MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattori Pasquali in officina

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• meffo
    ha risposto
    S.o.s!!!

Salve a tutti eccomi tornato.
    Ho acquistato un nuovo regolatore Saprisa. Il mio fornitore mi ha dato questo SAPRISA 7154 1320 12V 6 poli (2 G | R | Chiave | B+ | spia caricamento) dicendo che va bene tra la mia perplessità visto che il mio vecchio era (come vedere sopra) un 4122 5 poli V=14

Ho montato rosso con R i due gialli con G, il nero che va verso batteria B+ e rosso chiave con chiave. Ho lasciato vuoto il faston della spia caricamento.
    Ho fatto la prova in moto "end to end" misurando alla batteria una tensione invariata rispetto a la sua a riposo e ho dedotto che non stava caricando.

Ho controllato la tensione in moto tra B+ e la massa ma era pari a quella della batteria. Allora ho spento, tolto il cavo - della batteria, scollegato i faston dallo stadio di uscita dell'alternatore e ho provato a misurare la tensione tra B+ e la massa. (vedete che ho messo il punzone nero del tester su B+)

Questa ultima prova è nel video che vi allego. Ho provato a due diversi regimi. Lo stadio di uscita B+ e massa ha dato 6 e 8 Volt (POCO!) ma soprattutto mi è sembrato che la tensione continua fosse negativa!!!

Non si vede nel video ho provato a misurare l'alternata in uscita dall'alternatore ed era 12V tra giallo e giallo 24 tra rosso e giallo

Vi ringrazio in anticipo se potete darmi una mano.

Lascia un commento:

• meffo
    ha risposto
    Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
    Ciao, non ho le risposte alle tue domande, ma forse questi schemi elettrici del Lombardini LDA100 potranno aiutarti nel passaggio da regolatore 5 poli a regolatore 6 poli, o viceversa.
    Grazie moltissime per la risposta e per lo schema. Mi è molto utile anche se non mi ritrovo con i colori che ho io.
    Nel mio Saprisa 4122 in ingresso i due gialli andavano sulle ~ e il rosso sulla R. In uscita il nero era sul + e il rosso sul simolo del'interruttore...non no quindi fili marroni e verdi...

ho trovato il pezzo che dovrebbe sostituire il 4122 che è questo (cliccare per ingrandire)

Lo stadio di uscita (a sx) ha le stesse indicazioni del mio ma ha un polo aggiuntivo in basso che non so se posso lasciare a vuoto...

AAAHHH

Ho trovato uno schema di urbo83 che spiega il tutto!!!

Sembra che il mio trattore non abbia la spia dell'alternatore e quindi il saprisa 4122 ha la scritta L.E. ma non ha il polo.
    In pratica se acquisto il 4172 mi basta non collegare il polo L.E.

Giusto??

Grazie.
    Ultima modifica di Engineman; 12/06/2013, 22:45.

Lascia un commento:

• Engineman
    ha risposto
    Ciao, non ho le risposte alle tue domande, ma forse questi schemi elettrici del Lombardini LDA100 potranno aiutarti nel passaggio da regolatore 5 poli a regolatore 6 poli, o viceversa.
    Attached Files

Lascia un commento:

• meffo
    ha risposto
    riparazione circuito ricarica batteria Pasquali 985

Ciao a tutti,
    sarò il solito banale non professionista che posta il suo problema ma, dopo qualche settimana che leggo interessanti discussioni qui dentro non ho resistito. Eccomi qua in versione megalomane che vuol far vedere cosa combina...

Vengo al punto. Sto provando a sistemare il non corretto caricamento della batteria del mio Pasquali 985 equipaggiato con LDA100 Lombardini.

Con l'aiuto del forum ho fatto una prova "senza carico" dell'alternatore visto che la batteria attuale era in corto. Ho iniziato misurando la tensione con un tester digitale tra i due poli gialli e il rosso in uscita dall'alternatore a vari regimi di rotazione. L'alternatore sembra funzionare visto che il voltaggio va dai 12V ai 29 V ~ (ho anche il filmato della prova) Nel manuale di officina che ho trovato in giro nelle discussioni non ho trovato le tolleranze dei voltaggi per dichiarare l'alternatore smagnetizzato, ne' tantomeno riesco a misurare i giri motore...quindi questa è una ipotesi..

Ho poi riattaccato il regolatore e misurato la tensione dalle sue uscite (simbolo + e simbolo interruttore) ma in pratica uscita ho misurato una tensione bassissima e molto oscillante (quasi alternata).

Non ho una grossa esperienza ma mi sembra di capire che si tratti di un guasto a questo regolatore Saprisa.
    Mi sono messo a cercare in il ricambio di questo 4122 (5 faston 3 in ingresso e 2 in uscita). Ho trovato solo il 4172 che sembra averlo rimpiazzato ma ha 6 faston (in uscita 3, 2 sotto il simbolo + e uno sotto línterruttore).

Cosa significano esattamente i simboli riportati? (~ / L.E. / + / interruttore). L' unica cosa che ho capito è che il faston sotto il + è collegato ad un filo che va verso verso il polo + della batteria...
    Sto facendo qualche baggianata?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
    Leone

Lascia un commento:

• roberto 64
    ha risposto
    Nessun negozio di autoricambi,li trovi dai concessionari della rete BCS ora proprietari del marchio Pasquali.
    In alternativa le ganasce dei freni possono essere ricoperte.

Lascia un commento:

• sax1976
    ha risposto
    Ti ringrazio per la risposta,ora provero' a fare questo tentativo, nel frettempo mi puoi far sapere un autoricambi che vende ancora questi prodotti
    ciao infinitamente grazie
    Alessandro

Lascia un commento:

• roberto 64
    ha risposto
    I freni hanno un registro per parte e se con la leva manuale si blocca vuol dire che agisce un pò di più,allora le ganasce sono a posto.Una bella spazzolata non farebbe male,prova a capire bene il meccanismo dei registri.

Lascia un commento:

• sax1976
    ha risposto
    cerco di spiegarmi, ho registrato i freni tramite la piastrina di registro, ho provato il trattore con la marcia inserita, nel provare i freni in salita o in discesa il trattore continua a muoversi, lentamente ma si muove.Tirando il freno a mano si blocca e non si muove, che tipo di prove devo fare. la mia paura e che con un carico il trattore non si fermi. Potrei sostituire le ganasce ma non so dove acquistarle (possiedo il libretto parti di ricambio e il codice di riferimento e' 991.307.0
    spero in un aiuto, rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
    per il momento grazie mille per avermi contattato

Lascia un commento:

• roberto 64
    ha risposto
    Ti possiamo aiutare solo se chiarisci meglio il tuo problema

Lascia un commento:

• sax1976
    ha risposto
    Pasquali 988 33cv anno 1979

Salve a tutti, sono nuovo del forum ed ho un problema con il mio pasquali, praticamente con la marcia inserita non frena abbastanza, ma tirando il freno a mano si blocca, qualcuno puo' aiutarmi grazie
    alessandro

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da RiccardoPasqual Visualizza messaggio
    Salve a tutti, ho appena attaccato il carro al mio Pasquali 970 ma non trovo dove attaccare la presa idraulica per il ribaltabile,sapete dov'è (zero problemi per la presa di corrente)? Vi chiedo scusa per l'idiozia della domanda, era un'operazione che non avevo mai dovuto fare io in prima persona.
    Grazie della collaborazione
    Riccardo.
    Sei sicuro che ci sia?
    Le prese idrauliche su mezzi datati non erano quasi mai presenti in origine,ma solo applicate in un secondo tempo.

Lascia un commento:

• RiccardoPasqual
    ha risposto
    Presa idraulica Pasquali 970

Salve a tutti, ho appena attaccato il carro al mio Pasquali 970 ma non trovo dove attaccare la presa idraulica per il ribaltabile,sapete dov'è (zero problemi per la presa di corrente)? Vi chiedo scusa per l'idiozia della domanda, era un'operazione che non avevo mai dovuto fare io in prima persona.
    Grazie della collaborazione
    Riccardo.

Lascia un commento:

• river72
    ha risposto
    R.d.S. sei veramente gentile, intanto la tua spiegazione sulle leve pdf è stata utilissima.
    avevo scritto il mio indirizzo, ma probabilmente è vietato e hanno corretto, provo con il privato.

Lascia un commento:

• R.d.S.
    ha risposto
    .mi devo scusare ma non sò come fare a mandarti un messaggio privato, immagino che lo staff ti possa dare il mio indirizzo e-mail.
    Per la presa di forza funziona così:
    - Con la leva a sx sotto il sedile puoi selazionare fra "Sincronizzata" e "Pdf". Sincronizzata con il movimento delle ruote che puoi quindi utilizzare per esempio con il rimorchio trazionato, "Pfd" o come Pdf indipendente.
    Per far funzionare la Pdf indipendente devi inserire il selettore della Pdf su "lenta" o "veloce" ( leva a sx davanti al volante ).
    E' varamente bello che ha la la Pdf a due velocità, peccato che il Pasquali abbia il senso di rotazione sinostroso contrariamente alla maggior parte degli altri trattori.
    Sarò assete una settimana ma se ho i tuoi contatti poi preparerò il resto, saluti R.d.S.

Lascia un commento:

• river72
    ha risposto
    Ciao R.d.S.
    saresti veramente gentile, se hai la possibilità di scannerizzare puoi contattarmi con un Messaggio Privato, oppure ti do l'indirizzo per posta ordinaria, naturalmente ti risarcirò delle spese sia delle fotocopie che della spedizione. Rimango in attesa grazie mille.

Ti confermo il motore, Lombardini 914.
    p.s. non ho capito bene come funziona la leva della P.d.F. (ci sono scritte veloce pdf lenta)
    Ultima modifica di Gio75; 16/05/2013, 08:24. Motivo: Post consecutivi (usare il tasto "Modifica messaggio") e rimozione dati sensibili (usare i "Messaggi Privati")

Lascia un commento:

• R.d.S.
    ha risposto
    ...dovrei avere tutto, ha il motore Lombardini 914??se mi fai avere il tuo indirizzo e mi concedi un pò di tempo ti posso fare delle fotocopie degli originali.
    Saluti R.d. S.

Lascia un commento:

• river72
    ha risposto
    pasquali 970

Salve a tutti,
    ho da pochissimo acquistato un vecchio pasquali 970, qualcuno avrebbe il manuale di uso e manutenzione?
    Grazie mille in anticipo

Lascia un commento:

• roberto 64
    ha risposto
    Lì sopra troverai un coperchietto ma ci combini poco.
    Devi dividere il trattorino in due,sviti i 4 bulloni e lo stacchi dietro,poi se non vuoi togliere l'olio alzi in alto il muso del cambio e togli la flangia anteriore. Il cavetto è un pò particolare,se trovi il suo è meglio.Devi smontere il blocco pompa e stai attento ai particolari.Prima di montare il tutto cambia i paraoli.

Lascia un commento:

• tardbrun
    ha risposto
    Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggio
    Il filo è attaccato alla leva,ma se devi cambiarlo devi smontare il cambio dietro.é un impianto strano,ma per i tempi deve averlo ideato un "mostro"è un po un ripiego,ma veniva utilizzato nei motocoltivatori a cui veniva attaccato il retrotreno,ti garantisco che non hanno mai avuto nessun tipo di noia.
    Scusa Roberto possibile che per sostituire il filo bisoga smontare il cambio se è cosi mi sapresti dire come fare ? Grazie Bruno

Lascia un commento:

• Marco Bellincam
    ha risposto
    Dai un'occhiata qui
    Meglio di niente

Lascia un commento:

• kerryneliam
    ha risposto
    Restauro 970 Pasquali

Buona Sera a tutti,
    dopo il restauro ultimato del mio 995 passo al restauro di un bel 970 con motore lombardini lda 914...avrei bisogno per cortesia manuale d'officina che per me introvabile e anche il manuale del motore uso e manutenzione...a breve le foto

Lascia un commento:

• roberto 64
    ha risposto
    No,ma se lo carichi molto nel posteriore può cedere il cuscinetto a sfere.

Lascia un commento:

• R.d.S.
    ha risposto
    ..grazie per la risposta, ho usato un estrattore gigantesco a tre zampe ( rulli fresaneve schmit ) chiuso in morsa e tirato con cricchetto grande quello che potevo....ma se non c'èra il fhon ( quello da 600°C ) sarei ancora li...
    Se posso chiedere, mi sembra che questi alberi non siano particolarmete robusti, alle ruote sono stati applicati dei distanziali da 8 cm. e il trattore dovrebbe avere ora una larchezza di circa 1,25 penso che si possano rompere con una certa facilità ???

Lascia un commento:

• roberto 64
    ha risposto
    Con il phon gli hai fatto il solletico,non vanno scaldati ma devi usare un grosso estrattore e poi li rimonti a freddo con una pressa oppure a martello.

Lascia un commento:

• R.d.S.
    ha risposto
    Pasquali 970 sostituzione paraolio mozzi ruote

Buongiorno: stò sistemando un Pasquali 970 e i mozzi ruote posteriori sono montati presumo a caldo su un altro albero interno.
    Per sostituire il paraolio è necessario smontare le parti.
    Per ora sono riuscito a smontarli con un grosso estrattore e scaldando lìalbero esterno con un fohn.
    Qualcuno mi saprebbe indicare il metodo previsto da pasquali per questa operazione. Io presumo che venissero montati a caldo o è sufficiente lubrificare le parti e assemblarle con una pressa idraulica??
    Ringrazio anticipatamente per eventuali informazioni?
    Saluti Roberto

Lascia un commento:

• Albe655C
    ha risposto
    Proprio un bel lavoretto... ora ti manca solo di montargli, le ruote nuove anteriori, dei fanalini nuovi per le posizioni ecc., aggiustare quelli anteriori e rifare l'impianto elettrico. Ed è come nuovo!

Lascia un commento:

• kerryneliam
    ha risposto
    grazie ragazzi siete fantastici tutti delle ottime idee cambiato cmq tutti gli ingrassatori con dei nuovi....inizia il montaggio del resto ecco come si presenta a 3/4 del lavoro...ho notato che ho montato male un parafanghino ant. sx.....deve andare piu avanti....io per sbaglio l'ho messo sul foro piu vicino
    Attached Files

Lascia un commento:

• Roby64
    ha risposto
    Se non lo hai gia fatto, smonta il convogliatore dell'aria di raffreddamento e pulisci bene le alette; controlla i cuscinetti mozzi ruota e lubrifica; lava bene il serbatoio; controlla tutti gli ingrassatori. E poi, pensaci bene prima di storpiare tutto con colori altrui.

Lascia un commento:

• rendefra
    ha risposto
    Originalmente inviato da kerryneliam Visualizza messaggio
    i si vede ben poco...pero mi piace tantissimo...ahahahahah che figo...cmq non so se posso chiedere qua moderatori aiutatemi...ma vorrei sapere se qualcuno ha aggiunto spia pressione olio se si come si puo fare
    Complimenti stai andando molto bene ti allego un disegno che può esserti di aiuto.

Originalmente inviato da kerryneliam
    aggiungo ...il motore non e giu di compressione mi ha detto ieri il meccanico dice solo che ce un iniettore che piscia un po piu del dovuto....o meglio fa una goccia...che sarebbe meglio sistemarlo...farlo rettificare....voi cosa ne dite? per il resto dice che ha chiuso un po la pompa nafta perche era troppo aperta....e basta cambiare olio e filtri successivamente dopo aver finito tutto il lavoro
    Il mio cosiglio, sostituisci i polverizzatori degli iniettori il motore è rimasto fermo molto tempo e con gli iniettori buoni avrà più vitalità.
    Saluti....
    Attached Files

Lascia un commento:

• kerryneliam
    ha risposto
    si lo so che il colore e giallo e arancio...ma verde mi piace di piu... cmq le prime foto...notare che non sono capace a verniciare...i filtri e tutti i tubi sono rimasti da cambiare ma non sono ancora arrivati quindi si vede ben poco...pero mi piace tantissimo...ahahahahah che figo...cmq non so se posso chiedere qua moderatori aiutatemi...ma vorrei sapere se qualcuno ha aggiunto spia pressione olio se si come si puo fare

aggiungo ...il motore non e giu di compressione mi ha detto ieri il meccanico dice solo che ce un iniettore che piscia un po piu del dovuto....o meglio fa una goccia...che sarebbe meglio sistemarlo...farlo rettificare....voi cosa ne dite? per il resto dice che ha chiuso un po la pompa nafta perche era troppo aperta....e basta cambiare olio e filtri successivamente dopo aver finito tutto il lavoro
    Attached Files
    Ultima modifica di Engineman; 07/10/2015, 16:29.

Lascia un commento:

Caricamento...
X