MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattorini Pasquali fino agli anni 80

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Grazie, ma cosa devo fare in pratica? Se abbasso la levetta gira a vuoto e non succede niente. Il problema è partire a caldo, spesso la compressione è così forte che non riesco più a farla partire. La levetta non ha punti intermedi, o è sù o giù. Devo tirare la corda e alzare la leva mentre il volano gira ? Abbassare la levetta mentre il motore è acceso lo fa spegnere immediatamente?

Commenta

canaveis -- la levetta di decompressione viene usata solo col il motorino di avviamento che girando più velocemente aiuta a passare i punti morti più facilmente con la corda ci vuole oltre la forza il verso nel tirare la fune ho cercato di spiegarti al meglio come si fa -- trova qualcuno che ti spieghi di persona la tecnica nel tirare poi spero che non sia un 21 cv perchè al massimo si può arrivare a mettere in moto con la fune un 18 cv che è sempre una bella bestia -- tasca pane --

Commenta

Trattore pasquali serie 900

Buongiorno a tutti. Volevo chiedere qualche informazione sul Trattore Pasquali (in foto). Si tratta di una mezzo credo anni 60, monta un motore Lombardini Lda 91 572 cc ( credo Diesel).Parte parte senza problemi, ma Ingranando la marcia ( la leva sulla destra del guidatore) prima si muoveva ed ora non si muove più. La fresa funziona , ma il sollevatore no. IL mezzo ha delle leve che non riesco a capire cosa siano. Inoltre ci sono dei serbatoi per contenere olio, ma non so che tipo di olio ci vada. Allego foto dettagliate. Se qualcuno ha lo stesso mezzo o conoscesse il funzionamento, mi faccia sapere. Le leve che ho fotografato non riesco a capire a cosa servano...Un saluto a tutti
        Attached Files

Commenta

Salve sono nuovo nel forum,
          Volevo in informazione ho appena acquistato un Pasquali 979 del 1894 sul libretto dice che è kw33 cv45
          Considerando che la macchina e circa 1,40cm larga che trincia potrei usare sia di larghezza che di peso.
          Un multi ma cosa dove potrei trovare il libretto di uso e manutenzione?
          Grazie anticipatamente

Commenta

Pasquali 979, dovrebbe montare un Ruggerini P105 cilindrata 1731. Dovresti utilizzare un trincia con larghezza utile di almeno la larghezza del trattore 140 - 160, serie media con un peso di almeno 240 - 280 Kg. L'uso e manutenzione è praticamente introvabile. Per il catalogo ricambi puoi andare su www.trattore.com noninteractive catalogs pasquali trattrice 979. Saluti a tutto il forum.

Commenta

Grazie del consiglio, infatti sto valutando l’acquisto di un trincia geo efgc145 con 145cm lavoro e 155cm ingombro con peso di 255 kg non so se come attrezzo è valido considerando che ho quasi un ettaro di terreno a ulivi e tricero 3 o 4 volte l’anno. Il prezzo si aggira intorno ai 1400€ secondo voi è buono?
              Grazie e un saluto a tutti

Commenta

Rocciad. Se hai disponibile montato un distributore idraulico doppio effetto, valuta la possibilità di prenderlo con spostamento laterale idraulico, in questo modo potresti trinciare tra olivo ed olivo con un solo passaggio.

Commenta

Opiero. Grazie ma no ho i distributori idraulici. La mia preoccupazione è di non prendere un trincia troppo pesante e poi fa fatica.

Commenta

rimorchio pasquali 988

ciao a tutti sono nuovo del forum, anzi appena registrato.
                    Ho acquistato qualche giorno fa un rimorchio trazionato per il mio pasquali 988 e sembra anche funzionare tutto perfettamente, ma quando l'ho attaccato al trattore ho notato che l'occhio del timone é fisso.
                    Quello che volevo sapere é se deve essere per forza così o posso sostituirlo con uno snodato che mi darebbe un pò di sicurezza in più in caso di ribaltamento del rimorchio ( anche se spero non succeda mai ) grazie in anticipo

Commenta

• L'occhione del rimorchio trazionato PASQUALI è fisso perchè è snodato quello del trattore. L'attacco specifico Pasquali del rimorchio ha la presa di forza sotto alla campana di traino, ed il gancio sopra, è tutto un blocco da attaccarsi ai 4 fori dell'attacco a farfalla.

Commenta

• rimorchio pasquali 988

Ho capito, ma il mio è artigianale fisso e imbullonato sopra la presa di forza grazie molto gentile, ma credo sia molto difficile reperire il pezzo originale (sto provando a mettere foto ma non ci riesco ) comunque grazie

Commenta

• Per un problema di sicurezza, almeno uno dei due deve poter ruotare, quindi valuta tu quello che devi modificare. Il gancio di traino originale Pasquali (codice 414.108.0) era veduto assieme al rimorchio, ed è quasi impossibile trovarlo da solo.

Commenta

• Originalmente inviato da giampietro63 Visualizza messaggio
                            buongiorno a tutti
                            trattorino pasquali motore ruggerini bicilindrico
                            accellerazione improvvisa per circa 15/20 secondi fumata nera dallo scarico, inutile il tentativo di chiudere l'accelleratore

diagnosi?
                            Spostato qui

trattandosi di inconveniente al motore Ruggerini
                            Ultima modifica di Engineman; 21/09/2018, 13:51. Motivo: Spostamento messaggio

Commenta

• rimorchio pasquali 988

Originalmente inviato da Opiero Visualizza messaggio
                              Per un problema di sicurezza, almeno uno dei due deve poter ruotare, quindi valuta tu quello che devi modificare. Il gancio di traino originale Pasquali (codice 414.108.0) era veduto assieme al rimorchio, ed è quasi impossibile trovarlo da solo.
                              Ho trovato il pezzo in questione, ma se dovessi montare la mia fresa Muratori 105 il giunto cardano mi tocca sull' attacco del timone, bo non so che fare.
                              Ma per caso si toglieva l'attacco del rimorchio perchè all'interno vedo una saldatura non originale

Commenta

• Impianto idraulico 988

Salve a tutti sono nuovo del forum.
                                chiedo aiuto per quanto riguardo il funzionamento dell idroguida e sollevatore del 988,in quanto avendo scoppiato il trattore per riparare il cambio,ho riallacciato i tubi idraulici e avviando il motore mi è saltato un oring alla base dello sterzo con fuoriuscita di olio.dopodiche riposizionando un nuovo oring l impianto idraulico non ha piu dato segni di vita,anche provando ad invertire i tubi.
                                c è qualcuno che puo darmi qualche consiglio?

Commenta

• Perfetto, per poter utilizzare la presa di forza con attrezzatura tipo fresa od altro è necessario sempre smontare il gancio causa interferenza con le crociere del giunto cardanico.

Commenta

• Ciao ragazzi,io ho un 956,con un'unica presa di forza e attacco quadro pasquali,la velocità di rotazione sembra sincronizzata,posso attaccare il carro trazionato suo o spacco tutto?

Commenta

• Con il suo rimorchio non spacchi niente.
                                      Vuoi attaccare il rimorchio dietro al trattorino ? spiegati bene…..se è così non si può
                                      Ultima modifica di roberto 64; 03/10/2018, 12:57. Motivo: Non ho capito

Commenta

• Ciao Roberto 64,si intendevo questo,in pratica l'ho preso che era attaccato solo il davanti al rimorchio (tipo moto agricola) ma il vecchio proprietario mi ha venduto tanta attrezzatura,compreso l'avantreno,che è la parte posteriore con il sollevatore,in questo modo uso barra falciante,fresa,turbo neve ecc.pero' pensavo se era sincronizzata la velocità anziché trainare il carro,se era possibile attaccarlo in modo motrice ( meccanicamente si potrebbe),questa è la mia domanda..grazie a tutti!

Commenta

• La parte posteriore o, meglio, tutto quanto grava sull'asse posteriore si chiama retrotreno e non già avantreno, come, erroneamente, scritto.

Per collegare il rimorchio come sopra esposto, occorre accertarsi se la presa di forza sia sincronizzata: consigliabile contattare la fabbrica.

Commenta

• Originalmente inviato da Cinghiale Visualizza messaggio
                                            La parte posteriore o, meglio, tutto quanto grava sull'asse posteriore si chiama retrotreno e non già avantreno, come, erroneamente, scritto.
                                            Logica vorrebbe, però questa è la denominazione ufficiale della Casa
                                            Attached Files

Commenta

• Ciao Pierinobruno, Dimmi come fai a girare (curvare) se il rimorchio è solidale (bloccato) all'avantreno. Se vuoi usare il rimorchio o lo attacchi al davanti, oppure lo attacchi all'avantreno montandoci un gancio, e costruendo una piastra con l'occhione girevole da montare nei 4 fori del rimorchio, chiaramente in questo caso non puoi usare la trazione del rimorchio.

Commenta

• Ma non scherzate si stacca il retro treno e si attacca il rimorchio al gruppo sterzo sono quattro bulloni e i tiranti dei freni !

Commenta

• Grazie a tutti! Però sul fatto che il retro treno si chiami avantreno sono sicuro!��

Commenta

• Per Roberto 64, certamente che codesta è l'operazione giusta, ma la domanda posta era se si poteva fare un 6x6, cioè gruppo motore + avantreno (parte posteriore) + rimorchio.

Commenta

• Si può fare ma non motrice,la presa di forza non è sincronizzata ed in retromarcia non inverte la rotazione.

Commenta

• Originalmente inviato da Opiero Visualizza messaggio
                                                        Perfetto, per poter utilizzare la presa di forza con attrezzatura tipo fresa od altro è necessario sempre smontare il gancio causa interferenza con le crociere del giunto cardanico.
                                                        il gancio traino non si può smontare perchè tutto un pezzo con la presa di forza, allora ho tagliato un pezzetto di piastra dell'attacco del timone così ho il gioco giusto per poter alzare la fresa e non mi tocca più.
                                                        Oggi ho fatto anche i freni del rimorchio e ho provato il tutto sono stracontento il 6x6 è da paura, ora devo fare le soprasponde perchè
                                                        sono troppo basse e il pistone idraulico per il ribaltabile.
                                                        Comunque Opiero grazie per i consigli

Commenta

• Ciao Guglielmo61, Per esperienza fatta, quando sei in configurazione 6x6 con il rimorchio carico, fai attenzione nelle curve strette, il rimorchio spinge il trattorino, l'avantreno viene spinto lateralmente ed essendo il Pasquali 988 snodato al centro tende addirittura a ribaltare l'avantreno, rischi di trovarti con il sedere per terra. Ti consiglio di adoperare la configurazione 6x6 (trazione al rimorchio) solo in caso di reale necessità. Un saluto a tutto il Forum.

Commenta

• Originalmente inviato da Opiero Visualizza messaggio
                                                            Ciao Guglielmo61, Per esperienza fatta, quando sei in configurazione 6x6 con il rimorchio carico, fai attenzione nelle curve strette, il rimorchio spinge il trattorino, l'avantreno viene spinto lateralmente ed essendo il Pasquali 988 snodato al centro tende addirittura a ribaltare l'avantreno, rischi di trovarti con il sedere per terra. Ti consiglio di adoperare la configurazione 6x6 (trazione al rimorchio) solo in caso di reale necessità. Un saluto a tutto il Forum.

Grazie le prime volte ci staro attento, anche se ci sto sempre attento perché io lo amo ma so che è molto pericoloso già di suo.
                                                            Grazie ciao

Commenta

• Salve a tutti.Ho capito che si può fare il 6x6 solo con le versioni a doppia presa di forza,in pratica,il mio no.invece attaccando il suo rimorchio a traino, secondo voi in salita del 15-20% su asfalto lo porta 11-12 quintali,o rischio di doverlo scaricare?ciao a tutti!

Commenta

Caricamento...
                                                              X