MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattori d'epoca: Fordson e Ford (fino agli anni 60)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da Filippo B
    No mi spiace, nei miei dati la capacita' di sollevamento non viene citata
    ok filo grazie ancora per le informazioni...ci sentiamo...saluti

Commenta

Originalmente inviato da mattiatampieri
      ciao raga.... ho una ford super dexta 3000 A.... avete qualche informazione a riguardo o qualche manuale da inviarmi via e-mail o in formato pdf ? grazie mille....
      Mattia devi scusarmi, i dati da me elencati un po' di tempo fa sono riferiti al Dexta e non al Dexta3000A. Di quest'ultimo non li ho. Mi sono accorto solo ora che ho commesso un errore, avevo infatti inteso che tu chiedessi info del Dexta. Scusami.

Commenta

Aiuto !!!

AIUTO !!! Prima di tutto ciao ragazzi, é da un pò che non scrivo sul forum, ma ho veramente bisogno di aiuto!!! Ho trovato su ebay le guarnizioni motore del mio Fordson super major del 1964, ma non saprei sinceramente quali prendere... il motore non l'ho ancora aperto, mi darà una mano un amico meccanico, ma mi ha detto che prima devo procurarmi il materiale.Qui sotto allegherò i due link dei relativi kit di guarnizioni che ho trovato per il mio mezzo, se qualcuno è così gentile di aiutarmi nell'acquisto, gli sarei molto grato e debitore !!! Grazie mille dei consigli che mi date sempre e buona giornata a tutti !!!

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...6709&rd=1&rd=1
        Ultima modifica di W i Fordson !!!; 01/02/2007, 22:31.

Commenta

Guarnizioni della testa

Secondo me ti conviene smontare la testa e,quando hai in mano la guarnizione la cerchi in giro.Se nn la trovi c'e'una ditta nel milanese che le costruisce su campione e,sei sicuro di nn sbagliare.

Commenta

!!!

Grazie mille Alfre per il consiglio, non pensavo però esistesse una ditta che potesse rifarmi le guarnizioni di un mezzo così antico ...
            Per caso sapresti dirmi come si chiama questa ditta, mi aiuteresti molto ?
            Grazie mille dell'informazione, buona giornata !

Commenta

oggi passeggiando ho notato questo esemplare di fordson major con qualche modifica

Commenta

FORD MAJOR ed 8N a petrolio

ciao a tutti;
                vi sottopongo un quesito, ringraziando anticipatamente chi saprà darmi una mano.
                Sono entrato in possesso di 2 trattori agricoli esattamente:
                1) FORD MAJOR anno 1952, motore A PETROLIO
                2) FORD 8N anno 1952
                Mi chiedevo quanto questi potessero valere sul mercato (un parente appassionato mi ha chiesto di cederglieli, ma...sapete parenti serpenti :-)
                Premetto che entrambi sono pefettamente restaurati (ad es. la vernice usata è quella originale ford, così come qualunque componente meccanico come pompe ecc...)
                Mio zio, appassionato di tali macchine, li tenne infatti in perfetta efficienza per i raduni a cui partecipava...
                ancora grazie a chi saprà essermi d'aiuto

Commenta

Ciao!
                  sono filippo.sono appassionato di trattori e sarei interessato al ford 8n di cui hai parlato nel post. Si possono avere delle foto?
                  Mi piacerebbe davvero poterlo vedere.
                  Grazie della cortesia! ciao filippo

Commenta

trattore fordson dexta

Ciao a tutti ho recuperato da amici un trattore fodson dexta però è senza documenti è ancora uno di quei dexta con cerchioni rossi e la scritta fordson in vertical e nella mascherina comunque quanto può valere un dexta tra il '50 e il '60 ristrutturao come nuovo? come posso fare per circolare regolarmente anche se non ho più documenti e targa? c sono altre possibilità visto che rientra nei trattori d'epoca?mi posso iscrivere a qualche associazione che può rilasciare qualche tipo di documenti?? vi ringrazio anticipatamente per una vostra prossima risposta ciaooo.!!!

Commenta

Originalmente inviato da Simoapeweb Visualizza messaggio
                      Ciao a tutti ho recuperato da amici un trattore fodson dexta però è senza documenti è ancora uno di quei dexta con cerchioni rossi e la scritta fordson in vertical e nella mascherina comunque quanto può valere un dexta tra il '50 e il '60 ristrutturao come nuovo?
                      Non saprei, tieni presente che quei trattori in Italia non è che siano ricercatissimi, anche se personalmente mi piacciono molto.

come posso fare per circolare regolarmente anche se non ho più documenti e targa?
                      Non puoi
                      c sono altre possibilità visto che rientra nei trattori d'epoca?mi posso iscrivere a qualche associazione che può rilasciare qualche tipo di documenti?? vi ringrazio anticipatamente per una vostra prossima risposta ciaooo.!!!
                      L'unica è l'ASI, cerca il sito e vedi se trovi le informazioni che cerchi. Per ottenere qualche informazione (anno, numeri di omologazione etc) eventualmente con la matricola puoi chiedere all'Uma della citta' in cui fu immatricolato a suo tempo

Commenta

buongiorno a tutti!!

Avrei da chiedere un informazione, un mio vicino mi darebbe un fordson DEXTRA , ancora funzionante ma ovviamnete da metterci le mani, secondo voi cosa posso offrirgli???
                        Grazie e tanti auguri a tutti!!!!
                        Ultima modifica di angelillo; 24/12/2007, 13:42. Motivo: spostato

Commenta

Dipende da dove devi mettere le mani.

Tieni conto che un Dexta che va in moto vale circa 800€.

Commenta

ti ringrazio per la info!
                            dopo domani vado a vederlo e ci metteremmo d'accordo , credo che voglia sui 200 euro al massimo , perchè altrimenti lo butta via dato che ha cessato l'attivita e deve liberare l'azzienda!
                            ciao e buon natale a tutti

Commenta

Fordson Major del'54

Qualcuno di voi mi sa dire quanto può valere un Fordson Major del'54, ben tenuto (funzionante).
                              Grazie mille per l'attenzione
                              Ultima modifica di Filippo B; 11/01/2008, 21:04. Motivo: unito

Commenta

Originalmente inviato da billy1997 Visualizza messaggio
                                Qualcuno di voi mi sa dire quanto può valere un Fordson Major del '54, ben tenuto (funzionante).
                                Grazie mille per l'attenzione
                                Vale dai 1000 ai 1500 €. Controlla però che non abbia acqua nell'olio, difetto frequente nei Major.

Commenta

Originalmente inviato da Carraro turbo Visualizza messaggio
                                  Vale dai 1000 ai 1500 €. Controlla però che non abbia acqua nell'olio, difetto frequente nei Major.
                                  Grazie mille della info,
                                  si tratta di un trattore dismesso dall'azienda di mio padre (e fratelli) ancora alcuni anni fa (4-5) essere stato fermo per 5 anni vorremmo vendere.
                                  5 anni fa funzionava, però alla fine avvevamo notato il problema da te postato, un pò d'acqua nell'olio.
                                  Ora la batteria e scarica e non so se sia il caso di provare ad accenderlo, prima di effettuare una revisione dello stesso.
                                  Mi hanno proposto il valore a peso come ferro vecchio, secondo te mi conviene cercare ulteriormente un acquirente, se si con quali canali? E-bay, riviste specializzate.
                                  Scusami per le domande da profano.
                                  Grazie infinite

Commenta

Se entra acqua nell'olio potrebbe esserci il monoblocco marcio e non ti converrebbe ripristinarlo.
                                    Potresti venderlo come ricambi, magari su ebay inglese....

Commenta

Ok
                                      Grazie mille per le info
                                      Ciao

Commenta

io ne ho uno col caricatore pesci.....è uno spettacolo!
                                        Ultima modifica di urbo83; 08/03/2008, 20:00. Motivo: Unione discussioni.

Commenta

Libretto uso e manutenzione

Salve a tutti sono in possesso di un fordonson power major ce nessuno che per caso ha il manuale di uso e manutenzione da potermi passare..
                                          vi rigrazio anticipatamente...

Commenta

Candale e puntine

Io e un amico abbiamo un Fordson N a petrolio che non parte. Volevamo sostituire le candele e la puntine, esistono ancora in commercio di quel tipo lì?

Commenta

Ho letto il libro di Dozza (I trattori classici esteri in Italia) sui Ford costruiti in Italia. Vorrei notizie in più sui modelli italiani e come riconoscerli da quelli costruiti all'estero

Commenta

Ciao a tutti
                                                Fra di voi c'è qualcuno che ha provato a far partire un Fordson America . ne ho uno è del 1923 unico proprietario (mio nonno) è stato montato un magnete Vertex.
                                                Da racconti il rischio di slogarsi i polsi è alto ci vuole tanta forza?
                                                Grazie x la risposta

Commenta

I motori Ford per partire con la manovella devono essere messi a punto alla perfezione! se no come dici tu il rischio di slogarsi il polso è altro!.
                                                  Comunque se il trattore è fermo da molto tempo ma il motore gira devi prima di tutto dare una grattata alla puntine e poi pulire le candele!.
                                                  Ovviamente devi controllare anche lo stato dell'olio e dell'acqua, con le relative eventuali perdite.

Ciao

Commenta

grazie Cigua 90
                                                    La compressione è ancora buona provando a far girare il motore con la manovella
                                                    Sai percaso l'anticipo per i magneti Vertex ? si trovano a prezzi decenti le candele ? l' olio può andar bene il classico per motori a benzina?
                                                    Grazie per la risposta se puoi fornirmela ciao stefano

Commenta

Ciao, purtroppo per l'anticipo non posso aiutarti, e nemmeno per le candele.
                                                      so però che non è facile trovare candele cosi vecchie, soprattutto perchè rispetto a quelle nuove sono enormi!.
                                                      Io ho trovato quelle della mia Carioca che sono delle champion C5 nuove ad un mercatino dove vendevano ricambi per le moto storiche e le ho pagate 8 euro l'una.
                                                      Credo però sia stata una fortuna visto che avevo sentito da un normale elettrauto e per procurarmene 4 voleva 80 euro l'una!.
                                                      Prova magari a guardare su e-bay forse qualcosa trovi.
                                                      Per l'olio io nel motore a benzina-petrolio della mia Carioca ho messo del normale olio per motori a benzina e non ho mai avuto problemi.
                                                      Quindi credo che tu puoi fare lo stesso.

Ciao

Commenta

Foto Ford Major

Ciao a tutti, ho da poco finito di restaurare un Power Major del 1960, vi posto alcune foto cosi' mi dite cosa ne pensate!!

Commenta

Originalmente inviato da Gabriele78 Visualizza messaggio
                                                          Ciao a tutti, ho da poco finito di restaurare un Power Major del 1960, vi posto alcune foto cosi' mi dite cosa ne pensate!!
                                                          Non avendo un esperienza specifica,non posso andare oltre un superficiale plauso(non sono in grado), noto solo il differente disegno delle ruote posteriori e l'anomalia di un lavoro del genere fatto senza aver mai anticipato nulla sul forum.
                                                          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Grazie, hai ragione le ruote posteriori sono di disegno diverso, mi piacerebbe metterne due nuove ma per adesso aspetto di vedere se per caso ne trovassi due usate ma ancora in buono stato.

E' vero non ho mai anticipato niente sul forum ........x farmi "perdonare" metto anche una foto dei lavori in corso.....

Commenta

Complimenti gabriele per il tuo lavoro anche io sono un possessore di un fordonson power major del 1958..
                                                              che lavori hai fatto al tuo?
                                                              hai effettuato revisione del motore?

Commenta

Caricamento...
                                                              X