MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattori Pasquali in officina

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• motore
    ha risposto
    I miei zii hanno un trattore pasquali 990 è stato smontato il cambio da mio cugino ( meccanico di macchine operatrici ) perché aveva degli ingranaggi rovinati. Ieri ha rimontato tutto dopo aver sostituito due ingranaggi di cui uno fatto rifare da un tornitore perché introvabile ma quando innesta la retromarcia il trattore è bloccato come se si inserissero due marce contemporaneamente cosa può essere successo?
    Rimontato male o qualche fermo delle tigi lento? Bisogna riaprirlo tutto o si può fare dall'esterno?

Lascia un commento:

• luigi83
    ha risposto
    grazie a tutti per i consigli

Lascia un commento:

• roberto 64
    ha risposto
    [QUOTE=luigi83;667262]
    Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggio
    No,è tutto da smontare ma potrebbe essere un cuscinetto rotto.[/QUsicuramente si e rotto anche il cuscinetto allora devo andare per forza dalmeccanico non voglio smontare lo snodo a casa grazie per l' aiuto
    Questa è una decisione molto saggia,se vai da un buon meccanico è la cosa migliore,quei cambi sono un po'particolari

Lascia un commento:

• MuNdrY
    ha risposto
    allora, a distanza di tempo mio padre ha deciso infine di affidare il motorino ad un amico elettrauto che ha provveduto a pulirlo internamente. adesso il motorino funziona perfettamente.

Non ero presente quando è venuto a rimontarlo e non ho potuto chiedergli chiarimenti sul wiring della plancia e del pulsante di start.
    Allego alcune foto che ho scattato quando ho smontato il motorino d'avviamento.

non è il massimo come foto ma mi piacerebbe capire cosa sia cosa.
    preciso che il cavo a sinistra è quello della spia pressione olio, il mammuth con il cavetto marrone collegato al pulsante di accensione non c'era (aggiunta fatta durante una prova volante).
    Il cavo rosso che passa a sinistra e poi si collega al nottolo della chiave è collegato al positivo della batteria.

Lascia un commento:

• luigi83
    ha risposto
    [QUOTE=roberto 64;666720]No,è tutto da smontare ma potrebbe essere un cuscinetto rotto.[/QUsicuramente si e rotto anche il cuscinetto allora devo andare per forza dalmeccanico non voglio smontare lo snodo a casa grazie per l' aiuto

Lascia un commento:

• roberto 64
    ha risposto
    No,è tutto da smontare ma potrebbe essere un cuscinetto rotto.

Lascia un commento:

• luigi83
    ha risposto
    rottura paraolio trasmissione pasquali 995

ciao a tutti raga piccolo problema si e rotto il paraolio del pasquali 995 . il paraolio in questione e quello della presa di forza che dal cambio anteriore va al posteriore e si e rotto lato motore si puo sostituire da soli , cioe mica bisogna smontare lo snodo grazie a tutti per l'aiuo

Lascia un commento:

• MuNdrY
    ha risposto
    Pasquali 945-problema avviamento elettrico

Il manuale del Lombardini l'avevo già scaricato ma purtroppo il motorino di avviamento viene sempre mostrato come pezzo unico mentre l'impianto elettrico è leggermente diverso da quello montato sul mio:nello schema non è presente il pulsante di accensione e anche i colori non corrispondono del tutto, inoltre il tipo di cordina usata sul mio (ad esempio ci sono dei cavetti giallo/verdi per i collegamenti a terra usati per portare i 12v...)mi porta a pensare che sia stato modificato o restaurato.

chiaramente non essendo un meccanico non ho intenzione di smontare un pezzo che potenzialmente potrei non essere in grado di rimontare a dovere, una volta tolto da volano valuterò se è alla mia portata o se mi conviene portare solo il motore dal meccanico. Però se ci fosse in circolazione un datasheet specifico di quel modello Bosch (io non ne ho trovati) o se qualcuno lo avesse già smontato sarebbe già un inizio.

Per le foto provvederò appena posso.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da MuNdrY Visualizza messaggio
    la parte meccanica della plancia comandi l'ho controllata e meccanicamente mi sembra a posto tantopiù che facendo qualche test avvertivo una reazione dal gruppo di avviamento: uno scatto che poteva essere il solenoide, ho solo un dubbio sul pulsante di accensione al quale arriva solo il cavetto dei 12v dal selettore a chiavino ma non ci sono altri cavetti staccati diretti verso il motore.

Quello che farei è smontare il motore per verificare lo stato delle spazzole e degli avvolgimenti e per testarlo direttamente solo che l'involucro del motore bosch è diverso da quelli che vedo nei tutorial o qui sul forum e non sono certo di riuscire a smontarlo facilmente, sapete mica se ci sono in giro dei datasheet relativi a questi motorini? o se qualcuno ha già avuto a che fare con questi bosch?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Marzio.
    prima di smontare il motorino dal mezzo e di "farlo a pezzi" dovresti essere certo che il problema è nel motorino(spazzole/collettore)o nel nel relè di potenza.
    Non capisco la nota che ti costerebbe troppo far portare il mezzo da un meccanico,visto che comunque toglieresti il motorino,puoi portare a far verificare solamente quello .
    Metti una foto del motorino in cui si vedano i collegamenti dei cavi.

Lascia un commento:

• Marco Bellincam
    ha risposto
    Benvenuto nel Forum

Qui trovi il manuale del motore LDA100, c'è anche lo schema elettrico quindi puoi confrontare con il tuo le relative differenze.
    Se utilizzi la funzione Cerca, all'interno del Forum stesso ci sono svariate discussioni sui motori lombardini ed i relativi impianti elettrici, che possono esserti di aiuto.
    Per il discorso motorino di avviamento, non dovrebbe essere molto differente da un motorino classico, se hai dubbi puoi sempre chiedere.

Lascia un commento:

• MuNdrY
    ha risposto
    Trattori Pasquali in officina

Salve a tutti, come da titolo ho un Pasquali 945 (che in realtà è di mio padre) comprato usato anni fa e dotato di serie di avviamento sia a strappo che elettrico.

L'avviamento elettrico ha sempre funzionato, finquando lo ha portato dal meccanico a rifare la testata, da allora l'ha sempre solo avviato a strappo. Ora, visto che i Pasquali sono noti per un impianto frenante non proprio performante, vorrei ripristinare l'avviamento elettrico per una questione di sicurezza: visto che i nostri terreni sono tutti in collina e che l'avviamento può avvenire con la macchina ferma in pendenza.

Preciso che, dal momento che questa macchina non viene più usata da anni su strada ma solo su strade vicinali non è più "gestita" per circolare su strada e non mi è quindi possibile portarla dal meccanico, d'altra parte farla venire a caricare sarebbe un costo troppo alto per il valore della macchina perciò stò cercando di venirne a capo il più possibile da solo.

girando qui sul forum ho trovato diverse informazioni che mi hanno permesso di capirne un pò di più.

Chiusa la premessa, stiamo parlando di un pasquali 945 TR-387 del 1972, monta un Lombardini LDA100 e il gruppo di avviamento è Bosch: 0001354089 JD12V 1,8PS 912 per il motorino e 0331401008 per il solenoide.

la parte meccanica della plancia comandi l'ho controllata e meccanicamente mi sembra a posto tantopiù che facendo qualche test avvertivo una reazione dal gruppo di avviamento: uno scatto che poteva essere il solenoide, ho solo un dubbio sul pulsante di accensione al quale arriva solo il cavetto dei 12v dal selettore a chiavino ma non ci sono altri cavetti staccati diretti verso il motore.

Quello che farei è smontare il motore per verificare lo stato delle spazzole e degli avvolgimenti e per testarlo direttamente solo che l'involucro del motore bosch è diverso da quelli che vedo nei tutorial o qui sul forum e non sono certo di riuscire a smontarlo facilmente, sapete mica se ci sono in giro dei datasheet relativi a questi motorini? o se qualcuno ha già avuto a che fare con questi bosch?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Marzio.
    Ultima modifica di Engineman; 31/10/2014, 09:42.

Lascia un commento:

• CAT 330 L
    ha risposto
    Originalmente inviato da meffo Visualizza messaggio
    Adesso ridevo fare l'impianto ma non capisco perché il 15 mi ha tradito...

Probabilmente, una volta terminata la procedura di messa in moto, la chiave deve essere girata tutta a sx in una posizione che alimenta col positivo batteria il 15. Non è pero' che questo alimenta/disalimentare puo' danneggiare il regolatore?
    Se c'e scritto + 15 significa che a chiave girata devono essere presenti i 12 v regolari. Se non è così probabilmente è rovinato il blocchetto.
    Comunque grazie veramente, adesso mi metto a rifare il cablaggio per bene.!
    Figurati , il forum è fatto per questo

Lascia un commento:

• meffo
    ha risposto
    Funziona!

Originalmente inviato da CAT 330 L Visualizza messaggio
    15 è il positivo sottochiave.. per fare la prova puoi collegare direttamente alla batteria
    è il 15 che mi ha tradito...collegando infatti al posto del 15 il positivo della batteria l'impianto volante funziona!!! Quando il trattore va in moto infetti la lampadina di spegne e la tensione ai poli della batteria sale.

Adesso ridevo fare l'impianto ma non capisco perché il 15 mi ha tradito...

Probabilmente, una volta terminata la procedura di messa in moto, la chiave deve essere girata tutta a sx in una posizione che alimenta col positivo batteria il 15. Non è pero' che questo alimenta/disalimentare puo' danneggiare il regolatore?

Comunque grazie veramente, adesso mi metto a rifare il cablaggio per bene.!

Lascia un commento:

• CAT 330 L
    ha risposto
    15 è il positivo sottochiave.. per fare la prova puoi collegare direttamente alla batteria

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    Devi controllare che sul regolatore arrivi la tensione della batteria,altrimenti non può funzionare.
    Girata la chiave verso la posizione avviamento,sul terminale del filo ( faston ) che alimenta il regolatore devi avere la stessa tensione della batteria,se manca,si ricerca la causa.

Lascia un commento:

• meffo
    ha risposto
    Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
    I due fili giallo ed il rosso sono perfettamente posizionati,all'interno della scatoletta del regolatore vi è un circuito ellettronico che per il funzionamento DEVE essere alimentato dalla batteria e per mantenere la tensione in uscita o di ricarica a 14 Volt Deve campionare la tensione della batteria.
    Originariamente l'impianto Ducati non aveva spie,pur funzionando.
    Il regolatore risulta funzionante solo se da alla batteria 14 Volt,da minimo a massimo di giri.
    Mi viene il dubbio che il 15/54 che sta sulla chiave non lavori come si deve. Non c'è modo di creare un circuito per ricarica bypassando la chiave?

Ad esempio. Il connettore 15/54 a cosa corrisponde? E' il positivo della batteria?

La chiave ha 4 posizioni
    - sinistra (la lampadina del circuito volante si accende)
    - centro
    - destra 1
    - destra 2 (avviamento motorino qui la lampadina si accende quando gira il motore e si spegne quando la chiave ritorna in posizione destra1)
    Ultima modifica di meffo; 15/07/2013, 20:42.

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    I due fili giallo ed il rosso sono perfettamente posizionati,all'interno della scatoletta del regolatore vi è un circuito ellettronico che per il funzionamento DEVE essere alimentato dalla batteria e per mantenere la tensione in uscita o di ricarica a 14 Volt Deve campionare la tensione della batteria.
    Originariamente l'impianto Ducati non aveva spie,pur funzionando.
    Il regolatore risulta funzionante solo se da alla batteria 14 Volt,da minimo a massimo di giri.

Lascia un commento:

• meffo
    ha risposto
    Ma hai provato a mettere una lampadina volante collegata all' uscita spia del regolatore ??
    si ho fatto uno schema volante come qui

http://www.forum-macchine.it/showpos...8&postcount=42

giallo alternatore su ~
    giallo alternatore su ~
    rosso alternatore su R
    (X) circuito con lampadina volante per ricarica alterrnatore
    (chiave) circuito con lampadina voltante verso 15/45 sulla chiave di avviamento
    B+ verso batteria

Girando la chiave si accende per il perido dell'avviamento la lampadina raffigurata nello schema ma poi si spegne. Alla batteria la tensione misurata con il tester non aumenta.

il regolatore è nuovo di pacca

Lascia un commento:

• CAT 330 L
    ha risposto
    Ma hai provato a mettere una lampadina volante collegata all' uscita spia del regolatore ??

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    Dalle misure effettuate si può dedurre che al regime minimo hai comunque un 12 V tra i gialli ed il rosso,che moltiplicati per 1,41 danno 16,92 V continui.
    L'alternatore è perfettamente funzionante il regolatore NO !!

Lascia un commento:

• meffo
    ha risposto
    misure effettuate

Con il tester commutato in CA o ACV 200 Volt devi misurare tra rosso e giallo e tra rosso e giallo e poi giallo giallo,poi riporti con precisione i tre valori di tensione misurati.
    Allora li ho misurati ieri a due regimi di rotazione (medio e medio alto).
    Riporto i valori qui sotto, se volete vi allego i video delle misurazioni che ho fatto a regolatore staccato direttamente sulle uscite dell'alternatore

- medio regime
    Giallo 1 - Rosso VAC ~18,20
    Giallo 2 - Rosso VAC ~ 18,22
    Giallo 1 - Giallo 2 VAC ~35, 60

- medio medio alto regime
    Giallo 1 - Rosso VAC~ 24,55
    Giallo 2 - Rosso VAC~ 24,55
    Giallo 1 - Giallo 2 VAC 48,4

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    Con il tester commutato in CA o ACV 200 Volt devi misurare tra rosso e giallo e tra rosso e giallo e poi giallo giallo,poi riporti con precisione i tre valori di tensione misurati.

Lascia un commento:

• meffo
    ha risposto
    ho provato con il circuito volate di urbo83 su LDA100

Rieccomi
    ho creato un circuito volante seguendo lo schema di urbo ma non mi sembra che la ricarica dell'LDA100 funzioni.

riepilogo schema http://www.forum-macchine.it/showpos...8&postcount=42

giallo alternatore su ~
    giallo alternatore su ~
    rosso alternatore su R
    (X) circuito con lampadina volante per ricarica alterrnatore
    (chiave) circuito con lampadina voltante verso 15/45 sulla chiave di avviamento
    B+ verso batteria

Girando la chiave si accende per il perido dell'avviamento la lampadina raffigurata nello schema ma poi si spegne. Alla batteria la tensione non aumenta.

Dati raccolti anche oggi
    tensione a vuoto alternata giallo giallo motore poco più alto che il mimino (il tester mi dava 141,8 Hz) 34,9
    tensiona a vuoto alternata giallo rosso 14,07

Tensione Continua a vuoto tra B+ e massa -8V (negativa mettendo il puntale rosso su B+ e nero sulla carcassa del regolatore).

Comincio ad avere dubbi che questo regoltore sia adatto per il mio LDA100

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    Vediamo di fare chiarezza,un tester digitale misura in portata cc o dc sempre una tensione,se compare il segno meno sta ad indicare che sto usando i puntali invertiti rispetto alle polarita reali.
    Prova a far una misura della batteria per controllare l'esatta polarita dei puntali.
    Varie volte ho scritto di questo alternatore a magneti permanenti;è costituito da un avvolgimento che fa capo ai due fili gialli,mentre il filo rosso è il centro dell'avvolgimento.
    I due fili gialli chiudono a massa tramite due diodi controllati,in pratica permettono il passaggio solo della semionda negativa,quindi quando un filo giallo è negativo l'altro è positivo,al ciclo successivo avviene il contrario,cioè il filo negativo diventa positivo e quello positivo diventa negativo.
    Mentre verso massa va sempre una semionda negativa sul filo rosso è sempre positivo.
    Non è possibile che dai fili gialli possa arrivare a massa attraverso la scatolette corrente positiva!
    Se tra il filo rosso e un giallo e poi tra il rosso e l'altro giallo non rilevi minimo 12 V ca,allora c'è qualcosa che non va ,prova le possibili combinazione tra i fili e determina quale sia effettivamente il centro dell'avvolgimento.
    Quando parliamo di correnti alternate ,quale che sia il senso di rotazione,non influisce sulle polarita,un discoso diverso fa fatto per i generatori trifasi,ma non è il tuo caso.

Lascia un commento:

• meffo
    ha risposto

Questa ultima prova è nel video che vi allego. Ho provato a due diversi regimi. Lo stadio di uscita B+ e massa ha dato 6 e 8 Volt (POCO!) ma soprattutto mi è sembrato che la tensione continua fosse negativa!!!
    Eh mi sono spiegato male...mettendo il punzone nero sul B+ e rosso su Massa venivano 8 Volt positivi...quindi la tensione è negativa...mica sarà un problema di senso di rotazione dell'alternatore

Con motore a minimo di giri devi misurare 12 Volt tra rosso e giallo alternati e il doppio tra giallo e giallo.
    I fili gialli vengono commutati alternativamente a massa conducendo la semionda negativa,mentre il rosso è sempre positivo,e va direttamente al positivo della batteria.
    Si effettivamente queste sono le tensioni misurate all'uscita dell'altenatore. I due gialli sono su i due G il rosso in uscita dall'alternatore è dentro il R. (12 tra i due gialli 24 tra i gialli e il rosso)

Poi ho fatto misurazioni sullo stadio di uscita del regolatore (polo B+). La tensione tra il polo B+ a vuoto (a batteria staccata) e massa è negativa e continua e va tra i 6 e gli 8 VOLT.
    Il polo B+ va verso la batteria.

Ultima modifica di Engineman; 22/06/2013, 14:47. Motivo: Unito messaggi consecutivi. Per aggiungere testo nelle 24 ore, se nessuno ha risposto, usare Modifica Messaggio

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    Volendo farsi un'idea del funzionamento del regolatore ,qualcosa si trova in questa discussione:" Problemi elettrici valpadana 6060 ".

Lascia un commento:

• CAT 330 L
    ha risposto
    millivolt e alternati. Ma sai che mi sono accorto che sulla plancia esiste la spia di caricamento alternatore ma che non ci sono fili in zona regolatore. Vale la pena andare a ritroso recuperare il cablaggio?
    E' un tentativo , non so come funzioni quel regolatore , io proverei con un cablaggio e una lampadina "volanti". Accertato che con la lampadina l' uscita sia quella che deve essere sistemerei meglio.

Con motore a minimo di giri devi misurare 12 Volt tra rosso e giallo alternati e il doppio tra giallo e giallo.
    [..]
    Non si vede nel video ho provato a misurare l'alternata in uscita dall'alternatore ed era 12V tra giallo e giallo 24 tra rosso e giallo
    Perfetto direi
    Ho controllato la tensione in moto tra B+ e la massa ma era pari a quella della batteria. Allora ho spento, tolto il cavo - della batteria, scollegato i faston dallo stadio di uscita dell'alternatore e ho provato a misurare la tensione tra B+ e la massa. (vedete che ho messo il punzone nero del tester su B+)

Questa ultima prova è nel video che vi allego. Ho provato a due diversi regimi. Lo stadio di uscita B+ e massa ha dato 6 e 8 Volt (POCO!) ma soprattutto mi è sembrato che la tensione continua fosse negativa!!!
    E' normale che il tester indichi negativa mettendo i puntati il quel modo

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    I fili gialli vengono commutati alternativamente a massa conducendo la semionda negativa,mentre il rosso è sempre positivo,e va direttamente al positivo della batteria.

Lascia un commento:

• meffo
    ha risposto
    Io proverei inserendo una lampadina tipo quelle da spia fra il positivo batteria e l' uscita della spia.
    Per "tensione bassissima" misurata nel vecchio regolatore quanto intendevi ?
    millivolt e alternati. Ma sai che mi sono accorto che sulla plancia esiste la spia di caricamento alternatore ma che non ci sono fili in zona regolatore. Vale la pena andare a ritroso recuperare il cablaggio?

Lascia un commento:

• CAT 330 L
    ha risposto
    Io proverei inserendo una lampadina tipo quelle da spia fra il positivo batteria e l' uscita della spia.
    Per "tensione bassissima" misurata nel vecchio regolatore quanto intendevi ?

Lascia un commento:

Caricamento...
X