Salve a tutti eccomi tornato.

Ho acquistato un nuovo regolatore Saprisa. Il mio fornitore mi ha dato questo SAPRISA 7154 1320 12V 6 poli (2 G | R | Chiave | B+ | spia caricamento) dicendo che va bene tra la mia perplessità visto che il mio vecchio era (come vedere sopra) un 4122 5 poli V=14
Ho montato rosso con R i due gialli con G, il nero che va verso batteria B+ e rosso chiave con chiave. Ho lasciato vuoto il faston della spia caricamento.
Ho fatto la prova in moto "end to end" misurando alla batteria una tensione invariata rispetto a la sua a riposo e ho dedotto che non stava caricando.
Ho controllato la tensione in moto tra B+ e la massa ma era pari a quella della batteria. Allora ho spento, tolto il cavo - della batteria, scollegato i faston dallo stadio di uscita dell'alternatore e ho provato a misurare la tensione tra B+ e la massa. (vedete che ho messo il punzone nero del tester su B+)
Questa ultima prova è nel video che vi allego. Ho provato a due diversi regimi. Lo stadio di uscita B+ e massa ha dato 6 e 8 Volt (POCO!) ma soprattutto mi è sembrato che la tensione continua fosse negativa!!!
Non si vede nel video ho provato a misurare l'alternata in uscita dall'alternatore ed era 12V tra giallo e giallo 24 tra rosso e giallo
Vi ringrazio in anticipo se potete darmi una mano.

(cliccare per ingrandire)

Lascia un commento: