MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Impianti idraulici trattori vari

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

tn 55

Salve a tutti, io ho un new holland tn 55 con una leva e due uscite, ora ho acquistato una fresa che necessita di 4 uscite, volevo sapere se è possibile aggiungere due uscite e quindi un'altra leva e se sapete indicativamente i costi, grazie.

Commenta

ciao a tutti,
      ho un problema che riguarda un distributore ad olio che mi hanno montato sul mio goldoni 33 cv per eseguire lo spostamento laterale di una trincia.
      Il distributore è a due vie, il problema è che mi esegue lo spostamento laterale della trincia, ma poi non ritorna indietro. Ho provato ad invertire le tubazioni, ma niente da fare. Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere la causa?
      grazie

Commenta

Originalmente inviato da deltaverde Visualizza messaggio
        ciao a tutti,
        ho un problema che riguarda un distributore ad olio che mi hanno montato sul mio goldoni 33 cv per eseguire lo spostamento laterale di una trincia.
        Il distributore è a due vie, il problema è che mi esegue lo spostamento laterale della trincia, ma poi non ritorna indietro. Ho provato ad invertire le tubazioni, ma niente da fare. Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere la causa?
        grazie
        Difficile rispondere con indicazioni così vaghe,non riesci a inserire delle foto?
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

hai ragione, domani vedo di farne...
          Provo a spiegarmi meglio. Questo Goldoni aveva (ha) il distributore per il classico sollevamento posteriore, ho acquistato una trincia usata con pistone per spostamento laterale, un amico si è offerto di montarmi un distributore a due vie, in modo da poter collegare sia il movimento laterale trincia, che un futuro terzo punto idraulico. Il collegamento del distributore è stato fatto dove arrivava il tubo già montato che dalla pompa va al serbatoio dell'olio, collegandolo nello stesso posto.
          Leggendo su questo forum, mi è venuto il dubbio, che il funzionamento anomalo, potrebbe dipendere dall'errato collegamento del nuovo distributore che, sembra non avere il ritorno dell'olio, cioè quando ho provato il pistone della trincia, questo si è spostato tutto lateralmente, ma poi "nisba", indietro non è più tornato. Quando ho fatto la prova, l'amico che mi aveva montato il distributore non c'era e, prima di nuovamente disturbarlo volevo sapere se i miei dubbi possono avere un qualche fondamento -
          grazie

Commenta

radiatore olio idraulico

Buonasera a tutti,devo montare il radiatore per l'olio idraulico:và montato sulla mandata dell'olio o sul ritorno?Grazie Roberto

Commenta

Originalmente inviato da Farnesina Visualizza messaggio
              Buonasera a tutti,devo montare il radiatore per l'olio idraulico:và montato sulla mandata dell'olio o sul ritorno?Grazie Roberto
              Mandata = esplosione con relativi danni
              Ritorno = corretto funzionamento
              Scherzi a parte, sempre in ritorno, la pressione della mandata metterebbe fuori uso (con relativa esplosione nel vero senso della parola) il radiatore stesso.
              Per curiosità dove và montato?
              Marco B

Commenta

si...va bene sul ritorno...una cosa da osservare è che la sua portata sia superiore al masimo flusso di olio che potrbbe arrivare dalla pompa e dai vari movimenti dell'attrezzo..se sottodimensionato il pericolo sono i picchi di portata e quindi di pressione....che equivalgono ad esplosione....

Commenta

Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
                  Mandata = esplosione con relativi danni
                  Ritorno = corretto funzionamento
                  Scherzi a parte, sempre in ritorno, la pressione della mandata metterebbe fuori uso (con relativa esplosione nel vero senso della parola) il radiatore stesso.
                  Per curiosità dove và montato?
                  Scusa,non avevo specificato,và montato nel caricatore forestale che ho sul trattore.Grazie per le risposte.

Commenta

Per quel tipo di impiego i più indicati sono gli ASA Hydraulic, che hanno una struttura decisamente molto più robusta rispetto alla maggior parte di scambiatori da commercio e resistono a pressioni di esercizio più elevate.

Commenta

Anch'io ho un ford 4830dt e ha la frizione veramente pesante hai risolto il problema?

Originalmente inviato da peldicarota31 Visualizza messaggio
                      Ebbene oggi é arrivato il pistoncino a singolo effetto e l´ho provato, sembra che vada tutto bene. In realtá non ho detto tutto in precedenza, ovvero a me serviva sí un semplice effetto, ma con posizione neutra in "flottante", ovvero con libero il riflusso dell´olio. Tale configurazione non esiste nei distributori in commercio, che hanno la flottante come posizione aggiuntiva, bloccata, e non come ritorno a molla. Per ottenerla da un distributore a semplice effetto, avrei dovuto intervenire sulle molle che controllano la posizione neutra e "spostarla" tutta da un lato. E´ una possibilitá, ma siccome non avevo un distributore a semplice effetto, dovendo intervenire sulla spoletta, ho tornito l´ultimo settore di essa non del doppio della semicorsa come diceva giustamente Luca, ma semplicemente della semicorsa meno un millimetro. In questo modo ho ottenuto il flottante in posizione neutra. A che mi serve? E´ presto detto... il 7610 é un trattore bello grosso, con i pedali freno frizione ai due lati opposti dello chassis. In piú, la frizione é anche durotta e con una corsa immensa...ora siccome io non sono Maciste e mi piacerebbe guidare il trattore senza fare anche una seduta di fitness alle gambe , mi sono immaginato di collegare un pistoncino alla leva della frizione ed azionarlo con un pedalino aggiuntivo collegato al distributore. Ovviamente con un ingranaggio che mantenga l´uso della frizione a pedale, non si sa mai....cmq il pistoncino funziona, ha una mandata molto progressiva e un flottante decisamente morbido ( basta una mano a ricomprimerlo). Ora tutto il lavoro é nell´adattare il pistone alla leva della frizione ed ad inventarsi un telecomando per il relativo distributore, che comunque sta sotto il sedile. In quanto al fatto, come nota Scutnai, che ho perso uno dei due distributori, questo non mi lascia molto contento...il mio carrello infatti ha bisogno di due linee...una per il cassone e l´altra per la sponda ( munita di pistone anche quella...altro progettino del sottoscritto)... peró non avevo scelta, a meno di non comprare un distributore a tre o quattro leve...con notevole spesa. Credo che proveró piú avanti a mettere un deviatore doppio a tre vie per azionare le due linee, che, comunque, non lavorano mai insieme. Non ho altri altrezzi "complicati" tipici della grossa agricoltura di pianura (sto in collina). Io continuo a lavorarci...alla prox gente!
                      Ultima modifica di

Commenta

Lambo 235

Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
                        Togli il tappo indicato con il n° 1 ed avvita il raccordo indicato al N°2, il distributore è così trasformato in doppio effetto.
                        Il distributore è quello originale di fabbrica.
                        Ciao e grazie "sergiom", allora tutto è più semplice se e così.
                        Il sollevatore del Lambo è un "Safer" la pompa e collegata sul motore, il distrib.descritto nella foto assomiglia a quello del Lambo, ho chiesto alla Safer mi hanno detto che "dovrebbe"
                        essere il modello FIAT/C (gli assomiglia poco). In pratica il raccordo e una vite forata M14 gli intesto tubo x alta pressione da 3/8 lo collego all' attacco rapido e il gioco e fatto ?? o sbaglio??
                        Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da Paolo & T Visualizza messaggio
                          In pratica il raccordo e una vite forata M14 gli intesto tubo per alta pressione da 3/8 lo collego all' attacco rapido e il gioco e fatto ?? o sbaglio??
                          no, non sbagli ma il raccordo non è un semplice adattatore M14-3/8 ma i fori sono realizzati in modo da modificare i passaggi dell'olio all'interno del distributore

Commenta

Grazie proverò a sentire il conce di zona se ha qualcosa nel cassetto,
                            altrimenti bisogna intervenire in altro modo.

Saluti Paolo

Commenta

Originalmente inviato da Paolo & T Visualizza messaggio
                              Grazie proverò a sentire il conce di zona se ha qualcosa nel cassetto,
                              altrimenti bisogna intervenire in altro modo.

Saluti Paolo
                              Salve ho smontato completamente il distributore per cambiare le guarnizioni interne, la modifica consiste nel montare una vite forata con il filetto circa 10mm più lungo (al posto del tappo con filetto più corto) così facendo si ostruisce il passaggio dell'olio verso lo scarico e il distributore diventa doppio effetto, (mà così non si possono commandare cilindri a singolo effetto).
                              Però la lunghezza del filetto e standard (circa 15mm) per cui bisogna rivolgersi ad un tornitore.

Saluti

Commenta

Salve a tutti;sono un nuovo iscritto nel forum.
                                Possiedo un Fiat 450 V del 1968 e come Fiat 1000 vorrei montare la 2° presa idraulica sul distributore per poter usare il trincia con il pistone a doppio effetto.
                                Ho montato la seconda linea sul distributore seguendo le indicazioni di sergiom (identiche a quelle del rivenditore dei ricambi) ma niente da fare; la seconda linea non va in pressione.
                                Collegando il pistone al distributore ottengo i seguenti risultati:
                                Leva in posizione centrale; nessun effetto;l'olio ricicla
                                Leva in alto; metto in pressione la prima linea e scarico la seconda (per seconda intendo quella aggiunta)
                                Leva in basso scarico della prima linea ma NON metto in pressione la seconda.
                                Qualcuno mi può aiutare? Help! Help! Help! Grazie

Commenta

Hai inserito il famoso raccordo?
                                  Albe, www.albe.tk

Commenta

Salve
                                    Si ho inserito al posto del tappo il raccordo (vite forata che permette il flusso dell'olio verso la linea dal distributore in quanto era gia presente nel kit da me acquistato) ma non è cambiato niente.
                                    Ieri sera non entusiasta del risultato ottenuto, ho smontato il distributore e ho controllato le luci e morale della favola ho notato che è presente una luce che mette sempre in communicazione verso lo scarico la camera dove monta il raccordo.
                                    Non trovando un raccordo più lungo, ho provato a riempire lo spazio inserendo ben 8 rondelle in rame in maniera da chiudere il foro di scarico e lasciando libero solamente quello del fondo. Funziona!!! Spesa 1,80 euro

Commenta

valvola a centro aperto su presa idraulica

Salve a tutti ,
                                      ho la necssità di controllare ilmovimento di un pistone a doppio effetto tramire una elettrovalvola, il trattore è un cingolato Tk della NH. la valvola in quesitone è una valvola a centro aperto con cartuccia di limitazione massima pressione.
                                      per semplicità di installazione, pensavo di connettere le porte P e T alle due prese di una delle porte del distributore idraulico e di bloccare la leva in una posizione (dipendentemente da come connetto la P e la T della calcola ovviamente).
                                      credete possa funzionare? se la leva è bloccata in una posizione, una porta manda pressione e l'altra è libera verso il ritorno dell'olio?

scusate domande banali, ma sono ignorante.
                                      grazie a tutti.
                                      Daniele

Commenta

Originalmente inviato da DanieleV Visualizza messaggio
                                        Salve a tutti ,
                                        ho la necssità di controllare ilmovimento di un pistone a doppio effetto tramire una elettrovalvola, il trattore è un cingolato Tk della NH. la valvola in quesitone è una valvola a centro aperto con cartuccia di limitazione massima pressione.
                                        per semplicità di installazione, pensavo di connettere le porte P e T alle due prese di una delle porte del distributore idraulico e di bloccare la leva in una posizione (dipendentemente da come connetto la P e la T della calcola ovviamente).
                                        credete possa funzionare? se la leva è bloccata in una posizione, una porta manda pressione e l'altra è libera verso il ritorno dell'olio?
                                        scusate domande banali, ma sono ignorante.
                                        grazie a tutti.
                                        Daniele
                                        Teoricamente dovrebbe essere possibile,considera che mentre devi l'olio da distributore non potrai usare il sollevatore ,se il distributore è prima, e non dovrai usare contemporaneamente altri distributori se successivi,perchè aumenteresti la pressione limite sul tuo utilizzo.
                                        Probabilmente però ti servirà per un comando in remoto,magari perchè sei sull'attrezzatura collegata,mi sembrerebbe l'unica giustificazione,sbaglio?

Commenta

Idubbiamente funziona, solamente non potrai superare la pressione originale dell'impianto del trattore.
                                          Per assicurare che il pistone rimanga in posizione bisognerà prevedere una valvola di blocco pilotata, possibilmente posizionata sul pistone stesso.
                                          Marco B

Commenta

Voglio solo precisare perchè spesso si fà confusione su questo dettaglio:
                                            Un distributore a centro aperto ha P in comunicazione con T quando è in neutro, A e B che sono le uscite verso le utenze possono essere chiusi o comunicanti con T
                                            Spesso si battezza un centro aperto con tutti i rami comunicanti ma per centro aperto si intende P in T indipendentemente da A e B.
                                            Quindi controlla il disegno che hai sull'elettrovalvola se A e B sono chiusi fai senza valvola di blocco, mentre se sono comunicanti con T devi mettere una valvola di blocco come suggerito da Marco.
                                            Luca C.

Commenta

Ciao a tutti,
                                              possiedo un fiat 80/90 dell' 89, ha 3 distributori:2 doppio effetto e uno funziona da singolo effetto. Come si fa a farlo funzionare a doppio effetto?
                                              grazie a tutti!

Commenta

il comando a singolo effetto ti puo essere utile per uso di muletti ecc ** bisogna vedere se il distributore è stato trasformato partendo da un doppio effetto e poi trasformato successivamente a singolo effetto , basta praticamente mettere un innesto rapido femmina al tubo che va allo scarico nel serbatoio idraulico
                                                Ultima modifica di Motivo: eliminata abbreviazione SMS, qui non sono ammesse (vedi Regolamento)

Commenta

Per essere più precisi occorrono diversi dati, se il caricatore è adatto al trattore come dimensioni e peso, la capacità massima di sollevamento, le caratteristiche dell'impianto del sollevatore per capire di quanto olio necessita e a quale pressione per lavorare in sicurezza.
                                                  Il caricatore in questione è "adattabile" con le dovute modifiche al trattore, oppure è un recupero da "adattare"?
                                                  Marco B

Commenta

regolazione distributore semplice effetto

Spero di non andare OT, ma parlando di distributori idraulici Vi chiedo se è "normale" il comportamento del distributore idraulico semplice effetto del mio goldoni 926 (serie 900 RS/DT) isodiametrico
                                                    l'impianto è: pompa + idroguida + valvola prioritaria + sollevatore + deviatore con attacco rapido per eventuali accessori (ad esempio ribaltabile)
                                                    il mio dubbio: quando alzo tutto il sollevatore (distributore salami) ed arriva a "finecorsa" (non esistono sensori o altro) la pompa continua a spingere abbassando i giri del motore (si sente che spinge ancora)... c'è una valvola di massima... una regolazione sul distributore che potrebbe essere usurato/starato (dall'uso o dall'anzianità di utilizzo) da sostituire o regolare? o devo sempre sollevare a "vista" o ad "orecchio" per non far spingere i pistoni più del dovuto?

grazie delle risposte
                                                    Mais73

Commenta

E' normale. Quando la valvola di massima interviene emette il classico rumore, non succede nulla a patto di non esagerare.
                                                      Albe, www.albe.tk

Commenta

tigrone 5500

buongiorno a tutti vorrei chiedere un informazione a chi ha piu esperienza di me......posseggo un tigrone 5500 anno 2015 acquistato in offerta senza gli attacchi idraulici;ho solo la leva del sollevamento e avendo ordinato un trincia con spostamento idraulico vorrei sapere se è molto impegnativo e costoso montare un distributore a doppio effetto per lo spostamento;cosa tutto dovrei acquistare?

vi ringrazio anticipatamente

Commenta

Originalmente inviato da tigre 3100 Visualizza messaggio
                                                          ... vorrei sapere se è molto impegnativo e costoso montare un distributore a doppio effetto per lo spostamento;cosa tutto dovrei acquistare?
                                                          Come prima cosa chiedi un preventivo al rivenditore,avrai l"opzione prevista dal costruttore.
                                                          Poi se sei in grado di valutare e gestire montaggi alternativi,avrai comunque un punto di riferimento.

Commenta

il rivenditore carraro mi ha parlato di piu di 600 euro di spesa ma mi sembra eccessivo

Commenta

Su cosa ti basi per considerarlo eccessivo?
                                                              P.s.Non conoscendo i dettagli non ho possibilità di valutazione.

Commenta

Caricamento...
                                                              X