MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Problemi & Soluzioni

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da spaghettipollo Visualizza messaggio
    .
    Sono necessari attrezzi particolari?
    Conosci per caso qualche sito dove poter acquistare gli eventuali pezzi senza vendere un rene?
    Thanks. :-)
    non sono necessari particolari attrezzi, ci vuole solo attenzione scrupolosa a i dettagli , pero' per quelo che mi è sembrato di capire per te non sara un grosso problema

io conosco solo dei grossisti, pero' magari se chiedi possono indicarti dove acquistare i loro prodotti
    Brumar Macchine Ricambi Accessori Attrezzature Giardino Rasaerba Decespugliatori Filo

se vuoi un mio parere, se il lavoro te lo fai tu ,mettila apposto in ogni caso, perchè la macchina merita

buon lavoro
    Roberto .g.

Commenta

• Grazie mille Roberto, non so davvero come ringraziarti!
      A buon rendere Michele.

Commenta

• ciao, a mio giudizio la macchina e' rimasta ferma parecchio tempo, magari con benzina vecchi dentro.
        il pistone si vede che ha la fascia incollata per le righe ,ha tentato di grippare magari per scarsita' d'olio comunque lo puoi salvare,ne ho visti peggio il segmanto lo devi cambiare.
        per il carburatore va pulito molto bene ,usa lo spray pulitore per carburaturi lo spari dentro le viti di regolazione e nel pozzetto,le menbrane cambiale perche' mi sembrano marce e controlla che il leveraggio dello spillo sia in piano con la base della menbrana se non lo e' sollevalo con un piccolo cacciavite.
        le menbrane sono tilotson serie hu.
        cambia anche il filtro benzina.
        puoi anche visitare il sito della sabart o della ama, non vendono al dettaglio pero' ti consiglio di farti una lista e di andare in un'officina a comperare cio' che ti serve.
        b. lavoro. andrea

Commenta

• Grazie mille anche a te Andrea valuterò il tutto una volta smontato il gruppo termico.
          Per le membrane non saprei dirti, questa è la prima volta che smonto un carburatore e una motosega in generale.
          Ricordo ancora la prima volta che montai il gruppo termico ad acqua al mio scooter senza mai averlo visto smontare! (avevo visto tutte le procedure su riviste varie).
          Comunque, vi terrò aggiornati una volta smontato il tutto.
          A presto.

Commenta

• Originalmente inviato da andrea echo Visualizza messaggio
            il pistone si vede che ha la fascia incollata per le righe ,ha tentato di grippare magari per scarsita' d'olio comunque lo puoi salvare,ne ho visti peggio il segmanto lo devi cambiare.
            ha tentato di grippare?!?! ma tu per giudicare una grippata che parametri usi?pero' allo stesso tempo specifichi che ha la fascia inchiodata dalle righe! mah

anchio ne ho visti di peggio , ma non per questo consiglio di tenere un pistone del genere , rischiando magari di far perdere mezza giornata di lavoro a una persona, per cosa poi , per risparmiare 30 euro, e rischiare di avere comunque una macchina precaria, e con quel cilindro non funziona niente, anche se il carburatore lo cambi, è per questo che erano andati dal meccanico tempo fa e la motosega era smontata

(l'ama va bene se ti servono degli stivali, non dei pezzi di ricambio, di quelli ne hanno pochissimi e non cè quello della p600 di cui stiamo parlando)
            Ultima modifica di ROBY 78; 17/11/2009, 13:11.
            Roberto .g.

Commenta

• ciao, intendevo dire . la fascia incollata, per le righe.......ho dimenticato la virgola.
              la fascia, e si vede bene e' bloccata dalla morchia fatta dall'olio, lo vedi dal bordo che sembra dorato.
              per la grippatura,secondo te cosa ha causato le righe?
              io dico che la strisciata fatta guarda caso sullo scarico che e' uno dei punti piu' caldi puo' essera stata prodotta da una mancanza d'olio nalla mix o da una carb. troppo magra.
              con cio' la temperatura si alza e i bordi della luce di scarico che sono spigolosi perche non ben smussati si arroventano, si dilatano e cominciano a segnare il pistone,se continui si pianta del tutto. per cio' ritengo che sia un tentativo di grippaggio, poi tu puoi chiamarlo come vuoi.
              il pistone comunque puo' benissimo funzionare senza nessun problema,se poi vuoi spendere soldi fai tu, io sono sempre per l'aggiustaggio quando si puo'.
              comunque con 30 euro compri il pistone per l'echo 25 che e' 34 di diametro, la 600 forse puo' essere un 48 o 50 non so di preciso ma con quella cifra non so se ti bastano. questo e' il mio giudizio.
              ciao andrea.
              Ultima modifica di andrea echo; 17/11/2009, 21:35.

Commenta

• Originalmente inviato da andrea echo Visualizza messaggio
                io dico che la strisciata fatta guarda caso sullo scarico che e' uno dei punti piu' caldi puo' essera stata prodotta da una mancanza d'olio nalla mix ,

e fino a qui la pensiamo uguale

se poi vuoi spendere soldi fai tu, io sono sempre per l'aggiustaggio quando si puo'.

in questo caso io non spendo soldi, è proprio questo il punto, io non consiglio a gli altri di fare una cosa che probabilmante fara spendere piu soldi e tempo, anche io sono per riparare le cose, pero' non a tutti i costi(quando sono da cambiare , sono da cambiare)

comunque con 30 euro compri il pistone per l'echo 25 che e' 34 di diametro, la 600 forse puo' essere un 48 o 50 non so di preciso ma con quella cifra non so se ti bastano.

io non so a cosa lo vendi tu , io un pistone dell'alpina 600 non lo faccio a piu' di 35 euro, e non è regalato te lo assicuro, anche quello originale se non sbaglio non superava le 40

ma se fosse tuo tu lo aggiusteresti con un pistone cosi'? , calcolando che non sai nemmeno come è messo il cilindro
                Roberto .g.

Commenta

• domani controllo sul catalogo ricambi della sabart o della brumar, poi ti faccio sapere.
                  dipende sempre cosa vuole il cliente, alcuni mi direbbero che la macchina non vale la spesa per il gruppo termico.
                  ti faccio un es. io radrizzo gli alberi motore dei tosaerba invece di sostituirli come fanno tanti.
                  e' vero bisogna smontarlo per giudicare comunque dalle foto mi sento sicuro nel dirti che difficilmente ha subito danni che non si possono riparare con una spazzolatura incrociata, la larghezza della grippatura non e' eccessiva ,ne ho riparati con grippature che coprivano tutta la luce,stamattina ho riparato un'efco 62 che per togliere i segmenti ho dovuto romperli e ripassare le sedi con l'utensile.
                  totale lavoro, 2 ore e 2 segmenti da 48,un filtro benz. e una candela,circa 60 euro.
                  il motore gira benissimo.
                  si, fosse per me lo ferei.
                  guarda io sono di torino, tu credo di ferrara, se non fossimo cosi' lontani potremmo fargli il lavoro e ti assicuro che funzionerebbe benissimo.
                  ciao andrea.

Commenta

• Originalmente inviato da Smacchiatore Visualizza messaggio
                    Salve ragazzi volevo chiedervi un parere.
                    Se è possibile utilizzare lo stesso motore come motosega e come mototrivella semplicemente cambianto l'accessorio?
                    Se così è quale è il modello che mi consigliate?
                    Grazie
                    Smacchia
                    La Echo 60 costruita negli anni 67-70 poteva essere attaccata ed una trivella

Commenta

• Originalmente inviato da andrea echo;480769[quote
                      dipende sempre cosa vuole il cliente, alcuni mi direbbero che la macchina non vale la spesa per il gruppo termico.
                      se il lavoro lo fa il cliente , e la macchina come in questo caso è tenuta bene, è meglio spendere 120/140 euro piuttosto 500/600 per avere una macchina analoga

ti faccio un es. io radrizzo gli alberi motore dei tosaerba invece di sostituirli come fanno tanti.
                      anchio adrizzavo gli alberi, ora non lo faccio piu'(a meno che non lo richieda il cliente) perche la mole di lavoro che ho, abbinato al fatto che con 160 euro ti monto un 4cv nuovo(brigg e st.), non rende la manovra conveniente perchè per il cliente alla fine la cifra da pagare non si discosterebbe tanto dal nuovo

e' vero bisogna smontarlo per giudicare comunque dalle foto mi sento sicuro nel dirti che difficilmente ha subito danni che non si possono riparare con una spazzolatura incrociata, la larghezza della grippatura non e' eccessiva ,ne ho riparati con grippature che coprivano tutta la luce,
                      tu credo che di professione faccia il meccanico?
                      quello che sto' tentando di dirti è che secondo mè bisogna dare consigli realistici per gli utenti del forum, non per i meccanici(loro non ne hanno bisogno), se qualcuno ti chiede cosa fare devi anche prendere in considerazione il fatto che magari a casa non ha un'officina,
                      per cambiare un pistone e cilindro , se uno se lo fà da solo(con molta cura) non servono particolari attrezzi, (apparte una pinza, un martello una brugola) è conveniente e sicuro,
                      cambiare i segmenti, rettificare le sede fasce, lucidare il cilindro e tutto questo con una certa cognizione, non è di solito alla portata di una persona che lo fa in garage

si, fosse per me lo ferei
                      .

io no , io non vado a fare 20 km per tagliare un frutteto, e magari quando il mio mezzo si scalda mi tocca tornare a casa perchè cuoce l'olio nelle scanalature , non puoi scommettere su una macchina del genere
                      Ultima modifica di ROBY 78; 18/11/2009, 08:42.
                      Roberto .g.

Commenta

• ciao, l' alpina 600 non la paghi di sicuro 600 euro spero?
                        none' poi una gran macchina, con quella cifra compri un'echo 5100, che gira al doppio della velocita'almeno.
                        comunque hai ragione, il pistone costa dalla brumar 25 euro +iva, il gruppo completo costa 198+ iva,una follia secondo me in quanto l'alpina da noi la vendono negli hobby
                        e su ebay a 370euro.
                        e' vero, il motore 4hp costa 160 ma il quantum 5-6-675 costano quasi 300 euro per non parlare dei kaw.
                        e' vero molti non sono mecc, comunque e' sempre meglio spiegare le cose in modo corretto, almeno uno fa esperienza,non credi?
                        ciao andrea.

Commenta

• l'alpina 600 non la fanno piu' da almeno 6 anni, e non costava 370 euro ma piu' di 500(molto di piu')

la 600 era molto buona, il progetto originale era datato pero' era un mulo e spingeva fortissimo, era un'alpina vera , adesso cè solo ggp non so' se mi spiego

il cilindro e pistone io lo faccio a 148 (iva compresa), se tieni il prezzo di listino non lavori piu'

io di solito cambio motori da 3,5 - 4 - 4,5 perchè di solito chi compra un kawasaki o un 675 come motorizazioni ha esigenze percui non valuta nemmeno l'adrizzare l'albero o cambiano motore o cambiano rasaerba

l'esperienza io mela sono fatta con moltissime ore di lavoro, molti soldi buttati via e un'infinità di lavori non riusciti, tutto questo è esperienza che se posso voglio evitare a chi mi chiede consigli e magari di tempo e soldi da investire non ne ha,

per me il vero guadagno non sono i soldi risparmiati nell'immediato ,ma la produttività che ti darà la giusta scelta in futuro
                          Ultima modifica di ROBY 78; 18/11/2009, 15:06. Motivo: precisazione
                          Roberto .g.

Commenta

• ciao roby, e' vero adessol' lalpina,come la castor fanno patre del gruppo castel garden che pare, ma non ne sono sicuro monta motori cinesi i ggp appunto non sappiamo per quale motivo.
                            la 600,o comunque il 60 cc ora ne fanno una versione che comunque e' sempre un mulo, come tiro ma le plasticacce ne hanno sempre una,gli avviamenti durano poco perche' molti no usano il decompress.
                            no credere ma qui quelli che comprano i tosaerba belli sono molto restii quando si tratta di cambiare,e sono persone che girano con l'x5.
                            io sono da 20 che faccio questo mestiere ne ho gia' viste di tutti i colori e di lavori falliti ne ho una collezzione anche io ma ho capito che se al cliente gli ripari la macchina poi ilpiu' delle volte torna e si compera una macchina seria, al contrario scelgono il supermercato.
                            comunque un mulo era l'alpina c70 girava come un vespone, anche la dolmar ca.
                            ciao e buon lavoro.
                            andrea

Commenta

• Ragazzi, ho trovato la chiave ma sopratuto il tempo per smontare il gruppo termico della mia alpina.
                              Questa sera faccio il tutto e poi posterò qualche foto...
                              a più tardi.

Commenta

• Finalmente ho trovato la mia bella torx t27 e sono riuscito a smontare il cilindro e pistone! Unico problema incontrato è stato quello di togliere il maledetto spinotto (dopo aver tolto le due mollette) che tratteneva il pistone alla biella.
                                Da un'attenta analisi ho notato che il pistone era danneggiato solamente dalla parte dello scarico e idem per il cilindro che a me sinceramente non sembra x niente rovinato.
                                Ecco a voi le foto dei pezzi:

Commenta

• infatti come sospettavo poi sta a te decidere per me basta cambiare il segmento e vedere le gua del cilindro che le puoiu fare con la carta delle guarnizioni, te ne fai dare un pezzo da qualche mecc. passi un po' di tela fine sulle righe,per lucidarle,e sei a posto con poca spesa e senza problemi.
                                  ti consiglio di usare un buon olio non sintetico da usare al 4% crea meno problemi. ciao .andrea.

Commenta

• Ho trovato il pistone della 600i che poi sarebbe il mio modello a un buon prezzo credo, eccolo qui
                                    Cosa ve ne pare?
                                    Oltre a chiederla a qualche meccanico la tela fine si può acquistare in qualche ferramenta?
                                    Attached Files
                                    Ultima modifica di Gianni Palma; 27/11/2009, 01:49.

Commenta

• Originalmente inviato da spaghettipollo Visualizza messaggio
                                      Ho trovato il pistone della 600i che poi sarebbe il mio modello a un buon prezzo credo, eccolo qui
                                      Cosa ve ne pare?
                                      Oltre a chiederla a qualche meccanico la tela fine si può acquistare in qualche ferramenta?
                                      in effetti il cilindro non sembra molto rovinato, se infilando il dito non senti scalini particolari basta lucidarlo

il pistone, visto che costa veramente poco e in piu' la fascia elastica è gia compresa, io lo cambierei comunque , almeno non ci pensi piu'

p.s.
                                      consiglio stupido pero' doveroso, quando monti il pistone , la freccia va verso lo scarico, altrimenti non ti trovi nel posto giusto con il grano di giunzione della fascia
                                      Roberto .g.

Commenta

• Grazie mille roby, avevo letto il fatto della freccia su un sito di scooter.
                                        Altri consigli da seguire che potrebbero sfuggirmi?
                                        P.S. ho incontrato qualche difficoltà solo x uscire lo spinotto dal pistone ma sono riuscito ad estrarlo senza far forza sulla biella.
                                        é vero che i fermi dello spinotto vanno montati con le doppie G rivolte verso il carburatore?

Commenta

• Buona sera,oggi ho lavorato con una Stihl 250 e mi è caduta dall'albero....mi si è ficcato un pezzo di ramo fra copricilindro in plastica e cilindro...non vorrei tirare per ropere la plastica.
                                          Per smontare quel benedetto copricilindro devo smontare tutta la motosega o c'è qualche barbatrucco?
                                          grazie in anticipo a chi mi dà una dritta.

Commenta

• Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggio
                                            Buona sera,oggi ho lavorato con una Stihl 250 e mi è caduta dall'albero....mi si è ficcato un pezzo di ramo fra copricilindro in plastica e cilindro...non vorrei tirare per ropere la plastica.
                                            Per smontare quel benedetto copricilindro devo smontare tutta la motosega o c'è qualche barbatrucco?
                                            grazie in anticipo a chi mi dà una dritta.
                                            il coperchio dovrebbe essere interamente bloccato a gancio ( quello nero vicino all'impugnatura posteriore), sganci il gancio e lo sfili dagli uncini anteriori

spero sia quella perchè sia stilh che husqvarna con tutti i modelli che hanno un po' mi confondono
                                            Roberto .g.

Commenta

• motosega alpina 40

ciao a tutti
                                              sono a richiedere esplosi o disegni per motosega alpina silver 40 in particolare la parte frizione tendicinghia ,mi ritrovo una molla dove non riesco a collocarla nel modo corretto.

Commenta

• posta (se puoi) qualche foto della macchina smontata ,credo si tratti del freno o di una molla della frizione , tendicinghia nelle motoseghe non l'ho' mai sentito ciao.

Commenta

• Io intanto ho ordinato il pistone dalla grecia, qualche giorno per la spedizione e torno a rompere per altri consigli.

Commenta

• Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
                                                    il coperchio dovrebbe essere interamente bloccato a gancio ( quello nero vicino all'impugnatura posteriore), sganci il gancio e lo sfili dagli uncini anteriori

spero sia quella perchè sia stilh che husqvarna con tutti i modelli che hanno un po' mi confondono
                                                    Grazie ma non penso sia così,il copricilindro e tutt'uno addirittura con la zona carburatore???

Commenta

Grazie ma non penso sia così,il copricilindro e tutt'uno addirittura con la zona carburatore???
                                                      appunto, dovresti avere una leva nera(che devi girare) dietro al carburatore per intenderci

ti ho messo una foto, ho cancellato la marca perchè è una copia e non volevo fare pubblicità alle cinesate(l'originale che si vedesse bene non l'ho trovata), la parte cerchiata è quella a cui mi riferisco io
                                                      Attached Files
                                                      Ultima modifica di ROBY 78; 29/11/2009, 14:23.
                                                      Roberto .g.

Commenta

• Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
                                                        appunto, dovresti avere una leva nera(che devi girare) dietro al carburatore per intenderci

ti ho messo una foto, ho cancellato la marca perchè è una copia e non volevo fare pubblicità alle cinesate(l'originale che si vedesse bene non l'ho trovata), la parte cerchiata è quella a cui mi riferisco io
                                                        Grazie quella dovrebbe essere una ms 180,nella 250 ho già tolto il carter con quella levetta,ma si toglie solo il carter del carburatore...io devo togliere il carter copricilindro che è distaccato dal carter copricarburatore...non sò se mi hai capito-grazie-

Commenta

Grazie quella dovrebbe essere una ms 180,nella 250 ho già tolto il carter con quella levetta,ma si toglie solo il carter del carburatore...io devo togliere il carter copricilindro che è distaccato dal carter copricarburatore...non sò se mi hai capito-grazie-
                                                          ciao, io di stilh ne ho smontate molte, magari ho smontato anche il tuo modello( perchè a questo punto credo che di 250 ce ne siano altre) , io purtroppo con tutti questi modelli vado un po' in confusione, credo che a questo punto se posti una foto ci si capisce meglio, altrimenti aspetta qualche altro consiglio che forse è meglio
                                                          Roberto .g.

Commenta

Se ho capito bene il carter che intendi togliere è quello che fa anche da "tetto" al cilindro?
                                                            Se è quello hai da smontare tutta la struttura esterna, incluso manico tubolare(quello nero) marmitta, carburatore e cablaggi elettrici.

Commenta

• ciao, dopo aver tolto il carter coprifiltro,togli il filto,le due viti dx e sx sono ai lati del carb. sulla costa del carter,sono due viti torx,25,o 27.
                                                              tribuli un poco ma togli la candela,e niente altro,ne scarico ne impugnatura.
                                                              ciao.
                                                              andrea echo

Commenta

Caricamento...
                                                              X