ti ringrazio del consiglio ; domani provo cmc al pompista ho propio domandato se cera qualche problema a svitare quella vite , gle lìò fatta vedere anche con diverse foto , la vite dell'anticipo , è quella davanti , quella dietro mi a detto che si poteva svitare senza problemi . cmc grazie
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Fiat 640
Collapse
X
-
trasmissione 640 dt
gentili utenti dovrei rabboccare dell'olio differenziale penso nella scatola posteriore innesto motrici del mio fiat 640dt ; vedo il tappo(chiave a brugola ) per lo svuotamento , ma non capisco da dove si riempie? per capire meglio , la scatola si trova alla fine dell'albero trasmissione che parte dal differenziale anteriore centrale , e mi arriva a questa scatola contenente ingranaggi e, collegata tramite un'asta alla leva azionamento motrici del trattore..... Anticipatamente ringrazioUltima modifica di Fabio Rocca; 20/05/2011, 21:10.
Commenta
-
Originalmente inviato da Fabio Rocca Visualizza messaggiogentili utenti dovrei rabboccare dell'olio differenziale penso nella scatola posteriore innesto motrici del mio fiat 640dt ; vedo il tappo(chiave a brugola ) per lo svuotamento , ma non capisco da dove si riempie? per capire meglio , la scatola si trova alla fine dell'albero trasmissione che parte dal differenziale anteriore centrale , e mi arriva a questa scatola contenente ingranaggi e, collegata tramite un'asta alla leva azionamento motrici del trattore..... Anticipatamente ringrazio
Commenta
-
si ho idea che ai propio ragione , ho parlato con un collega e mi ha confermato , l'olio del cambio e sollevatore , entra anche nella scatola di innesto delle motrici. Adesso gia che l' ho tolto , penso propio di pulire il fondo della scatola cambio / motrice , con un pochino di benzina , elimino piccoli residui di limatura che ogni tanto mi ostruiscono il filtro.L' olio , lo lascio decantare una notte almeno lo sporco va sul fondo cosi recupero la parte lubrificante e scarto lo sporco. Comunque mille grazie ancora .
Commenta
-
Originalmente inviato da Fabio Rocca Visualizza messaggioL' olio , lo lascio decantare una notte almeno lo sporco va sul fondo cosi recupero la parte lubrificante e scarto lo sporco.Barcollo ma non mollo
Commenta
-
Originalmente inviato da Fabio Rocca Visualizza messaggioL' olio , lo lascio decantare una notte almeno lo sporco va sul fondo cosi recupero la parte lubrificante e scarto lo sporcoUltima modifica di cepy75; 21/05/2011, 04:51.Ceppi c'è!
Commenta
-
si penso di sostituirlo , adesso lo stò ancora utilizzando come esperimento , per vedere se dopo il lavoro di pulitura che ho fatto , trovo ancora della limatura nel filtro , e se si , devo capire bene prima da dove mi arriva . nella zona cambio , ho notato che nella parte inferiore vicino alle pedane , ci sono due placche avvitate al blocco e sigillate con guarnizione in gomma , non sò se sono finestre di ispezione o cosa !!!!!!!
Commenta
-
informazione
gentili utenti , ho cercato sul forum , qualcosa che poteva risolvere un piccolo dubbio che avevo , ma ho trovato solo risposte su mezzi da strada , la mia domanda era : voglio pulire gli iniettori del mio trattore fiat 640 ; anche se utilizzo il gasolio agricolo , succede qualcosa se metto l'additivo specifico per la pulizia di tutto l'apparato iniezione (pompa e iniettori)? premetto il mezzo va bene , e si accende bene , solamente io l'ho comprato di seconda mano , l'ho restrutturato pulizia e sostituzione filtri aria olio gasolio , sostituzione filtri servosterzo e filtro pompa sollevatore , rabbocco olio differenziali e comunque vari controlli. Questo era un piccolo accorgimento che volevo fargli se non ci dovrebbero essere problemi , mi hanno anche consigliato , che se lo dovrei utilizzare sotto sforzo continuo , mettere una volta tantum , un pochino di olio motore nel gasolio ; poco si intende diciamo una tazzina che si usa per bere caffè su circa 40 litri di gasolio , voi cosa ne dite ? datemi un consiglio grazie
Commenta
-
Ok grazie mille per il consiglio , sai cosa farò piu avanti , magari togliero gli iniettori e magari li faccio tarare , è una piccola spesa , ma avendo il 640 dt di seconda mano , non sò cosa gli hanno fatto al motore oltre che la sostituzione dell'olio e dei filtri.DICIAMO CHE UNA CONTROLLATINA AGLI STESSI , NON GLI FA CERTO MALE
Commenta
-
Perdita olio mozzo ruota fiat 640
Ciao a tutti, mi si è presentato un problemino... appena mi ero fermato dopo un pò che correvo per strada, mi son accorto di avere il cerchio della ruota posteriore sinistra, completamente inzuppata di olio!
Ora ho tirato giù la ruota, e vedo che trafila dell'olio tra il disco dove monta e si fissa il cerchio, e la "campana" (passatemi questo termine) . Mi chiedevo se potevba essere un paraolio da sostituire o chè.... Devo prima svuotare l'olio dal mozzo, e poi svitare tutti i bulloni per aprire in due il coperchio del mozzo o apro direttamente? allego foto per farvi capire..
intanto grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da alexsvista Visualizza messaggioCiao a tutti, mi si è presentato un problemino... appena mi ero fermato dopo un pò che correvo per strada, mi son accorto di avere il cerchio della ruota posteriore sinistra, completamente inzuppata di olio!
Ora ho tirato giù la ruota, e vedo che trafila dell'olio tra il disco dove monta e si fissa il cerchio, e la "campana" (passatemi questo termine) . Mi chiedevo se potevba essere un paraolio da sostituire o chè.... Devo prima svuotare l'olio dal mozzo, e poi svitare tutti i bulloni per aprire in due il coperchio del mozzo o apro direttamente? allego foto per farvi capire..
intanto grazie
Commenta
-
Mitici!!!!!
Grazie per la celerità nelle risposte!
Allora l'imputato è il paraolio, ok controllo anche il cuscinetto.
Comunque, il trattore è già bllo seduto sopra zeppe di legno nella zona del differenziale, e cunei sull'altra ruota posteriore.
Domani smonto e magari aggiorno con qualche foto, almeno se qualcun altro alle prime armi avrà bisogno, si fà un idea...
Pesa parecchio quel coperchio?
Commenta
-
Originalmente inviato da alexsvista Visualizza messaggioMitici!!!!!
Grazie per la celerità nelle risposte!
Allora l'imputato è il paraolio, ok controllo anche il cuscinetto.
Comunque, il trattore è già bllo seduto sopra zeppe di legno nella zona del differenziale, e cunei sull'altra ruota posteriore.
Domani smonto e magari aggiorno con qualche foto, almeno se qualcun altro alle prime armi avrà bisogno, si fà un idea...
Pesa parecchio quel coperchio?
Commenta
-
Originalmente inviato da alexsvista Visualizza messaggioMitici!!!!!
?
Saluti......Ren57
Commenta
-
Ciao a tutti, guscio levato.. mi ero preparato al peggio, cioè mi ero preparato bene per movimentare un peso che potesse essere superiore al quintale, quindi un piano d'appoggio dove far "sedere" il guscio quasi al suo livello di quando è montato, e assicurato di non aver niente attorno in caso mi scivolase il pezzo cosi da scansarmi. Fin quà ci son riuscito.
Ora, per arrivare al paraolio, devo togliere quel dadone, e sfilare la corona dentata immagino, dopodichè, cosa mi aspetta?
Intanto Grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da alexsvista Visualizza messaggioCiao a tutti, guscio levato.. mi ero preparato al peggio, cioè mi ero preparato bene per movimentare un peso che potesse essere superiore al quintale, quindi un piano d'appoggio dove far "sedere" il guscio quasi al suo livello di quando è montato, e assicurato di non aver niente attorno in caso mi scivolase il pezzo cosi da scansarmi. Fin quà ci son riuscito.
Ora, per arrivare al paraolio, devo togliere quel dadone, e sfilare la corona dentata immagino, dopodichè, cosa mi aspetta?
Intanto Grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da alexsvista Visualizza messaggioOra, per arrivare al paraolio, devo togliere quel dadone, e sfilare la corona dentata immagino, dopodichè, cosa mi aspetta?
Intanto Grazie
Le due immagini sono simili, ma differiscono nel fermo che tiene il cuscinetto.
Penso che oltre l'estrattore occorra una pressa idraulica per facilitare le operazioni.
Se intendi utilizzare un martello fai molta attenzione a dove batti, i pezzi potrebberodanneggiarsi irreparabilmente!
Utilizza sempre se possibile il tassello in metallo tenero (bronzo alluminio)
A memoria , se non ricordo male, è sufficente togliere il dado, e la ruota dentata.
Sul paraolio stesso dovrebbero esserci le sigle identificative
(le misure).
Verifica che sul mozzo con il millerighe, che la zona dove stringe il paraolio sia integra, senza segni o il classico solco del paraolio.
Una lucidata con tela abrasiva (grana 1000) oppure con Scotch-Brite.Marco B
Commenta
-
Originalmente inviato da alexsvista Visualizza messaggioRagazzi, sono arrivato fin quà con lo smontaggio
Commenta
-
Eccomi quà,
1) per rendefra, ho letto solo ora della tua richiesta della foto con l'albero, comunque provvedo a farla in un secondo momento, in quanto ho già smontato
2) per sergiom, della serie "ne resterà soltanto uno" ho messo un pezzo di alluminio in testa del grosso perno, e battuto numerose volte con una mazza! alla fine ha ceduto lui
Come ho svitato il dado? Prima ho posizionato il guscio dentro una cariola, praticamente appoggiava dappertutto (guscio e flangia dove si avvita il cerchione) e da li non si muoveva, poi con un "torcolo" o meglio conosciuto come morsetto, tipo quelli da falegname, due colpi fissi e si è mollato. Ovvio che prima ho dovuto raddrizzare la rondella di sicurezza, che era piegata proprio per evitare che il dado si possa mollare accidentalmente. In effetti credevo molto più complicato mollare quel dado.
Ora però chiedo, il paraolio è solo quella guarnizione blu che si vede in foto? o è compreso anche quell'anello tinta oro? sembra incollato a quell'anello... aiutino????
Grazie!!!
Commenta
-
Ciao ,devi togliere tutto, sono dei paraolio "corrazzati" della corteco,pianti un cacciavite nella parte dorata e levi il tutto.Quando rimonti quello nuovo procurati un anello del diametro del paraolio, su cui battere per metterlo in sede;i riduttori sono uguali a quelli del mio 45/66 che ho appena revisionato. ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da alexsvista Visualizza messaggiopoi con un "torcolo" o meglio conosciuto come morsetto, tipo quelli da falegname, due colpi fissi e si è mollato. Ovvio che prima ho dovuto raddrizzare la rondella di sicurezzami sono dovuto costruire una 70 (la misura del dado nel cingolato) che ho realizzato usando i monconi di vecchie zappette di fresa (il migliore acciao che avevo al momento sotto mano a costo zero) con una prolunga di 150 cm, per una 70 poligonale pesante mi avevano chiesto 120 euro! Forse di listino ufficiale era anche di più.
Originalmente inviato da alexsvista Visualizza messaggioOra però chiedo, il paraolio è solo quella guarnizione blu che si vede in foto? o è compreso anche quell'anello tinta oro? sembra incollato a quell'anello...
Commenta
-
Originalmente inviato da alexsvista Visualizza messaggioCome ho svitato il dado? Prima ho posizionato il guscio dentro una cariola, praticamente appoggiava dappertutto (guscio e flangia dove si avvita il cerchione) e da li non si muoveva, poi con un "torcolo" o meglio conosciuto come morsetto, tipo quelli da falegname, due colpi fissi e si è mollato. Ovvio che prima ho dovuto raddrizzare la rondella di sicurezza, che era piegata proprio per evitare che il dado si possa mollare accidentalmente. In effetti credevo molto più complicato mollare quel dado.
Saluti...Ren57
Commenta
-
Ciao a tutti!
Paraolio levato e ordinato.. per lunedi dovrei averlo.
Mi sono accorto di aver spostato anche un anello esterno a cui fà riferimento Sergiom, cioè una anello metallico parapolvere, non è storto o ammaccato, lo posso riutilizzare? o assime al paraolio danno anche quello?
Ovvio che darò una bella pulizia a tutti i componenti, tra l'altro dopo aver svuotato l'olio e aperto il guscio, mi ero accorto che c'erano delle tracce piccole piccole credo di polvere metallica. Ricordo di aver trovato tracce di particelle metalliche anche nella scatola del cambio del tornio che avevo acquistato 2 anni fà nuovo!, una bella lavata e olio nuovo. Stessa cosa farò adesso col trattore.
Il sigillante di preciso dovre dovrei metterlo, nella parte interna della gomma del paraolio, cioè la zona di contatto tra la gomma e il perno, o dove?
Ho del sigillante nero, quello per coperchi punterie e coppa olio motore, potrebbe andare bene lo stesso?
Commenta
Commenta