MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattori GOLDONI - Consigli e pareri

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Piccolo OT da uno che questa discussione la segue ogni tanto. A vederla da fuori, i Goldoni di oggi prendono la fama dei vecchi Agrifull XD Parlo di fama, spero davvero non siano tutti in realtà come li raccontate.

Commenta

• Originalmente inviato da mauro64 Visualizza messaggio
      ennesima rottura !!
      Immagino l'arrabbiatura ma ci puoi dare qualche dettaglio in più...

Commenta

• la macchina ha 220 ore di lavoro e un centinaio trascorse in officina:
        -bloccaggio freni il primo giorno
        - 30 ore- malfunzionamento della presa di forza (non parte)
        - 70 ore -idroguida fuori uso
        - 80 ore -pompa idraulica dà problemi
        - 80 ore- perdita dal pacchetto attacchi idraulici
        - 120 ore -gli stop non si spengono (sensore rotto)
        -140 ore -saltano ripetutamente i fusibili del quadro strumenti, lampeggiante e posizioni
        - 200 ore -problemi di accensione, rimane bloccato un cilindretto che chiude la mandata gasolio
        -220 ore- perdita olio del cambio dallo sfiato e dal pacchetto distributori
        - sostituito 2 lampeggianti fusi
        - il giunto cardanico dell'atomizzatore (siccome è omocinetico e quindi abbastanza voluminoso) raschia girando sulla campana di traino e quindi non potrò utilizzarlo
        -per controllare o sostituire i fusibili si deve smontare il coperchio del filtro aria

Commenta

• aggiornamento
          250 ore - rottura pompetta frizione :-(

Commenta

• cassone per legna su goldoni euro 30 rs

Salve a tutti gli esperti, sto pensando di acquistare un goldoni euro 30 Rs, ma vorrei essere sicuro che potrò montarci sul sollevatore un cassone

del peso di 120 kg e di poterci portare un po' di legna. Secondo voi potrei metterci 2-3 quintali?

Commenta

• Ciao, secondo mè puoi montarlo tranquillamente,il peso di cui puoi caricarlo dipende dal forza del sollevatore e dal peso del trattore, ma penso che 5 o 6 quintali li porti senza problemi.Lo usa un mio amico sù un ferrari 40 e nè è soddisfatto.

Commenta

• Credo che ci 5-6 quintali siano eccessivi proporzionati al mezzo e al suo peso. Pià verosimile è un peso complessivo (tara + netto) di 4 quintali.

Commenta

• Ciao, pensa sempre di operare in sicurezza. I carichi verticali sul sollevamento li puoi calcolare tramite la formula che ti allego. Ricorda anche che stai parlando di una macchina molto piccola, e già sullo stesso sistema di sollevamento è piazzata una valvola limitatrice che oltre ad un determinato sforzo ti blocca l'azione di sollevamento proprio in funzione della sicurezza. In genere ciò avviene prima che si sollevi il frontale del trattore per il troppo peso. Se poni anteriormente delle zavorre per contrastare il carico scatta la valvola limitatrice. Comunque non credo che potrai andare oltre i 300 kg.
                  TESTO UNICO SICUREZZA.pdf
                  Spero di esserti stato di aiuto.

Commenta

• Originalmente inviato da GASON Visualizza messaggio
                    Ciao, pensa sempre di operare in sicurezza. I carichi verticali sul sollevamento li puoi calcolare tramite la formula che ti allego..
                    La formula che alleghi servirebbe a determinare la zavorra per bilanciamento,mi sembra non esaustiva alla domanda..
                    Originalmente inviato da GASON Visualizza messaggio
                    e già sullo stesso sistema di sollevamento è piazzata una valvola limitatrice che oltre ad un determinato sforzo ti blocca l'azione di sollevamento proprio in funzione della sicurezza.
                    In funzione della sicurezza idraulica(limitatrice di pressione).

In genere ciò avviene prima che si sollevi il frontale del trattore per il troppo peso.
                    Non è corretto,dipende dal bilanciamento,lo stesso peso ha effetti diversi a seconda dello sbalzo(vedi la "tua" formula).
                    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                      La formula che alleghi servirebbe a determinare la zavorra per bilanciamento,mi sembra non esaustiva alla domanda..

Chiaro, ma dalla formula si può evincere quale sia il limite sollevabile senza l'applicazione delle zavorre. Modificando la massa M, 415 può quindi determinare quale sia il peso sollevabile e quindi darsi una risposta.

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                      Non è corretto,dipende dal bilanciamento,lo stesso peso ha effetti diversi a seconda dello sbalzo(vedi la "tua" formula).
                      Vero, anche dalle pendenze. Con le zavorre infatti si stabilizza la trattrice per non avere l'effetto dondolo alquanto pericoloso. comunque, solo dopo aver applicato la formula, 415 può sapere se applicare oppure no le zavorre in funzione delle intenzioni di carico.
                      Ultima modifica di mefito; 04/11/2014, 10:31. Motivo: Sistemato quote

Commenta

• Originalmente inviato da GASON Visualizza messaggio
                        Chiaro, ma dalla formula si può evincere quale sia il limite sollevabile senza l'applicazione delle zavorre. Modificando la massa M, 415 può quindi determinare quale sia il peso sollevabile e quindi darsi una risposta.
                        Di solito una formula si può usare avendo i valori da inserire,a me pare che 415 stesse chiedendo quali fossero questi valori.
                        solo dopo aver applicato la formula, 415 può sapere se applicare oppure no le zavorre in funzione delle intenzioni di carico.
                        Non ho visto menzione di zavorre nella sua richiesta.
                        Aspettiamo magari precisazioni in merito dal diretto interessato.
                        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• confermo, voi dimenticate che io sono un agricoltore della domenica e voi dei professionisti. La storia è questa: vorrei comprare il goldoni Euro 30 RS per raccogliere legna per uso proprio ed altri lavoretti. L'ideale sarebbe un carro trazionato ma costa troppo, quindi utilizzerei un cassone deleks del peso di circa 120 kg e lungo circa 120 cm. sul cassone però vorrei poter caricare almeno 3 quintali di legna che sommati ai 120 kg della tara fanno più di 4 q.li. Sarebbe fattibile? il Trattorino pesa 10 quintali. Preferisco il cassone anche perchè il carico è più agevole, ma a proposito del cassone mi è venuto anche in mente questa cosa: il trattorino è largo circa 130 cm ed il cassone 140. inoltre credo che il cassone copra sia la targa che la fanaleria del trattore. Per essere a norma nell'utilizzo su strada dovrei fare la targa ripetitrice e mettere i gruppi ottici anche al cassone?

Commenta

• Buon giorno,
                            posso confermare, da esperienza diretta, che il Goldoni Euro 30 può caricare più di 4 quintali. Su un Goldoni 230 Universal caricavo10 tinelle d'uva(peso 40 - 45 kg. l'una) su una basetta sui tre punti.La basetta pesava 70 kg e trasportavo l'uva nei filari, al camion. A volte capitava di dover salire anche su rialzi della strada di 20, 25 cm. Se abbassavo , la basetta stava a 50 cm. da terra , quando alzava era su 1,60 cm., le caricavo a spalla e svuotavo , tutto da solo. Parlo dei primi anni '80. Poi è venuto il bacco. Comunque quella base ce l'ho ancora.
                            saluti
                            Ultima modifica di vori; 05/11/2014, 07:32.

Commenta

• Io ho un goldoni gm4c del 1968 e ho tutto il necessario che ti occorre.
                              X montare la fresa goldoni bisogna irrigidire i bracci che sono sotto i
                              mozzi, in parallelo con la presa di forza del trattore,
                              Mediante due aste di ferro, che si collegano da dove verrebbe fissato il
                              terzo punto, e vanno a congiungere i bracci sotto i mozzi, e poi i bracci
                              del sollevatore vanno collegati alla fresa.

Commenta

• Originalmente inviato da 415 Visualizza messaggio
                                confermo, voi dimenticate che io sono un agricoltore della domenica e voi dei professionisti.
                                Tutti professionisti no, ci arrangiamo.

Originalmente inviato da 415 Visualizza messaggio
                                il trattorino è largo circa 130 cm ed il cassone 140. inoltre credo che il cassone copra sia la targa che la fanaleria del trattore. Per essere a norma nell'utilizzo su strada dovrei fare la targa ripetitrice e mettere i gruppi ottici anche al cassone?
                                Nessuno si mette a misurare un fuori sagoma di 5 cm , ricorda che si può indicare la direzione di svolta anche manualmente, la targa ripetitrice non è prevista, il discorso della fanaleria cambia con il transito su strada di notte, in questo caso non conviene coprirla per ovvi motivi

Commenta

• ancora delucidazioni sull'Euro 30 RS:
                                  1. cosa significa categoria attacco a tre punti 1N e braccio terzo punto meccanico 1N?
                                  2. presa di forza bialbero: la superiore ha il senso di rotazione orario ed ha il profilo 1-3/8" a sei scanalature; quella inferiore ha il verso di rotazione anti orario ed il profilo 26 UNI 220. A parte la rotazione, che diferenza c'è per il profilo?
                                  3. gancio di traino posteriore categoria B/CEE. Che significa?
                                  grazie

Commenta

• Sto valutando l'acquisto di un quasar 90cv senza cabina. Vorrei sapere, da chi già' ne possiede uno, un' indicazione sul prezzo di acquisto.

Commenta

• continuo a parlarne qui del 926 (non ho trovato nulla al riguardo)

la mia inesperienza sulle macchine agricole mi porta a chiedervi un'altro aiuto dopo l'idroguida e la pressione olio motore. la mia macchina goldoni 926rs/dt (immatricolata 1990) ha un cambio 6+3... di fatto per andar su asfalto bastano solo la 2° e 3° veloce (20 km/h a 2000 giri) la prima veloce la salto (si è quasi fermi). ho fatto delle prove su asfalto senza traino e partire in 2° e passar in terza una leggera grattatina c'è... partire direttamente in 3° si lavora forte di frizione e acceleratore ma ci si riesce a vuoto.. scalare NON ESISTE con questo cambio (lo so a mie spese). Chi ha altre macchine ma pari motore/cambio/anno di fabbricazione vedi ferrari, goldoni, bertolini, pasquali ecc... come Vi regolate?
                                      sabato devo andar a legna col rimorchio monoasse (la mia seconda uscita in asfalto)... in strada ho da far rotonde,semafori, stop.. come mi regolo... a pieno carico parto in terza e gioco acceleratore/frizione (la distruggo così?) oppure parto in seconda lo "lancio" e metto la terza (con sovrascritta grattatina?) quale delle due operazioni è corretta... se ce ne son altre di tecniche... illuminatemi
                                      grazie per l'aiuto

Commenta

• Originalmente inviato da mais73 Visualizza messaggio
                                        la mia inesperienza sulle macchine agricole mi porta a chiedervi un'altro aiuto dopo l'idroguida e la pressione olio motore. la mia macchina goldoni 926rs/dt (immatricolata 1990) ha un cambio 6+3... di fatto per andar su asfalto bastano solo la 2° e 3° veloce (20 km/h a 2000 giri) la prima veloce la salto (si è quasi fermi). ho fatto delle prove su asfalto senza traino e partire in 2° e passar in terza una leggera grattatina c'è... partire direttamente in 3° si lavora forte di frizione e acceleratore ma ci si riesce a vuoto.. scalare NON ESISTE con questo cambio (lo so a mie spese). Chi ha altre macchine ma pari motore/cambio/anno di fabbricazione vedi ferrari, goldoni, bertolini, pasquali ecc... come Vi regolate?
                                        sabato devo andar a legna col rimorchio monoasse (la mia seconda uscita in asfalto)... in strada ho da far rotonde,semafori, stop.. come mi regolo... a pieno carico parto in terza e gioco acceleratore/frizione (la distruggo così?) oppure parto in seconda lo "lancio" e metto la terza (con sovrascritta grattatina?) quale delle due operazioni è corretta... se ce ne son altre di tecniche... illuminatemi
                                        grazie per l'aiuto
                                        potresti provare ad eseguire la "doppietta", ma non sono sicuro del risultato, io comunque quando usavo cambi non sincronizzati lo facevo : frizione, togli la marcia, lasci frizione, acceleratina, frizione e inserisci la marcia....ovviamente ci va un po' di dimestichezza e velocità nell'eseguire il tutto, altrimenti si rallenta troppo e si ritorna alla marcia di prima

Commenta

• Confermo mais73, quel tipo di cambio non è sincronizzato e la grattatina è sempre in agguato. Segui le indicazioni di mauro64 per le cambiate. Nel salire di marcia ce la fai, ma nello scalare le marce la vedo dura. Comunque, parti in seconda veloce. Se poi devi fermarti lascia perdere le scalate, rallenta e poi fermati senza scalare. Tanto la velocità non è eccessiva.

Commenta

• grazie

ok ragazzi, grazie a tutti, scalare non l'ho fatto e non lo farò mai (mi fermo sempre in terza ) per andar su specie se carico proverò a far la doppietta tirando bene la seconda a 2000-2500 giri
                                            sabato spero di "beccare" la mia "onda verde" = nessun semaforo rosso... poco traffico... poca gente con poca pazienza (20 km/h) dietro (che sono i peggiori) che imprecano in latino antico invece di godersi il "momento slow" e rallentare la vita un momento
                                            alla prossima ragazzi

Commenta

• informazione: visto che anche l'Euro 30 RS ha il cambio 6+3, devo dedurre che non è sincronizzato?

Commenta

• Originalmente inviato da pilastro6
                                                mah e qualche tempo che giro per concessionari e rivenditori per l'acquisto di untrattore usato sarei propenso sul goldoni ma ne vedo tant sia in officina che in esposizione anche recenti il che mi fa pensare
                                                Pensi molto bene soprattutto se ti devi rivolgere ad un officina esempio se non sei attrezzato o non hai altre possibilita'.

Originalmente inviato da mais73 Visualizza messaggio
                                                ok ragazzi, grazie a tutti, scalare non l'ho fatto e non lo farò mai (mi fermo sempre in terza ) per andar su specie se carico proverò a far la doppietta tirando bene la seconda a 2000-2500 giri
                                                sabato spero di "beccare" la mia "onda verde" = nessun semaforo rosso... poco traffico... poca gente con poca pazienza (20 km/h) dietro (che sono i peggiori) che imprecano in latino antico invece di godersi il "momento slow" e rallentare la vita un momento
                                                alla prossima ragazzi
                                                la pratica della doppietta è l'unico modo per cambiare marcia con un trattore . per farlo correttamente bisogna portare il motore ad un regime di giri che avrebbe con la marcia che si desidera mettere avendo cura di sollevare la frizione poi abbassarla repentinamente al momento dell' innesto. scalare marcia è molto più difficile il principio è lo stesso e per una buona riuscita bisogna rallentare molto ed evitare che il trattore prenda velocità , ad esempio in discesa , al momento della cambiata
                                                Ultima modifica di falanghino; 02/12/2014, 11:07.

Commenta

mah e qualche tempo che giro per concessionari e rivenditori per l'acquisto di untrattore usato sarei propenso sul goldoni ma ne vedo tant sia in officina che in esposizione anche recenti il che mi fa pensare
                                                  io l'ho preso nuovo a febbraio, cluster 70 REV ....ho avuto una serie di problemi e deciso di sostituirlo....anche se significa rimetterci un bel po' di soldi

Commenta

• goldoni ronin!!

Buon giorno a tutti. Mi scuso con gli amministratori se ho pasticciato un po' con il post vecchio ma non riesco a leggerlo perché risulta vuoto. Comunque volevo avere delle opinioni riguardo al modello citato: monta un lombardini 4 cilindri da 48 cv(ldw 2204); cosa ne pensate di questo motore? Un'altra cosa,, ci sarebbe anche il ronin 55
                                                    Sempre 48 cv che monta un motore Perkins sempre quattro cilindri (404d-22). Quale dei due potete consigliarmi.useremo la macchina per tre ettari di vigneto e quindi:atomizzatore,fresa e trincia.grazie per le risposte.
                                                    Ultima modifica di Engineman; 07/12/2014, 17:02.

Commenta

Io ho un quasar 90 con cabina bassa e un energy 60 acquistati ambedue nel 2010. Con il quasar non mi posso lamentare, ho avuto qualche problema da nuovo ma risolti questi poi è sempre andato bene. Tutto sommato il Quasar è una macchina robusta e ho sentito parlare bene anche dello Star. Per quanto riguarda l' Energy lasciamo perdere, una macchina economica sì, ma leggera e fragile che ha dato e continua a dare problemi. Sto già pensando di sostituirlo o tenerlo come macchina di riserva.

Sto valutando Landini Rex 90, NH, Mf , John deere gl5 o un usato Fendt 207 o 209. Se qualcuno sa darmi qualche parere o consiglio su questi modelli li accetto ben volentieri.
                                                      Ultima modifica di Vitality; 20/12/2014, 17:38.

Commenta

• Nessuno sa darmi info riguardo al lombardini quattro cilindri ldw 2204 48cv che equipaggia il ronin50 ?

Commenta

• Aiuto goldoni star
                                                          Ciao a tutti ho appena acquistato un goldoni star 75 da un privato e mi ritrovo a non capire come si aziona la pto posteriore.se non ho capito male bisogna premere la frezione abbassare la leva vicino al ginocchio sinistro, muovere una levetta su e giù sulla sinistra vicino al selettore velocità lento e veloce (che gratta )e poi? Ho letto il manuale ma non è molto chiaro grazie per le risposte

Commenta

• ciao penso sia uguale al mio star 70 , da seduto sul lato destro in basso ai una leva che entra e esce verso il sedile quella indica le velocita della pto che non so le tue , es 540/750/1000giri .sul lato sinistro sotto volante quella e la frizione pto alta e staccata in basso e attiva ,stesso lato ma verso il sedile e inesto della pto in basso e pto e in mezzo folle ,e giu sincro per trazione .per inestarla senza grattare schiacci pedale frizione alzi la leva della frizione pto finche si blocca e la innesti poi rilasci altra leva e lavorori senza schiacciare il pedale per usarla usi la leva il pedale solo al primo innesto

Commenta

• Ciao Fabiobell confermo sullo star 75 hai la leva per innestare la pto sulla sinistra sotto alla leva dell selettore di velocita lenta veloce sulla sinistra da seduti spingendola verso il basso è innestata per gli atrezzi tirandola su fa giri motore per tirare i rimorchi trazionati. all altezza del ginocchio sinistro hai la leva per attivare o disattivare il movimento della pto. per innestare la leva in basso la leva vicino al ginocchio deve essere in basso e comunque una grattatina ogni tanto innestando la leva in basso lo fa anche il mio !

Commenta

Caricamento...
                                                              X