Metti una foto del tuo dal lato dei connettori.
Al 90% è quello nero ma ne sono certo dopo che ho visto il vecchio.
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Problemi elettrici su trattore (modelli vari)
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Ciao Urbo83, il connettore è a 6 spine, della Lombardini. Il rivenditore ne ha di due tipi, uno a zoccolo nero, l'altro a zoccolo rosso, con caratteristiche diverse. Entrambi a 12 volts. Sapresti indicarmi il codice di riferimento Lombardini compatibile con il mio trattorino? Grazie per la tua disponibilità.
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Da quanto è 48W? Quindo a 12V sono 4A (che non è un bassissimo assorbimento).
Se l'interruttore sopporta questa corrente si... se è da 10A ad esempio va bene.
Metti un fusibile sulla linea se non previsto prima.
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Salve devo sostituire un faro da lavoro sul mio trattore mi hanno dato uno a led vorrei sapere se tato il suo pochissimo assorbimento lo posso montare senza reel'.grazie
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Devi contare il numero di connettori nel tuo e prenderlo uguale. Se ti interessa un negozio fisico vai da un riparatore Lombardini o in un AMA Agristore. Altrimenti su internet è pieno di negozi online.
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Ho un trattorino ferrari 75, motore Ruggerini 92/2, 3000 giri - 30 CV. Devo sostituire il regolatore di tensione che è un Saprisa 12volt. Non riesco a trovarlo poichè non conosco il codice di riferimento ricambi. Qualcuno può aiutarmi ad individuarlo e comunque a chi rivolgermi per l'acquisto? Grazie in anticipo per la collaborazione.
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Problemi elettrici su trattore pasquali 910
ciao,Voglio fare i collegamenti elettrici per Pasquali 910 con motore lombardini lda100,quando sono
arrivato c'era circuito elettrico realizzato,ma alcuni terminali sono stati scollegati fili,Gli ho dinamotore,
relè di carico,batteria,, contatto, piccola lampadina e Contatto pulsante.
Non so come legare, li ho tutto pulito
il relè sono 5 terminali D+61 ,,DF, ,,50, ,,30/51 e ,,30h ed una lama che era rotta ,filo nero
i morsetti Dinamotore sono d+ d- df si 30
i contatti sono terminali.. 2 terminali 30,, 15,, 56,, 56b,, 2 terminali 58
qualcuno può aiutarmi,Ho trovato qualcosa di simile forum ma non del tutto ,come mai tutti i terminali collegati insieme, relè ,dinamotore, contatti,
batteria, piccola lampadina e Contatto pulsante
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Stiamo sui 9 A di carico, vedi se c'è scritto qualcosa sul relè.
Almeno che non sia sotto dimensionato è strano, nemmeno pilotassi carichi induttivi (tipo motori elettrici).
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bene...ok....riuscite farmi un po di luce!!!!
assorbimento fari sono due lampade h4 da 55 W e sono l'unica utenza per quel rele' in quanto gli abbaglianti sono serviti da un secondo rele'
devo capire le caratteristiche del rele' e se con lo stesso innesto ne trovo uno di portata superiore.....non ci sono problemi di spazio
un grazie!
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Originalmente inviato da coals Visualizza messaggioAltrimenti il relè originale che ti eccita uno con "portata" maggiore a cui deleghi il carico..
In quel caso è stato facilissimo perche la batteria era nel muso.
Rele e fusibile fissati sopra(al fianchetto)e il devioluci è diventato solo comando e non potenzs.
Effetto collaterale un notevole aumento della luminosità dei fari,non essendoci più la caduta di tensione dell'impianto originale.
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Altrimenti il relè originale che ti eccita uno con "portata" maggiore a cui deleghi il carico.
Quoto urbo83 per il resto.
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Doppio relè funziona ma ti occupa il doppio dello spazio.
Forse esiste un relè che nello stesso spazio porta corrente maggiore. Hai già fatto un calcolo della corrente assorbita dalle luci anabbaglianti e l'hai confrontato con la corrente del relè?
Originalmente inviato da vincent Visualizza messaggioRagazzi...ho un problema con un rele' che alimenta i fari anabaglianti....
si surriscalda ed al cambio luci mi lascia al buio senza anabaglianti.....
premetto che l'impianto è completamente originale e nelle 3000 ore del trattore è la seconda volta che mi succede.....non è una grande spesa sostituire il rele', è più la seccatura trovarsi per strada e rimanere al buio in un cambio luci e dover trattenere gli abbaglianti.....
come soluzione pensavo di affiancare all'originale un secondo rele' in parallelo in maniera che il passaggio di corrente venisse suddiviso....che dite? può funzionare?
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Ragazzi...ho un problema con un rele' che alimenta i fari anabaglianti....
si surriscalda ed al cambio luci mi lascia al buio senza anabaglianti.....
premetto che l'impianto è completamente originale e nelle 3000 ore del trattore è la seconda volta che mi succede.....non è una grande spesa sostituire il rele', è più la seccatura trovarsi per strada e rimanere al buio in un cambio luci e dover trattenere gli abbaglianti.....
come soluzione pensavo di affiancare all'originale un secondo rele' in parallelo in maniera che il passaggio di corrente venisse suddiviso....che dite? può funzionare?
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Fatto ! Aveva ragione mefito semplice polarità invertita! E grazie a barrocama per la spiegazione esaustiva.
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Originalmente inviato da daniel Visualizza messaggioGrazie, si potrebbe esser! Per non sbagliare allor vi chiedo un ulteriore conferma.... polo positivo attaccato alla punta del connettore... e il negativo alla lamella laterale giusto? Mentre dal attacco del lampeggiante come lo collego? Un polo ha scritto AH e va su laterale e l altro nulla e va su centrale nella baionetta.... consigliatemi voi perché a elettricità sono ignorante.. Grazie
hai detto bene per il connettore, e sull'attacco devi fare uguale, sul "prendi" punta nel mezzo ci va il +, mentre nell'involucro che poi è quello che ti va a contatto con la lamella laterale ci va il -
Negli impianti a 12 V o 24 V i colori e di conseguenza polarità devono essere sempre uguali, su un rosso ci deve riandare un rosso (quindi positivo su positivo) e uguale per il nero....
Poi considera che il negativo è messo sulla carrozzeria-telaio (a meno delle vecchie macchine con motori inglesi) quindi se te hai uno spinotto come quello del lampeggiante vedrai che è praticamente lo stesso pezzo di ferro che ti và a far contatto con la lamella e ti và appoggiato sul telaio, di conseguenza non ci può andar altro che il -
Spero di essere stato chiaro
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Grazie, si potrebbe esser! Per non sbagliare allor vi chiedo un ulteriore conferma.... polo positivo attaccato alla punta del connettore... e il negativo alla lamella laterale giusto? Mentre dal attacco del lampeggiante come lo collego? Un polo ha scritto AH e va su laterale e l altro nulla e va su centrale nella baionetta.... consigliatemi voi perché a elettricità sono ignorante.. Grazie
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e se fosse che ha invertito la polarità?
Finche lo tiene in mano funziona, appena lo collega al telaio mette in corto il positivo(che sul lampeggiante è a massa)con la massa del trattore.
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lapeggiante
Originalmente inviato da challenger Visualizza messaggioDispersione di corrente sul trattore, cioè, vi sono cariche di corrente sul telaio del trattore, per prova interponi un pezzo di legno asciutto e vedi se il fusibile salta ancora.E se fosse che il lappeggiante ha una vibrazione interna?(filo un po scoperto) che daniel non riesce ha vedere(perché chiuso)ho che non si é accorto .Il pezzo di(legno)é una buona idea solo quando non piove e se si mette a diluviare ? il problema non é risolto
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Originalmente inviato da daniel Visualizza messaggioBuongiorno, scrivo perchè ho un lampeggiante a baionetta che mi fa dannare! Allora se io lo collego al suo attacco tenendolo in mano ( non fissato al trattore )tutto va.... se l'attacco lo fissò con un bullone... o al parafango o sul arco di protezione, o dietro il sedile ( ho provato vari posti, fa saltare il fusibile, ho isolato bene i fili, isolato perfino il bullone e l' attacco ma niente... che può essere?!
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lampeggiante che fa saltare il fusibile!!!
Buongiorno, scrivo perchè ho un lampeggiante a baionetta che mi fa dannare! Allora se io lo collego al suo attacco tenendolo in mano ( non fissato al trattore )tutto va.... se l'attacco lo fissò con un bullone... o al parafango o sul arco di protezione, o dietro il sedile ( ho provato vari posti, fa saltare il fusibile, ho isolato bene i fili, isolato perfino il bullone e l' attacco ma niente... che può essere?!
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era colpa mia facevo la messa in moto dimenticando di staccare il carica batterie e così il fusibile saltava
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Scusa, potresti gentilmente dirci qual'era la stupidata? Chissà mai che succeda ad altri...
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same 90 DT
same esplorer 90DT del 1999 in questi giorni di freddo non riesco ad accenderlo,giro la chiave il motorino d'avviamento gira per un pò poi mi salta il fusibile,sarà la batteria un pò scarica? o qualche rogna nascosta?ciao
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Grazie mille ad entrambi! Se potessi vi reputerei!
Ho cercato veramente nei posti più forniti ma appunto, a parte bobine da 100 metri, nessuno mi poteva fornire niente.
Almeno così me la cavo con pochi euro.. Per il dimensionamento infatti prendo cavi della stessa sezione.
Grazie ancora!
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Originalmente inviato da T.p.r. agricolo Visualizza messaggioChiedo qui, visto che devo rifare l'impianto elettrico.
E' possibile usare cavi normali inguainati in guaine termorestringenti (usando cavi della dimensione giusta chiaramente, per evitare fusioni) invece di quelli resistenti al calore?
Voi che avete rifatto gli impianti elettrici cosa avete usato?
Perchè non riesco a trovare i cavi resistenti al calore qui a Firenze...
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Originalmente inviato da T.p.r. agricolo Visualizza messaggioChiedo qui, visto che devo rifare l'impianto elettrico.
E' possibile usare cavi normali inguainati in guaine termorestringenti (usando cavi della dimensione giusta chiaramente, per evitare fusioni) invece di quelli resistenti al calore?
Voi che avete rifatto gli impianti elettrici cosa avete usato?
Perchè non riesco a trovare i cavi resistenti al calore qui a Firenze...
non so dell'esistenza di cavi particolarmente resistenti alle calorie esterne;le calorie esterne si devono tenere a bada cercando percorsi quanto più lontani da fonti di calore e proteggendo i cavi con guaine ignifughe(accendendole direttamente non prendono fuoco ma al massimo si restringono).Per prevenire surriscaldamenti innaturali(da carenze strutturali o cavo sottodimensionato) dei cavi bisogna dimensionarli -in sezione - correttamente tenendo presente l'assorbimento e la lunghezza dei cavi e che più è bassa la tensione più sono necessarie sezioni più grosse.
saluti
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Chiedo qui, visto che devo rifare l'impianto elettrico.
E' possibile usare cavi normali inguainati in guaine termorestringenti (usando cavi della dimensione giusta chiaramente, per evitare fusioni) invece di quelli resistenti al calore?
Voi che avete rifatto gli impianti elettrici cosa avete usato?
Perchè non riesco a trovare i cavi resistenti al calore qui a Firenze...
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Al momento sono riuscito a trovare questo:- 30 - Positivo da batteria o, se hai anche un blocchetto seperato per la chiave, dal 15/54 della chiave.
- 56A - Luci abbaglianti e relativa spia
- 56B - Luci anabbaglianti e relativa spia
- 57 - Luci di posizione posteriore sinistra, anteriore destra, relativa spia e retroilluminazione cruscotto.
- 58 - Luci di posizione posteriore destra, anteriore sinistra e luce bianca posteriore
Ma il trattore ha un ulteriore blocchetto della chiava per l'accensione o inserisci direttamente la chiave in questo?
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