MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motocoltivatori Pasquali serie 900 e derivati

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da roccozeta Visualizza messaggio
    Questo è il mio motocoltivatore pasquali 917, 15 cv diesel
    Scusa...il 917 monta un lombardini di 14 cv..ciao!
    ilcorsaro

Commenta

Ok grazie cosa ne pensate del pasquali 917..e vorrei sapere se è pssibile montargli un carrellino???

Commenta

Originalmente inviato da roccozeta Visualizza messaggio
        Ok grazie cosa ne pensate del pasquali 917..e vorrei sapere se è pssibile montargli un carrellino???
        Al tempo che li vendevo, era il PASQUALI, che andava x la maggiore

Carello, beh certo, ce il trazionato, il trainato, o il semplice portaguidatore.
        ilcorsaro

Commenta

motocoltivatore Pasquali

Ciao a tutti, ho un Pasquali vecchio, minimo 20 anni è un monoasse, color rosso, ha un motore ACME 550 cc da 15 hp a benzina, con differenziale, senza nessun sistema di sicurezza, avviamento a strappo con corda da ravvolgere. Ha la presa di forza + quella per la trazione, il collegamento tra il cambio e gli aggregati è con un tondo quadrato all'interno.
          Chi mi sa dire che che modello si tratta ???

Grazie ciaoooo

Commenta

Ciao.Ti rispondo con piacere,Pasquali è la mia passione.La tua macchina è il tipo 922 e non è vero che non ha sicurezze.Se guardi bene ,con la presa di forza inserita la retromarcia non entra.Per quei tempi bastava quello,dopo che si sono rovinati in tanti!

Commenta

motocoltivatore pasquali

Grazie roberto 64, in effetti io con la presa di forza l'ho usato solo una volta con la fresa della neve, solitamente lo uso per trainare un carretto carico di legna, a parte il motore che mi fa tribulare ad accenderlo per il resto sono contento è molto forte e pesante. Sai per caso di che anno può essere ?? Conosci anche i motori ACME ??

Commenta

Originalmente inviato da Ceccotto Visualizza messaggio
                Grazie roberto 64, in effetti io con la presa di forza l'ho usato solo una volta con la fresa della neve, solitamente lo uso per trainare un carretto carico di legna, a parte il motore che mi fa tribulare ad accenderlo per il resto sono contento è molto forte e pesante. Sai per caso di che anno può essere ?? Conosci anche i motori ACME ??
                Ciao Ceccotto..il 922 e a cavallo tra gli anni 70/80..ciao!
                ilcorsaro

Commenta

Ciao Ceccotto! Quel motore è un vt 88,un po rumoroso ma di solito parte al primo colpo.é un vecchio progetto ma molto valido,se qualcuno non più giovane ricorda il mitico Lombardini LA 90 a petrolio di 50 anni fa.Io ne ho ancora uno e la corda la tiro una sola volta!

Commenta

Solo che il la 90, era molto più rotondo e silenzioso, e forse consumava meno, per il resto e come dici, partiva subito ed era molto potente.
                    ilcorsaro

Commenta

scusate ragazzi,mi avete detto che il motore è un VT88 ma ho visto che questo tipo di motore ha le valvole in testa e il mio invece ha valvole laterali, i dati sulla targhetta sono 548cc 15 hp a 3200 giri cosa ne dite ???

saluti ceccotto

Commenta

Uhmm, no il vt88 non solo ha valvole in testa ma ha è un 480cc ed ha 3000 giri....
                        Sulla targhetta però ci dovrebbe essere la sigla del motore, tio AL(numero) oppure FE(numero)....
                        Francesco

Commenta

Ciao roccozeta bellissimo il tuo 917, io vado matto per i pasquali, e il tuo miricorda l'infanzia lo aveva mio padre e fortunatamente adesso ho trovato un pasquali 946 ti mando una foto.
                          Ciao

Lello 1
                          Attached Files

Commenta

Ciao, è un benzina, infatti la sigla AL 550 B sta per benzina il modello a petrolio ha la sigla P io abito in Svizzera e non ho mai visto motori a petrolio qui da noi, comunque ieri sono stato in officina dove hanno la rappresentanza della BCS e hanno anche i motori ACME, sono passato a prendere la guarnizione della testata, condensatore, puntine, ecc. e sono stati veramente gentili perchè mi hanno dato anche il manuale con tutte le spiegazioni e regolaggio del mio motore. La candela è giusta, e penso di aver capito dove è il problema, il motore è molto ritardato, io una volta avevo smontato il magnete, e quando lo rimontato ho fatto aprire le puntine sul punto morto, invece questo motore ha un anticipo di 25°. Spero proprio che il problema sia questo. Ti ringrazio ancora per la tua disponbilità e se hai bisogno info riguardo ai motori FE82, AL 480/550 VT 88/94 se posso aiutarti lo faro molto volentieri. Saluti ceccotto

Commenta

Ciao roberto 64, scusa una domanda, mi hai detto che il mio pasquali è un mod. 922 ho visto delle foto di un 917 a vedere il blocco del cambio ecc. sembrano uguali che differenza c'è fra i due ?? grazie

Commenta

Ciao roberto 64, scusa una domanda, mi hai detto che il mio pasquali è un mod. 922 ho visto delle foto di un 917 a vedere il blocco del cambio ecc. sembrano uguali che differenza c'è fra i due ?? grazie
                                La differenza tra i 2, e solo il motore; ( benzina 922..diesel 917) ciao!
                                ilcorsaro

Commenta

é vero,il Corsaro ha ragione.Il mod.917 monta il motore lombardini lda510 Diesel,dalle nostre parti molto più richiesto perchè consumava molto meno ed era anche molto potente.Anche i più maldestri riuscivano sempre a farlo partire.Saluti a tutti

Commenta

Roberto 64,
                                    sulla targhetta del mio c'è scritto LOMBARDINI MOTORI LDA 451 cilindrata cm3 454 giri 1'/3000 quanti cavalli avrebbe? Quanti anni ha?
                                    Nell'altra c'è scritto Motocoltivatori Pasquali Calenzano Firenze tipo 935 N° 129 quanti anni ha?
                                    Motore e motocoltivatore uscivano già accoppiati così o è stato cambiato il motore?
                                    Il carrellino ha una terghetta con la scritta Avantreno Semplice tipo "IR" o "TR" o "TB" o "IA" (non si legge bene) N° 3655, è dello stesso anno? Esistevano anche altri modelli?
                                    Grazie.
                                    Ultima modifica di

Commenta

Originalmente inviato da pfm 935 Visualizza messaggio
                                      Roberto 64,
                                      sulla targhetta del mio c'è scritto LOMBARDINI MOTORI LDA 451 cilindrata cm3 454 giri 1'/3000 quanti cavalli avrebbe? Quanti anni ha?
                                      Nell'altra c'è scritto Motocoltivatori Pasquali Calenzano Firenze tipo 935 N° 129 quanti anni ha?
                                      Motore e motocoltivatore uscivano già accoppiati così o è stato cambiato il motore?
                                      Il carrellino ha una terghetta con la scritta Avantreno Semplice tipo "IR" o "TR" o "TB" o "IA" (non si legge bene) N° 3655, è dello stesso anno? Esistevano anche altri modelli?
                                      Grazie.
                                      Il motore ha 13 cv e il tipo di macchina coincide.Sono stati costruiti prima del 1975,non molto .Di questi avantreni non ne ho mai visti,se non in foto e più o meno è dello stesso periodo.Esisteva anche un altro tipo 601 o 603 che diventava un trattorino con sollevatore con omologazione regolare.Pasquali era un genio!
                                      Ultima modifica di Motivo: unione messaggi consecutivi.

Commenta

Roberto 64,
                                        è enorme per essere un 13 cv sei certo?
                                        ho due motozappa da 10 e da 14 cv saranno un terzo di motore...
                                        Pasquali era un creativo ed un innovativo della meccanica agricola.
                                        Queste macchine hanno semplicità e funzionalità...
                                        Grazie.

Commenta

Salve a tutti io ho un Pasquali 946 18CV che una cannonata dopo tanta fatica e pazienza sono riuscito a trovare le gabbie in ferro per mettere al posto delle ruote in gomma, sono praticamente impossibili da reperire, però con un po di fortuna le ho trovate. Il prezzo, fortunatamente, è stato molto irrisorio ( 50 € ) da un rivenditore Pasquali che mi ha detto che però c'è molta differenza tra quelle in gomma e quelle di ferro. Quelle in ferro hanno una circonferenza inferiore di circa 10-15 cm na per fresare vanno montate quelle perchè mi ha detto che come ho notato con quelle in gomma quando si fresa il muso guarda il cielo ed è più sbilanciato. Quindi chiedo a voi che sieter più esperti è vero questo commento o mi ha detto una bufala?

Commenta

La storia non è proprio così,se tu usi le gomme 5 00 15 la differenza non è molta.Anche le ruote di ferro sono di due tipi e qui da noi si usavano solo per le forti pendenze e terreni compatti,in quanto sul morbido tendono ad andare sotto.Un altro fattore è quello della velocità,più la gomma è alta più la macchina va veloce e non per ultimo il guaio della lubrificazione che a volte ha creato problemi seri. Ciao.

Commenta

trattore pasquali

Salve, spero che possiate aiutarmi a capire il modello del mio trattore e dove potrei recuperare il manuale d'uso, vorrei restaurarlo. Allego alla presente delle foto che ho fatto nel pomeriggio.
                                              Stimati saluti...
                                              Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da briganterais Visualizza messaggio
                                                Salve, spero che possiate aiutarmi a capire il modello del mio trattore e dove potrei recuperare il manuale d'uso, vorrei restaurarlo. Allego alla presente delle foto che ho fatto nel pomeriggio.
                                                Stimati saluti...
                                                Ciao,il tuo trattorino è senza dubbio un Pasquali 900 con motore Ruggerini crd 100.A giudicare dalla sporcizia che vedo sul tappo sfiato del motore dovrebbe essere una macchina che ha lavorato.Per il manuale d'uso puoi sentire la BCS,ma qui parliamo di un mezzo molto vecchio,non so se trovi qualcosa;i manuali sono tre,retrotreno,gruppo sterzo e motocoltivatore più ovviamente il motore.Per il restauro non ti serve molto,i colori sono originali e per il resto se non lo fai tu,basta un buon meccanico.

Commenta

Sono d'accordo. Le ruote in gomma grandi sono troppo alte. Io però con quelle in ferro ho problemi di sotterramento, nel senso che a fresare sul morbido tendono a far spanciare la macchina e resto a galla della terra...
                                                  bye

Commenta

Ciao roberto 64, grazie per le informazioni, il modello è proprio il 900 il 36 successivo sta nella matricola. Si hai ragione avevo appena finito di passare l'aratro per questo motivo il tappo di sfiato del motore era sporco.... comunque spero di reperire i tre manuali continuo le ricerche. grazie mille

Commenta

ciao a tutti. ho assolutamente bisogno di un'informazione: vorrei montare l'avantreno di un pasquali da 18cv sul mio pasquali 14cv , la cosa è fattibile o rischio di causare qualche danno? voglio trasformarlo da fresa in un vero e proprio trattorino..... ciao grazie

Commenta

Ciao a tutti. Ho comprato un Pasquali 917. Grande macchina. Ma ho alcune domande.
                                                        1) Se la LDA510 motore con 14 CV?
                                                        2) Non riesco a trovare il filtro dell'olio. C'è qualche filtro olio e come posso cambiarla?
                                                        Grazie mille, Bernhard
                                                        (Traduzione automatica dall'inglese)

Hello to all. I have bought a Pasquali 917. Great machine. But I have some questions.
                                                        1) Is the engine LDA510 with 14 hp?
                                                        2) I cannot find the oil filter. Is there any oil filter and how can i change it?
                                                        Thank you very much. Bernhard

Commenta

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e questa mi sembra la sezione adatta a quello che sto cercando. Sono possessore di un motocoltivatore Pasquali tipo 940 (come scitto sulla targhetta sotto la leva delle marce) equipaggiato con un motore Lombardini tipo LDA 97. Volevo gentilmente sapere se qualcuno è in grado di fornirmi alcune informazioni:
                                                          1- Di che anno è più o meno?
                                                          2- So, come indicato nel manuale che nel tipo 946 la presa di forza ha 2 velocità di rotazione, nel mio (tipo 940) si innesta spingendo la leva in avanti e basta....è a velocità unica?...oppure dovrebbe avere due velocità?
                                                          3- sono in possesso anche di una fresa (sempre della Pasquali) e di una pompa (Annovi Reverberi) a bassa pressione per il solfato ed i trattamenti in generale (con annessa botte da 400 litri e carro per trasportarla)......volevo chiedere...tenendo conto dell attaco della presa di forza, sono ancora reperibili accessori con questa tipologia di innesto?

Grazie a tutti, Alberto!

Commenta

Originalmente inviato da Alberto 86 Visualizza messaggio
                                                            Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e questa mi sembra la sezione adatta a quello che sto cercando. Sono possessore di un motocoltivatore Pasquali tipo 940 (come scitto sulla targhetta sotto la leva delle marce) equipaggiato con un motore Lombardini tipo LDA 97. Volevo gentilmente sapere se qualcuno è in grado di fornirmi alcune informazioni:
                                                            1- Di che anno è più o meno?
                                                            2- So, come indicato nel manuale che nel tipo 946 la presa di forza ha 2 velocità di rotazione, nel mio (tipo 940) si innesta spingendo la leva in avanti e basta....è a velocità unica?...oppure dovrebbe avere due velocità?
                                                            3- sono in possesso anche di una fresa (sempre della Pasquali) e di una pompa (Annovi Reverberi) a bassa pressione per il solfato ed i trattamenti in generale (con annessa botte da 400 litri e carro per trasportarla)......volevo chiedere...tenendo conto dell attaco della presa di forza, sono ancora reperibili accessori con questa tipologia di innesto?

Grazie a tutti, Alberto!
                                                            Ciao e benvenuto nel forum,ti risponderò come meglio posso.
                                                            Il Pasquali 940 è da collocarsi dal 1970 al 1975,poi è uscito il 941

La presa di forza del 941-946 ha due velocità indipendenti,la tua no,sono sincronizzate con le marce,in pratica più vai forte più la pto gira veloce,in retromarcia gira al contrario.Quando andrai a comprare un nuovo attrezzo,specifica sempre il tipo di macchina a cui vuoi atteccarlo,non ci dovrebbero essere problemi
                                                            Spero di essere stato di aiuto.

Commenta

pasquali 917 motore lombardini 3ld 510

ho ereditato un motocoltivatore pasquali 917 con motore lombardini 3ld 510 senza libretto uso e manutenzione . qualcuno è disponibile a darmi informazioni sul md7a171e34efbf33af8d201c61e8e1db1_big.jpgodello in questione grazie.
                                                              Attached Files

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X