MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Problemi & Soluzioni

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Problema motosega ECHO

Buongiorno a tutti, vorrei esporvi un problema che ho con la mia motosega ECHO cs-370.
    La seconda volta che l'ho usata appena davo gas la motosega si spegneva, dovevo sempre lasciare un pò di aria "tirata" per farla andare su di giri e poi chiuderla appena saliva di giri per farla girare al massimo. Questo anche dopo che si scalda il motore. Ho provato a pulire candela, filtro, ma il risultato non cambia. Ovviamente non ho messo mano alle viti di regolazione aria, minimo, massimo in quanto so che non sono semplici regolarle.
    Proteste dirmi cosa fare? Grazie a tutti

Commenta

• Originalmente inviato da Paolo.B Visualizza messaggio
      Buongiorno a tutti, vorrei esporvi un problema che ho con la mia motosega ECHO cs-370.
      La seconda volta che l'ho usata appena davo gas la motosega si spegneva, dovevo sempre lasciare un pò di aria "tirata" per farla andare su di giri e poi chiuderla appena saliva di giri per farla girare al massimo. Questo anche dopo che si scalda il motore. Ho provato a pulire candela, filtro, ma il risultato non cambia. Ovviamente non ho messo mano alle viti di regolazione aria, minimo, massimo in quanto so che non sono semplici regolarle.
      Proteste dirmi cosa fare? Grazie a tutti
      di solito quando i mezzi in generale vanno con l'aria tirata è colpa di scarsa alimentazione

secondo me o hai le membrane "inchiodate", o i filtri carburante sporchi, prova a controllare o a far controllare il tutto
      Roberto .g.

Commenta

• gomma olio motosega

allora una persona anziana che conosco mi ha chiesto se gli davo una mano per una vecchia motosega Dolmar 112 del 1978 vecchia si ma usata poco

Il problema è che non arriva olio alla catena e manco alla barra..allora sta motosega l'ha portata da un riparatore che ha aperto e smontato la pompa sentenziato che non si trovano + i ricambi e lo ha lasciato con la motosega aperta

Al che ho guardato la pompa ma a me sembra tutto in ordine in ordine nessun segno di usura ed è di una semplicità costruttiva unica

Ho provato a soffiare il condotto di uscita dell'olio ed è aperto..ho provato ad aspirare olio dal tubicino con una siringa e l'olio arriva ..però non trovando cause del problema vorrei cambiare il tubo che va dal serbaotio alla pompa

Come si procede?? e poi il serbatoio dell'olio ha uno sfiato? come quello della miscela??

Commenta

• Originalmente inviato da erikle Visualizza messaggio
          Ho provato a soffiare il condotto di uscita dell'olio ed è aperto..ho provato ad aspirare olio dal tubicino con una siringa e l'olio arriva ..però non trovando cause del problema vorrei cambiare il tubo che va dal serbaotio alla pompa

Come si procede?? e poi il serbatoio dell'olio ha uno sfiato? come quello della miscela??
          allora : devi smontare la pompa e controllare se l'alberino mentre gira va anche su e giu, se non lo fà hai trovato il poblema , in tal caso devi cabiare il perno dell'eccentrico

il serbatoio ha lo sfiato , dovrebbe essere nella zona sotto la marmitta, non è proprio come quello della miscela, in questo caso si presenta come una piccola molletta di ferro conficcata nell'alluminio

tieni conto che sto andando a memoria perchè: non sono in officina,la motosega in questione è vecchia come il presepe e il modello in questione ha in generale pochi problemi per cui ne ho fatte poche,
          alla luce dei fatti sopra elencati nella descrizione ci potrebbe essere qualche errore, quindi se posti delle foto durante il lavoro è meglio

(se ti servono pezzi di ricambio si tova ancora qualcosa , pero' ti so' dire di piu' lunedi quando riapro)
          Roberto .g.

Commenta

• si si ci va su e giù e il pernetto conficcato nel corpo della pompa è buono la molla idem e così l'ingranaggio a vite sull'albero motore

La pompa poi è esattamente come si vede sul catalogo della sermac

Ho controllato anche la barra ed è la sua originale per cui il foro è nel posto giusto..insomma pare tutto ok ma non pompa....insomma un bel mistero

Comunque ora l'ho indirizzato da un riparatore che conosco è solo che mi è rimasta la curiosità

Il motore nonostante l'età gira bene si vede che è un cavallo di razza!

Ciao e grazie

Commenta

• sono appena iscritto in questo forum, il mio problema e che quest'anno la mia motosega efco 125 (da potatura) a freddo tende a spegnersi accelerando ( fa un suono simile a un buooo..). poi scaldandosi non da problemi. io sto pensando che abbia il carburatore un po sporco soprattutto lo spruzzatore del minimo, solo che nel libretto dice che le vitine possono fare solo mezzo giro, quidni ho paura a smontarle per pulirle completamnete. mi domandavo se qualcuno ha gia avuto a che fare con questa motosega (mi pare sia relativamente da poco, questa e del 2007) perche non vorrei fare casini...
              ciao a tutti

Commenta

• Originalmente inviato da matteo312t Visualizza messaggio
                sono appena iscritto in questo forum, il mio problema e che quest'anno la mia motosega efco 125 (da potatura) a freddo tende a spegnersi accelerando ( fa un suono simile a un buooo..). poi scaldandosi non da problemi. io sto pensando che abbia il carburatore un po sporco soprattutto lo spruzzatore del minimo, solo che nel libretto dice che le vitine possono fare solo mezzo giro, quidni ho paura a smontarle per pulirle completamnete. mi domandavo se qualcuno ha gia avuto a che fare con questa motosega (mi pare sia relativamente da poco, questa e del 2007) perche non vorrei fare casini...
                ciao a tutti
                secondo me devi solo regolare leggermente il massimo( lo sviti di 1/4 di giro ), pero' se da calda ti funziona bene la puoi tenere anche cosi' , basta attendere un'attimo che si scaldi

il fatto che alcune motoseghe da freddo facciano cosi' è abbastanza normale, se la cosa è lieve
                Roberto .g.

Commenta

• questa sera mi sono deciso e ho smontato il carburatore e ho pulito tutto, tranne le vitine perche non si smontano (sono di plastica e fanno solo mezzo giro). poi ho rimontato tutto e ora funziona bene.
                  per Roberto: avrei potuto modificare la carburazione se il problema fosse rimasto anche dopo la pulizia, ma visto che ora funziona bene la lascio cosi.

Commenta

questa sera mi sono deciso e ho smontato il carburatore e ho pulito tutto, tranne le vitine perche non si smontano (sono di plastica e fanno solo mezzo giro). poi ho rimontato tutto e ora funziona bene.
                    per Roberto: avrei potuto modificare la carburazione se il problema fosse rimasto anche dopo la pulizia, ma visto che ora funziona bene la lascio cosi.
                    mi fa piacere che ora vada tutto bene

le viti sono di metallo , la plastica è solo una copertura di sicurezza che con un po' ti pazienza puoi tirare via per poterla carburare

la tua motosega da potatura è una zenoah G2500, te lo dico cosi' se ti serve della componentistica almeno hai altre apzioni
                    Roberto .g.

Commenta

• Originalmente inviato da roadster Visualizza messaggio
                      Ciao a tutti.
                      Io ho un problema con una motosega Castor C70 che non manda un goccio d'olio alla catena. Vorrei sapere come smontarla per arrivare alla pompa e poterla pulire.
                      Grazie.
                      Ciao, volevo sapere se hai risolto perché anch'io ho lo stesso problema. Grazie

Commenta

sono appena iscritto in questo forum, il mio problema e che quest'anno la mia motosega efco 125 (da potatura) a freddo tende a spegnersi accelerando ( fa un suono simile a un buooo..). poi scaldandosi non da problemi. io sto pensando che abbia il carburatore un po sporco soprattutto lo spruzzatore del minimo, solo che nel libretto dice che le vitine possono fare solo mezzo giro, quidni ho paura a smontarle per pulirle completamnete. mi domandavo se qualcuno ha gia avuto a che fare con questa motosega (mi pare sia relativamente da poco, questa e del 2007) perche non vorrei fare casini...
                        ciao a tutti
                        Io ho la Zenoah G2500,e anche io avevo lo stesso problema,e normalmente si risolveva facendola scaldare pian piano,ma poi il problema ha incominciato a verificarsi anche a caldo pur essendo tutto in ordine,a quel punto ho eliminato i "tappini" in plastica che ricoprono le viti L e H e ho solamente arricchito la carburazione di circa 1/8 di giro con la vite L
                        A freddo e appena accesa è quasi normale che dando gas tenda ad affogarsi,ma nel mio caso sopratutto nella stagione fredda,il problema si presentava ad ogni riavvio dopo brevi pause,ed inoltre tardava a sparire.
                        Per il momento ho risolto così,l'unico problemino che devo risolvere,è che a volte non arriva olio alla catena mentre a momenti ne arriva troppo..

Commenta

• Soluzione per mancato pescaggio olio

Ciao a tutti, vi parlo per quanto riguarda la mancata erogazione di olio, a volte è superfuo controllare la pompa perchè il problema risiede a monte di tutto il sistema, con due varianti:
                          1. motoseghe usate frequentemente - il sebatoio olio va sottovuoto a causa dello sfiato otturato o sporco
                          2. motoseghe usate di rado - circuito otturato in aspirazione

in quest'ultimo caso quello che mi succede sulla Tanaka ECS 3301 è che l'olio irrancidisce stando a contatto con l'alluminio del pescante filtro (quindi non è la sporcizia che ottura il fitro, ma è l'olio che diventa grasso estremamente viscoso e intasa il tubetto).
                          La prima volta ho estratto il pescante, ho rimosso il filtro, pulito bene il tutto con l'ausilio di spine d'acciaio e poi con benzina, pensovada bene anche diluente, acetone o trielina, l'importante è eliminare TOTALMENTE il rancido che altrimenti tende a riformarsi in periodi brevi - tenete conto che l'olio da catena dovrebbe essere a formulazione vegetale per garantire la biodegradabilità.
                          La seconda volta che mi è successo avevo molta fretta, sicchè ho fatto un tentativo con motosega accesa senza catena e barra, il motore a metà giri circa, un paio di soffiate col compressore dall'orifizio di uscita in corrispondenza della barra hanno risolto i miei problemi. comunque lo sconsiglio, la parte grassa rimane nel serbatoio dell'olio e fa da contaminante, in più c'è il rischio che con la pressione dell'aria si stacchi qualche tubicino o peggio ancora si rompa la pompa o qualcos'altro di importante, costoso e difficilmente raggiungibile e/o riparabile - la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.
                          Adesso per evitare il riformarsi di queste lacche gommose a fine lavoro svuoto il serbatoio dell'olio e faccio funzionare per qualche minuto il motore a 1/4 dei giri con un pò di trementina o acquaragia di pino al posto dell'olio stesso, in modo da pulire ben bene tutto il sistema. Non usate benzina, diluente o altri prodotti a basso punto di fiamma , potrebbe essere pericoloso oltre che molto dannoso per la sopravvivenza di tubetti e guarnizioni. Fate questa operazione solo se siete lontani da materiale infiammabile come segatura, miscela, imballaggi, etc. perchè la catena sfregando contro la barra potrebbe accendere la trementina, non mi è mai successo ma so che potrebbe succedere e pertanto io mi regolo di conseguenza. La miglior cosa sarebbe rimuovere barra e catena, ma lasciandole su si pulisce un pò anche la morchia che rimane nel canalino della barra e i giunti delle maglie della catena.
                          Adesso ogni volta che la utilizzo è come se il circuito fosse nuovo di fabbrica anche con rimessaggi di un'anno o giù di lì, il bello è che all'inizio anch'io mi incapponivo con la pompa e non capivo perchè pur essendo perfetta non ci fosse erogazione.
                          Buon lavoro a tutti!

p.s. se avete il pescante in plastica l'olio dovrebbe avere minori problemi di irrancidimento/saponificazione
                          Ultima modifica di lucareds7; 09/11/2009, 11:08. Motivo: aggiunta

Commenta

• Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
                            Ciao a tutti, vi parlo per quanto riguarda la mancata erogazione di olio, a volte è superfuo controllare la pompa perchè il problema risiede a monte di tutto il sistema, con due varianti:
                            1. motoseghe usate frequentemente - il sebatoio olio va sottovuoto a causa dello sfiato otturato o sporco
                            2. motoseghe usate di rado - circuito otturato in aspirazione
                            in quest'ultimo caso quello che mi succede sulla Tanaka ECS 3301 è che l'olio irrancidisce stando a contatto con l'alluminio del pescante filtro (quindi non è la sporcizia che ottura il fitro, ma è l'olio che diventa grasso estremamente viscoso e intasa il tubetto).
                            La prima volta ho estratto il pescante, ho rimosso il filtro, pulito bene il tutto con l'ausilio di spine d'acciaio e poi con benzina, pensovada bene anche diluente, acetone o trielina, l'importante è eliminare TOTALMENTE il rancido che altrimenti tende a riformarsi in periodi brevi - tenete conto che l'olio da catena dovrebbe essere a formulazione vegetale per garantire la biodegradabilità.
                            La seconda volta che mi è successo avevo molta fretta, sicchè ho fatto un tentativo con motosega accesa senza catena e barra, il motore a metà giri circa, un paio di soffiate col compressore dall'orifizio di uscita in corrispondenza della barra hanno risolto i miei problemi. comunque lo sconsiglio, la parte grassa rimane nel serbatoio dell'olio e fa da contaminante, in più c'è il rischio che con la pressione dell'aria si stacchi qualche tubicino o peggio ancora si rompa la pompa o qualcos'altro di importante, costoso e difficilmente raggiungibile e/o riparabile - la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.
                            Adesso per evitare il riformarsi di queste lacche gommose a fine lavoro svuoto il serbatoio dell'olio e faccio funzionare per qualche minuto il motore a 1/4 dei giri con un pò di trementina o acquaragia di pino al posto dell'olio stesso, in modo da pulire ben bene tutto il sistema. Non usate benzina, diluente o altri prodotti a basso punto di fiamma , potrebbe essere pericoloso oltre che molto dannoso per la sopravvivenza di tubetti e guarnizioni. Fate questa operazione solo se siete lontani da materiale infiammabile come segatura, miscela, imballaggi, etc. perchè la catena sfregando contro la barra potrebbe accendere la trementina, non mi è mai successo ma so che potrebbe succedere e pertanto io mi regolo di conseguenza. La miglior cosa sarebbe rimuovere barra e catena, ma lasciandole su si pulisce un pò anche la morchia che rimane nel canalino della barra e i giunti delle maglie della catena.
                            Adesso ogni volta che la utilizzo è come se il circuito fosse nuovo di fabbrica anche con rimessaggi di un'anno o giù di lì, il bello è che all'inizio anch'io mi incapponivo con la pompa e non capivo perchè pur essendo perfetta non ci fosse erogazione.
                            Buon lavoro a tutti!

p.s. se avete il pescante in plastica l'olio dovrebbe avere minori problemi di irrancidimento/saponificazione
                            la tua descrizione di come ci si deve comportare è impeccabile, e la descrizione del problema che si presenta è giusta ,
                            pero' se vuoi evitare di pulire il serbatoio e la pompa tutte le volte basta che all'ultimo pieno d'olio prima di finire il lavoro, invece di mettere olio da catena metti quello da motore, cosi va in circolo e puoi lasciare la pompa ferma anche per molto tempo
                            Roberto .g.

Commenta

• Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggio
                              ,l'unico problemino che devo risolvere,è che a volte non arriva olio alla catena mentre a momenti ne arriva troppo..
                              dai un occhiata alla vite senza fine in teflon che muove la pompa(per me è quella), poi se non risolvi niente dai un'occhio allo sfiato olio
                              Roberto .g.

Commenta

• Ciao a tutti! sono nuovo nel forum!
                                vi spiego subito il problema:
                                ho una stihl 029 che dice mio nonno non è mai andata se non per brevi periodi!
                                così qualche mese fa, dopo anni che era lì ferma sono riuscito a metterla in moto iniettando miscela nel foro candela (visto sembrava non richiamare benzina)
                                da quel giorno però ha sempre funzionata alla grande! unica pecca il fatto che a freddo si accendesse dopo 10-20 tiri di corda o più!
                                questo fino a pochi giorni fa, quando riscontrando un problema alla lubrificazione catena ho deciso di ripulire la pompa olio (grazie a consigli trovati sul forum )
                                Rimontato il tutto ho cercato di avviare per controllare se il problema era risolto e però la motosega da quel giorno ad oggi sembra essere morta!! non risponde più! ho provato di tutto ma nulla....
                                ora prima di chiedervi cosa possa essere successo vi do' io qualche dettaglio in più!
                                per smontare la frizione ed arrivare dunque alla pompa olio ho (ahimè senza pensare di usare qualcosa di più morbido) usato una punta in acciaio, infilandola nel foro di uscita gas di scarico (dopo aver smontato la marmitta) per bloccare il pistone in compressione…questo a fine lavoro ha causato una smagliatura sul pistone, ma che non ha assolutamente compromesso l'aderenza al cilindro
                                altra cosa: ho portato da un amico meccanico di auto la motosega chiedendo un parere e dopo averla visionata dice secondo lui è grippata…lo è da un bel po' a quanto pare e proprio per quello dice, ci vuole così tanto ad avviarla a freddo! ma come ha fatto fin'ora a funzionare?!
                                altra informazione: ho un'altra stihl funzionante e l'unica differenza riscontrata (ho controllato così a vista come ha fatto il meccanico i pistoni dal foro candela mi sembrano identici.. nn ho visto segni che indichino una grippatura come dice lui) è nell'avviamento, dove la stihl funzionante ha un tiraggio di corda più duro in compressione del pistone, infatti si avvia al primo colpo…l'altra invece è sempre stata molto morbida
                                ho finito, scusate per la lunghezza ma mi sembrava necessario spiegare più cose possibile!!
                                ditemi la vostra! vi ringrazio un sacco!

Commenta

• Ohi ohi... mi sa che il grippaggio è dovuto a come hai bloccato il pistone, per grippare bastano centesimi se non addirittura millesimi di millimetro, in più c'è il rischio che la fascia elastica non corra liberamente nella sua sede. Se devi smontare la frizione ti conviene prendere una candela, rimuovere la parte in ceramica con un paio di sonore martellate, ci inserisci una vite da 6 e la saldi in modo che sporga di un 20-25 mm, arrotondi la testa in mdo che non segni il pistone quando ci va a contatto e la avviti su. COLLAUDATO di persona, ottimo anche per Ciao e Vespa. Se proprio non resisti ad infilare qualcosa nello scarico, almeno usa legno tenero come abete, pino o cirmolo

Commenta

• la difficoltà di avviamento può essere per un problema alle fasce elastiche? io dovrei vederle dal foro di scarico?? perchè da quanto ricordo vedo il pistone con delle "canalette" orizzontali... è lì che dovrebbero esserci le fasce? forse è perchè le fasce erano già compromesse (o addirittura mancanti) che non comprime bene nel tiraggio? come faccio a controllare visivamente la fasce? grazie

Commenta

• E' la fascia quella che fa tenuta, se non c'è tenuta c'è poca compressione e conseguente difficoltà di avviamento. Le fasce sono in genere due, sono due anelli elastici di ghisa messi in cima al pistone. Se non ci fossero, dubito fortemente che tu sia riuscito ad avviarla, in quanto un motore senza fasce può (relativamente) funzionare solo ad un altissimo numero di giri in quanto la miscela di aria e benzina non avrebbe il tempo di trafilare lungo le pareti. Se non hai compromesso anche il cilindro, probabilmente te la cavi con un pistone nuovo e una lucidata alla camicia, 50€ in tutto. Se hai intaccato il cilindro puoi tentare la stessa operazione, lucidando meglio la zona vicino alla luce di scarico, ma non è detto che il motore avrà lunga vita, ne tantomeno che funzioni

Commenta

Ohi ohi... mi sa che il grippaggio è dovuto a come hai bloccato il pistone, per grippare bastano centesimi se non addirittura millesimi di millimetro, in più c'è il rischio che la fascia elastica non corra liberamente nella sua sede. Se devi smontare la frizione ti conviene prendere una candela, rimuovere la parte in ceramica con un paio di sonore martellate, ci inserisci una vite da 6 e la saldi in modo che sporga di un 20-25 mm, arrotondi la testa in mdo che non segni il pistone quando ci va a contatto e la avviti su. COLLAUDATO di persona, ottimo anche per Ciao e Vespa. Se proprio non resisti ad infilare qualcosa nello scarico, almeno usa legno tenero come abete, pino o cirmolo
                                        anch'io per il bravo (simile al ciao) uso la stessa cosa, solo che la porcellana lo tolta con un trapano con funzione martellone inserita, e poi non avendo la saldatrice ho preferito inseririe un piccolo dado anche dalla parte interna (quella che va nella camera di scoppio per intenderci) limando gli spigoli per non interferire con la filettatura della candela. anche questo sistema lascia il segno sul pistone, ma e sul cielo quindi non dovrebbe dare problemi. altra cosa (che mi disse un bravo meccanico di motoseghe e decespugliatori): una volta svitato la frizione o il volano bisogna svitare il bloccapistone e far fare uqalche giro all'albero per caricare meno la biella e i cuscinetti, o almeno cosi mi pare

Commenta

• X controllare le fasce devi tirare giù il pistone, ti conviene rivolgerti a qualcuno che abbia già un minimo di esperienza in quanto smontare un pistone non è nulla di trascendentale, ma basta forzarlo un pò troppo nella maniera non sbagliata e ti ritrovi con un bel soprammobile

Commenta

• Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
                                            mi fa piacere che ora vada tutto bene

le viti sono di metallo , la plastica è solo una copertura di sicurezza che con un po' ti pazienza puoi tirare via per poterla carburare

la tua motosega da potatura è una zenoah G2500, te lo dico cosi' se ti serve della componentistica almeno hai altre apzioni
                                            posso chiederti coem si toglono queste coperture, non lo faro subito, ma il fatto di non aver smontato le vitine mi da ai nervi perche puo darsi che il rpoblema si ripresenti. io ho paura a toccarle, ma se esiste un sistema semplice le posso anche togliere.
                                            ciao a tutti!

Commenta

• Originalmente inviato da bakino Visualizza messaggio
                                              Ciao a tutti! sono nuovo nel forum!
                                              vi spiego subito il problema:
                                              ho una stihl 029 che dice mio nonno non è mai andata se non per brevi periodi!
                                              così qualche mese fa, dopo anni che era lì ferma sono riuscito a metterla in moto iniettando miscela nel foro candela (visto sembrava non richiamare benzina)
                                              da quel giorno però ha sempre funzionata alla grande! unica pecca il fatto che a freddo si accendesse dopo 10-20 tiri di corda o più!
                                              questo fino a pochi giorni fa, quando riscontrando un problema alla lubrificazione catena ho deciso di ripulire la pompa olio (grazie a consigli trovati sul forum )
                                              Rimontato il tutto ho cercato di avviare per controllare se il problema era risolto e però la motosega da quel giorno ad oggi sembra essere morta!! non risponde più! ho provato di tutto ma nulla....
                                              ora prima di chiedervi cosa possa essere successo vi do' io qualche dettaglio in più!
                                              per smontare la frizione ed arrivare dunque alla pompa olio ho (ahimè senza pensare di usare qualcosa di più morbido) usato una punta in acciaio, infilandola nel foro di uscita gas di scarico (dopo aver smontato la marmitta) per bloccare il pistone in compressione…questo a fine lavoro ha causato una smagliatura sul pistone, ma che non ha assolutamente compromesso l'aderenza al cilindro
                                              altra cosa: ho portato da un amico meccanico di auto la motosega chiedendo un parere e dopo averla visionata dice secondo lui è grippata…lo è da un bel po' a quanto pare e proprio per quello dice, ci vuole così tanto ad avviarla a freddo! ma come ha fatto fin'ora a funzionare?!
                                              altra informazione: ho un'altra stihl funzionante e l'unica differenza riscontrata (ho controllato così a vista come ha fatto il meccanico i pistoni dal foro candela mi sembrano identici.. nn ho visto segni che indichino una grippatura come dice lui) è nell'avviamento, dove la stihl funzionante ha un tiraggio di corda più duro in compressione del pistone, infatti si avvia al primo colpo…l'altra invece è sempre stata molto morbida
                                              ho finito, scusate per la lunghezza ma mi sembrava necessario spiegare più cose possibile!!
                                              ditemi la vostra! vi ringrazio un sacco!
                                              ho postato delle foto del pistone e del cilindro..spero le smagliature di cui parlavo si vedano bene! comunque non sembra diano problemi nemmeno osservando lentamente lo scorrere del pistone...invece: le fasce elastiche sembrano a posto??
                                              un grande grazie per tutte le vostre risposte!
                                              Attached Files

Commenta

• Motosega non parte dopo cambio membrane

Ciao ragazzi ho un grosso problema con la motosega EFCO nn ricordo il modello, cmq un piccola da potatura. In principio dopo un po di lavoro sballava la carburazione non teneva il minimo, oppure nn raggiungeva il massimo dei giri si ingolfava e si spegneva non volendone più sapere di ripartire. Un ragazzo meccanico (auto) che di solito la regola, mi ha consigliato di cambiare le membrane, effettivamente quando ho smontato le vecchie erano parecchio indurite. Oggi ho montato le nuove, (il carburatore è un walbro serie WTA) ho regolato le viti L e H (L: 1 giro e 1/4 e H 3/4 di giro), ho cambiato la candela ( la candela fa scintilla), ho messo miscela nuova a 3, ma non ne vuole sapere di partire. Che faccio???

Commenta

ho postato delle foto del pistone e del cilindro..spero le smagliature di cui parlavo si vedano bene! comunque non sembra diano problemi nemmeno osservando lentamente lo scorrere del pistone...invece: le fasce elastiche sembrano a posto??
                                                  sono parecchio pizzicate, se provi a liberarle rischi che ti si spezzi la sede o la fascia, comunque perso per perso ci puoi provare. dalla foto sembra che abbia ceduto anche il cilindro...

Commenta

• Originalmente inviato da seaspyrit Visualizza messaggio
                                                    Ciao ragazzi ho un grosso problema con la motosega EFCO nn ricordo il modello, cmq un piccola da potatura. In principio dopo un po di lavoro sballava la carburazione non teneva il minimo, oppure nn raggiungeva il massimo dei giri si ingolfava e si spegneva non volendone più sapere di ripartire. Un ragazzo meccanico (auto) che di solito la regola, mi ha consigliato di cambiare le membrane, effettivamente quando ho smontato le vecchie erano parecchio indurite. Oggi ho montato le nuove, (il carburatore è un walbro serie WTA) ho regolato le viti L e H (L: 1 giro e 1/4 e H 3/4 di giro), ho cambiato la candela ( la candela fa scintilla), ho messo miscela nuova a 3, ma non ne vuole sapere di partire. Che faccio???
                                                    Pulisci bene il filtro dell'aria, poi prova a buttare qualche goccia di miscela dal foro della candela, poi prova ad avviarla con l'aria tirata. se parte e poi si spegne allora è un problema di carburatore, a quel punto ti conviene farlo vedere al meccanico perchè le membrane potrebbero essere non adatte o mal installate
                                                    Ultima modifica di lucareds7; 09/11/2009, 17:50. Motivo: Aggiunta

Commenta

• ah bè...non ci metto mano che non sono esperto! in caso comunque il fatto che non si accenda può dipendere solo dal presunto grippaggio o anche da qualcos'altro?

Commenta

• più chea un grippaggio si tratta di incollaggio della fascia, capita sia per interferenza meccanica dovuta a dilatazione od impatto (come nel tuo caso) che per carbonizzazione dell'olio contenuto nella miscela o sua trasformazione in gomma
                                                        se prima la motosega andava, e hai toccato solo pompa e pistone, la causa del malfunzionamento è da ricercarsi in uno dei 2. prova a vedere se la candela dà corrente e se si bagna allora non si accende per carenza di compressione. comunque a giudicare dalle foto adesso la grippata c'è, eccome!
                                                        dubito però che sia la pompa a non far partire il motore
                                                        Ultima modifica di lucareds7; 09/11/2009, 17:48. Motivo: aggiunta

Commenta

prova a buttare qualche goccia di miscela dal foro della candela, poi prova ad avviarla con l'aria tirata
                                                          Ho già provato con qualche goccia ma non parte.....
                                                          Che altro dovrei controllare, o ho sbagliato qualche regolazione...

Commenta

• Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
                                                            dai un occhiata alla vite senza fine in teflon che muove la pompa(per me è quella), poi se non risolvi niente dai un'occhio allo sfiato olio
                                                            Grazie del consiglio Roberto,è da poco tempo che mi da questo problema,ultimamente le stiamo usando molto e pulendo poco,e ogni volta sembra sia peggio,domani gli dedico un oretta..

Commenta

secondo me la tua motosega non va perchè oltre che avere il pistone discretamente grippato quando hai smontato la frizione hai schiacciato la testa del pistone stesso (si vede bene dalle foto), bloccando cosi' anche la fascia

ti conviene per lo meno cambiare pistone e fasce (ti costerà allincirca 40 euro)
                                                              Roberto .g.

Commenta

Caricamento...
                                                              X