MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

STORIA: Trattori OM

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• STORIA: Trattori OM

Conosco poco di questo marchio, sarebbe interessante ricostruirne il percorso, dalle origini alla fine, e citare i modelli prodotti..
    Chi sa parli!!

la storia trattoristica dei gloriosi om credo che inizi con i testa calda,purtroppo anteriore al 513 conosco poco al momento,giusto il tempo di unapiccola regata nel net e potro approfondire.Le prime versioni ufficiali in versione dt si hanno col 615,715 poi 650,750,per gingereal canto del cigno con 850.I cugini francesi(someca) avevano altre sigle, ma tranne alcune varianti rispettavano grosso modo quelle italiane.vi era pure una versione di 2 trattori acoppiati(bisomtrac)credo mai apparsa in italia,appena raccolgo tutti i dati fornisco elenco completo della varie versioni.

Commenta

E di cingolati? il 35/40 e poi!? Il fiat 655 era di derivazione OM? Quando è cessata la produzione OM?

Commenta

La produzione OM, parte da un modello di testa calda, un modello a petrolio e arriva negli anni 50 al 35/40 dopo una pausa produttiva durata molti anni.

Quando avrò tempo di elencherò le date ed i modelli nello specifico.

E' esistita anche la versione DT del 35/40 (molto rara), ad opera della Manuel, ditta che si occupava di trasformazioni di trattori, pratica diffusa all'epoca, tra le altre sue creazioni, il Ford Major DT.

Commenta

Salve a tutti !!
          Io possiedo 2 trattori FIAT OM:
          Uno OM 35/40 C ( cingolato)del 1953
          Uno OM 750 del 1970

Commenta

Beh visto che volete risalire alla storia del marchio Om non so se vi può interessare ma intorno al 60 venivano costruiti gli OM45R. Dalle mie parti qualche esemplare esiste ancora.

Ciao a tutti

Commenta

La sigla OM sta per officine meccaniche(soc.anonima officine meccaniche Miani Silvestri Comi Grondona e c.Milano.)La prima uscita della OM avvenne nel 1899 con un tram,infatti la OM si e'occupata per diversi anni del settore ferroviario e,dopo la morte di alcuni dei soci fondatori, nel 1899 la OM si rafforza diventando solo OM e,grazie allo sviluppo ferroviario si rafforza economicamente.Intorno agli anni '20 decide di interessarsi ad altri settori ed acquista la ditta Zust(Brescia)che costruiva motori,camion e macchine utensili.Alla fine degli anni '30 la ditta si divide in 2 rami:Milano costruisce i treni,trattori,motori,Brescia costruisce camion e auto.Le auto OM vinsero la prima edizione della Mille-Miglia(1927).Nel 1933 viene acquistata dalla Fiat(purtroppo) e nel 1937 viene accorpata con la MAIS di Suzzara(MN)che costruisce trebbiatrici e altre macchine.Il marchio OM rimane sui trattori fino alla meta'degli anni '70.Poi verranno identificati come Fiat.La cronistoria dei trattori puo'essere cosi'riassunta:
              Anni '30 trattori a testa calda(2 o 3 modelli)
              Anni '40 trattori a petrolio su licenza Case(2 modelli)
              1952 esce il mitico OM35/40 frizione a mano motore diesel da 3770cm.
              Successivamente esce il 35 con la frizione a pedale,il 45R,nel 1958 esce il 50R(costruito in pochissimi esemplari),poi in sequenza 512,513, serie15, serie50,l'ultimo OM e'l'850.Strana cosa e' che negli anni '50 la Fiat costruiva i modelli da 25cv e da 55 in su,la gamma intermedia era di OM,tipo 35-45 ecc.Secondo me all'epoca erano macchine molto valide,soprattutto come motore e materiali,all'epoca una buona parte degli altri costruttori(parlo all'uscita del 35 diesel)costruivano ancora testacalda o motori bicilindrici diesel,tanto valie che parecchie sono ancora in uso adesso dopo 50 anni dalla produzione!

Commenta

Ho visto questa foto nell'album però a me sembra un 45 C perchè da quello che ricordo la 50C ha i mozzi della corona piatto come il 655......o sbaglio??
                Tosi Alessandro

Commenta

Mi è venuta una idea, visto che grazie ad Alfre e Challenger abbiamo un po' di storia del Marchio OM, se poco alla volta grazie all'aiuto di tutti inserissimo qualche fotografia di queste macchine sarebbe carino e anche storico.
                  Ecco un Om 45 R

Commenta

Io possiedo un modello di OM molto raro il 50R,costruito solamente nell'annata 1958-1959,circa 55 cv,restaurato perfettamente e lo uso anche!L'ultima volta un paio di mesi fa'gli ho fatto arare 1ha,una vera soddisfazione!

Commenta

Trattore Om 40 Rs ??

Allora, mi e' stato proposto un trattore, io nn l'ho visto. Mi me lo vuole vendere dice che si chiama OM 40 RS. Io nn l'ho mai sentito.
                      Il tizio mi dice che era una serie a cavallo tra il mitico 35/40 ed il 45R.
                      Dice che ha la frizione già a pedale, la pdp, il sollevamento e 3 punti ed il motore ha 40 CV. Naturalmente è 2RM.

Se qualcuno di voi lo conosce o ne ha uno (eventualmente potesse inserire qualche foto) puo' aiutarmi a sapere di + sul mezzo ??

Grazie a tutti.
                      Saluti
                      DT
                      Roberto-DT-

Commenta

OM 40 rs

Dai dati in mio possesso(e sono ufficiali)nn risulta sia mai stato costruito quel tipo di trattore.Posso dirti che la cronologia dei Diesel OM e'stata questa:
                        OM 35/40 '52 frizione a mano
                        OM 35/40 frizione a pedale
                        OM 45 frizione a pedale
                        OM 50 frizione a pedale
                        OM 512 "super"
                        OM 513 normale e automatic,via via tutti gli altri piu recenti.
                        Quindi mi sembra strana la cosa,comunque se vai a vederlo guarda dalle parti della strumentazione,sul supporto del serbatoio a sx c'e'una targhetta di alluminio con scritto dei dati,sono quelli che fanno testo!Se sfortunatamente nn c'e',allora dietro,appena sotto il sollevatore a dx c'e' stampato il modello.Poi posso anche dirti che c'e'un sacco di gente che pur di vendere trattori si inventa modelli mai esistiti,dicendo che sono rarissimi-prototipi, con questo trabocchetto cercano di innalzare il prezzo .Facci sapere!

Commenta

Beccatevi questa foto, bello splendente appena restaurato! Complimenti al proprietario.
                          Deve essere un modello ultima serie, si intravede il filtro dell'olio inclinato. Che ne pensate?
                          Attached Files

Commenta

Si hai visto bene è un seconda serie praticamente monta il motore che poi diventerà 615
                            Tosi Alessandro

Commenta

Oh ragazzi, mi sembra che questa discussione sia un po' moscia!
                              E allora vi faccio vedere il mio 513! Mio zio lo ha praticamente rifatto tutto una decina d'anni fa. Cosa ne pensate? Li porta bene i suoi 42 anni!
                              Attached Files

Commenta

argomento unito: caratteristiche tecniche dell' OM 615

dovrebbero consegnarmelo la settimana prossima ma sono all'oscuro delle reali caratteristiche.
                                Qunti sono i cavalli (vapore) effettivi, chi dice 70 chi 65 chi 61!!
                                Ho notato due filtri della nafta o mi sono sbagliato?
                                Dovrebbe avere 12 marce più due retro?
                                Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione

Commenta

Il 615 ha 65 cv 4 cilindri 108X120 per una cilindrata totale di 4397 cm3, ha il classico cambio 7+2 come tutti gli OM e hai visto bene ha 2 filtri del gasolio
                                  Tosi Alessandro

Commenta

Originalmente inviato da Alle
                                    Il 615 ha 65 cv 4 cilindri 108X120 per una cilindrata totale di 4397 cm3, ha il classico cambio 7+2 come tutti gli OM e hai visto bene ha 2 filtri del gasolio
                                    7+2??? il mio OM 35/40 ha 3 marce avanti e 1 retro, con il riduttore fanno 6+2. Dov'è la settima???

Commenta

Diversita' modelli OM

Certo che il tuo 35-40 nn ce l'ha la 7 ,il cambio e'tutto diverso,l'ultimo OM con il cambio come il tuo e'stato il 50,il primo col cambio nuovo il 512 Super

Commenta

E' il cambio di derivazione Someca montato su tutti gli OM dal 512Super al 750 e sono 3 marce lente+ rm, 3 marce veloci+rm mentre la 7 è come un'overdrive perchè indipendente dal riduttore
                                        Tosi Alessandro

Commenta

Forse mi sbaglio

Sul Mio (da lunedì 30/05/2005) ho visto le 6 marce (come la mia 215 Fiat) più la retro ed il cambio ridotte veloci.
                                          Premetto che il 615 che deve arrivarmi credo sia più recente del 513 di WATER-4.

Commenta

Che ne dite ?
                                            E' una bestia vero? Non fate caso al pirletto col cappello da sampei
                                            sono io qualche anno fa (considerate che ora ho perso anche i capelli!!!)
                                            Attached Files
                                            Carlo

Commenta

Magnifico Carlo, e' quello comunemente chiamato 58 (si vede dalle corone motrici)

Commenta

Ho scritto un form su un trattore OM 35/40r che vorrei acquistare, e ho postato anche alcune foto, solo che l'ho scritto su trattori d'epoca...
                                                Se vi interessa potete darci un'occhiata? ho bisogno di consigli di occhi esperti.
                                                Per esempio come distinguo un 35/40r da un 45r visto che a prima vista mi sembrano identici??
                                                Grazie!

Girando per internet stasera ho trovato il primo trattore costruito da OM il famoso testa calda costruito nelle officine di brescia, da notare, (se i dati sono esatti) il motore perfettamente quadro....

Costruttore OM di Brescia
                                                Modello TC
                                                Anno di costr. 1928
                                                Trasmissione
                                                Marce 3 avanti + r.m.
                                                Velocità Km/h da 3,5 a 8,2
                                                Motore a testa calda
                                                Potenza Cv 30
                                                Cilindri 1
                                                Giri/min.. 450
                                                Alesaggio x corsa 240x240 mm
                                                Carburante Gasolio
                                                Peso Kg 2100
                                                Attached Files

Commenta

allora visto che si parla di OM non posso non mettre le foto del 513 automatic appena ristrutturato da mio zio. il vecchio proprietario lo usava per tirare la trebbia nei piccoli paesini vicino rieti dove appunto doveva trebbiare i cereali,peccato non ci sia piu la puleggia che andava attaccata sul un albero che esce in alto a destra del blocco posteriore del sollevatore,ed ha anche un compressore montato anteriormente a sinistra collegato con la cinghia di distribuzione e con un sebatoio di circa 50 litri che serviva a spolverare la trebbia e il trattore stesso mentre lavoravano(non si vede nelle foto perchè è stato smontato per riverniciarlo. ancora oggi è usato per tirare su l'acqua dal pozzo e per girare il mulino per lo sfarrato. è veramente stupendo,mancano solo le scritte (che stanno per arrivare) e l'imbottitura del sedile che è dal tappezziere
                                                  Attached Files
                                                  Luca

Commenta

Salve a tutti,sono nuovo del forum e mi è andato subito l'occhio su questa discussione.
                                                    Poso dirvi che ho respirato puzza di gasolio da quando ero picccolo perchè mio padre fa il meccanico e a casa mia ci sono adesso 2 OM , un 615 dt ed un 615 normale.
                                                    Al DT mio padre ha rifatto il motore la settimana scorsa ed ora siamo in fase di sabbiatura e riverniciatura con i colori rigorosamente originali,penso verrà un bel lavoro.
                                                    Avevamo un terzo OM ,cingolato ,il famoso 50C che mio padre stupidamente diede indietro al consorzio agrario nel 1988 .proveniva da 20 e passa anni di glorioso servizio in conto terzi,tirando un bivomere Nardi , e faticando non poco con un monovomere da scasso AUG/F sempre Nardi.
                                                    Di questo trattore ho un ricordo affettivo,quasi mitologico,perchè quand'ero piccolo e mio padre mi ci faceva salire sembrava di stare a scalare una montagna,ma quando lo diede indietro avevo 10 anni e non mi posi ,nè altri si posero il pensiero di scattare una foto al suddetto.
                                                    C'è qualcuno che lo possiede che mi possa mandare qualche foto del 50C?
                                                    Glie ne sarei grato.
                                                    Grazie tanto
                                                    Luigi.

Commenta

La differenza maggiore tra il 35 e il 45 sta'nel motore e nella pompa di iniezione,guardali bene e troverai le differenze

Commenta

Il piu'raro dei"fratelli"e'il 50R(il mio!!)costruito solamente per un anno e in poche centinaia di esemplari(il numero esatto lo portero'con me nella tomba!!!)a differenza del 35 e 45 costruiti in qualche migliaio per serie

Commenta

Non avevo mai visto il 513 con i mozzi posteriori della serie r (35-45-50), gli Om dla 512 in poi montano il mozzo posteriore come la serie 615 e 650 e altra piccola osservazione il colore del carro è sbagliato non era grigio ma marroncino come la serie 11-12 Fiat cod. RAL 1011
                                                          Tosi Alessandro

Commenta

X turbostar
                                                            Ma di che anno è precisamente il tuo 513 automatic?
                                                            Perchè praticamente è uguale al mio, le uniche differenze sono i cerchi posteriori (sul mio sono più alti, da 36) e lo scarico (ho ancora quello posteriore). Io ho anche montato un caricatore frontale Scalmana. Cavolo non si può sbagliare la verniciatura! Certo che è marroncino!!! Bello comunque! ciao

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X