MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

STORIA: Trattori OM

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Om Super

Salve.
    Non troppo distante da casa mia, vedevo di tanto in tanto, un OM a ruote a fare piccoli lavoretti nei campi di un amatore della terra ed anche dei trattori con la loro attrezzatura. Il trattore è il suo, ma lui fa tutt'altro lavoro nella vita, non si tratta di in coltivatore diretto, ne di un contoterzista.
    Davanti, al centro della mascherina, c'è scritto SUPER, è un OM 50?
    Io avevo sempre creduto che fosse un 45, non avevo mai fatto tanto caso alla mascherina, fino a quando per queste ultime ferie, fi fermai a parlare un pò con lui, era nl campo con il suo trattore, e così ebbi l'occasione di vederlo da vicino.
    Saluti M.R.

Commenta

• Se c'è scritto Super nel centro della mascherina è un 512R, praticamente l'evoluzione del 50R.
      Tosi Alessandro

Commenta

• Eccolo qui:

Click image for larger version

Name:	om512rsn9.jpg
Views:	1
Size:	93,7 KB
ID:	1074832

- 4 cilindri in linea;
        - Alesaggio e corsa: 105 x 120
        - Cilindrata totale: 4156 cc
        - Trasmissione a 7 rapporti in avanti + 2 retro
        - Potenza: 50 cavalli

Gran bel trattore anche se esteticamente non mi convincono i parafanghi! Inoltre, per esperienza diretta alla guida, la postazione non è molto ben riuscita (secondo me!): troppa roba e troppo vicina!
        Comunque mi piace da matti e tira da bestia!
        Saluti
        apozzo
        Ultima modifica di

Commenta

• Ciao ragazzi ma i pesi dell'Om 45c, 50c ,58c?
          aspetto notizie grazie!

Commenta

• ciao geppo30
            l'OM 58 nn estiste,è sempre l'OM 50 che ha 2 versioni di motore .il primo con cod. om.co2d.50.20 che ha 50cv e l'altro che il cod. om.co2d.55.20 che ha 58cv
            ciao

Commenta

• Ciao, scusa il disturbo, visto che sei molto preparato in materia vorrei chiederti un'informazione in merito ai miei due trattori OM che possiedo, uno è il 615 che riporta come codice motore "OM CO2D 60-10" e l'altro è un 715 automatic che ha stampigliato sul motore il codice "OM CO3D-130-70"; Mi sai dire di che tipo di propulsori sono? sull'ultimo in particolare non riesco a trovare nessuna informazione su internet, tutti parlano del CO3 70/ CO3 75/ CO3 80.
              Grazie mille.
              PS sai per caso dov'è stampigliato il numero di telaio sui trattori OM?

Commenta

• 35/40 con motore anomalo

Originalmente inviato da Rodeo95 Visualizza messaggio
                buon divertimento!!!!

c
                per toglierti ogni dubbio e verificare l'originalità di ogni parte verifica queste cose:
                1- sigla del tipo trattore sul libretto
                2- sigla del tipo trattore sul carro (dovrebbe essere stampata in due punti, sopra la presa di forza e sulla targhetta sotto la strumentazione)
                3 - sigla del motore (dovrebbe essere stampata sul lato destro del monoblocco, più o meno sopra la pompa di inezione o poco più a destra)

se riporti tutti questi codici ti possiamo dire con certezza di quale modello si tratta e se per caso ha subito qualche "trapianto" o se tutte le componenti (motore, carro e libretto) concordano
                Riprendo questo vecchio messaggio di Rodeo per sfruttare la vostra competenza nel risolvere un piccolo arcano.
                Possiedo, come già detto in precedenza, un 35/40 CL.
                Ma al momento di riparare il motore, mi rendo conto che non corrisponde pienamente alle descrizioni: in particolare, ha il cilindro di diametro 105.
                Eppure abbiamo questo trattore da decenni e decenni, e non ci risulta che sia mai stato cambiato il motore!! dovrebbe essere quello originale con cui è stato acquistato nella seconda metà degli anni 50.

per questo volevo provare a darvi i codici trovati sul motore:
                lato destro, sul carter del mozzo della pompa: 8508143
                davanti, sul carter delle trasmissioni: 546279
                lato sinistro, sul monoblocco:
                8503661 OM
                21 U 55

Mi sapete chiarire che roba è?
                Grazie a tutti!

Commenta

• buonasera volevo chiedere se mi sapreste dire qualcosa su un om 650 dt ?

Commenta

• Aiutatemi a trovare un mezzo che montava questo motore

Ragazzi, il Motore OM CO3-7 che razza di motore é? agricolo o camionistico?
                    monta motorino avviamento 24V che un conoscente mi dice che montavano solo su trattori e non su camioncini come l'OM50 di cui ho trovato una foto, ed il motore mi sembra lo stesso mio. https://www.dropbox.com/s/p2p51d948h...7%20b.jpg?dl=0

Commenta

• Salve a tutti,
                      sono nuovo del forum ( come iscritto ) ma seguo attentamente tutto quello che gira intorno al marchio OM. Sono un appassionato ma non praticante, la mia e'solo hobbistica. Vedo che questo treahd e'un po datato. Vorrei chiedere a qualcuno un aiuto sulla ricostruzione dell'originalita di un OM 50 C1 CO2D/55.20 cv58; diciamo tutto quello che possa interessare, come foto, accorgimenti e colori di carrozzeria. Ne ho comprato uno del Maggio 1963 e vorrei restaurlo nei minimi particolari ( rigrosamente in originale)
                      grazie in anticipo

Commenta

• motore OM 513

Buongiorno a tutti, sul mio trattore OM513 prima serie anno 1963 e' montato un motore con stampata la sigla OM C01D-8. Mi viene il dubbio che sia un motore da camioncino trapiantato.. Visto che il motore del trattore dovrebbe chiamarsi OM C01D-55.
                        Qualcuno sa a cosa corrisponde quella sigla?

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                        X