MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motocoltivatori Pasquali serie 900 e derivati

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

approfitto di questa vecchia discussione per chiedere informazioni riguardo un trattorino pasquali di cui sto valutando l'acquisto, per ora l'ho visto solo in foto non sono ancora andato a provarlo. Credo sia degli anni 60 in quanto ha i parafanghi tondi, e l'estetica pur piacendomi parecchio mi fa pensare che sia uno dei primi motocoltivatori convertiti in trattorino, ma non sono esperto di queste macchine quindi mi piacerebbe sentire un vostro parere, magari qualcuno di voi vedendolo mi sa dire di quale macchina stiamo parlando.
    Aggiungo che il prezzo è di 1000 €, chi lo sta vendendo dice che è perfettamente funzionante.Dalle foto si vede che le gomme sono alla frutta e una è addirittura da sostituire.
    Supponendo che sia perfettamente funzionante in tutto, e considerando che le gomme sono da sostituire, 1000 € sarebbe un buon prezzo ?
    Attached Files
    Ultima modifica di

Commenta

dalle foto mi sembra il 12 cv per il resto della meccanica sono tutti uguali fino al sedile. tre marce piu' tre ridotte tot 6 avanti più 3 retromarce, blocco differenziale anteriore( da usare con parsimonia e disinserire subito) freni be per tenerli efficenti pulire le ganascie un po' di grasso dove batte il ceppo, ma non sono una fionda come freni. Il motore dovrebbe essere un lombardini, poca manutenzione e non è un alpino nel bere, per quel che riguarda su strada non mi ci metterei rischi delle parole dai ciclisti, poi c'è il fatto luci lampeggiante, che fai ti porti la prolunga da casa? Il prezzo non è male, forse 800 sarebbe più' giusto pero' è un mio parere. io ne ho tre di questi trattori un 900 Ruggerini del 63 un 945 lombardini del 72 un 956 lombardini del 75. per i pezzi di ricambio io ti consiglio "nuova rima" prato Calenzano a un km della fabbrica della pasquali

Commenta

Pasquali 945 - consigli d'acquisto

Buono giorno a tutti. Mi sono appena iscritto al forum e vorrei chiedervi un consiglio.

Mi hanno offerto un motocoltivatore Pasquali 945 18 hp in buono stato, dovrei andarlo a vedere il fine settimana. Lo dovrei usare su un terreno in montagna in pendenza per fresare ed arare. Quasi sicuramente non è dotato di freni.

Domande:

E' possibile che un motocoltivatore di queste dimensioni esca di fabbrica senza freni?

Non avendo i freni, è possibile usarlo in terreni in pendenza oppure è una pratica da suicida?

Voi lo usereste in un terreno in pendenza?

Come avrete capito sono un neofita, probabilmente la cosa più saggia sarebbe comprare un motocoltivatore più piccolo e recente ma sono affascinato dai vecchi diesel agricoli.

Aspetto i vostri consigli

Commenta

Queste macchine uscivano dalla fabbrica senza freni,erano optional.Si possono ancora montare in poco più di un ora.Se non sei pratico di queste macchine è meglio imparare bene ad usarlo su terreni pianeggianti.Con un motocoltivatore più piccolo secondo me combini poco.I freni non sono più fornibili,ne ho una coppia usati con i tamburi in ghisa adattabili a tutti i modelli.
          Ultima modifica di Motivo: risposta

Commenta

Ciao a tutti,un piccolo quesito,nel Pasquali 917 le due prese di forza come funzionano?quanti giri fanno?Dovrei realizzare un piatto trinciaerba e per dimensionarlo dovrei sapere di quanti giri dispongo,grazie

Commenta

Originalmente inviato da maxdef Visualizza messaggio
              Ciao a tutti,un piccolo quesito,nel Pasquali 917 le due prese di forza come funzionano?quanti giri fanno?Dovrei realizzare un piatto trinciaerba e per dimensionarlo dovrei sapere di quanti giri dispongo,grazie
              Ciao posso darti queste indicazioni che ho trovato sul libretto:
              quella inferiore è a velocità sincronizzata con l'avanzamento + 3 indipendenti
              quella superiore a tre velocità: 300 - 530 - 1185 giri al min
              mediante le quali è possobile applicare gli attrezzi senza moltiplicatori o riduttori di velocità.
              io uso solo quella sincro per collegare la falciatrice per cui non so come regolare le velocità di quella superiore. sul libretto non dice altro.
              Sul comando della presa di forza trovi al centro la folle, in avanti o indietro trovi SIN (sincronizzata) e IND (indipendente).

Commenta

Originalmente inviato da stortigio Visualizza messaggio
                Ciao posso darti queste indicazioni che ho trovato sul libretto:
                quella inferiore è a velocità sincronizzata con l'avanzamento + 3 indipendenti
                quella superiore a tre velocità: 300 - 530 - 1185 giri al min
                mediante le quali è possobile applicare gli attrezzi senza moltiplicatori o riduttori di velocità.
                io uso solo quella sincro per collegare la falciatrice per cui non so come regolare le velocità di quella superiore. sul libretto non dice altro.
                Sul comando della presa di forza trovi al centro la folle, in avanti o indietro trovi SIN (sincronizzata) e IND (indipendente).
                ...temo di non aver capito...la pdf più bassa, che uso con la fresa, ha due velocità,mentre quella superiore non l'ho mai usata, ma credo che sia per il carro trazionato,quindi ha due marce avanti e una retro,sia con le lunghe che con le ridotte...mica riusciresti a mandarmi una scansione del libretto?

Commenta

Originalmente inviato da maxdef Visualizza messaggio
                  ...temo di non aver capito...la pdf più bassa, che uso con la fresa, ha due velocità,mentre quella superiore non l'ho mai usata, ma credo che sia per il carro trazionato,quindi ha due marce avanti e una retro,sia con le lunghe che con le ridotte...mica riusciresti a mandarmi una scansione del libretto?

Ti allego la pagina... comunque anche a me è arrivato da poco il libretto ed è un po danneggiato... ma come fai ad avere due velocità con la fresa? perchè anche a me allora andrebbe bene aumentare la velocià per il taglio erba.
                  Attached Files

Commenta

...è criptico questo libretto uso e manutenzione?!?...dunque, quella che io erroneamente chiamavo 1 e 2 marcia della fresa, cambia tra sincronizzata e indipendente,ma come te non ho capito come funzionano le tre velocità di quella sopra...

Commenta

• cerco di mandarti il manuale di istruzione dove c'è anche lo schema del cambio per quanto riguarda il bloccaggio del differenziale prova a tirare il filo della leva perchè col tempo si allentava e non faceva staccare il bloccaggio poi vedrai con lo spaccato che la velocità della presa di forza varia con le marce inserite mettendo il cambio in folle con la leva sx che si trova sul cambio con la leva del cambio puoi invertire anche il senso di rotazione inserendo la retromarcia come vedrai il libretto è del pasquali 922 ma è identico al tuo ti saluto e spero di averti aiutato un pochino ---- guarda sto provando a mandarti il file ma non ci riesco mandami la tua email e proverò a mandartelo mi dispiace tasca pane
                      Ultima modifica di

Commenta

• Pasquali 945

Salve a tutti,
                        mi sono appena registrato al sito che trovo estremamente valido,
                        siccome sono un neofita nel campo sia dell'agricoltura amatoriale che nei mezzi che possano servire per poter fare un orto in maniera decente, avrei da porvi un paio di domande.
                        ho da poco acquistato un pezzo di terra di circa 10000 mt sul quale vorrei fare un piccolo orto giusto per la famiglia ed amici e piantare qualche albero da frutto. preso dall'entusiasmo e dalla voglia di cominciare subito ho acquistato un trattorino pasquali 945 con fresa, e a questo punto la mia domanda, il mio trattorino che attacco possiede? attacco a tre punti o a due punti? come già scritto chiedo scusa per la mia ignoranza e spero possiate delucidarmi in seguito con altre esperienze che ancora dovrò fare.
                        dimenticavo, l'altra domanda è: esiste per il mio trattorino qualcosa per poter tagliare l'erba che mi sembra ce ne sia tanta?...
                        grazie del vostro tempo

Commenta

• Dovrebbe essere a due punti,ma Pasquali è PARTICOLARE,e monta solo attrezzi suoi,o adattabili!

Commenta

• grazie della veloce risposta!
                            come posso fare a sapere se è realmente così?
                            siccome devo comprare un assolcatore mi sarebbe piaciuto essere sicuro su quello che dovrei chiedere.
                            ciao e grazie

Commenta

• Devi prendere un assolcatore con attacco pasquali.

Commenta

• Già! a trovarlo...
                                ma forse la cosa che mi preoccupa di più è trovare qualcosa per tagliare l'erba da applicare al mio bolide! tagliare tutta quell'erba col decespugliatore mi mette davvero sconforto.
                                Comunque grazie dell'interessamento

Commenta

• Ma cosa dici,al momento dell'acquisto specifica che vuoi un attacco Pasquali 945 poi le ditte costruttrici sanno bene loro cosa darti.

Commenta

• hai perfettamente ragione, ma siccome non mi rivolgo a delle ditte specializzate o rivenditori, ma stavo guardandomi intorno tra i privati qui della zona, volevo solo sapere se qualcuno era a conoscenza di qualcosa di particolare... tutto qui, e soprattutto siccome non ho molti soldi da investire volevo solo farmi un idea del tutto.
                                    scusa se non ho tutta questa esperienza.
                                    ciao e grazie

Commenta

• attrezzature per il trattorino pasquali

come ti anno spiegato devi prendere i suoi attrezzi trovandoli usati puoi modificare gli attacchi non è difficile si tratta di adattare alla meglio su la barra porta attrezzi pasquali per falciare l'erba hai diverse possibilità puoi staccare l'avantreno e con il motocoltivatore puoi mettere la sua falciatrice centrale poi girando le stegole puoi falciare ( occhio alla puleggia del motore ) ti assicuro che è bilanciato e non è faticoso soltanto devi camminare altrimenti puoi cercare qualche falciatrice trainata che usavano con i buoi accorciando il tiro veniva usata anche con i trattori il trattorino è valido soltanto devi avere attenzione quando lo usi guarda la presa di forza è sinistra ma se tu hai la sua fresa originale non è un problema occhio a l'olio della fresa c'è ne sta pochissimo controlla con un asticella che sia meta non metterlo di più potresti danneggiare i paraoli la coppia conica costa tantissimo saluto .. tasca pane...

Commenta

• grazie dei tuoi saggi suggerimenti, per uno come me che si avvicina adesso a questo tipo di macchine è una manna dal cielo avere persone come te che mi danno una mano a districarmi sulle cose...
                                        in questi giorni ho trovato da un privato della zona un coltro ed un assolcatore che in settimana dovrei andare a prendere, l'unico inconveniente è che io sarò fuori per lavoro e dovrà andare mia moglie, ora mi chiedevo: dato che non posso vedere come è montato il pezzo, sarò in grado di saperlo rimontare nel mio? adesso li predo, e poi quando li avrò tra le mani vedo.
                                        per la falciatrice o qualcosa del genere ancora sto guardando in giro per trovare qualcosa di utile ma soprattutto economico.
                                        dimenticavo, il prezzo del coltro e dell'assolcatore è di centocinquanta euro per entrambi, mi sembra buono che ne dite!
                                        a presto e grazie

Commenta

• attrezzatura pasquali

credo che con il prezzo ci siamo guarda che non siano bloccati i registri eventualmente dai una spennellata con olio bruciato in modo che siano più agili l'assolcatore che tipo è perchè si può mettere uno piccolo dietro alla fresa e si può mettere uno più grande nel porta attrezzi del tuo aratro io ho un tipo grande che si può cambiare le alette e lo uso per levare le patate non ti preoccupare dopo un po sarai in grado di usarlo al meglio certo ci sono alcune cose non tradizionali da fare devi alzare il sollevatore mentre vai e con la presa di forza inserita e con la retro marcia devi tirare la leva con il filo quella che è sopra a quella che usi normalmente buona aratura stai attento a non rimanere accavallato e quando vedi che le ruote girano a vuoto puoi inserire con la leva del bloccaggio ma ricordati di disinserirlo quando devi girare perchè oltre a essere duro lo sterzo rischi di rompere il meccanismo che blocca il differenziale saluto--tasca pane--

Commenta

• Salve. Vi scrivo di nuovo per una domanda. A giorni mi dovrebbe arrivare un Pasquali 922 con motore Lombardini LDA 100. Mi sapete dire se è diesel e quanti cavalli ha? L'ho preso a 500 euro con gabbie, aratro e fresa e non sono andato troppo per il sottile.

Commenta

• salve a tutti.
                                              sono in posseso di un motocoltivatore pasquali 941. Chiedo a voi più esperti se è vero che ha 18 cv , se si puo fare l'avviamento eletrico inoltre se esiste il libretto di uso e manutenzione. grazie
                                              marco

Commenta

• Originalmente inviato da marcotatti Visualizza messaggio
                                                salve a tutti.
                                                sono in posseso di un motocoltivatore pasquali 941. Chiedo a voi più esperti se è vero che ha 18 cv , se si puo fare l'avviamento eletrico inoltre se esiste il libretto di uso e manutenzione. grazie
                                                marco
                                                No,il motore è di 15 cavalli di potenza,l'avviamento elettrico originale ti costa un botto in quanto ci sono molti particolari da comprare.Il libretto esiste....

Commenta

• Originalmente inviato da dioniso Visualizza messaggio
                                                  Ciao a tutti, ho acquistato da poco un motocoltivatore pasquali di cui allego una foto , vorrei sapere di che modello si tratta e se qualcuno di voi possiede copie del manuale di manutenzione.
                                                  Monta un motore acme aln330wb(non visibile in foto perchè distrutto) ed ha un cambio a 3 marce avanti +2 rm, con blocco del differenziale.
                                                  Sapete dove è possibile recuperare un motore anche usato adatto a questo tipo di motocoltivatore?

E' un Pasquali 465, circa 10cv, puoi montare anche un Lombardini diesel serie 6LD ( 360 o 400 ) o Lombardini benzina IM350

Commenta

• Salve a tutti, ho una fresa Pasquali carrellata, purtroppo ho perso il libretto e non saprei dove trovare il numero di modello e i cavalli del motore.
                                                    La fresa ha motore diesel Lombardini e 3 marce avanti e 3 indietro, con la possibilità delle lente per un totale di 6. Metto le foto delle targhette, poi se servono farò anche le foto dell'intera macchina, al momento è un po' incastrata nel garage...
                                                    Attached Files

Commenta

• Il modello è scritto sul cambio si tratta del modello MR ed il motore ha 12 cv.

Commenta

• Buonasera a tutti.Sono da poco venuto in possesso di un motocoltivatore gasolio
                                                        Pasquali tipo IT motore lombardini.
                                                        Qualcuno può aiutarmi a capire di che modello si tratta?

Commenta

• Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggio
                                                          Queste macchine uscivano dalla fabbrica senza freni,erano optional.Si possono ancora montare in poco più di un ora.Se non sei pratico di queste macchine è meglio imparare bene ad usarlo su terreni pianeggianti.Con un motocoltivatore più piccolo secondo me combini poco.I freni non sono più fornibili,ne ho una coppia usati con i tamburi in ghisa adattabili a tutti i modelli.
                                                          salve sig. Roberto, ma se io volessi montare i freni sulle ruote anteriori non c' è bisogno di modificare niente?I freni sono cuguali a quelli posteriori?
                                                          come si fa? si fa uscire il semiasse e si monta il freno ed il mozzo è già predisposto?
                                                          io mi riferisco ad una vecchia serie MR
                                                          Grazie

Commenta

• scusate sono nuovo, non so' se sto' scrivendo al punto giusto, ma il pasquali che ce in foto e un pasquali mod. 900

Commenta

• Ciao a tutti, ho restaurato un motocoltivatore Pasquali , qualcuno sa dirmi quando è stato costruito e a quale serie appartiene, grazie.
                                                              vorrei allegare foto ma non so come fare .
                                                              potete aiutarmi.
                                                              Tito

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X