MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alternatore "interno" e regolatori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Con questi valori di tensione,si deduce che l'unica cosa giusta che hai è il regolatore a 14 Volt,mentre quel generatore è per 6 Volt continui.
    Con il tuo regolatore bisogna fornire minimo 15 Volt tra il filo giallo e il rosso,o 30 Volt tra giallo e giallo,ma a regime minimo del motore.
    Puoi fare un tentativo e usare solo parzialmente il regolatore,colleghi un filo giallo ad un connettore del regolatore,e l'altro al terminale rosso,con il regolatore montato a massa sul motore e rifai le misure,ma tensione di 14 Volt non la rilevi.

Commenta

Buongiorno comincio a non capire più niente !!! Se il generatore è un 6 V modificando le entrate del regolatore non mi caricherà più la batteria , e se dovrò mettere una batteria da 6 V , il motore non lo metto più in moto. Ma i regolatori a cinque pin ( che andrebbe bene a me) erogano 6V???

Commenta

Hai un generatore con due fili e un regplatore che è per un altro generatore.
        Dall'esame dei valori delle tensione,risultano basse rispetto al nr.di giri del motore,tuttavia dovrebbe riuscire lo stesso a ricaricare la batteria da 12 Volt.
        Il tuo è un generatore singolo monofase con due soli fili,immagina uno doppio,cioè con quattro fili,il collegamento al regolatore che hai sarebbe un filo al terminale giallo,l'altro al rosso poi un altro al giallo e poi al rosso,o semplicemente i due fili che vanno al rosso sostituito da un solo filo di colore rosso.
        Non avendo il generatore doppio,ne colleghi solo la meta,non devi fare nessuna modifica.

Commenta

Ho collegato l'alternatore come consigliato sopra, alla batteria ho misurato V12,70 con il motore a circa 2500 giri in effetti sono un pò pochi. Adesso lo lascio così poi in seguito se mi capiterà un alternatore a poco vedrò se cambiarlo. Grazie dei consigli e buona serata . A risentirci più avanti!

Commenta

motoagricola durso

Salve a tutti complimenti per il forum.
            Adesso vi spiego il mio problema ho sostituito il motore alla mia motoagricola durso con un motore 2 cilindri Ruggerini md 170 quello originale era un Ruggerini rf130 il motore va benissimo ho dovuto fare piccole modifiche quello che non riesco a capire è l'impianto elettrico al motore di prima uscivano tre fili dall'alternatore interno 2 gialli e 1 rosso invece al md170 escono solo 2 gialli il regolatore che ho è a sei poli e non mi funziona mi rimane la spia della batteria accesa qualcuno mi ha detto che devo cambiare il regolatore con 1 a cinque poli attendo vostre risposte grazie.

Commenta

I due generatori non sono uguali,quindi il regolatore che hai non è adatto a questo tipo d'alternatore con due soli fili!!

Commenta

Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
                I due generatori non sono uguali,quindi il regolatore che hai non è adatto a questo tipo d'alternatore con due soli fili!!
                Salve E355 ma se io metto un regolatore a 5 poli andrebbe bene

Commenta

Originalmente inviato da trakker 440
                  Salve E355 ma se prendo un regolatore a 5 poli andrebbe bene attendo tue notizie grazie
                  In questa discussione si è toccato un problema simile al tuo.
                  Personalmente conosco il vecchio impianto Ducati,cioè due fili gialli piu il rosso, con un avvolgimento unico,che fa capo ai solo due fili gialli,deve essere previsto un regolatore specifico che abbia due soli ingressi per i fili del generatore,e poi il positivo deve uscire necessariamente dal regolatore,ma non conosco il numero di riferimento.
                  Come già consigliato in precedenza,occorre sapere il valore di tensione alternata ai capi dei due fili gialli,a regime minimo,poi si può tentare di collegare il vecchio regolatore con un filo giallo su uno dei due terminali per il giallo e l'altro al posto del rosso.

Commenta

Ciao E355 ho fatto come hai detto tu grazie mille funziona tutto bene

Commenta

• Ciao trakker 440
                      Se ti è possibile mi devi misurare il valore della tensione alternata sui due fili gialli,con motore a minimo di giri.
                      Quelo che ti ho suggerito è un modo per poter usare il vecchio regolatore con il nuovo alternatore,ma in pratica adesso hai metà corrente per la ricarica,che potrebbe andare bene per caricare la batteria se non effettui troppi avviamenti del motore.

Commenta

• Goldoni Export

Il mio Goldoni Export con motore Lombardini LDA100 non carica la batteria, dall'alternatore arrivano i soliti noto tre fili, giallo-giallo-rosso, i due gialli sono attaccati al regolatore, il rosso è isolato con nastro e non è attaccato da nessuna parte, ho aperto il regolatore (Ducati) e ho trovato solo tre connettori disponibili di cui due occupati dai fili gialli.
                        dopo svariate prove con tester e motore in moto abbiamo trovato una combinazione che porte oltre 12v alla batteria, (la batteria è completamente scarica e misura 7v) ed è la seguente:
                        due fili gialli nei primi due connettori di destra, il rosso attaccato al diodo alla estrema sinistra (dove non c'è nessun connettore) e un cavetto che dal secondo connettore giallo (partendo da destra) porta corrente al + della batteria.
                        Non so se il collegamente porterà danni all'impianto, ma al momento sembra l'unica combinazione funzionante, tanto più che il bulbo della pressione olio è danneggiato quindi non funzionerebbe, rimane da capire come andrebbe collegato un regolatore con soli tre connettori.
                        Esteticamente è in tutto e per tutto uguale a quello del Pasquali LDA96 di Urbo, ma il suo ha tutti i connettori disponibili...!
                        Attached Files

Commenta

• Una batteria su cui misuri 7 volt non è scarica. Ci ha proprio salutato. Non vorrei che il regolatore si danneggiasse tentando di ricaricare una batteria da buttare.

Per i collegamenti provo a controllate qualche vecchio schema. Ti faccio sapere.
                          http://www.urbo.altervista.org

Commenta

• Non vorrei ripetermi ancora con le spiegazioni sul funzionamento del regolatore Ducati,Saprisa,ecc.
                            I tre fili provenienti dall'alternatore sono i due gialli gli estremi della bobina ed il rosso il centro,ed è il polo positivo e va direttamente al positivo della batteria,mentre i due gialli vanno a massa attraverso i due diodi controllati che sono dentro al regolatore.

Commenta

• Allego un documento con lo schema. Fondamentale il blocchetto chiave per togliere alimentazione al regolatore quando non usi il trattore (credo che in caso contrario ti scarichi la batteria)
                              Attached Files

Commenta

• Alternatore motore Lombardini 6ld435

Ciao a tutti come da titolo possiedo quel motore montato su un pasquali xr 13,5 diesel; il problema e che 99 su 100 l'alternatore non carica più perché al regolatore di tensione ed alla batteria non arriva tensione.
                                Sapete dove e locato nel motore??? E accessibile???
                                Attendo vostre risposte e grazie in anticipo.

Commenta

• Ecco il manuale d'officina di quel motore:

C

Commenta

• Grazie castagnetto avevo gia scaricato il manuale di officina del motore e molto dettagliato e mi venuto utile per controllare le tensioni pero non mi indica la posizione in cui e situato l'alternatore e come arrivarci per sostituirlo.

Commenta

• L'alternatore è posizionato sotto il volano,che va smontato.
                                      C

Commenta

• Buona sera ho acquistato alternatore e regolatore però sul regolatore non c'è il piedino R e il rivenditore mi ha detto che il rosso dell'alternatore devo collegarlo sul piedino B+ allora il filo che va al piedino 30 del blocchetto chiave sul positivo della batteria dove lo collego? In più c'è un piedino W: a cosa serve? Ho ricontrollato tutti gli schemi che avete postato ma non ho trovato la soluzione.
                                        Ultima modifica di Engineman; 05/08/2014, 20:50. Motivo: Cancellato (per questa volta solo l') abbreviazione non consentita.

Commenta

• Questa non è l'unica discussione sugli impianti Ducati,c'è ne deve essere un'altra che inizia con un post di urbo 83 e relativo schema.
                                          Il regolatore Ducati che ricordo degli anni 70 è quello riportato nel messaggio # 62.
                                          Mentre alla prima pagina # 6 trovi lo schema elettrico.
                                          Il problema ricorrente di quel regolatore era di non stabilizzare la tensione a 14 Volt,mentre non davano problemi il generatore salvo possibile rottura di qualche filo uscente dal generatore.
                                          Controllo del generatore : con un tester in portata ca si misura la tensione tra giallo rosso e tra giallo rosso o tra giallo e giallo e in questo caso la tensione risulta doppia.
                                          Il regolatore per funzionare deve essere alimentato e riceve corrente dal commutatore del quadro.
                                          Per eventuali schemi non sono in condizione di poterti essere utile,spero che ti possa aiutare urbo 83.

Commenta

• Salve E355 ho trovato gli schemi elettrici sul sito della Saprisa e ho visto che il venditore mi ha dato un regolatore sbagliato. L'ho chiamato e mi ha detto che ha quello giusto con tutti i piedini che mi servono. Per informazioni per altri utenti la Saprisa fornisce alternatori e regolatori per i motori Lombardini basta andare sul sito e scaricare gli schemi elettrici e il gioco è fatto.

Commenta

• alternatore pasquali 995

un saluto a tutti i partecipanti del forum
                                              chiedo un vostro consiglio su come sostituire l'alternatore ad un pasquali 995 con motore lombardini lda 672.
                                              l'alternatore è montato all'interno del motore lato puleggia.
                                              spero in Voi che siete molto più competenti di me

Commenta

• Originalmente inviato da bozzolo Visualizza messaggio
                                                un saluto a tutti i partecipanti del forum
                                                chiedo un vostro consiglio su come sostituire l'alternatore ad un pasquali 995 con motore lombardini lda 672.
                                                l'alternatore è montato all'interno del motore lato puleggia.
                                                spero in Voi che siete molto più competenti di me
                                                Hai già verificato che il problema non dipende dal regolatore? Se sei sicuro che non è il regolatore, gli avvolgimenti dell'alternatore sono nascosti dalla puleggia che c'è sull'albero motore.

Per scoprire gli avvolgimenti devi prima allentare le pulegge sul raffreddamento per allentare e rimuovere le cinghie. Poi svti il dado centrale sull'albero motore. Per sfilare la puleggia devi usare un estrattore (puoi anche costruirtelo con una barra di acciaio che avviti sulla puleggia (dovrebbe avere già alcuni fori filettati e una vite centrale che avvitandosi spinge sul centro dell'albero motore).

Commenta

• Ciao urbo83
                                                  Ti ringrazio per avermi risposto così in breve tempo
                                                  Per quanto riguarda l'alternatore, anche se ancora non ho controllato, sono quasi sicuro che sia da sostituire in quanto i fili che escono da motore sono scoperti (ma non fusi) e certamente durante gli anni sono stati cortocircuitati per diversi anni. Immagino quindi che l'alternatore si sia smagnetizzato.
                                                  Secondo te può averne risentito anche il regolatore?

Commenta

• Originalmente inviato da bozzolo Visualizza messaggio
                                                    Ciao urbo83
                                                    Ti ringrazio per avermi risposto così in breve tempo
                                                    Per quanto riguarda l'alternatore, anche se ancora non ho controllato, sono quasi sicuro che sia da sostituire in quanto i fili che escono da motore sono scoperti (ma non fusi) e certamente durante gli anni sono stati cortocircuitati per diversi anni. Immagino quindi che l'alternatore si sia smagnetizzato.
                                                    Secondo te può averne risentito anche il regolatore?
                                                    Se i fili sono scoperti si possono ricoprire con guaina termorestringente o altri sistemi. L'energia è indotta da magneti permanenti inseriti nella puleggia quindi non si dovrebbe essere smagnetizzato nulla.
                                                    Prima di smontare, ripristina gli isolamenti e fai le verifiche elettriche del caso (da qualche parte nel forum è indicato cosa misurare e come).

Commenta

• ok farò come dici.... e poi ti farò sapere
                                                      sempre molto disponible Urbo grazie per ora

Commenta

• Eccomi di nuovo
                                                        Ho estratto l'alternatore e alcuni poli erano rovinati nello specifico lavvolgimento era consumato come se avesse strusciato su qualcosa.
                                                        Uno dei poli aveva alcuni fili tranciati per cui non poteva funzionare.
                                                        Ed ecco la domanda conviene sostituirlo oppure far rifare l'avvolimento?
                                                        In caso di sostituzione sapete quale è il numero di riferimento originale?
                                                        Ultima domanda dal l'alternatore escono due fili marroni ed uno rosso. Ma non dovrebbero essere due gialli ed uno rosso????

Commenta

• Salve, possiedo un Antonio Carraro supertigre 635 del 1969, l'ho rimesso a nuovo e adesso mi manca solamente l'impianto elettrico. Ho collegato i vari fili ma adesso mi servirebbe un aiuto per collegare il regolatore di tensione, non vorrei sbagliare con il rischio di bruciarlo, chi mi aiuta? se qualcuno possiede questo trattore cosi magari mi puo inviare una foto di come sono collegati i fili mi farebbe un gran piacere

Commenta

• Originalmente inviato da Roberto1985 Visualizza messaggio
                                                            adesso mi manca solamente l'impianto elettrico. Ho collegato i vari fili ma adesso mi servirebbe un aiuto per collegare il regolatore di tensione, non vorrei sbagliare con il rischio di bruciarlo, chi mi aiuta?
                                                            Hai letto tutta la discussione?
                                                            Se poni domande mirate avrai più probabilità di ricevere aiuto.
                                                            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                                              Hai letto tutta la discussione?
                                                              Se poni domande mirate avrai più probabilità di ricevere aiuto.
                                                              Allora ho collegato tutti i fili tranne 2, che sono questi qua:

ps: la foto lo presa da questo forum, l'ha postata un altro utente, spero non si arrabbi

I fili 3 e 4 vanno collegati alla dinamo. Il filo numero 1 e 2 dove sono collegati?

Inoltre volevo sapere se ho collegato bene i cavi al commutatore? in che ordine devono essere collegati? nel senso:
                                                              Chiavi inserite: accensione il motore (trammite pulsante) e frecce
                                                              Primo scatto: le luci di posizione, luci dello stop
                                                              Secondo scatto: luci basse
                                                              Terzo scatto: luci alte

Dimenticato qualcosa?
                                                              Ultima modifica di Engineman; 23/01/2016, 10:09. Motivo: Hai dimenticato di usare MODIFICA MESSAGGIO per non fare messaggi consecutivi, vedi regolamento

Commenta

Caricamento...
                                                              X