Vorrei aggiungere i martinetti al sollavamente xke tutte le volte ke carico la pala posteriore la sac comincia fare rumore e fatica a sollevare...cn i due martinetti riesco a portare piu peso e a sforzare meno gli ingranaggi della sac
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Oleodinamica: problemi su trattori Same
Collapse
X
-
Originalmente inviato da Same Corsaro 70cn i due martinetti riesco a portare piu peso e a sforzare meno gli ingranaggi della sac
Non ho idea pero' se ci siano effetti "collaterali".
Commenta
-
Originalmente inviato da Same Corsaro 70Ho letto l'articolo.Dopo avere montato il distrubutore;il sollevamento funziona solamente usando la leva di posizionamento del sollevamento originale o c'e anke qualche altra leva?
il controllo funziona ancora?
Se posso, aggiungerei le mie perplessita a quelle di Filippo sulla necessità e validità della modifica prospettata.
La fattibilità e convenienza dipendono dalla predisposizione sulle campane e sulle leve dei punti di ancoraggio dei cilindri stessi,se non presenti,vengono a mancare i presupposti per una conveniente realizzazzione.
Sull'utilità ......,non mi esprimo,non avendo mai neppure preso in considerazione questa possibilità su quel tipo di trattore,considerando i limiti in quella configurazione ,come limiti globali del mezzo.
La realizzazzione in se,sarà certamente possibile,ma realmente utile?Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Scusa MCT-ITA, mi sa che non hai ben compreso quello che deve fare Corsaro70. Lui deve aggiungere martinetti supplementari per "aiutare" il sollevatore originale nella sua funzione, tu invece hai connesso un distributore ausiliario utilizzando sempre gli stessi condotti indicati da Mefito. Modifica la tua, a parer mio, che andava fatto intercettando il tubo di mandata olio alla sac, in modo tale di avere sia il sollevatore che il disributore indipendenti.
Per Corsaro 70...collegandoli come detto da Mefito sicuraemente sfrutti il controllo di posizione e pure il controllo di sforzo, che eprò non sortirà più lo stesso efferro iln quanto i cinematismi del sollevatore vengono modificati.
Aspettiamo le foto...
CiaoACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
Originalmente inviato da Actros 1857Scusa MCT-ITA, mi sa che non hai ben compreso quello che deve fare Corsaro70. Lui deve aggiungere martinetti supplementari per "aiutare" il sollevatore originale nella sua funzione, tu invece hai connesso un distributore ausiliario utilizzando sempre gli stessi condotti indicati da Mefito. Modifica la tua, a parer mio, che andava fatto intercettando il tubo di mandata olio alla sac, in modo tale di avere sia il sollevatore che il disributore indipendenti.Originalmente inviato da Actros 1857Per Corsaro 70...collegandoli come detto da Mefito sicuraemente sfrutti il controllo di posizione e pure il controllo di sforzo, che eprò non sortirà più lo stesso efferro iln quanto i cinematismi del sollevatore vengono modificati.
Aspettiamo le foto...
Ciao
se ne preoccupi, visto che se lo usa in retro con una pala non ha nessuna influenza.
Mi piacerebbe sapere cosa ha deciso di fare Same Corsaro 70 ora che ha capito tutto.....
Il mio consiglio, se non gli bastano le prestazioni del Corsaro,è di cercarsi un altro trattore.
Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da Actros 1857Scusa MCT-ITA, mi sa che non hai ben compreso quello che deve fare Corsaro70. Lui deve aggiungere martinetti supplementari per "aiutare" il sollevatore originale nella sua funzione, tu invece hai connesso un distributore ausiliario utilizzando sempre gli stessi condotti indicati da Mefito. Modifica la tua, a parer mio, che andava fatto intercettando il tubo di mandata olio alla sac, in modo tale di avere sia il sollevatore che il disributore indipendenti.
Ciao
Commenta
-
Distributore per SAME
Ciao a tutti , mi chiamo Paolo e per caso ho scoperto questo Forum. Caspita ..è una cosa assai interessante.
Uso il trattore come hobby e sono abbastanza inesperto. Mi avvalgo dei consigli di un amico che in gioventù faceva il coltivatore a tempo pieno. Prevalentemente uso il mio SAME Corsaro 70 Syncro DT per far legna , ovvero come utile aiuto per mille usi.
Purtroppo ho notato che il suo proprietario precedente , all'acquisto non l'aveva dotato del distributore idraulico opzionale (cosa che ho appreso grazie al ritrovamento del libretto di uso e manutenzione in condizioni ottime). Ho provato a chiedere quanto si doveva spendere per poterlo applicare adesso e sono stato colpito dalla richiesta !!! 1200 euro. dato che il mezzo l'ho pagato 5000 euro chredo la richiesta un po' esosa, ma torno a dire che sono assolutamente profano in materia di prezzi di ricambi ecc.ecc.. Mi rivolgo quindi a chi con conoscenza del mezzo e/o della meccanica mi possa dare una dritta a tal proposito.
Purtroppo ora come ora sono ridotto a far funzionare il ribaltabile bloccando le barre di sollevamento affinchè il circuito vada in pressione e l'olio fluisca attraverso l'unico attacco rapido che trovo vicino alla scatola distributore. Grande noia e olio che esce dal tappo di riempimento.
Grazie e ciao
Commenta
-
Grazie per la dritta. Ho anche provato a chiedere ad un venditore di attrezzature forestali con annesso commercio di trattori Carraro...mi ha parlato di una ditta...Mita.. se non erro che a dir suo dovrebbe produrre distributori alternativi all'originale SAME. Sempre secondo questo signore , sul SAME venivano montati sollevatori prodotti da più ditte e quindi per trovare quello adatto mi ha chiesto di comunicargli la marca del mio.
Ciao
Paolo
Commenta
-
Il problema della presa di olio sotto pressione c'è l'ho pure io con il mio Atlanta. Ho sentito parlare di un tipo di flangia che và a sostituire l'originale ed è dotata di un "deviatore" che manda in pressione o il martinetto del sollevatore, oppure l'impianto idraulico aggiunto (freni rimorchio, sollevatore ribaltabile, pistone lama frontale, ecc.) ed evita così di dover bloccare i bracci del sollevatore.
Spero che possiate darmi una risposta in merito.
Ciao.
Commenta
-
Ragazzi scusate ma tempo fa avevo fatto pure le foto della piccola ma valida modifica però anche avendo fatto la registrazione non riesco a metterle purtroppo, comunque una cosa è certa, funziona bene e costa poco con 200 € si fa tutto, poi il sollevatore a quel punto funziona dalla levetta del distributore che ho sistemato a sx del sedile io li ne ho messe 2 leggetevi il link che ha messo melfito, li spiego tutto approfittatene, noi abbiamo fatto molte prove prima di riuscirci dopo che un meccanico same ci aveva detto di saperlo fare ma poi al dunque non si ricordava niente e allora una volta con i pezzi comprati ci siamo dovuti riuscire da soli a forza di prove, ora l'esempio lo avete chiaro nel link, rispeto approfittatene. ciao.
Commenta
-
Distributore Minitauro "ancora Dubbi"
Ciao a tutti, ho acquistato un minitauro con il quale vorrei sgombrare il piazzale e la strada (ovviamente private) dalla neve. Fatta questa premessa ho sfogliato questo sito trovando tutto quello che è stato scritto sull'argomento (e non è poca roba). Nonostante le interessantissime spiegazioni di MCT-ITA , 411R e altri amici continuo ad avere dubbi, (forse sono proprio zuccone).
1- quando sono andato dal rivenditore di materiale oleodinamico a parlargli del distributore flottante ha sgranato gli occhi e mi ha chiesto cos'è.
2- il mio minitauro ha un attacco rapido montato sul foro superiore della flangia montata a sinistra ma non ha la farfallina di cui parlava lupacchinodonato.
Premesso che non mi interessa dover legare i bracci del sollevatore perchè starebbero così per 6 mesi all'anno vi chiedo: non posso andare dal sudetto attacco rapido al distributore, azionare tutto quello che voglio (intendo 2 pistoni a doppio effetto) e rientrare nel tappo di scarico sul lato dx del sac?
La modifica di MCT-ITA per altro geniale, serve solo per non dover legare i bracci?
Per adesso grazie.
Commenta
-
Originalmente inviato da gagget Visualizza messaggio1- quando sono andato dal rivenditore di materiale oleodinamico a parlargli del distributore flottante ha sgranato gli occhi e mi ha chiesto cos'è.
.
La modifica di MCT-ITA permette anche di usare contemporaneamente attacchi ausiliari e sollevatore,in questo caso utilizzando una delle leve del distributore ausiliario e senza controllo di posizione e sforzo,oltretutto reversibile se frà uscita SAC e distributore si inserisce un deviatore.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
minitauro 60 come poter sollevare un rimorchio!!
salve a tutti sono nuovo del forum e spero che potrete aiutarmi ho un trattore same minituro 60 e vorrei sapere quali modifiche devo apportare alla macchine per poter avere la possibilità di ribaltare un rimorchio visto che non sono presenti attacchi idrulici ed anche la possibilità di poter muovere una trincia a spostamento idraulico!!!!!!!! grazie e spero in una vostra risposta!!!!!!!
Commenta
-
Se l'utilizzo principale e' solo quello di ribaltare un rimorchio, mi pare che ci sia (l'ho vista su molti Same ma non so se ce l'hanno tutti) una presa di pressione sul lato SX (vedendo da dietro) del corpo sollevatore , alla quale con apposito attacco rapido è possibile collegare il tubo idraulico del pist.semplice effetto del ribaltabile. La presa mi pare debba fornire pressione quando il sollevatore va soffo sforzo, quindi bisogna avere il soll. a fine corsa oppure legare ad esempio con una catena i bracci al gancio traino e azionare il sollevatore.
Correggetemi se ho sparato delle ca.....te prego,
SalutiUltima modifica di urbo83; 12/10/2007, 14:16.
Commenta
-
Originalmente inviato da MCT-ITA Visualizza messaggioLo sforzo controllato svolge sempre il suo compito in quanto la modifica che si va a montare non modifica i meccanismi di funzionamento dello sforzo controllato.
è reversibile se viene montato un deviatore a tre vie,perchè se devi l'olio verso il distributore esterno e comandi il sollevatore con una delle leve del distributore esterno (con un tubo che riporta l'olio sulla linea da cui è intercettato),non potrai avere ne controllo di posizione ne di sforzo.
Un altro inconveniente del comando sollevatore con il distributore esterno,è che non essendoci controllo di posizione,un eventuale trafilamento del sollevatore,porterebbe alla necessita di continui interventi di "richiamo" nel caso di tragitti con attrezzo alzato.
Se invece con un deviatore ritorni alle condizioni originarie d'impianto,potrai usare il sollevatore con i comandi ed i controlli originari,Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
same centauro 60cv ann0 circa 78-79
spero che qualcuno mi possa aiutare, io dovrei montare un gruppo oleodinamico a 2 leve per comando di un nuovo attrezzo con 2 martinetti sul trattore menzionato nel titolo.c'è la possibilità di un punto di prelievo dal gruppo del sollevatore idraulico presente sul trattore? ho notato che nella parte sinistra posteriore del gruppo sollevatore ci sono due tappi da cui esce olio, inoltre nella parte sotto del cambio c'è un tubo di circa 14mm di diam. che va da sotto leve cambio a parte sotto sollevatore, potrebbe essere la mandata pompa idraulica del sollevatore?ringrazio tutti quelli che mi possono aiutare.
Commenta
-
un saluto a tutti,
sono possessore anch'io di un same minitauro 60 dt gommato e sarei interessato ad effettuare la modifica provata da mct-ita ma ho un problema da esporvi.
io sul lato sx della scatola SAC ho già una presa rapida idraulica che dovrebbe funzionare con pistoni a singolo effetto (rimorchio) quando il sollevamento va sotto sforzo (legando i bracci del sollevatore ).
Orbene non riesco ad alzare nulla, nel senso che i bracci del sollevatore si alzano, fa sforzo, ma non ottengo nessun movimento del cassone del rimorchio.
Olio in pressione dalla presa idraulica ne esce perchè ho provato con un perno a schiacciare la valvola.
Sento dei rumori interni alla scatola SAC, tipo di pietre che sbattono..che può essere.
Ho fatto dei danni alla pompa o all'impianto?
Vi ringrazio dell'attenzione.
Gabriele
Commenta
-
Originalmente inviato da gabri78 Visualizza messaggioun saluto a tutti,
sono possessore anch'io di un same minitauro 60 dt gommato e sarei interessato ad effettuare la modifica provata da mct-ita ma ho un problema da esporvi.
io sul lato sx della scatola SAC ho già una presa rapida idraulica che dovrebbe funzionare con pistoni a singolo effetto (rimorchio) quando il sollevamento va sotto sforzo (legando i bracci del sollevatore ).
Orbene non riesco ad alzare nulla, nel senso che i bracci del sollevatore si alzano, fa sforzo, ma non ottengo nessun movimento del cassone del rimorchio.
Olio in pressione dalla presa idraulica ne esce perchè ho provato con un perno a schiacciare la valvola.
Sento dei rumori interni alla scatola SAC, tipo di pietre che sbattono..che può essere.
Ho fatto dei danni alla pompa o all'impianto?
Vi ringrazio dell'attenzione.
Gabriele
La derivazione è ben spiegata,ma non semplicissima,se ti ci vuoi applicare,devi almeno avere un manometro per verificare la pressione ed un minico di pratica oleodinamica.
Trattandosi di impianto con pressioni elevate,il rischio infortunio è sempre presente.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Gabri anch'io prima di effettuare la modifica sopra illustrata facevo come te e cioè bracci del sollevatore bloccati e con la sovrapressioneandavo ad azionare il pistone del rimorchio, quindi secondo me più che un problema di pressione che da quel che capisco io non hai, potresti avere problemi nella parte dell'impianto che dalla presa idraulica al tuo cassone sopratutto considerato che dalla presa idraulica esce olio in pressione o almeno cosi ti sembra.
Infatti bosogna vedere quanta pressione ha l'ilio che tu vedi uscire dalla presa idraulica quando spingi la pallina.
Un'altra strada che mi sento di indicarti è quella di provare a non mandare la leva del sollevatore fino alla fine corsa superiore, se non ricordo male, lasciandola un pelo sotto il fine corsa superiore la pompa continua a pompare senza riaprire la valvola di scarico che rimanda l'olio nel serbatio dove il liquido torna a pressione atmosferica.
Questo è quello che ricordo al volo, comunque se ti leggi tutto l'argomento con attenzione secondo me ci riesci a farla sta modifica.
Commenta
-
Originalmente inviato da MCT-ITA Visualizza messaggioquindi secondo me più che un problema di pressione che da quel che capisco io non hai, potresti avere problemi nella parte dell'impianto che dalla presa idraulica al tuo cassone .
Originalmente inviato da MCT-ITA Visualizza messaggiosopratutto considerato che dalla presa idraulica esce olio in pressione o almeno cosi ti sembra.
Infatti bosogna vedere quanta pressione ha l'ilio che tu vedi uscire dalla presa idraulica quando spingi la pallina..
Originalmente inviato da MCT-ITA Visualizza messaggioUn'altra strada che mi sento di indicarti è quella di provare a non mandare la leva del sollevatore fino alla fine corsa superiore, se non ricordo male, lasciandola un pelo sotto il fine corsa superiore la pompa continua a pompare senza riaprire la valvola di scarico che rimanda l'olio nel serbatio dove il liquido torna a pressione atmosferica..
Originalmente inviato da MCT-ITA Visualizza messaggioQuesto è quello che ricordo al volo, comunque se ti leggi tutto l'argomento con attenzione secondo me ci riesci a farla sta modifica.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Ciao MCT e Mefito
innanzitutto un grazie per avermi risposto.
si posso confermarvi che riesco a schiacciare la "pallina" all'interno della presa rapida dell'attacco a trattore con la leva del sollevamento alzata (ho provato però con leva a mezza corsa)..
ma è vero che la pressione lì può arrivare a 120 Atm??
se così fosse in effetti non dovrei riuscire ad azionarla.
Sarebbe allora un problema di sollevamento, però la spaccalegna e la sega circolare me li alza senza problema.
Spero di non aver fatto troppo o.t.
Ciao e grazie ancora
Commenta
Commenta