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Alternatore "interno" e regolatori

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  • #31
    Dinamo = corrente continua
    Alternatore = corrente alternata
    per poterti dare delle risposte secondo mè serve conoscere marca e modello del motorino in oggetto , o la sua provenienza, es macchina da cui è steto smontato.

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    • #32
      Rettifica

      Grazie per la domanda,
      allora il motorino di avviamento in questione è già in dotazione al trattore con motore ruggerini IDA 100 e fa anche da alternatore in quanto dallo stesso vengono fuori tre fili due di colore giallo ed uno di colore rosso la tensione misurata è alternata, prendendo uno qualunque dei gialli con il rosso il tester mi da in base all'accellerazione mediamente 15 volt mantre prendendo i due gialli madiamente 35 volt.

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      • #33
        Sul regolatore, in corrispondenza dei connettori elettrici, trovi dei simboli.
        I 2 gialli li colleghi dove ci sono i simboli della corrente alternata (le due onde orizzontali conteapposte)
        il rosso lo colleghi dove c'è il simbolo "R"
        al simbolo + devi collegare +30 (il cavo che ti ricarica la batteria, quindi al positivo batteria, attento alla sezione)
        il regolatore deve essere fissato saldamente a massa-telaio, con una buona connessione elettrica (eliminare vernice, sporco ecc. dalle superfici di contatto
        al simbolo "L.E." va collegato un terminale della lampada spia, all'altro terminale della lampada spia va collegato il +15, cioè il + dal commutatore a chiave
        al simbolo del contatto aperto "-/." devi collegare il +15 come sopra.
        Non sò come scrivere i simboli elettrici, spero comuncue di essere stato chiaro.

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        • #34
          In serata ho ricevuto un messaggio di posta elettronica dal Sig. Albino Sartori.
          Lo Ringrazio calorosamente in allegato mi ha inviato lo schema originale ed è propio quello del mio trattorino, spia dell' olio compresa, inoltre dallo schema si evince anche il tipo di regolatore che montava in origine visto che costa intorno alle 80 euro mi ha fatto propio un servizio ottimale mettendomi in condizioni di non sbagliare nell'acquisto.

          Seguirò alla lettera quello che hai spiegato. Ti farò sapere.

          Grazie.
          Ultima modifica di mefito; 01/12/2008, 08:04.

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          • #35
            salve a tutti ho un problema possiedo un goldoni special 15 cv monta un motore lombardini lda 97 devo collegare il regolatore di tensione all'indotto e al quadro.Dall'indotto escono due fili gialli e uno rosso, dove li devo collegare?
            e poi i due fili in uscita dove vanno collegati?
            grazie

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            • #36
              Originalmente inviato da ernesto.49 Visualizza messaggio
              salve a tutti ho un problema possiedo un goldoni special 15 cv monta un motore lombardini lda 97 devo collegare il regolatore di tensione all'indotto e al quadro.Dall'indotto escono due fili gialli e uno rosso, dove li devo collegare?
              e poi i due fili in uscita dove vanno collegati?
              grazie
              Salve sono aymarak, lo schema avuto gentilmente dal Sig. Sartori è quello originale lombardini basta seguirlo, io l'ho realizzato e funziona perfettamente sia in ricarica che in avviamento.
              Se mi dai il tuo indirizzo di mail te l'ho spedisco direttamente.
              Ultima modifica di urbo83; 17/03/2009, 13:36.

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              • #37
                Buon giorno , sono anchio un iscritto , ho accuistato da poco un moto coltivatore pasquali con motore lombardini lda 97 , lo sto revisionando ,l'impianto elettrico e' inesistente ,vorrei rifarlo ,se avete uno schema elettrico mi fate una cortesia se mi inviate copia , sare interessato anche ai disegni meccanici del motore ,se qualcuno mi puo aiutare ,ringrazio infinitamente
                Ultima modifica di urbo83; 17/03/2009, 13:34. Motivo: Eliminato indirizzo email come da regolamento.

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                • #38
                  regolatore tensione slanzi

                  ciao a tutti, cerco qualcuno che possa aiutarmi, sono alle prese con
                  un motore slanzi della mia motoagricola, ho il problema che non si
                  carica piu' la batteria.
                  Dal motore escono tre fili che vanno al regolatore.,due sono di colore
                  giallo e uno rosso. sapete che tensioni ci devono essere sui detti fili dato che dal regolatore non esce nessuna tensione continua.
                  Grazie Dannilo

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                  • #39
                    Ciao
                    dovresti avere circa 14 v (alternati) tra giallo/rosso e 28v tra giallo /giallo, se è cosi' significa che il generatore è ok, per cui sostituisci il regolatore..

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                    • #40
                      collegamenti regolatore tensione

                      Qualcuno sa dirmi se ,avendo il regolatore a 6 terminali ed essendo
                      collegato ai tre fili che vengono dal volano,ed all'uscita collegato al
                      filo grosso (batteria, motorino) ad un filo che termina a massa,ed
                      avendo le altre due uscite scollegate. Il regolatore deve comunque dare tensione continua o no. Chiaramente detto regolatore e' fissato
                      anche sulla carcassa del motore, Grazie
                      Dannilo

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                      • #41
                        Originalmente inviato da dannilo Visualizza messaggio
                        Qualcuno sa dirmi se ,avendo il regolatore a 6 terminali ed essendo
                        collegato ai tre fili che vengono dal volano,ed all'uscita collegato al
                        filo grosso (batteria, motorino) ad un filo che termina a massa,ed
                        avendo le altre due uscite scollegate. Il regolatore deve comunque dare tensione continua o no. Chiaramente detto regolatore e' fissato
                        anche sulla carcassa del motore, Grazie
                        Dannilo
                        L'alternatore non riesce a generare tensione perché non hai collegato ad un positivo sottochiave le due uscite scollegate che di solito sono indicate da "L.E." e da un simbolo di un interruttore.

                        Allego uno schema semplificato per il cablaggio dell'impianto elettrico nei motori con alternatore "interno".
                        Attached Files
                        Ultima modifica di urbo83; 08/06/2009, 19:28.
                        http://www.urbo.altervista.org

                        Commenta


                        • #42
                          alternatore

                          ho un motore lombardini con alternatore interno chiedo se esiste un metodo per provare il suo funzionamento .grazie

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                          • #43
                            Ciao, prova a descrivere i collegamenti elettrici che trovi sul regolatore (colore dei cavi e simboli sul regolatore).
                            Comunque per effettuare una prova su un'alternatore devi disporre almeno di un multimetro da elettriciste (e saperlo usare).
                            Se dal motore escono due fili gialli che sono collegati ai connettori col simbolo di "corrente alternata", misurando con il multimetro su "Volt AC" con motore in moto dovresti avere circa 12V.

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                            • #44
                              dall'alternatore escono tre fili due di colore giallo e uno rosso .idue gialli li ho collegati al simbolo della corrente alternata il rosso alla lettera R ..

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                              • #45
                                OK i cavi che escono dall'alternatore sono collegati esattamente, prova ad eseguire il controllo che ti ho indicato, se misuri 12V AC l'alternatore funziona e il difetto è nel regolatore.

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                                • #46
                                  scusami asartori dovrei avere 12v tra giallo egiallo o tra giallo e rosso

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                                  • #47
                                    tra giallo e giallo, ma corrente alternata, quindi devi impostare il multimetro di conseguenza.

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                                    • #48
                                      impianto elettrico

                                      ciao a tutti potreste aiutarmi ho conprato una motozzappa grillo usato che cia due fari davanti un trasformatore ducati a cinque poli G G R+ B+ C un motorino avviamento fusibili accenzione fari con chiave e pulsante start avviamento non funzionante perche i fili sono tutti messi ai posti sbagliati se mi fate uno schema passo passo per favore

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                                      • #49
                                        Benvenuto sul forum!

                                        Ti allego uno schema di cablaggio del regolatore (non è un trasformatore) e del motorino d'avviamento. Dalla tua descrizione mi pare che non ci sia il contatto L con relativa spia di allarme per l'alternatore; nel disegno è presente, tu ignorala.
                                        Attached Files
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                                        • #50
                                          regolatore

                                          il polo del regolatore c cosa eroga .se colego una lampadina al polo b+ e al polo c si acende ? oppure se facio toccare entrampi i due poli, fa una piccola scintilla per vedere se arriva corrente cosi vedo se il regolatore e buono .perche l ho preso usato

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                                          • #51
                                            Il morsetto C è "l'alimentazione" dell'elettronica interna al regolatore. Quando giri la chiave di accensione del quadro, il morsetto C e il morsetto B+ sono praticamente collegati insieme (entrambi sono collegati al positivo della batteria). In questa condizione non ci sono scintille né lampadine accese.

                                            Non hai l'ampermetro, un voltmetro ce l'hai? Se lo hai (costa veramente poco) lo metti in parallelo alla batteria e misuri la tensione con motore spento (12V) e con motore accellerato (13V o 14V). Se c'è questo incremento, il regolatore funziona.
                                            http://www.urbo.altervista.org

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                                            • #52
                                              quindi senza batteria non si accende niente ?volevo provare solo colla dinamo

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                                              • #53
                                                Il tuo sistema dovrebbe montare un'alternatore con magnete permanente che produce corrente alternata (anche senza batteria) poi raddrizzata dal regolatore.

                                                Questo significa che, indipendentemente dalla presenza della batteria, puoi misurare una tensione alternata di circa una quindicina di Volt (però non usare lampadine) tra i cavi gialli e quello rosso che si collegano ai morsetti R, G e G del regolatore.

                                                A scanso di equivoci, ripeto che senza alimentazione al morsetto C il regolatore non funziona e può pure danneggiarsi.
                                                http://www.urbo.altervista.org

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                                                • #54
                                                  ciao sarei interessati anchio ad avere l'ho schema dellimpianto elettrico per motori ruggerini rd 92/2 potreste farmelo avere che riesca a vederlo in maniera chiara.grazie mille in anticipo

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originalmente inviato da tommaso80 Visualizza messaggio
                                                    ciao sarei interessati anchio ad avere l'ho schema dellimpianto elettrico per motori ruggerini rd 92/2 potreste farmelo avere che riesca a vederlo in maniera chiara.grazie mille in anticipo
                                                    Il regolatore Ducati dovrebbe adottare le sigle R G B L C nei propri terminale e dunque lo schema corretto è qui: http://www.forum-macchine.it/showpos...0&postcount=58

                                                    Cosa non ti è chiaro?
                                                    http://www.urbo.altervista.org

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Impianto elettrico motocoltivatore Pasquali

                                                      Ciao a tutti !
                                                      Ho acquistato da poco tempo un motocoltivatore Pasquali 945 provvisto di motorino di avviamento e fanali, ma completamente privo di cablaggio elettrico. Sti seguendo uno shema elettrico della Lombardini similare ma non riesco a collegare il mio regolatore di tensione originale che mi riporta solo dei colori ( giallo-giallo-grigio-verde-marrone- rosso ) all'interruttore di avviamento che invece riporta dei numeri ( 30-15/54-30/1-50-15 ), ai fanali, spia olio e motorino.
                                                      Qualcuno è in grado di aiutarmi ?

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originalmente inviato da cav. Visualizza messaggio
                                                        Ciao a tutti !
                                                        Ho acquistato da poco tempo un motocoltivatore Pasquali 945 provvisto di motorino di avviamento e fanali, ma completamente privo di cablaggio elettrico. Sti seguendo uno shema elettrico della Lombardini similare ma non riesco a collegare il mio regolatore di tensione originale che mi riporta solo dei colori ( giallo-giallo-grigio-verde-marrone- rosso ) all'interruttore di avviamento che invece riporta dei numeri ( 30-15/54-30/1-50-15 ), ai fanali, spia olio e motorino.
                                                        Qualcuno è in grado di aiutarmi ?
                                                        Ai contatti 30 e 30/1 va portato il positivo dalla batteria.
                                                        Dal contatto 50 esce il comando di avvio del motorino d'avviamento e dunque va portato al contatto di tipo faston che c'è sul motorino d'avviamento.
                                                        I contatti 15/54 e 15 sono positivi sotto chiave e vanno usati per alimentare tutto quello che deve funzionare solo quando il quadro è acceso (spie di allarme e fanali). Di solito il circuito fanaleria sta sotto il contatto 15/54 mentre il regolatore con relativa spia e la spia della pressione olio stanno sotto il contatto 15.
                                                        http://www.urbo.altervista.org

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                                                        • #58
                                                          Grazie mille per le tue preziose informazioni, ma permettermi un'altra domanda:
                                                          sai anche come collegare il regolatore Ducati originale ( le uniche indicazioni sui sei collegamenti sono i colori e cioè giallo-giallo-grigio-verde-marrono-rosso )?
                                                          Grazie ancora e buona serata!

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Originalmente inviato da cav. Visualizza messaggio
                                                            Grazie mille per le tue preziose informazioni, ma permettermi un'altra domanda:
                                                            sai anche come collegare il regolatore Ducati originale ( le uniche indicazioni sui sei collegamenti sono i colori e cioè giallo-giallo-grigio-verde-marrono-rosso )?
                                                            Grazie ancora e buona serata!
                                                            Questo è un regolatore Ducati, ma non escludo che ne esistano in formati diversi:

                                                            Click image for larger version

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ID:	1076686

                                                            I due cavi gialli e quello rosso sono tensione alternata proveniente dal generatore sincrono montato sulla puleggia motore.
                                                            Il connettore B va diretto alla batteria ed è il cavo di spessore più grosso che trovi (nei manuali Lombardini è marrone).
                                                            Dal connettore L esce il cavo verde che va alla lampadina che segnala il malfunzionamento dell'alternatore e, tale lampadina, raggiunge poi il blocchetto chiave al contatto 15.
                                                            L'ultimo cavo (di questo non ho indicazioni i colore) collega il contatto C al contatto 15 del blocchetto chiave.
                                                            http://www.urbo.altervista.org

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                                                            • #60
                                                              Ti invio uno schema disegnato da un amico che possedeva un Pasquali.
                                                              Secondo te lo posso utilizzare per i collegamenti del mio? Se si, mi potresti spiegare dove collegare il filo che esce ( contatto verde ) dal regolatore? I numeri dei contatti che mi avevi suggerito corrispondono anche utilizzando questo schema ( il mezzo non aveva fanali )?
                                                              Ciao e grazie.
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