!!!!!!!!!
                                              ciao katanga volevo chiederti come ti sei trovato con la 2260?va be prima di finire sotto le ruote. potresti farmi un favore riempire i serbatoi e pesare la macchina pronta all'uso con spranga e catena. che spranga e catena usi? ciao e grazie

Commenta

• Ciao a tutti...........Due giorni fà ho ripreso ad usare la mia 576xp AT............Gira spaventosamente veloce..........oltretutto su barra da 28 pollici....................

Commenta

• Originalmente inviato da guardian72 Visualizza messaggio
                                                  Sono alla ricerca di una motosega che mi permetta di lavorare senza grossi problemi i circa 300 q/li annui per consumo familiare. Gli alberi a volta sono anche di grosse dimensioni e con legno abbastanza duro.
                                                  I miei dubbi nascono sopratutto dal fatto che anche se la legna che faccio non è molta questa viene fatta praticamente in un fine settimana, quindi per 2/3 giorni la motosega viene impegnata molto.
                                                  Ciao, ma hai scritto giusto, trecento quintali in 2 giorni? Quanto puoi/vuoi spendere?

Commenta

• ciao!! guardian72
                                                    300 ql non sono pochi, ... dicci il tuo bugget e quali rivenditori hai più vicino.

Commenta

• i rivenditori più vicini vendono stihl e husqvarna. Vorrei spendere intorno a 500/600€.

Commenta

• Diametri ed essenze che vai a tagliare maggiormente?
                                                        GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• sopratutto guercia(può capitare anche di diametro 70/80 cm)ma anche acacia, faggio

Commenta

• Io proverei a guardarmi attorno per un usato seminuovo sui 60cc....... una macchina sotto per quei tagli da 70-80 cm la vedo un bel po' tirata...... comunque niente toglie che tu lo possa fare perdendoci del tempo.... se quei tagli sono il 10% del lavoro potresti rimaner anche su una fascia di cilindrata più piccola. Con quei soldi porti a casa veramente poco sui 60cc..... per questo ti consiglio, di cercare qualcosa di usato professionale ben messo che poi ti dura a lungo.
                                                            GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
                                                              Io proverei a guardarmi attorno per un usato seminuovo sui 60cc....... una macchina sotto per quei tagli da 70-80 cm la vedo un bel po' tirata...... comunque niente toglie che tu lo possa fare perdendoci del tempo.... se quei tagli sono il 10% del lavoro potresti rimaner anche su una fascia di cilindrata più piccola. Con quei soldi porti a casa veramente poco sui 60cc..... per questo ti consiglio, di cercare qualcosa di usato professionale ben messo che poi ti dura a lungo.
                                                              sono dello stesso parere, .... Guardian72 se vuoi una buona macchina che ti duri una vita, dovresti aumentare il tuo bugget di almeno 150€.
                                                              Oppure ..... andare su altri marchi tipo Active e Oleo-mac (Efco), ..... fanno ottime motoseghe, costano meno delle Husky e Sthl e ..... sono fatte in Italia.

Commenta

Caricamento...
                                                              X